Conto Deposito di Santander Consumer Bank - Cap. V [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In realtà dopo aver utilizzato il sito per un po' anch'io mi sono accorto di cose strane. In alcune sezioni "sensibili", per sicurezza, dovrebbe richiederti almeno la password dispositiva prima di consentire modifiche o visualizzazioni invece....

Si anche io ho fatto considerazioni simili dopo averci navigato... spero che lancino presto la nuova piattaforma e che questa sia progettata con maggiore attenzione alla sicurezza non solo per il denaro depositato ma anche per i dati sensibili. Se qualcuno di Santander è in ascolto lancio questo messaggio: "Per favore considerate la possibilità di aggiungere facoltativamente la possibilità di entrare con la verifica in 2 passaggi compatibile con le pennette U2F!" :)

Nuovi sistemi di autenticazione, quale preferite ?
 
In realtà, almeno per le comunicazioni ricevute a casa mia (e ne abbiamo 3 di conti aperti), la data sulla comunicazione è il 05/08/2016 e la modifica del tasso avverrà lunedì 10/10/2016, quindi veramente poco più dei due mesi previsti, anzi, considerando che in realtà le lettere a casa sono arrivate verso metà/fine agosto, i due mesi di preavviso non li hanno nemmeno rispettati.
Anche nel mio caso le tempistiche sono state queste: la comunicazione mi è arrivata dopo metà agosto.
 
Contratto Santander:

IMPOSTA DI BOLLO
Nella misura tempo per
tempo in vigore,
attualmente 0,20% sulle
somme depositate

Letto così se al 31/12/2016 lasciassi il conto vuoto non dovrebbero addebitare nulla.
Per legge il minimo non sarebbe 1 Euro, anche se durante il trimestre avessi versato solo 0,01 Euro per un solo giorno, o sbaglio?
Quindi è buona norma lasciare 1 Euro depositato al 31/12/2016 onde evitare di trovarsi in rosso col nuovo anno.
Qualche esperto può confermare?
 
Il minimo è 1 euro. Meglio lasciare qualcosa per pagare il bollo. Però è da vedere se il bollo viene addebitato proprio il 31/12 o se viene addebitato qualche giorno dopo.
Comunque sul conto puoi anche lasciare 500 euro, visto che il bollo su 500 euro è proprio 1 euro.
 
Tralasciando il fatto che non essendo un conto deposito vincolato, in teoria non dovrebbe essere applicato il bollo proporzionale ma quello sulla giacenza media.
 
Non è un cc ma un cd e quindi si applica l 'esproprio dello 0,2% , volenti o nolenti
 
Confermo anche io e riporto anche l'esempio di Findomestic: deposito libero e bollo come i CD vincolati. Quello che conta è che sia un conto deposito. Se vincoli o non vincoli non fa differenza.
Altro esempio sono i conti deposito sui quali versi i soldi sulla linea libera con un rendimento basso; poi puoi vincolare per un tasso più alto. Il bollo si calcola sulla giacenza di fine anno e si calcola sulla somma tra le giacenze di entrambe le linee.
 
Contratto Santander:

IMPOSTA DI BOLLO
Nella misura tempo per
tempo in vigore,
attualmente 0,20% sulle
somme depositate

Letto così se al 31/12/2016 lasciassi il conto vuoto non dovrebbero addebitare nulla.
Per legge il minimo non sarebbe 1 Euro, anche se durante il trimestre avessi versato solo 0,01 Euro per un solo giorno, o sbaglio?
Quindi è buona norma lasciare 1 Euro depositato al 31/12/2016 onde evitare di trovarsi in rosso col nuovo anno.
Qualche esperto può confermare?

se lasci saldo zero al 31 dicembre non pagherai nemmeno l'euro di bollo
 
Il minimo è 1 euro. Meglio lasciare qualcosa per pagare il bollo.
Non è necessario, gli interessi sono accreditati il 31/12 nel pomeriggio, quindi comunque il saldo a fine anno non rimane mai vuoto.
 
Cioè?
Santander è un deposito libero, il decreto parla di linee vincolate.
Assolutamente no. La normativa parla di strumenti finanziari e un conto deposito lo è, non ha nessuna importanza se le somme siano vincolate o meno. Anche un conto titoli non ha vincoli (si possono comprare/vendere i titoli a propria discrezione), ma è soggetto al bollo.
 
Andrebbe chiarita la differenza tra i depositi liberi ad alto e quelli a basso rendimento. Dovrebbero essere la stessa cosa!!
WeBank allora sbaglia a non addebitare il proporzionale sul deposto libero.

se lasci saldo zero al 31 dicembre non pagherai nemmeno l'euro di bollo
Il minimo è 1 Euro, anche se hai fatto un versamento di 1 centesimo per un solo giorno durante il trimestre.
 
Andrebbe chiarita la differenza tra i depositi liberi ad alto e quelli a basso rendimento. Dovrebbero essere la stessa cosa!!
WeBank allora sbaglia a non addebitare il proporzionale sul deposto libero.

Anche sui libretti postali si paga il bollo fisso se si superano i 5k di giacenza media eppure non ci vedo grosse differenze (a parte gli interessi ridicoli del libretto :D ) tra un conto deposito libero e un libretto postale :)
 
WeBank allora sbaglia a non addebitare il proporzionale sul deposto libero.
No, non sbaglia. Webank giuridicamente è un conto corrente, che ha al proprio interno comparti di deposito.
In quel caso il deposito libero è assimilato al saldo del cc (la remunerazione non fa differenza ai fini del bollo).

Youbanking ha un conto deposito che ha un comparto libero non remunerato, ma siccome giuridicamente è un cd (strumento finanziario) ci paghi il bollo dello 0,2%.
 
Anche sui libretti postali si paga il bollo fisso se si superano i 5k di giacenza media eppure non ci vedo grosse differenze (a parte gli interessi ridicoli del libretto :D ) tra un conto deposito libero e un libretto postale :)
Non conosco quasi nulla dei prodotti postali, ma evidentemente dal punto di vista fiscale il libretto postale è equiparato ad un conto corrente e non ad un deposito. :)
 
No, non sbaglia. Webank giuridicamente è un conto corrente, che ha al proprio interno comparti di deposito.
In quel caso il deposito libero è assimilato al saldo del cc (la remunerazione non fa differenza ai fini del bollo).

Youbanking ha un conto deposito che ha un comparto libero non remunerato, ma siccome giuridicamente è un cd (strumento finanziario) ci paghi il bollo dello 0,2%.

Come posso capire se il comparto libero è associato al conto corrente o al conto deposito?
 
Non capisco la domanda... quando apri un conto dovresti ben sapere se stai aprendo un conto corrente o un conto deposito.
 
Non capisco la domanda... quando apri un conto dovresti ben sapere se stai aprendo un conto corrente o un conto deposito.

Perchè nel contratto WeBank la cosa non è chiara per niente, e nell'area privata leggo:
- CONTO CORRENTE
- DEPOSITO
- LINEE VINCOLATE (solo qui applicano il proporzionale)

Per questo motivo vorrei sapere dove trova fondamento la tua affermazione:
"No, non sbaglia. Webank giuridicamente è un conto corrente, che ha al proprio interno comparti di deposito.
In quel caso il deposito libero è assimilato al saldo del cc (la remunerazione non fa differenza ai fini del bollo)."

Leggendo "deposito" (nel contratto parlano di "linea deposito"), lo dovrei ritenere equivalente a quello di Santander come a quello di YouBanking.
 
Buonasera a tutti

Che voi sappiate, esiste in Spagna un conto deposito equivalente a questo?

Grazie per le risposte
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro