Conto deposito “Deposito102” di Guber Banca - Cap. I [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il bollo è a carico banca , ma si paga alla fine del vincolo o bisogna tenere (a fine anno) la liquidità necessaria per pagarlo ?
 
il bollo è a carico banca , ma si paga alla fine del vincolo o bisogna tenere (a fine anno) la liquidità necessaria per pagarlo ?
Credo intendessi dire a carico cliente, comunque dovrebbe essere trattenuto annualmente dalla cedola degli interessi staccati a Dicembre (fine anno)
 
Questi nuovi tassi hanno una scadenza? Al momento non ho possibilità di verificare. grazie
 
Credo intendessi dire a carico cliente, comunque dovrebbe essere trattenuto annualmente dalla cedola degli interessi staccati a Dicembre (fine anno)
si grazie della risposta......purtroppo mi sono confuso perchè lo avevo aperto agli inizi e il bollo era a carico banca.
 
e che te ne devi fare?
Che se dovessero fallire parecchie banche assieme, il FITD non ha abbastanza fondi per rimborsare in pieno tutti i correntisti di tutte le banche fallite (al contrario di quello che si pensa qua sul forum, dove è diffusa l'errata convinzione che il FITD abbia fondi illimitati). Quindi in uno scenario come quello, la possibilità di perdere i fondi investiti sul conto deposito non è poi una possibilità così remota.

Quindi se due conti deposito offrono gli stessi identici rendimenti, però una è una banchetta sconosciuta e non solida mentre l'altra è una banca grande e solida, conviene investire su quest'ultima.
 
Quindi se due conti deposito offrono gli stessi identici rendimenti, però una è una banchetta sconosciuta e non solida mentre l'altra è una banca grande e solida, conviene investire su quest'ultima.
ma la banchetta piccola ha meno clienti
quindi se fallisce quella è più probabile che non si verifichi il tuo scenario apocalittico
 
ma la banchetta piccola ha meno clienti
quindi se fallisce quella è più probabile che non si verifichi il tuo scenario apocalittico
Se fallisce solo quella e basta allora ok, i fondi che ha il FITD bastano benissimo per rimborsare tutti i correntisti sotto i 100k.

Però mettiamo che dovessero fallire una decina di banche assieme, ovvero tante banche piccole ma nel mezzo c'è pure qualche banca media, già la vedo dura che il FITD riesca rimborsare tutti e in maniera completa fino ai 100k.

Banche, vale lo 0,44% dei depositi la dote del Fitd per la loro protezione
 
chi lo ha aperto in passato che esperienze può portare ?
 
Se fallisce solo quella e basta allora ok, i fondi che ha il FITD bastano benissimo per rimborsare tutti i correntisti sotto i 100k.

Però mettiamo che dovessero fallire una decina di banche assieme, ovvero tante banche piccole ma nel mezzo c'è pure qualche banca media, già la vedo dura che il FITD riesca rimborsare tutti e in maniera completa fino ai 100k.

Banche, vale lo 0,44% dei depositi la dote del Fitd per la loro protezione
Se fallissero dieci banche contemporaneamente vuol dire che viene giù tutto il sistema bancario e verrebbero coinvolte anche le rimanenti banche in un quadro economico-finanziario devastato ma questo è uno scenario apocalittico che non è mai avvenuto e molto difficilmente avverrà.
 
chi lo ha aperto in passato che esperienze può portare ?
l'home banking funziona bene, è facile ed intuitivo
altri concorrenti con lo stesso homebanking hanno fatto un disastro totale (cassinate)
ho avuto a che fare con l'assistenza quando l'ho aperto a inizio 2020 e qualche mese fa per l'aggiornamento dei recapiti, e hanno risposto sempre puntualmente a tono entro un giorno lavorativo.
 
I tassi sono interessanti, peccato per la non svincolabilità.
 
Comunque, in prima pagina c'è il riepilogo; faccio aggiungere info sul titolo.
 
Salve a tutti, per non sbagliarmi,quante pagine del contratto bisogna mandare per posta e quante firme bisogna apporre? Grazie
 
Se fallisce solo quella e basta allora ok, i fondi che ha il FITD bastano benissimo per rimborsare tutti i correntisti sotto i 100k.

Però mettiamo che dovessero fallire una decina di banche assieme, ovvero tante banche piccole ma nel mezzo c'è pure qualche banca media, già la vedo dura che il FITD riesca rimborsare tutti e in maniera completa fino ai 100k.

Banche, vale lo 0,44% dei depositi la dote del Fitd per la loro protezione
Le banche aderenti al fitd (cioè tutte, altrimenti non avrebbero la licenza bancaria) sono obbligate ad aggiungere fondi al fitd in caso di necessità, quindi il tuo scenario apocalittico può capitare solo se le banche aderenti non abbiano materialmente i fondi da aggiungere al fitd, cioè in caso di crisi sistemica.
Ma in qual caso non ti salvi in ogni caso ovunque tu abbia messo i soldi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro