Conto deposito "Esagon" di Credito Fondiario - Cap. VI [INFO: post #1]

  • Caro Ospite,
    finalmente abbiamo aggiornato il forum di FinanzaOnLine per fornirti un servizio performante e aggiornato. Come avrai notato il lavoro non è ancora ultimato. Purtroppo alcune funzioni della vecchia piattaforma non sono presenti per motivi di incompatibilità ma siamo aperti a considerare eventuali sviluppi.
    Per qualsiasi quesito sull'utilizzo della nuova piattaforma o se riscontri qualche problema di funzionamento o di navigazione scrivi nella sezione FIX FORUM. Stiamo raccogliendo tutte le segnalazioni al fine di perfezionare la nuova piattaforma.

    Grazie per la comprensione e grazie per il supporto.
    Staff | FinanzaOnLine
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eles

You wa Shock!
Registrato
8 Ago 2013
Messaggi
2.840
Punti reazioni
625
Si proviene da qui.

(Grazie davvero a @wheell per averlo scoperto, portato a conoscenza del Fol e curato la prima pagina del primo capitolo.)

NB: dall’esperienza del Conto Esagon, il 25 ottobre 2022, nascerà il Conto Deposito di Banca CF+, clicca per maggiori informazioni.

Link al thread del nuovo Conto Deposito CF+

Critiche e perplessità nella gestione degli ultimi tassi Esagon:

Le critiche possono essere fondate in base a fatti specifici e secondo me stanno facendo proprio un bel pastrocchio !
Esagon prima proposto con tassi in aumento per ben due volte nel giro di 20 gg. con bollo a carico banca e cedole trimestrali. Con queste mosse allettati dalle buone condizioni, molti si sono attivati per aprire il CD o per far rientare somme in Esagon e poi vincolare. A questo punto, dopo che l'assistenza aveva assicurato che le offerte non avevano un termine temporale specifico, se ne escono che l'attivazione dei vincoli a quelle nuove condizioni avrebbero avuto come scadenza il 21/10/2022 creando seri problemi a chi stava pianificando le proprie operazioni. Nel frattempo riceviamo tutti una email che pubblicizza il nuovo CD di Banca CF+ proponendo che per beneficiare di tutti i vantaggi e dei rendimenti di maggior favore, sarà necessario aprire un nuovo rapporto e sottoscrivere nuove condizioni di contratto. Non finisce qui... da "rumors" sembrerebbe che il nuovo CD non abbia proprio nulla a che vedere con le condizioni di "maggior favore" publlicizzate, ma oltremodo un possibile addebito al cliente dell'imposta di bollo e cedola a fine vincolo. Se così fosse, credo abbiano preso un grande abbaglio, sperando che allettati magari da un 4% i futuri clienti non abbiano considerato le condizioni non migliorative ma peggiorative del nuovo CD. Se così fosse, bye bye Esagon/CF+

Rumors?
Hanno creato un nuovo foglio informativo e lo hanno inserito nella sezione trasparenza della banca, mi sembra qualcosa in più di "rumors"
Poi spero per chi è rimasto fuori dalla precedente promozione che almeno inizialmente propongano tassi più allettanti (le altre condizioni non credo possano mutarle) ma al momento la situazione è questa


logo-esagon.png

Esagon è il conto deposito online non svincolabile di Banca CF+ SpA: assicura un tasso di interesse lordo fino all'3,80% su base annua per importi pari o superiori a 10.000 euro, vincolati da un minimo di 12 ad un massimo di 60 mesi.
E' gratuito (e assorbe CO2, vedi fine post), anche le imposte di bollo sono completamente a carico della Banca per tutta la durata del vincolo, sull'intero rapporto.
Gli interessi vengono liquidati automaticamente sul libero, con cadenza trimestrale o annuale in base alla tipologia della cedola scelta, senza dover attendere la scadenza naturale del vincolo.
(Per maggiori informazioni, questo post dispone di un Riassunto.)
NB: conto riservato alle persone fisiche con cittadinanza e residenza fiscale esclusivamente italiana: si deve essere fiscalmente residenti in Italia, non si deve essere in possesso della cittadinanza degli Stati Uniti d'America o di altro paese diverso dall'Italia, non si deve avere la residenza fiscale negli Stati Uniti d'America o in un altro paese diverso dall'Italia.

Tassi sui vincoli attivati dal 10 ottobre 2022.
Come apparso oggi 17.10 sul loro sito, sono diventati promozionali con scadenza 21.10 prossimo.
Inoltre, come apparso oggi 18.10, occorre vincolare entro le ore 20:00 del 21.10; comunque, risultano ancora attivabili in presenza di liquidità sul conto: *

Vincolo a 12 mesi: 1,60%
Vincolo a 18 mesi: 2,15%
Vincolo a 24 mesi: 2,55%
Vincolo a 36 mesi: 2,80%
Vincolo a 48 mesi: 3,05%
Vincolo a 60 mesi: 3,80%
................ + ................

Tassi promo, visibili in Area Privata, per clienti con vincoli in scadenza (valevoli per tutto il mese di scadenza e per qualsiasi cifra); attualmente (per febbraio 2022), risultano (credits @eles):
Vincolo a 24 mesi: 1,00%
................ + ................

Buon compleanno Esagon-dicembre: 2018 +0,25% su tutte le scadenze, 2019 incremento riforestazione, 2020 nascita app, 2021 niente.



<<< Sondaggio durata vincoli attivati (by @lampadino) >>>


2474037-conto-deposito-esagon-di-credito-fondiario-cap-iii-info-post-1-a-esagonminilogo.png
Riassunto ( autore @eles )

- apertura paperless o cartacea (p.: attivi, di norma, il g. ricezione bonifico);
- privacy: esagon 'proponeva' iniziative a premi; questo solo se vengono resi i relativi consensi; con l'attuale modulistica (perché variata nel tempo, controllatela), risulta necessario il primo tra i facoltativi e, volendo modificare la scelta in un successivo momento, fare riferimento a questo
post e/o direttamente alla Vs. adesione contrattuale firmata nella sezione privacy;
- bonifico riconoscimento a piacere (valuta accredito nel g. lavorativo di attivazione rapporto);
- nessun costo di gestione;
- bollo c/banca sull'intero rapporto (libero+vincolato) con l'attivazione di uno o più vincoli, per tutta la durata degli stessi;
- rendicontazione annuale;
- due documenti di riconoscimento, oltre tessera sanitaria (vedi più sotto nel dettaglio);
- 1 conto d'appoggio (in uscita/entrata) modificabile on line + telefonata di conferma: menu variazione dati anagrafici (al 'codice id' scrivere lo userid e non copia/incollare la firma: rimanendo selezionabile, se ne accorgono e non l'accettano, quindi meglio trasformare in jpeg...);
- variazione e-mail di appoggio: mail dal nuovo account specificando vecchia e nuova mail, alla loro mail di assistenza;
- nessuna giacenza minima;
- non svincolabile;
- in caso di recesso, in presenza di vincoli, questo avrà effetto alle scadenze degli stessi;
- vincolo minimo da 10 k o superiore (multipli da 1 k, es. 11.000 sì, 10.500 no);
- cedola con periodicità a scelta all'accensione vincolo (cadrà nel g. esatto di accensione);
- comparto libero a tasso zero;
- liquidazione interessi sul libero;
- alla scadenza del vincolo, capitale + ultima cedola sul libero;
- c.o.t. 15:30 h, fs./semi fs. 11:00 h (si vincola in giornata anche oltre: fino alle 20,00 circa);
- bonifici >disponibilità prenotabili con max 24 gg. di anticipo (credits @lampadino);
- fs. patrono 29.06: inserire i bonifici in anticipo,
vedi qui;
- non accredita bonifici urgenti, ma solo quelli su canale sepa
vedi post1, vedi post2;
- credenziali: via mail lo userid, via sms il pin (da modificare, rispettivamente, sia all'accesso web e sia all'accesso banca telefonica); nella banca telefonica, si entra digitando lo userid intero, ma senza il trattino ed è necessaria per talune variazioni dati;
- alert mail/sms su login e bonifici: attivi free di default (disattivabili con richiesta mail);
- sito web:
Conto deposito Esagon, fornito di faq e menu trasparenza;
- contatti: Banca CF+ SpA, Via Piemonte N. 38, 00187 Roma RM, mail
cliente@contoesagon.it , pec contoesagon@legalmail.it , fax 06.5796254; inoltre: Servizio Clienti: 800 545 999 (06,00-24,00 h tutti i gg., dall'estero 051 499 2133), assistenza@contoesagon.it
2474037-conto-deposito-esagon-di-credito-fondiario-cap-iii-info-post-1-a-esagonminilogo.png


Ai fini dell'assolvimento degli obblighi di Adeguata Verifica, le chiediamo di fornirci, oltre al codice fiscale, due documenti di riconoscimento in corso di validità (fronte/retro, leggibili, foto nitide, muniti di firma).
Come documento di riconoscimento primario, può scegliere uno tra i seguenti:

  • Carta d'identità Italiana;
  • Passaporto Italiano;
  • Patente Italiana.

In aggiunta al primo, le chiediamo di fornirci un secondo documento a scelta tra:

  • Carta d'identità Italiana;
  • Passaporto Italiano;
  • Patente Italiana;
  • Copia di un'utenza domestica intestata al sottoscrittore del Conto Esagon, non anteriore di oltre tre mesi, riferita al domicilio indicato nel modulo di apertura;
  • Certificato di residenza rilasciato dal proprio comune o da una pubblica amministrazione;
  • Tesserino munito di fotografia del titolare, rilasciato da una pubblica amministrazione: patente nautica, libretto pensione, patentino conduzione impianti termici, porto d'armi.



La Foresta di Esagon: nata a luglio 2019, è un progetto di riforestazione in collaborazione con Treedom. Esagon, diventando il primo conto deposito che assorbe CO2, rappresenta un doppio investimento sul domani: per i propri risparmi che matureranno nel tempo, per il futuro del nostro pianeta con la Foresta che crescerà e continuerà a prosperare.
14006935_14000158_AnimazioneEsagon.gif


* Cronologia tassi applicati:
(promo escluse, vedile nella sez. news in home page)

Dal 15.12.16 al 28.02.17

Vincolo a 12 mesi: 1,50%
Vincolo a 18 mesi: 1,90%
Vincolo a 24 mesi: 2,25%
Vincolo a 36 mesi: 2,50%
Vincolo a 48 mesi: 2,75%
Vincolo a 60 mesi: 3,00%
Coloro che avevano compilato il modulo di richiesta di apertura del conto entro il 28.02.17 e tutti i già clienti avevano avuto tempo per vincolare a queste condizioni fino al 06.03.17.


Dal 01.03.17 al 19.01.18
Vincolo a 12 mesi: 0,75%
Vincolo a 18 mesi: 1,00%
Vincolo a 24 mesi: 1,25%
Vincolo a 36 mesi: 1,50%
Vincolo a 48 mesi: 2,00%
Vincolo a 60 mesi: 2,50%
Vincolo a 72 mesi: 3,00%
Vincolo a 84 mesi: 3,15%
Mail di avviso variazione inviata il 12.01.18.


Dal 20.01.18 al 02.06.19
Vincolo a 12 mesi: 0,75%
Vincolo a 18 mesi: 1,00%
Vincolo a 24 mesi: 1,25%
Vincolo a 36 mesi: 1,50%
Vincolo a 48 mesi: 1,75%
Vincolo a 60 mesi: 2,00%
Vincolo a 72 mesi: 2,25%
Vincolo a 84 mesi: 2,50%
Mail di avviso variazione inviata il 29.05.19.


Dal 03.06.19 al 05.12.19
Vincolo a 12 mesi: 0,75%
Vincolo a 18 mesi: 1,00%
Vincolo a 24 mesi: 1,25%
Vincolo a 36 mesi: 1,25%
Vincolo a 48 mesi: 1,25%
Vincolo a 60 mesi: 1,25%
Vincolo a 72 mesi: 1,25%
Vincolo a 84 mesi: 1,25%
Mail di avviso variazione inviata il __.__.__.


Dal 06.12.19 al 31.05.22
Vincolo a 12 mesi: 0,25%
Vincolo a 18 mesi: 0,40%
Vincolo a 24 mesi: 0,55%
Vincolo a 36 mesi: 0,70%
Vincolo a 48 mesi: 0,85%
Vincolo a 60 mesi: 1,00%
Mail di avviso variazione inviata il 01.06.22.


Dal 01.06.22 al 30.06.22
Vincolo a 12 mesi: 1,00%
Vincolo a 18 mesi: 1,20%
Vincolo a 24 mesi: 1,40%
Vincolo a 36 mesi: 1,50%
Vincolo a 48 mesi: 1,60%
Vincolo a 60 mesi: 1,70%
Mail di avviso variazione inviata il 01.07.22.


Dal 01.07.22 al 02.10.22
Vincolo a 12 mesi: 0,80%
Vincolo a 18 mesi: 1,00%
Vincolo a 24 mesi: 1,40%
Vincolo a 36 mesi: 2,00%
Vincolo a 48 mesi: 2,00%
Vincolo a 60 mesi: 2,00%
Mail di avviso variazione inviata il 03.10.22.


Dal 03.10.22 al 09.10.22
Vincolo a 12 mesi: 1,60%
Vincolo a 18 mesi: 1,75%
Vincolo a 24 mesi: 2,25%
Vincolo a 36 mesi: 2,55%
Vincolo a 48 mesi: 2,75%
Vincolo a 60 mesi: 3,10%
Mail di avviso variazione inviata il 10.10.22.
 
Ultima modifica:

Frank78

Nuovo Utente
Registrato
25 Apr 2012
Messaggi
6.695
Punti reazioni
231
Grazie nuovamente per l'encomiabile lavoro profuso a beneficio di tutti gli utenti.
 

Megalo78

Nuovo Utente
Registrato
23 Feb 2017
Messaggi
260
Punti reazioni
20
Come cambio il conto corrente di appoggio? Mi ricordate la procedura, grazie
 

Re$$$

Nuovo Utente
Registrato
14 Lug 2020
Messaggi
180
Punti reazioni
4
certo che lo 0.55%a 24 mesi è un po' poco.......conviene farlo?
 

ricdeckard

Nuovo Utente
Registrato
25 Nov 2009
Messaggi
8.857
Punti reazioni
795
certo che lo 0.55%a 24 mesi è un po' poco.......conviene farlo?

no. questo conto conviene solo a chi lo ha aperto in passato perche' quando scadono i vincoli fanno delle proposte di rinnovo interessanti. i nuovi clienti non sono graditi :)
 

investi

Nuovo Utente
Registrato
16 Mar 2010
Messaggi
4.309
Punti reazioni
177
certo che lo 0.55%a 24 mesi è un po' poco.......conviene farlo?

No. 0,55% lordo è pochissimo.

Ma per i clienti vecchi che hanno vincoli in scadenza a gennaio stanno ad esempio offrendo questi buoni tassi:
Vincolo a 24 mesi: 1,60%
Vincolo a 36 mesi: 2,15%
Vincolo a 48 mesi: 2,35%

Quindi per ora la politica Esagon è quella di mantenere i capitali investiti, ma non aumentare la raccolta.
 

franci81

Nuovo Utente
Registrato
25 Gen 2008
Messaggi
276
Punti reazioni
21
Ma i tassi promo ci sono per qualunque vincolo che scade ? Può aver senso fare il vincolo minimo (10k a 12 mesi allo 0.25 %) per poi avere accesso ai tassi promo per i successivi 3/4 anni ?
 

Atakanoseki

Kaizen
Registrato
23 Ago 2017
Messaggi
6.809
Punti reazioni
368
No. 0,55% lordo è pochissimo.

Ma per i clienti vecchi che hanno vincoli in scadenza a gennaio stanno ad esempio offrendo questi buoni tassi:
Vincolo a 24 mesi: 1,60%
Vincolo a 36 mesi: 2,15%
Vincolo a 48 mesi: 2,35%

Quindi per ora la politica Esagon è quella di mantenere i capitali investiti, ma non aumentare la raccolta.

...tranne eccezioni, come nel 2019 a novembre dove hanno aumentato la raccolta.
 

Rodiz

Nuovo Utente
Registrato
25 Mar 2020
Messaggi
490
Punti reazioni
11
Ma i tassi promo ci sono per qualunque vincolo che scade ? Può aver senso fare il vincolo minimo (10k a 12 mesi allo 0.25 %) per poi avere accesso ai tassi promo per i successivi 3/4 anni ?



Mi associo alla domanda

"clienti con vincoli in scadenza" vuol dire di qualsiasi tipo e durata ?
 

gbuttit

Nuovo Utente
Registrato
18 Apr 2003
Messaggi
7.278
Punti reazioni
684
Ma i tassi promo ci sono per qualunque vincolo che scade ? Può aver senso fare il vincolo minimo (10k a 12 mesi allo 0.25 %) per poi avere accesso ai tassi promo per i successivi 3/4 anni ?

Nel mese in cui ti scade un vincolo puoi effettuare vincoli al tasso promozionale (quanti ne vuoi, non devi per forza rivincolare le stesse cifre).
Quindi se oggi fai un vincolo a 12 mesi presumibilmente a gennaio 2022 avrai la promo valida solo per quel mese (ma solo per quel mese, mica per 3/4 anni).
Ma non é affatto certo che faranno ancora questa promo, anche se effettivamente l'hanno riproposta spesso con le stesse modalità.
Secondo me non vale la pena fare un vincolo ad un tasso basso "sperando" di acquisire il diritto ad una ipotetica promo futura, anche in considerazione del fatto che il vincolo minimo non sia così "minimo"... ci fosse stato un vincolo minimo di 1000 euro magari avrebbe avuto più senso farlo.
 

franci81

Nuovo Utente
Registrato
25 Gen 2008
Messaggi
276
Punti reazioni
21
Nel mese in cui ti scade un vincolo puoi effettuare vincoli al tasso promozionale (quanti ne vuoi, non devi per forza rivincolare le stesse cifre).
Quindi se oggi fai un vincolo a 12 mesi presumibilmente a gennaio 2022 avrai la promo valida solo per quel mese (ma solo per quel mese, mica per 3/4 anni).
Ma non é affatto certo che faranno ancora questa promo, anche se effettivamente l'hanno riproposta spesso con le stesse modalità.
Secondo me non vale la pena fare un vincolo ad un tasso basso "sperando" di acquisire il diritto ad una ipotetica promo futura, anche in considerazione del fatto che il vincolo minimo non sia così "minimo"... ci fosse stato un vincolo minimo di 1000 euro magari avrebbe avuto più senso farlo.

Il mio "per i successivi 3/4 anni" intendeva che alla scadenza del vincolo a 12 mesi probabilmente avrò accesso (per il solo mese in cui mi scade il vincolo) ai tassi pomozionali, che (parlo delle ultime promo) erano interessanti soprattutto per le scadenze 3/4 anni.


Se non avessi già accesso ai tassi promo probabilemte un tentativo lo farei, anche se la vincolo minimo di 10k è abbastanza alto
 

Alternative_Giraffe

Nuovo Utente
Registrato
17 Ott 2018
Messaggi
287
Punti reazioni
5
Anche io vincolo al 2 25 %...
A novembre scade
Vediamo.... Che offriranno

Non penso rivincolerò dei soldi con loro senza possibilità di svincolare... Metterò probabilmente un po' su FCA (tanto sono un poveraccio e non supererò mai i 100k del FITD) ed investirò il resto in azioni, cosa che ho cominciato a fare diversi mesi fa.
 

Frank78

Nuovo Utente
Registrato
25 Apr 2012
Messaggi
6.695
Punti reazioni
231
Se penso alla fortuna che ho avuto a sottoscrivere 2 anni al 2,25% proprio a novembre 2019, come primo CD/vincolo aperto nella mia vita tra l'altro...

Anche io vincolo al 2 25 %...
A novembre scade
Vediamo.... Che offriranno

Non penso rivincolerò dei soldi con loro senza possibilità di svincolare... Metterò probabilmente un po' su FCA (tanto sono un poveraccio e non supererò mai i 100k del FITD) ed investirò il resto in azioni, cosa che ho cominciato a fare diversi mesi fa.

Il 2,25% 24 mesi proposto tra Ottobre e Novembre 2019, sottoscritto anche da me, è stata un'occasione formidabile, perché promozioni di quel genere (eccetto la contemporanea e irripetibile offerta del 3,00% 60 mesi di Rendimax scaduta il 4/12/19) sul mercato non se ne sono viste.
Ricordo nuovamente che a fine 2021 avranno in scadenza una cospicua mole di vincoli (2,25% 24 mesi 2019 e 3,00% 60 mesi 2016) per cui se intendono trattenere liquidità è verosimile che proporranno tassi di interesse favorevoli per chi ha vincoli in scadenza, pena un'emorragia notevole di liquidità. Diversamente migreremo verso altri lidi che il panorama di fine anno offrirà.
 

bilions

Nuovo Utente
Registrato
19 Ago 2009
Messaggi
2.127
Punti reazioni
111
No. 0,55% lordo è pochissimo.

Ma per i clienti vecchi che hanno vincoli in scadenza a gennaio stanno ad esempio offrendo questi buoni tassi:
Vincolo a 24 mesi: 1,60%
Vincolo a 36 mesi: 2,15%
Vincolo a 48 mesi: 2,35%

Quindi per ora la politica Esagon è quella di mantenere i capitali investiti, ma non aumentare la raccolta.

Ho un vincolo biennale in scadenza a febbraio e se mi confermano anche a me questa offerta , Rivincolo volentieri a 36 mesi e ci aggiungo pure per arrivare ai 100k ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.