Conto deposito "Deposito Sicuro" di Banca Marche - Cap. V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma quindi, se i vincoli scadono a febbraio bisogna lasciare qualcosa per pagare i bolli a marzo, si o no? Se invece si chiude e si lascia a zero cosa succede?

certo che devi lasciare lo 0,20 del totale per il numero di giorni dal primo gennaio al giorno che chiudi....cmq ti conviene lasciare un po' di piu' tanto il rimanente te lo girano sul predefinito al momento della chiusura del conto....
 
Per il 2014 la norma ha abolito il bollo minimo e si paga solo in base alla situazione di chiusura del periodo. In questo modo se il saldo è 0 al 31/3 non si dovrebbe pagare nulla perché diventa ininfluente il fatto che il conto sia stato movimentato.

In realtà, alla chiusura è difficile avere saldo nullo, anche se si svuota tutto, perché c'è l'accredito interessi del libero che non si possono ritirare prima della chiusura stessa. Ma l'abolizione del minimo rende comunque l'impatto di un eventuale bollo su questi interessi residui molto basso, anche se è rimasto un importo minimo di 1 EUR.
http://www.bmbank.it/media/files/72_2014 Imposta di Bollo.pdf

Questo però potrebbe cambiare con una interpretazione dell'AdE o con una variazione legislativa perché non si capisce per quale motivo per i conti correnti si prenda a riferimento il saldo medio mentre per i conti deposito debba far fede solo l'ultimo giorno (troppo facile svuotare il 31/3 e rialimentare l'1/4).
Non è questione di interpretazione, nella legge c'è scritto saldo al termine del periodo di rendicontazione, quindi non esiste un'interpretazione che lo trasformi in saldo medio come per i conti corrente. E dubito che dopo aver appena modificato la legge (per abolire il minimo) si voglia subito fare un'altra modifica, quindi a mio avviso, almeno per il 2014 resterà valida la fotografia (con annesso aggiramento bollo con doppio bonifico).

certo che devi lasciare lo 0,20 del totale per il numero di giorni dal primo gennaio al giorno che chiudi....cmq ti conviene lasciare un po' di piu' tanto il rimanente te lo girano sul predefinito al momento della chiusura del conto....
Inutile regalare ulteriori soldi al fisco; alla chiusura si svuota tutto lasciando solo 1 EUR.
 
A nessuno conviene che chiuda BM
 
non regala nulla al fisco....se deve qualcosa glielo trattengono se come dici tu fanno la fotografia solo di quel giorno e quel giorno è 0 nulla è dovuto(anche se io ho dei dubbi che non facciano la media del trimestre)....
 
non regala nulla al fisco....se deve qualcosa glielo trattengono se come dici tu fanno la fotografia solo di quel giorno e quel giorno è 0 nulla è dovuto

Beh, ma se tu dici:

certo che devi lasciare lo 0,20 del totale per il numero di giorni dal primo gennaio al giorno che chiudi....cmq ti conviene lasciare un po' di piu' tanto il rimanente te lo girano sul predefinito al momento della chiusura del conto....

significa che su quel qualcosa di più pagherari qualcosa di più di bollo; quindi, meno lasci meno paghi ;)

(anche se io ho dei dubbi che non facciano la media del trimestre)....
Questo non lo possono fare. La legge parla chiaro, si usa la fotografia del saldo a fine periodo o saldo di chiusura e non ci sono interpretazioni che reggono. E' sempre stato così (2012 e 2013), è sempre stato applicato correttamente da tutti e finché non ci sarà una modifica legislativa in tal senso sarà sempre così.
 
Sono cliente da + di 12 mesi, se ho 70k liquidi non vincolati posso vincolarne una parte con gli interessi premium e poi una parte destinarla verso altri lidi? cosi facendo perdo gli interessi premium?
 
Beh, ma se tu dici:



significa che su quel qualcosa di più pagherari qualcosa di più di bollo; quindi, meno lasci meno paghi ;)


Questo non lo possono fare. La legge parla chiaro, si usa la fotografia del saldo a fine periodo o saldo di chiusura e non ci sono interpretazioni che reggono. E' sempre stato così (2012 e 2013), è sempre stato applicato correttamente da tutti e finché non ci sarà una modifica legislativa in tal senso sarà sempre così.

te lo sapro' dire il 31 marzo in quanto ho avuto 100k fino al 10 gennaio e poi ho lasciato solo 20 euro....vediamo se mi faranno pagare lo 0,2 per cento di 20 euro o la media del periodo.....
 
Significa che basta avere almeno 70k euro e 12 mesi nel momento in cui vincolo e poi posso scendere sotto i 70K mantenendo gli interessi Premium?

:yes:Certo quello è il requisito per avere quel tasso, non c'è scritto da nessuna parte che devi comunque tenere un saldo superiore a 70k. Quindi puoi spostare la rimanente parte non vincolata.
Ormai i vincoli sono accesi con il tasso premium:yes:
 
avendo ricevuto anch'io la mail che avvisa dei nuovi tassi premium, ma non avendo con loro 70K perchè mi avvisano?
se nel momento del vicolo vedo che c'è la possibilità di essere premium io vincolo lo stesso e poi se compare il tasso maggiore meglio.... giusto?
 
avendo ricevuto anch'io la mail che avvisa dei nuovi tassi premium, ma non avendo con loro 70K perchè mi avvisano?
se nel momento del vicolo vedo che c'è la possibilità di essere premium io vincolo lo stesso e poi se compare il tasso maggiore meglio.... giusto?

Basta che entri nella tua area privata per controllare, nella sezione vincolo non li trovi entrambi.........o hai il premium o lo standard.;)
 
avendo ricevuto anch'io la mail che avvisa dei nuovi tassi premium, ma non avendo con loro 70K perchè mi avvisano?

è corretto ti avvisino, perché hai la possibilità di rientrare nella promo se incrementi il deposito
 
te lo sapro' dire il 31 marzo in quanto ho avuto 100k fino al 10 gennaio e poi ho lasciato solo 20 euro....vediamo se mi faranno pagare lo 0,2 per cento di 20 euro o la media del periodo.....

A fine periodi (31/3, 30/6, 30/9 e 31/12) hanno usato, come da normativa vigente, la fotografia del saldo in tali giorni e non il saldo medio. Non vedo perché debbano fare diversamente in fase di chiusura, violando per altro la legge che su questo punto non è variata. E il documento sul loro sito, che avevo linkato qualche post indietro, parla chiaro.
 
:yes:Certo quello è il requisito per avere quel tasso, non c'è scritto da nessuna parte che devi comunque tenere un saldo superiore a 70k. Quindi puoi spostare la rimanente parte non vincolata.
Ormai i vincoli sono accesi con il tasso premium:yes:
Superiore a 70K mi è chiaro è al di sotto dei 70K che non mi convince anche se in effetti quando uno apre un vincolo ad un certo tasso dovrebbe rimanere quello.
 
Grazie x tutte le risposte, dunque, ricapitolando quanto detto finora, a metà febbraio mando mail di chiusura, contestualmente (giusto?) posso spostare somma + interessi altrove, lasciando magari 10 euro circa...a fine marzo, se di quei dieci euro rimane qualcosa mi verrà inviato sul conto di appoggio.
Quindi il CD verrà chiuso definitivamente a fine marzo, per la rendicontazione, anche se faccio richiesta di chiusura a febbraio...se ho capito bene.
 
ricapitolando quanto detto finora, a metà febbraio mando mail di chiusura, contestualmente (giusto?) posso spostare somma + interessi altrove, lasciando magari 10 euro circa...a fine marzo, se di quei dieci euro rimane qualcosa mi verrà inviato sul conto di appoggio.

Puoi spostare solo ciò che hai sul libero, mentre gli interessi maturati sul libero non li potrai toccare; ti verranno accreditati in fase di chiusura e accreditati sul conto d'appoggio.
Se avrai più di 1 EUR di interessi che ti devono arrivare sul libero, svuota tutto, perché l'importo del bollo che andrai a pagare alla chiusura sarà ampiamente coperto dagli interessi stessi.
Se invece avrai meno di 1 EUR di interessi che ti devono arrivare sul libero, lascia 1 EUR sul libero per coprire l'addebito minimo.

Quindi il CD verrà chiuso definitivamente a fine marzo, per la rendicontazione, anche se faccio richiesta di chiusura a febbraio...se ho capito bene.

Non c'è motivo che quelli di Banca Marche aspettino fino a fine periodo per chiudere il conto; quando hanno sbrigato le loro pratiche, immagino in pochi giorni dopo aver ricevuto la richiesta di chiusura, il conto te lo chiudono, calcolandoti gli interessi del libero fino a quel giorno.
 
A fine periodi (31/3, 30/6, 30/9 e 31/12) hanno usato, come da normativa vigente, la fotografia del saldo in tali giorni e non il saldo medio. Non vedo perché debbano fare diversamente in fase di chiusura, violando per altro la legge che su questo punto non è variata. E il documento sul loro sito, che avevo linkato qualche post indietro, parla chiaro.

questo non lo sappiamo in quanto essendo vincolati ogni trimestre c'era la stessa cifra.....ora che ho svincolato e lasciato solo 20 euro senza chiudere il conto se è vero quello che dici dovrebbero farmi pagare lo 0,20 solo dei 20 euro.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro