Conto deposito "Conto Arancio" di ING Bank [FAQ: post da #2 a #4] - Cap. IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti. Sto valutando l'apertura di conto corrente e conto arancio ma leggendo i vostri post ho dei dubbi. Il primo è se sposto da CCA al ca una somma ogni volta devo fare l'identificazione con selfie e robe varie? O basta solo una volta? Fosse così si fa da 1 euro così non si perdono gli interessi visto che poi la data di valuta è quella del giorno effettivo dell'entrata dei soldi su ca. Sbaglio qualcosa? Grazie
 
Sembra che l'identificazione con il selfie sia casuale, ad esempio a me è stata richiesta mentre ad altri no.
Comunque la data di valuta è quella del giorno del bonifico cioè i giorni trascorsi per inviare il selfie e sbloccare il bonifico non sono giorni persi.
Da quello che ho capito la promozione del 3% vale dal giorno dell'attivazione e dura 3 mesi, se te fai un bonifico da 1 euro ti partono i 3 mesi, se poi la somma che vuoi depositare la invii dopo 1 mese , per quest'ultima somma avrai il 3% solo per i restanti 2 mesi.
Per evitare ciò ho inviato direttamente la somma che volevo depositare senza fare il pre bonifico da 1 euro
 
Dubbio, sto usufruendo del tasso promozionale del 3%, ora devo ritirarne una parte.
Fino ad aprile maturo gli interessi al 3% con il rimanente mentre gli interessi maturati fino ad ora non sono decurtati?
 
Quanto maturato fino ad ora non lo perdi e viene aggiornato in base alla somma depositata.
Nella tua pagina web, "folder interessi che stai maturando" trovi il riepilogo.

2023-02-23_131301.jpg

Dubbio, sto usufruendo del tasso promozionale del 3%, ora devo ritirarne una parte.
Fino ad aprile maturo gli interessi al 3% con il rimanente mentre gli interessi maturati fino ad ora non sono decurtati?
 
scusate, mi è venuto un dubbio, ma visto che gli interessi li danno il 31/12 in pratica per non pagarci 0.20% bisogna trasferirli il giorno stesso su cc?
 
scusate, mi è venuto un dubbio, ma visto che gli interessi li danno il 31/12 in pratica per non pagarci 0.20% bisogna trasferirli il giorno stesso su cc?

A parte che difficilmente li daranno il 31/12, di solito gli interessi dei depositi liberi vengono effettivamente resi disponibili i primi giorni di gennaio. Comunque il 31/12/2023 sarà domenica, quindi il bonifico partirebbe martedì 2 gennaio.
In definitiva non c'è modo di scampare al bollo. Ma tenuto conto che il massimo di interessi che si potranno avere, con l'attuale promozione, è di circa 550 euro, alla fine si pagherà 1 euro o poco più di bollo.
 
Dubbio, sto usufruendo del tasso promozionale del 3%, ora devo ritirarne una parte.
Fino ad aprile maturo gli interessi al 3% con il rimanente mentre gli interessi maturati fino ad ora non sono decurtati?
Direi che puoi intendere questo "deposito" semplicemente come un libero remunerato.
In effetti i soldi non sono vincolati, ma maturano interessi giorno per giorno pari al 3% lordo (su base annua) della giacenza giornaliera.
Tutto quello che maturi, e che vedi visualizzato come ti ha detto @sempre_piero, te lo accreditano a fine anno.
Stop. Per il resto quindi potresti incrementare e decrementare il tuo capitale senza problemi, all'interno del periodo promozionale.
 
Per completezza riporto la mia recentissima esperienza per quanto in argomento.
Premetto che in passato sono stato MOLTO critico verso la Zucca Arancione, pur essendo cliente dai primordi. Anzi, proprio in qualità di vecchissimo cliente, non ho mai condiviso le scelte che li hanno portati ad essere del tutto trascurabili nel panorama del risparmio. Ho quindi abbandonato CA, rimanendo solo con il Conto Corrente.

Passo al punto:
è bene evidenziare tutte le inefficienze di questo Istituto (e sono tante, purtroppo), ma è altresì corretto testimoniare quando tutto fila liscio.
1. merc 22 ho fatto richiesta di apertura (ri-apertura in realtà, avendolo chiuso diversi anni fa) del Conto Arancio, essendo già cliente di Conto Corrente; ricevuta subito mail con documentazione precontrattuale.
2. giov 23 (h 7:30) ricevuta mail per poter completare l'attivazione tramite primo bonifico di riconoscimento.
3. ho fatto giroconto di 1€ da CCA a CA, e visualizzato immediatamente, pur se al tasso nominale di 0,001%.
4. stamattina ven 24 visualizzo il tasso promozionale 3%.
5. procedo quindi a fare all-in della liquidità che avevo raccolto (tanto rimango ben al di sotto dei 100k!).
 
Ultima modifica:
A parte che difficilmente li daranno il 31/12, di solito gli interessi dei depositi liberi vengono effettivamente resi disponibili i primi giorni di gennaio. Comunque il 31/12/2023 sarà domenica, quindi il bonifico partirebbe martedì 2 gennaio.
In definitiva non c'è modo di scampare al bollo. Ma tenuto conto che il massimo di interessi che si potranno avere, con l'attuale promozione, è di circa 550 euro, alla fine si pagherà 1 euro o poco più di bollo.
giusto, non pensavo che la cifra effettivamente sarà ridicola, anche se fosse non cambia molto :D
e comunque dovrebbero arrivare dopo.
 
Buongiorno a tutti. Sto valutando l'apertura di conto corrente e conto arancio ma leggendo i vostri post ho dei dubbi. Il primo è se sposto da CCA al ca una somma ogni volta devo fare l'identificazione con selfie e robe varie? O basta solo una volta? Fosse così si fa da 1 euro così non si perdono gli interessi visto che poi la data di valuta è quella del giorno effettivo dell'entrata dei soldi su ca. Sbaglio qualcosa? Grazie
Ho l'impressione che con la scusa delle lungaggini burocratiche per identificazione/antiriciclaggio, ING stia facendo ottimi affari finanziari in Italia disponendo per crediti e trading della liquidità girocontata sospesa, straguadagnando profitti, per poi distribuire ai correntisti l'obolo del 3% annuo lordo per tre mesi a gennaio 2024. Non sanno che oggi esiste l'identità digitale? E poi quando mai si è vista un'identificazione con selfie e documento per giroconto da CC a CD ad un cliente già censito dalla banca? Anche a me è passata la voglia di aprire questo conto. Roba da pazzi!
 
Ultima modifica:
Parto ad aprire adesso... in Q alla balena!🤞🏻
 
Fin qui tutto bene, se pensano di chiedermi/ bloccarmi qualcosa tipo @Foster li mando a stendere e apro conto key.
 
Vai tranquillo Ciocca!
Vedrai che andrà tutto liscio :rock:
Poi torna a dirci com'è andata davvero.
Sennò sentiamo solo pareri negativi...
 
Buongiorno a tutti. Ho aperto conto arancio (ero già correntista ing) e con mia grande sorpresa è andato tutto bene, ho fatto dei versamenti dal mio conto di appoggio (illimity) ben 3 volte. Ho fatto il primo bonifico di un euro non fidandomi, lo confesso, e dopo due più cospicui. Ora però al terzo bonifico di euro 500 risultano come spariti i soldi, illimity ha eseguito il movimento in uscita (ho anche il pdf a dimostrare qualora servisse) e mi ha detto che devo rivolgermi ad ing. Ing dopo ben 6 gg lavorativi non ha accreditato nulla e non sanno spiegare perché. A qualcuno di voi è già successo? Se si, come avete risolto?
 
Buongiorno a tutti. Ho aperto conto arancio (ero già correntista ing) e con mia grande sorpresa è andato tutto bene, ho fatto dei versamenti dal mio conto di appoggio (illimity) ben 3 volte. Ho fatto il primo bonifico di un euro non fidandomi, lo confesso, e dopo due più cospicui. Ora però al terzo bonifico di euro 500 risultano come spariti i soldi, illimity ha eseguito il movimento in uscita (ho anche il pdf a dimostrare qualora servisse) e mi ha detto che devo rivolgermi ad ing. Ing dopo ben 6 gg lavorativi non ha accreditato nulla e non sanno spiegare perché. A qualcuno di voi è già successo? Se si, come avete risolto?
Per sicurezza, forse è meglio bonificare prima al conto corrente arancio e poi girocontare al conto deposito arancio.
 
Vai tranquillo Ciocca!
Vedrai che andrà tutto liscio :rock:
Poi torna a dirci com'è andata davvero.
Sennò sentiamo solo pareri negativi...

Niente email ancora👎🏼
Sono ufficialmente nel limbo...
Quasi quasi giro 1€ a veder se s'attiva.😑
 
Ultima modifica:
Ho telefonato, dopo 5 minuti sono riuscito a parlare con un operatore umano che mi ha detto che devo attendere la mail...
Correntista da almeno 15 anni con mutuo da 5...
Che pazienza...🍊🍊
 
Ho telefonato, dopo 5 minuti sono riuscito a parlare con un operatore umano che mi ha detto che devo attendere la mail...
Correntista da almeno 15 anni con mutuo da 5...
Che pazienza...🍊🍊
l' assurdo è che nella tua stessa condizione nel senso di cliente storico etc........ ho aperto il ca in poco piu' di 48 ore.
Non capisco proprio quale sia l' intoppo........
 
Peccato ho già il cippino pronto... aspetto fino al cut off poi lo metto su progetto 32 giorni e dopo pasqua li rimetto qua... sempre che me l'abbiamo aperto☹️
 
:D chiedo per un amico... marito e moglie c/c cointestato.. possono aprire due Conti Arancio? :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro