Conto deposito "ContosuIBL" di IBL Banca - Cap. V

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

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Si può chiudere il conto con widiexpress? :confused:
 
Noto che in molti si fanno problemi per la chiusura del conto.
L'essenziale è svuotarlo, interessi compresi, lasciarlo a saldo zero: andrà nel dimenticatoio e probabilmente sarà chiuso d'ufficio dopo un certo tempo (imprecisabile in quanto è a discrezione dell'istituto).

Le banche sono arroganti e cafone finchè hanno in mano i soldi del cliente perchè godono del diritto di compensazione, ma con i conti vuoti si ritirano in buon ordine: nessuna banca vi manderà mai ingiunzioni o gente alla porta per recuperare qualche euro di token o di bollo e non finireste sulla lista dei cattivi pagatori. I più ansiosi cambino l'email fornita con una che non usano (e il tel. se ne hanno un altro).

Non voglio suggerire atteggiamenti conflittuali, ma se una banca tratta i suoi clienti come escrementi è
giusto rendergli la pariglia.
 
Noto che in molti si fanno problemi per la chiusura del conto.
L'essenziale è svuotarlo, interessi compresi, lasciarlo a saldo zero: andrà nel dimenticatoio e probabilmente sarà chiuso d'ufficio dopo un certo tempo (imprecisabile in quanto è a discrezione dell'istituto).

Le banche sono arroganti e cafone finchè hanno in mano i soldi del cliente perchè godono del diritto di compensazione, ma con i conti vuoti si ritirano in buon ordine: nessuna banca vi manderà mai ingiunzioni o gente alla porta per recuperare qualche euro di token o di bollo e non finireste sulla lista dei cattivi pagatori. I più ansiosi cambino l'email fornita con una che non usano (e il tel. se ne hanno un altro).

Non voglio suggerire atteggiamenti conflittuali, ma se una banca tratta i suoi clienti come escrementi è
giusto rendergli la pariglia.

Molto probabilmente le cose andrebbero come sostieni tu, però teoricamente se da contratto é previsto che si debba restituire il token pena il pagamento di una certa cifra o se c'é il bollo da pagare (magari solo quello minimo) perchè mettersi in condizione di subire un'ingiunzione (anche se molto improbabile) per risparmiare quei pochi euro di una raccomandata per chiudere il conto e magari restituire il token o quel che sia?
 
Entrando nell'home banking appre questo messaggio:

Gentile Cliente, ti chiediamo di:

- verificare il tuo indirizzo e-mail nella sezione Altri Servizi - Dati personali e di modificarlo se non aggiornato;
- inserire il tuo indirizzo e-mail se non lo avessi fatto in precedenza.
Dal 13 Settembre 2019

cambieranno le modalità per accedere alla tua area riservata e per effettuare operazioni dispositive. Sarà necessario utilizzare il nuovo sistema di autenticazione IBL Pass Code, che garantisce ancora più sicurezza.
Verifica e inserisci ora la tua e-mail,

bastano pochi secondi; è indispensabile per fornirti le informazioni che ti consentiranno l’ accesso e l’operatività online.

Grazie per la collaborazione.
IBL Banca
 
Da oggi nell'home banking è presente una comunicazione riguardante la dismissione del token fisico che sarà sostituito dal token generato nell'app IBL E-Bank.

Ho quindi provato ad installare l'app ma quando si apre mostra per sempre un messaggio di "Caricamento in corso".

Cercando in rete ho scoperto che la soluzione è dare all'App le autorizzazioni, che normalmente vengono chieste ed impostate in fase di installazione ma per questa app no.

Bisogna andare nelle impostazioni del telefono nella sezione relativa alle app ed impostare le autorizzazioni, fatto questo funziona.
 
dismissione del token fisico

Bene ... quindi ora potremo chiudere il conto senza andare in filiale a restituire il token?? :D:D
 
Bene ... quindi ora potremo chiudere il conto senza andare in filiale a restituire il token?? :D:D

Sì nella comunicazione è scritto che sarà cura del cliente distruggere il generatore di token.
 
A pagina 6 della comunicazione scrivono:

3. Durata dell’IBL Token
1. La concessione in uso dell’IBL Token ha validità dalla data di consegna fino a quando cesserà il funzionamento dello strumento di autenticazione.
2. Al termine del funzionamento, l’IBL Token dovrà essere restituito alla filiale della Banca che ne ha curato il rilascio.
3. In ogni caso, il Cliente è tenuto a restituire l’IBL Token alla scadenza del contratto relativo al Servizio,
ivi comprese le ipotesi di scioglimento anticipato del rapporto,
nonché qualora la Banca lo richieda in relazione al mancato adempimento degli obblighi, d
i cui alla presente sezione, da parte del Cliente ovvero qualora vengano
meno i presupposti di abilitazione alla Funzionalità Informativa/Dispositiva del Servizio

7. Riconsegna dell’IBL Token
1. II Cliente è tenuto a restituire alla Banca l’IBL Token, oltre nei casi previsti dall’Articolo 3,
anche qualora la Banca, in qualunque momento e senza obbligo di
motivazione, ne faccia richiesta al Cliente.
2. Qualora l’IBL Token restituito risulti danneggiato ovvero lo stesso manifesti
un deterioramento anomalo rispetto ad un uso normale o comunque conforme a quello
stabilito nella presente sezione ovvero qualora non possa essere restituito ovvero
in caso di smarrimento e/o sottrazione dello stesso, il Cliente dovrà corrispondere
alla Banca un’indennità nella misura indicata nelle norme economiche applicate
al contratto relativo al Servizio ovvero successivamente concordate con la Banca.
 
A pagina 6 della comunicazione scrivono:

3. Durata dell’IBL Token
1. La concessione in uso dell’IBL Token ha validità dalla data di consegna fino a quando cesserà il funzionamento dello strumento di autenticazione.
2. Al termine del funzionamento, l’IBL Token dovrà essere restituito alla filiale della Banca che ne ha curato il rilascio.
3. In ogni caso, il Cliente è tenuto a restituire l’IBL Token alla scadenza del contratto relativo al Servizio,
ivi comprese le ipotesi di scioglimento anticipato del rapporto,
nonché qualora la Banca lo richieda in relazione al mancato adempimento degli obblighi, d
i cui alla presente sezione, da parte del Cliente ovvero qualora vengano
meno i presupposti di abilitazione alla Funzionalità Informativa/Dispositiva del Servizio

7. Riconsegna dell’IBL Token
1. II Cliente è tenuto a restituire alla Banca l’IBL Token, oltre nei casi previsti dall’Articolo 3,
anche qualora la Banca, in qualunque momento e senza obbligo di
motivazione, ne faccia richiesta al Cliente.
2. Qualora l’IBL Token restituito risulti danneggiato ovvero lo stesso manifesti
un deterioramento anomalo rispetto ad un uso normale o comunque conforme a quello
stabilito nella presente sezione ovvero qualora non possa essere restituito ovvero
in caso di smarrimento e/o sottrazione dello stesso, il Cliente dovrà corrispondere
alla Banca un’indennità nella misura indicata nelle norme economiche applicate
al contratto relativo al Servizio ovvero successivamente concordate con la Banca.

Non vale più, perché adesso dicono che dovremo distruggerlo! :bye:
 
Da oggi nell'home banking è presente una comunicazione riguardante la dismissione del token fisico che sarà sostituito dal token generato nell'app IBL E-Bank.

Ho quindi provato ad installare l'app ma quando si apre mostra per sempre un messaggio di "Caricamento in corso".

Cercando in rete ho scoperto che la soluzione è dare all'App le autorizzazioni, che normalmente vengono chieste ed impostate in fase di installazione ma per questa app no.

Bisogna andare nelle impostazioni del telefono nella sezione relativa alle app ed impostare le autorizzazioni, fatto questo funziona.

Grazie per la dritta, scaricato come da te descritto. OK!
 
Nella comunicazione ricevuta oggi specificano di restituire in filiale non distruggere.

Io nella comunicazione ricevuta recita " il token non sarà più utilizzabile e sarà sua cura distruggerlo" :confused:
 
Io nella comunicazione ricevuta recita " il token non sarà più utilizzabile e sarà sua cura distruggerlo" :confused:
Infatti è così. Ho parlato con il call center e mi ha confermato che non bisogna restituirlo e che si può chiudere il conto con la pec entro due mesi dalla comunicazione ricevuta. :bye:
 
Da oggi nell'home banking è presente una comunicazione riguardante la dismissione del token fisico che sarà sostituito dal token generato nell'app IBL E-Bank.

Ho quindi provato ad installare l'app ma quando si apre mostra per sempre un messaggio di "Caricamento in corso".

Cercando in rete ho scoperto che la soluzione è dare all'App le autorizzazioni, che normalmente vengono chieste ed impostate in fase di installazione ma per questa app no.

Bisogna andare nelle impostazioni del telefono nella sezione relativa alle app ed impostare le autorizzazioni, fatto questo funziona.

Aspettate e chi non ha lo smartphone come fa? Avere l'APP è l'unico modo per operare?
 
Aspettate e chi non ha lo smartphone come fa? Avere l'APP è l'unico modo per operare?

"Qualora, per motivi tecnici, non riuscisse a scaricare l’App IBL E-Bank e/o ad installare il suo IBL Pass Code,
potrà successivamente alla data di migrazione prevista (13 Settembre 2019) contattare la sua Filiale per ricevere
supporto al riguardo e, se necessario, valutare la possibile alternativa all’IBL Pass Code."
 
Molto probabilmente le cose andrebbero come sostieni tu, però teoricamente se da contratto é previsto che si debba restituire il token pena il pagamento di una certa cifra o se c'é il bollo da pagare (magari solo quello minimo) perchè mettersi in condizione di subire un'ingiunzione (anche se molto improbabile) per risparmiare quei pochi euro di una raccomandata per chiudere il conto e magari restituire il token o quel che sia?
A me pure e' arrivata l'odiata comunicazione . Il token c'e' scritto chiaramente che va restituito , pena il pagamento di una piccola somma. Non e' quello il problema . ODIO LE IMPOSIZIONI. Ho letto pure che chi ha problemi per scaricare le applicazioni puo' "CONTATTARE LA FILIALE PER UNA MODALITA' ALTERNATIVA ALL'IBL CODE, Questo e' gia' un ragionamento piu' accettabile .
 
"Qualora, per motivi tecnici, non riuscisse a scaricare l’App IBL E-Bank e/o ad installare il suo IBL Pass Code,
potrà successivamente alla data di migrazione prevista (13 Settembre 2019) contattare la sua Filiale per ricevere
supporto al riguardo e, se necessario, valutare la possibile alternativa all’IBL Pass Code."
Non avevo letto che l'avevi scritta tu la possibilita' dell' alternativa. Mica possono pretendete che uno compra uno smartphone per la banca .
 
Chissà cosa tu abbia letto... :confused::rotfl:

Avrà alzato il gomito :hic::D

La confusione è generata dalla banca poiché a pag. 2 della proposta di modifica unilaterale
dice che possiamo distruggerlo dal 13/09/2019 mentre a pag. 6 nella sezione parte terza
NORME CHE REGOLANO I SERVIZI ACCESSORI (evidenziata in blu)
usa diverse volte il termine restituire o restituito:
"Al termine del funzionamento, l’IBL Token dovrà essere restituito alla filiale della Banca che ne ha curato il rilascio."
"In ogni caso, il Cliente è tenuto a restituire l’IBL Token alla scadenza del contratto relativo al Servizio"
"II Cliente è tenuto a restituire alla Banca l’IBL Token, oltre nei casi previsti dall’Articolo 3,
anche qualora la Banca, in qualunque momento e senza obbligo di
motivazione, ne faccia richiesta al Cliente."

Presumo che il brindisi sia stato fatto dal redattore del documento.
 
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