Io ho chiesto l'estensione ai 12 mesi per due distinte ragioni:
- ho fatto richiesta del Conto Arancio il 10 maggio, però il bonifico di riconoscimento è stato accreditato in data 15 maggio. Quindi non avrebbero potuto rendere attivo il conto prima del 15 maggio, in quanto secondo la legge antiriciclaggio da loro stessi citata nel banner della pagina web, il conto è da considerarsi attivo solo alla ricezione del bonifico di riconoscimento. E invece, per non farmi rientrare nella promozione dei 12 mesi (valida per i conti aperti dal 14 maggio), mi hanno attivato il conto l'11 maggio.
- in alternativa, se aprissi un secondo Conto Arancio, il conto già aperto non sarebbe di fatto un "Conto Arancio costituito con versamento di somme" come precisato nel foglio informativo, in quanto sul conto non è mai stato versato niente, e quindi non andrebbe conteggiato come primo conto aperto nel periodo, precludendo in tal modo l'applicazione del tasso per dodici mesi al secondo conto.
Ho inviato un'email ordinaria, alla quale mi hanno risposto, tirando in ballo la terminologia (conto "attivo" diverso da conto "operativo"), dicendo che mi devo tenere i tre mesi e basta.
Ho allora inviato la stessa comunicazione all'Ufficio legale tramite PEC, ma quelli mi hanno detto che risponderanno entro i tempi previsti per i reclami (nel caso in esame, 60 giorni), per cui penso che la risposta arriverà in prossimità dei termini di scadenza, e dubito che riceverò una risposta diversa da quella che già mi hanno dato.