Conto deposito "ContosuIBL" di IBL Banca [INFO: post #1] - Cap. IV

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Qualcuno conosce i riferimenti alla legge dello Stato che regola l'applicazione dell'imposta di bollo?
Mi piacerebbe verificare cosa dice in proposito.

Io per esempio ho aperto recentemente il conto e vincolato una somma per soli 3 mesi e sfortunatamente è a cavallo del 30/9.
Da quanto letto dovrei pagare lo 0,15% anche se nei primi mesi dell'anno manco avevo il conto in IBL?
Se è così, a me sembra una truffa.

Saluti.
 
Qualcuno conosce i riferimenti alla legge dello Stato che regola l'applicazione dell'imposta di bollo?
Mi piacerebbe verificare cosa dice in proposito.

Io per esempio ho aperto recentemente il conto e vincolato una somma per soli 3 mesi e sfortunatamente è a cavallo del 30/9.
Da quanto letto dovrei pagare lo 0,15% anche se nei primi mesi dell'anno manco avevo il conto in IBL?
Se è così, a me sembra una truffa.

Saluti.
Nel tuo caso si devono contare i giorni effettivi da data apertura fino al 30/09 escluso... Cioe' una fomula tipo capitale * giorni/365 * 2/1000
 
Scusate ma mi risulta difficile seguire il filo: io ho il vincolo che scade il 22/09 e togliendo tutto entro il 29 (non disdico) dovrei pagare solo 1 euro

NO, da quanto è emerso finora, essendo un conto di deposito, vincolato o libero non rileva, pagherai il bollo in proporzione ai gg che hai avuto i soldi sul deposito, libero o vincolato che sia.

es: hai tenuto i soldi per 250 gg, escluso 29 settembre che fai il bonifico in uscita, dai soldi in uscita (capitale) tratterranno:

2/1000 x 250/365 x capitale €
 
NO, da quanto è emerso finora, essendo un conto di deposito, vincolato o libero non rileva, pagherai il bollo in proporzione ai gg che hai avuto i soldi sul deposito, libero o vincolato che sia.

es: hai tenuto i soldi per 250 gg, escluso 29 settembre che fai il bonifico in uscita, dai soldi in uscita (capitale) tratterranno:

2/1000 x 250/365 x capitale €

Guarda che, nel suo caso, il 2/1000 x 250/365 x capitale si applicherà su un capitale di zero Euro, quindi l'imposta di bollo sarà di 1 euro.
 
E importante capire se è come ha scritto l'utente adceng che chiudendo, poniamo il 15 Settembre calcolano l'imposta di bollo fino a quel giorno anticipando la data di rendicontazione
 
E importante capire se è come ha scritto l'utente adceng che chiudendo, poniamo il 15 Settembre calcolano l'imposta di bollo fino a quel giorno anticipando la data di rendicontazione

:yes:
Ma questo non rileva per le somme libere che, presumo, saranno girate ad altri conti prima del recesso.
I vincoli scadenti nel 4° trimestre, invece, non sembrano avere vie d'uscita.

L'unica possibilità per i vincoli è data dalla forma di recesso che avevo ipotizzato nel post 1211 (recesso a data fissa successiva alla scadenza dell'ultimo vincolo, che consenta di girare i liquidi prima dell'emissione del rendiconto).
 
@89sam: io ho solo vincoli scadenti nel 4 trimestre.

Se recedo e chiudo, poniamo il 15 Settembre, svincolano le somme con gli interessi, ma prima del trasferimento ad altro conto, anticipano al 15 Settembre il periodo di rendicontazione e applicano il bollo?
 
@89sam: io ho solo vincoli scadenti nel 4 trimestre.

Se recedo e chiudo, poniamo il 15 Settembre, svincolano le somme con gli interessi, ma prima del trasferimento ad altro conto, anticipano al 15 Settembre il periodo di rendicontazione e applicano il bollo?

Credo proprio di si.
Le operazioni di chiusura dovrebbero essere, in sequenza: accredito delle somme svincolate; applicazione del bollo; giro delle somme residue.
 
Nel tuo caso si devono contare i giorni effettivi da data apertura fino al 30/09 escluso... Cioe' una fomula tipo capitale * giorni/365 * 2/1000

In realtà IBL non calcola in questo modo: io ho aperto il conto a marzo del 2016 ed alla fine dell'anno IBL ha applicato interamente lo 0,2%.

Ricordo anche alcuni post in cui alcuni utenti si erano lamentati che IBL aveva applicato interamente lo 0,2% sulle giacenze di conti aperti a settembre.
 
Nel tuo caso si devono contare i giorni effettivi da data apertura fino al 30/09 escluso... Cioe' una fomula tipo capitale * giorni/365 * 2/1000

In realtà IBL non calcola in questo modo: io ho aperto il conto a marzo del 2016 ed alla fine dell'anno IBL ha applicato interamente lo 0,2%.

Ricordo anche alcuni post in cui alcuni utenti si erano lamentati che IBL aveva applicato interamente lo 0,2% sulle giacenze di conti aperti a settembre.

Questo è quello che era parso di capire anche a me. :angry:
Provo a leggere il Decreto...
 
In realtà IBL non calcola in questo modo: io ho aperto il conto a marzo del 2016 ed alla fine dell'anno IBL ha applicato interamente lo 0,2%.

Ricordo anche alcuni post in cui alcuni utenti si erano lamentati che IBL aveva applicato interamente lo 0,2% sulle giacenze di conti aperti a settembre.

"La comunicazione
relativa agli strumenti e ai prodotti finanziari, ivi compresi i
buoni postali fruttiferi, anche non soggetti all'obbligo di deposito,
si considera in ogni caso inviata almeno una volta nel corso
dell'anno anche quando non sussiste un obbligo di invio o di
redazione. L'imposta e' comunque dovuta una volta l'anno o alla
chiusura del rapporto. Se le comunicazioni sono inviate
periodicamente nel corso dell'anno, l'imposta di bollo dovuta e'
rapportata al periodo rendicontato"
;



Fatti restituire i soldi
Se hai aperto a marzo, il periodo rendicontato non può comprendere i mesi di gennaio e febbraio.
 
Credo proprio di si.
Le operazioni di chiusura dovrebbero essere, in sequenza: accredito delle somme svincolate; applicazione del bollo; giro delle somme residue.

E' così, me lo ha confermato la direttrice di filiale, quindi NON cambia praticamente nulla recedendo. Lascerò i vincoli a scadenza naturale e poi viaa...

A.
 
"La comunicazione
relativa agli strumenti e ai prodotti finanziari, ivi compresi i
buoni postali fruttiferi, anche non soggetti all'obbligo di deposito,
si considera in ogni caso inviata almeno una volta nel corso
dell'anno anche quando non sussiste un obbligo di invio o di
redazione. L'imposta e' comunque dovuta una volta l'anno o alla
chiusura del rapporto. Se le comunicazioni sono inviate
periodicamente nel corso dell'anno, l'imposta di bollo dovuta e'
rapportata al periodo rendicontato"
;



Fatti restituire i soldi
Se hai aperto a marzo, il periodo rendicontato non può comprendere i mesi di gennaio e febbraio.

89sam sei davvero preparato!
Conosci bene la materia OK!
 
Sapete se sul cd sono previsti interessi di mora e di quanto, nel caso il conto vada in rosso ?
 
Ora, secondo te con gente simile bisognerebbe trascurare gli aspetti morali della vicenda e fare soltanto una somma algebrica costi/benefici per pochi centesimi ?
Io, invece, penso che di gente simile non ci si possa minimamente fidare e, dal momento che ha cercato di fare furbate per ridersela alle spalle dei clienti, i clienti dovrebbero fargliela pagare duramente, oltre ad evitare per il futuro (come farò io di certo) di aver alcun rapporto con IBL.
Quanto all'art. 119 TUB, non si tratta di una norma inderogabile.
Stai scambiando mulini a vento per mostri, l'ira ti fa perdere lucidità.
La banca non ha alcun interesse a creare problemi inutili ai clienti, semplicemente è entrata in paura per possibili sanzioni ADE, e ha assunto una decisione sconsiderata sulla base di suggerimenti sbagliati di "consulenti fiscali" improvvisati.

Le norme di legge sono sempre inderogabili rispetto ai contratti, diventano derogabili solo perché nessuno si oppone efficacemente.

Io non ho vincoli e quindi ho un interesse secondario rispetto a chi perde soldi per l'iniziativa della banca.
Ti suggerisco di aprire un thread dedicato e di riservarti i primi post per fare il punto della situazione, come vedi in questo thread quasi nessuno ha le idee chiare sugli aspetti fiscali della questione.
Io esporrò il mio punto di vista in un post subito dopo i tuoi.

Saluti
 
Guarda che, nel suo caso, il 2/1000 x 250/365 x capitale si applicherà su un capitale di zero Euro, quindi l'imposta di bollo sarà di 1 euro.

da quanto ha scritto Adceng:

........ma poi si applicherà l'imposta di bollo dello 0,2% rapportata ai giorni effettivi del rapporto dall'1/1/2017 su TUTTI i vincoli appena svincolati, quindi di fatto, si paga l'imposta di bollo anche per somme vincolate ben dopo l'1/1/2017.

parrebbe che, essendo conto di deposito, anche le somme lasciate sul libero (ma sempre deposito) concorreranno al bollo. Cioè pare che non sia una "fotografia" al 30 settembre ma un vero e proprio regolamento di conti di quanto lasciato sul conto (di deposito) dal 1 gennaio 2017.

Se così è nulla osta nel far scadere naturalmente i vincoli..
Se cosi è anche SilvioVernillo pur non avendo vincoli ma avendo i soldi liberi sul conto (di deposto) pagherà il bollo da quando ha i soldi fino al 300917.
 
Sapete se sul cd sono previsti interessi di mora e di quanto, nel caso il conto vada in rosso ?


No non può andare in rosso un conto deposito, nel caso per qualche ipotetica spesa non ci siano soldi e dovesse scendere in negativo non matura interessi negativi, però ti arriva la comunicazione dalla banca avvertendoti di farlo tornare in positivo. Se ciò non accade te lo chiudono d'ufficio ma non spendi nulla.
Per esempio in IBL ci devono essere sempre 100€ dentro, se hai 99€, 50€ o 0€ la banca ti avverte tre volte, se alla terza non hai ripristinato il saldo a 100€ o più ti chudono il conto.
 
Indietro