Conto Deposito di Findomestic Banca - Cap. IV [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Giusto, ho visto anche i post dell'altro utente, per la questione rendicontazione. Quindi, i due hanno segnalato di aver chiesto rendicontazione a 12 mesi e di aver avuto ugualmente e/c semestrale + imposta di bollo.
Bisognerebbe capirne il motivo: quanto prima del 30.06 hanno chiesto la relativa variazione? Forse troppo a ridosso? E' stato un disservizio tecnico isolato?

Per la questione della delega Sdd, anche a me risulta essere obbligatoria, anche se poi non venisse mai usata. Tant'è vero che, anni fa, iniziai l'apertura di questo conto indicando come appoggio 4more; non andò a buon fine proprio perché lo stesso non accetta sdd e sarei dovuta andare obbligatoriamente (allora) in filiale per sistemare con altro iban; quindi, lasciai decadere tutto.
 
Per la questione della delega Sdd, anche a me risulta essere obbligatoria, anche se poi non venisse mai usata.

Sicuramente all'apertura del cd viene aperta anche la domiciliazione, è inclusa nel contratto.
Ma non c'è scritto che debba essere mantenuta attiva se non la si vuole usare. :)
Anche perchè Findo non ha modo di sapere che l'utente ha revocato il mandato, almeno finché non provano ad addebitare qualcosa.
 
Sicuramente all'apertura del cd viene aperta anche la domiciliazione, è inclusa nel contratto.
Ma non c'è scritto che debba essere mantenuta attiva se non la si vuole usare. :)
Anche perchè Findo non ha modo di sapere che l'utente ha revocato il mandato, almeno finché non provano ad addebitare qualcosa.

dipende dalla natura del mandato. se findomestic ha attivato con la banca domiciliatrice il profilo "seda" allora hanno la possibilità di verificare l'allineamento di ogni mandato
 
Giusto, ho visto anche i post dell'altro utente, per la questione rendicontazione. Quindi, i due hanno segnalato di aver chiesto rendicontazione a 12 mesi e di aver avuto ugualmente e/c semestrale + imposta di bollo.
Bisognerebbe capirne il motivo: quanto prima del 30.06 hanno chiesto la relativa variazione? Forse troppo a ridosso? E' stato un disservizio tecnico isolato?

Io ho fatto reclamo così:

"l’anno scorso ho modificato la rendicontazione ad ANNUALE, che è stata
regolarmente acquisita dal vs. sistema (vedi allegato). Vedo ora che è stato
emesso l’estratto conto di metà anno e che sono state addebitate Imposte e
Tasse al 01.07.2021. Se c'è stato un errore ne chiedo la rettifica, altrimenti chiedo di motivare
l'addebito di 10,00 euro".

Mi hanno telefonato dicendo che il bollo pagato per errore non me lo avrebbero rimborsato ma considerato come anticipo al pagamento del bollo di fine anno. Io ho insistito ed ho OTTENUTO il rimborso, dicendo che prima di fine anno avrei spostato i soldi. Mi hanno risposto così:

...effettuate le opportune verifiche con il nostro ufficio competente, Le
confermiamo che la periodicità della rendicontazione del conto deposito
a Suo nome risulta correttamente aggiornata, essendo ad oggi
annuale come da Sua precedente scelta; pertanto, La informiamo di aver disposto un
bonifico a rimborso a Suo favore dell'importo di € 10,00."
 
Mi hanno telefonato dicendo che il bollo pagato per errore non me lo avrebbero rimborsato ma considerato come anticipo al pagamento del bollo di fine anno. Io ho insistito ed ho OTTENUTO il rimborso, dicendo che prima di fine anno avrei spostato i soldi. Mi hanno risposto così:

...effettuate le opportune verifiche con il nostro ufficio competente, Le
confermiamo che la periodicità della rendicontazione del conto deposito
a Suo nome risulta correttamente aggiornata, essendo ad oggi
annuale come da Sua precedente scelta; pertanto, La informiamo di aver disposto un
bonifico a rimborso a Suo favore dell'importo di € 10,00."

A fronte di un loro errore bisogna fare la voce grossa per avere un rimborso, insomma.
Di certo non depone a loro favore.
 
Sicuramente all'apertura del cd viene aperta anche la domiciliazione, è inclusa nel contratto.
Ma non c'è scritto che debba essere mantenuta attiva se non la si vuole usare. :)
Anche perchè Findo non ha modo di sapere che l'utente ha revocato il mandato, almeno finché non provano ad addebitare qualcosa.

Anche io sapevo che avrebbero attivato la domiciliazione contestualmente all'apertura del CD, ma all'atto pratico nel mio HB non ce n'è nessuna attiva da parte di Findomestic. Boh...
 
Anche io sapevo che avrebbero attivato la domiciliazione contestualmente all'apertura del CD, ma all'atto pratico nel mio HB non ce n'è nessuna attiva da parte di Findomestic. Boh...

Ma nell'area privata del CD dovrebbe esserci una sezione "Tipologia Conto" con un pulsante Gestisci.
Se ci fai click, ti fa gestire il versamento ricorrente? Lo vedi l'IBAN del conto di appoggio?
 
Ma nell'area privata del CD dovrebbe esserci una sezione "Tipologia Conto" con un pulsante Gestisci.
Se ci fai click, ti fa gestire il versamento ricorrente? Lo vedi l'IBAN del conto di appoggio?

Non vedo nessuna sezione sulla tipologia conto. C'è però l'opzione "Versamento Ricorrente" che è impostata su "Stato Non attivo" e niente altro.
L'iban di appoggio certo lo vedo tra i dettagli del CD.
 
Dopo un mese e 2 giorni mi è stato aperto il CD.
Modificata la rendicontazione e eliminato il SDD dall'home banking (HelloBank). I versamenti li faccio io mensilmente.

Ora, giusto una conferma, devo effettuare entro 20 giorni il bonifico di 1000€ (max 3000€)? O posso iniziare con una versamento inferiore?
 
a proposito di rendicontazione, mi aiutate a capire come impostarla su annuale? Non trovo nessuna impostazione nell'area riservata :confused:
 
scusate ma dove si imposta pagamento imposte a 12 mesi per fare il SDQ
 
prima pagina del treddo, contiene FAQ col percorso da seguire...
 
Dopo un mese e 2 giorni mi è stato aperto il CD.
Modificata la rendicontazione e eliminato il SDD dall'home banking (HelloBank). I versamenti li faccio io mensilmente.

Ora, giusto una conferma, devo effettuare entro 20 giorni il bonifico di 1000€ (max 3000€)? O posso iniziare con una versamento inferiore?

Quindi i tempi di apertura sono così lunghi?
 
Dopo un mese e 2 giorni mi è stato aperto il CD.
Modificata la rendicontazione e eliminato il SDD dall'home banking (HelloBank). I versamenti li faccio io mensilmente.

Ora, giusto una conferma, devo effettuare entro 20 giorni il bonifico di 1000€ (max 3000€)? O posso iniziare con una versamento inferiore?
il versamento iniziale tra 1000 e 3000 euro se l'hai scelto come modalità te lo addebita in automatico sul conto corrente dopo qualche giorno dall'apertura, se non hai scelto di effettuare il versamento iniziale puoi versare quanto vuoi, quando vuoi
 
il versamento iniziale tra 1000 e 3000 euro se l'hai scelto come modalità te lo addebita in automatico sul conto corrente dopo qualche giorno dall'apertura, se non hai scelto di effettuare il versamento iniziale puoi versare quanto vuoi, quando vuoi

Se uno ha scelto per il versamento iniziale non automatico indicando una cifra tra le 1000 e le 3000, dopo dovrebbe anche bonificare tale cifra entro i giorni indicati (non ricordo quanti ma se l'utente ha letto 20 gg, son quelli). Almeno...io avevo indicato 2000 e tale cifra ho poi bonificato come primo versamento.
 
Se uno ha scelto per il versamento iniziale non automatico indicando una cifra tra le 1000 e le 3000, dopo dovrebbe anche bonificare tale cifra entro i giorni indicati

Non mi pare che in apertura andasse indicata una cifra per il versamento iniziale con bonifico.
Solo se si sceglie l'alimentazione tramite addebito SDD lo chiedeva.
 
Se uno ha scelto per il versamento iniziale non automatico indicando una cifra tra le 1000 e le 3000, dopo dovrebbe anche bonificare tale cifra entro i giorni indicati (non ricordo quanti ma se l'utente ha letto 20 gg, son quelli). Almeno...io avevo indicato 2000 e tale cifra ho poi bonificato come primo versamento.

Non ricordavo ci fosse alternativa all'addebito diretto come versamento iniziale, ma ho visto sul foglio informativo ed è previsto anche il bonifico come versamento iniziale, quindi è così, entro 20 giorni bonificare la cifra. Dovesse invece aver scelto l'addebito diretto sepa, prelevano la somma da cc
 
Buona sera, sto compilando l’apertura del cd e mi trovo nella schermata dove flaggare la modalità di alimentazione del conto, non è chiaro se pur non flaggando nulla viene addebitato qualche cosa, mi consigliate di andare aventi senza flaggare nulla oppure metto versamento unico ed evito spiacevoli sorprese?
Grazie
 
Buona sera, sto compilando l’apertura del cd e mi trovo nella schermata dove flaggare la modalità di alimentazione del conto, non è chiaro se pur non flaggando nulla viene addebitato qualche cosa, mi consigliate di andare aventi senza flaggare nulla oppure metto versamento unico ed evito spiacevoli sorprese?
Grazie
puoi non flaggare nulla e versare in autonomia
 
Non mi pare che in apertura andasse indicata una cifra per il versamento iniziale con bonifico.
Solo se si sceglie l'alimentazione tramite addebito SDD lo chiedeva.

Quando l'ho aperto ad agosto non era così...o addebito SSD o (quello che ho fatto) versamento libero ed in questo caso dovevo indicare una cifra di iniziale da versare tramite bonifico entro tot giorni dall'apertura.
Quindi diverso da ora che da la possibilità di non fare nessun versamento iniziale, da qunto sto leggendo negli ultimi tempi.

Non ricordavo ci fosse alternativa all'addebito diretto come versamento iniziale, ma ho visto sul foglio informativo ed è previsto anche il bonifico come versamento iniziale, quindi è così, entro 20 giorni bonificare la cifra. Dovesse invece aver scelto l'addebito diretto sepa, prelevano la somma da cc

Infatti ho fatto il versamento iniziale indicando una somma compresa in quel range.

puoi non flaggare nulla e versare in autonomia

Che dire...se non che ci avevo provato ma il sistema non mi faceva andare avanti e mi obbligava a scegliere una delle due opzioni. Che poi personalmente (nel caso non avessi flaggato nessuna delle opzioni) avrei lo stesso fatto un bonifico iniziale della cifra che ho poi scelto, quindi non mi è cambiato ;)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro