Conto deposito "Esagon" di Credito Fondiario - Cap. VII [INFO: post #1]

Ma con che faccia ha fatto questo?
C'è da qualche parte la comunicazione in cui diceva che avrebbe esteso il bollo ai vincoli in essere? Giusto per capire in che modo lo ha fatto.

Lo ha fatto in questo modo, era il 4 dicembre 2017


Proposta di modifica unilaterale del deposito RENDIMAX VINCOLATO

Gentile Cliente,
facciamo seguito alla nostra comunicazione del 26/10/2017 avente ad oggetto la modifica del Tuo rapporto Rendimax. Ti preghiamo di prendere nota delle variazioni delle condizioni economiche e contrattuali sotto riportate relative ai Tuoi depositi RENDIMAX VINCOLATO costituiti fino alla data del 30/10/2017 compresa (art. 118 D.Lgs. 1 settembre 1993
n. 385).

Negli ultimi anni le condizioni di mercato in cui la Banca opera sono sensibilmente mutate e, per tali ragioni, ci vediamo costretti, nostro malgrado, a rivedere le condizioni riferite al pagamento dell’imposta di bollo dovuta sui depositi RENDIMAX VINCOLATO.

La permanenza dei principali tassi di riferimento sul mercato (Deposit Facility Rate della Banca Centrale Europea, Euribor) in area stabilmente negativa (Euribor 1 mese media ottobre 2017 è pari a –0,372%; Euribor 3 mesi media ottobre 2017 è pari a –0,330%; Euribor 6 mesi media ottobre 2017 è pari a –0,274%; Deposit Facility Rate a ottobre
2017 pari a –0,400%) ha determinato un persistente impatto sfavorevole sull’attività di deposito, gestione e remunerazione della liquidità dei conti.

Al fine di assicurare a tutta la clientela RENDIMAX le migliori condizioni per il maggior tempo possibile, la Banca ha scelto di non seguire in tempo reale le variazioni dei tassi di mercato, intervenendo sui tassi di interesse creditore riconosciuti alla clientela solo occasionalmente, in misura marginale e posticipando gli interventi quanto più possibile
rispetto agli eventi.

In ordine all’imposta di bollo, il legislatore, con l’adozione nel tempo di alcune disposizioni normative (in particolare il D.L. 201/2011, convertito dalla Legge 214/2011 e la Legge 147/2013) ha introdotto l’imposta di bollo “patrimoniale” sui rapporti di conto deposito, modificandone anche la relativa aliquota, oggi dovuta nella percentuale dello 0,20% su base
annua, sui relativi documenti di rendiconto.

Fino ad oggi la Banca ha assolto al pagamento dell’imposta di bollo per l’intero importo dovuto in relazione alle varie tipologie di deposito RENDIMAX (sia esso Libero, Like o Vincolato), mantenendo detto onere a proprio carico, al fine di assicurare a tutta la sua clientela il miglior trattamento possibile. Ciò ha comportato per la Banca, unitamente allo sviluppo della raccolta, un progressivo e persistente aumento degli oneri legati a RENDIMAX, con conseguente venir meno dell’equilibrio e della sostenibilità tra il costo per la Banca dei servizi offerti e le condizioni riconosciute alla clientela.

Alla luce di quanto sopra descritto, al fine di ripristinare l’equilibrio economico del rapporto, è necessario ricorrere ad una modifica unilaterale, ai sensi dell’art. 118 del D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385 – Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, delle condizioni relative all’imposta di bollo dovuta sui depositi RENDIMAX VINCOLATO e
conseguentemente di alcune clausole contrattuali, come di seguito indicato.

Ti precisiamo che le variazioni di cui alla presente comunicazione diverranno efficaci decorsi due mesi dalla data di ricezione della presente comunicazione ed avranno ad oggetto i depositi RENDIMAX VINCOLATO già costituiti entrola data del 30/10/2017.

In caso di disaccordo con le modifiche di cui alla presente comunicazione, Ti ricordiamo il diritto di recedere da ogni singolo deposito RENDIMAX VINCOLATO da Te disposto ed oggetto di modifica con la presente, senza alcuna penalità e spese di chiusura a Tuo carico, mediante invio di apposita comunicazione scritta a mezzo raccomandata, che dovrà pervenire entro due mesi dalla data di ricezione della presente comunicazione. Tale recesso dovrà essere da Te comunicato alla Banca entro il suddetto termine; in sede di liquidazione del rapporto troveranno applicazione le condizioni precedentemente applicate. Il recesso comporterà il rimborso anticipato dei depositi RENDIMAX VINCOLATO da Te espressamente indicati.
 
Ciao gbuttit, grazie per le precisazioni; mi sembra di capire quindi che saremmo al riparo da eventuali remote PMU sui vincoli Esagon, giusto?
 
Io ragazzi non capisco la preoccupazione. Se chi ha vincolato con esagon scarica dalla nuova piattaforma le condizioni ex esagon per i vincoli che di fanno da oggi in poi (che ovviamente sono sfavorevoli rispetto a quellu cf+) trova chiaramente scritto che anche da ora in poi l’imposta di bollo è a carico di cf+. Ripeto propongono un tasso dello 0,5 e fa schifo ma mantengono la promozione sul bollo. Ovviamente se vuoi usufrire dei tassi cf+ aderisci e li ti paghi il bollo
 
Vero, questo potrebbe essere un buon punto. Comunque Rendimax offrì in ogni caso la possibilità di recesso.

recesso che quasi nessuno ha scelto perchè i tassi erano in costante discesa
ora la situazione è ribaltata e perderebbero paccate di soldi basta pensare a chi ha vincolato all'1%
 
Ad oggi nessuna mail .....se non fosse per questo sito non avrei conosciuto il link per accedere con le (vecchie) credenziali.....ho notato che tra questi e quelli di aidexa vengo poco considerato, ma li ringrazio perchè sto sempre piu conoscendo l'affascinante mondo dei titoli di stato e obbligazioni
 
Rendimax ha modificato le condizioni generali del conto, e lo poteva fare... non ha mai modificato le condizioni dei singoli vincoli cosa che non poteva fare.
Il vincolo a carico banca faceva parte delle condizioni del cd non era nelle condizioni dl un singolo vincolo.
All'inizio aveva fatto una specie di concessione (non dovuta) stabilendo che per i vincoli attivi non avrebbe addebitato il bollo, poi ci ha ripensato, per cui magari puoi criticare la strategia, puoi dire che non è stata molto amichevole con i clienti, ma ha rispettato leggi e contratti.
E comunque ha consentito ai clienti di decidere quali vincoli eventualmente svincolare e quali no, altra cosa che non era tenuta a fare, per legge poteva dire o chiudi e svincoli tutto o resti alle nuove condizioni.
Esagon nei fogli informativi ha scritto chiaramente che non soli i vincoli sono esenti da bollo ma la presenza di un vincolo rende esente anche l'intero cd, le cose sono molto diverse.

Mah, mi pare molto bizantina la cosa.
Una banca mi dice ti do questo tasso di interesse con il bollo a carico mio. Uno aderisce e dovrebbe finire li, perchè se viene fatto come Rendimax, che di punto in bianco dice: d'ora in poi se vuoi conservare il vincolo a quel tasso ti devi pagare il bollo, ciò equivale ad un calo del tasso promesso. Io avrei potuto investire i soldi da un altra parte, invece ho accettato le condizioni di rendimax che dovrebbe essere tenuto a rispettarle fino in fondo.

Dove è il punto debole di questa analisi?
 
Mah, mi pare molto bizantina la cosa.
Una banca mi dice ti do questo tasso di interesse con il bollo a carico mio. Uno aderisce e dovrebbe finire li, perchè se viene fatto come Rendimax, che di punto in bianco dice: d'ora in poi se vuoi conservare il vincolo a quel tasso ti devi pagare il bollo, ciò equivale ad un calo del tasso promesso. Io avrei potuto investire i soldi da un altra parte, invece ho accettato le condizioni di rendimax che dovrebbe essere tenuto a rispettarle fino in fondo.

Dove è il punto debole di questa analisi?

Non è questione di punto debole o meno, se sia giusto o meno ma di leggi esistenti.
Sulle condizioni di un cd o di un cc la banca è autorizzata ad effettuare una modifica unilaterale, fermo restando la libertà del cliente di non accettarla e recedere mantenendo fino alla data recesso le condizioni pattuite inizialmente.
Sulle condizioni di un vincolo la legge non ammette nessuna modifica.
Quindi siccome il bollo a carico banca faceva parte delle condizioni generali del cd rendimax (e tra l'altro ogni fine anno ribadivano che anche per l'anno successivo il bollo sarebbe stato a carico banca, lasciando quindi intendere che non era scontato che lo sarebbe stato per sempre) hanno potuto modificare questa condizione, se il bollo a carico banca fosse stato presente nelle condizioni del singolo vincolo invece non avrebbero potuto modificarlo
Quindi capisco il senso del tuo discorso e cioè che in tal modo indirettamente hanno agito sulle condizioni del vincolo... ma la legge lo consente e lo hanno fatto ed era inutile lamentarsi allora (ed ancora più inutile farlo ora) per una cosa che legalmente potevano fare e che per giunta ci si poteva aspettare che un giorno o l'altro avrebbero fatto.

p.s. se parliamo di "giustizia" ti sembra giusta la legge sul bollo dei cd col pagamento in base alla foto al 31/12 per cui se hai avuto 100k fino al 30/12 ma il 31/12 non hai nulla paghi 0 di bollo mentre se hai avuto il cd a 0 per tutto l'anno e, non conoscendo la legge, ci metti 100k il 31/12 ci paghi 200 euro di bollo?
Ovviamente no, ma conoscendo la legge la sfruttiamo a nostro favore con il salto della quaglia e quasi nessuno si lamenta che non sia giusto...
 
Ultima modifica:
Aggiornata la prima pagina. Rip.

Per il nuovo conto, vedrò più avanti; comunque bene che abbiano cambiato idea e ripristinato cedole trimestrali, anche se con bollo a ns. carico.
 
Buonasera, un consiglio, ho un vincolo di 5 anni con esagon ,stipulato entro il 21,cosa mi consigliate di fare ?
 
Buonasera, un consiglio, ho un vincolo di 5 anni con esagon ,stipulato entro il 21,cosa mi consigliate di fare ?

Non si capisce il senso della domanda...
1) hai un vincolo alle migliori condizioni possibili, migliori di quelle attuali di cf+ anche se di pochissimo.
2) In ogni caso non potresti fare nulla per 5 anni essendo un vincolo non svincolabile
 
Non si capisce il senso della domanda...
1) hai un vincolo alle migliori condizioni possibili, migliori di quelle attuali di cf+ anche se di pochissimo.
2) In ogni caso non potresti fare nulla per 5 anni essendo un vincolo non svincolabile

Mi sono espresso male, chiedevo se fosse obbligatorio sottoscrivere le nuove condizioni contrattuali.
 
Mi sono espresso male, chiedevo se fosse obbligatorio sottoscrivere le nuove condizioni contrattuali.

se non vuoi aprire altri vincoli per gestire quello che hai appena aperto con esagon puoi semplicemente andare sul sito di CF+ e loggarti in corrispondenza del link "internet banking" utilizzando le credenziali che già hai :bye:

2022-10-25_142329.jpg
 
Non è questione di punto debole o meno, se sia giusto o meno ma di leggi esistenti.
Sulle condizioni di un cd o di un cc la banca è autorizzata ad effettuare una modifica unilaterale, fermo restando la libertà del cliente di non accettarla e recedere mantenendo fino alla data recesso le condizioni pattuite inizialmente.
Sulle condizioni di un vincolo la legge non ammette nessuna modifica.
Quindi siccome il bollo a carico banca faceva parte delle condizioni generali del cd rendimax (e tra l'altro ogni fine anno ribadivano che anche per l'anno successivo il bollo sarebbe stato a carico banca, lasciando quindi intendere che non era scontato che lo sarebbe stato per sempre) hanno potuto modificare questa condizione, se il bollo a carico banca fosse stato presente nelle condizioni del singolo vincolo invece non avrebbero potuto modificarlo
Quindi capisco il senso del tuo discorso e cioè che in tal modo indirettamente hanno agito sulle condizioni del vincolo... ma la legge lo consente e lo hanno fatto ed era inutile lamentarsi allora (ed ancora più inutile farlo ora) per una cosa che legalmente potevano fare e che per giunta ci si poteva aspettare che un giorno o l'altro avrebbero fatto.

p.s. se parliamo di "giustizia" ti sembra giusta la legge sul bollo dei cd col pagamento in base alla foto al 31/12 per cui se hai avuto 100k fino al 30/12 ma il 31/12 non hai nulla paghi 0 di bollo mentre se hai avuto il cd a 0 per tutto l'anno e, non conoscendo la legge, ci metti 100k il 31/12 ci paghi 200 euro di bollo?
Ovviamente no, ma conoscendo la legge la sfruttiamo a nostro favore con il salto della quaglia e quasi nessuno si lamenta che non sia giusto...
Sisi, all makes sense
 

Invece per me è giusto... perché nel foglio informativo c'é espressamente la clausola che effettuando un vincolo non pagherai il bollo fino alla fine di tale vincolo, è una cosa ben diversa dal dire genericamente "bollo a carico banca" che puo' essere modificato con pmu.
Che poi stiamo parlando di nulla perché alla banca non converrebbe comunque fare una pmu e fare revocare i tantissimi vincoli intorno al 2% che hanno in pancia che poi i clienti rifarebbero al 4%...
 
se non vuoi aprire altri vincoli per gestire quello che hai appena aperto con esagon puoi semplicemente andare sul sito di CF+ e loggarti in corrispondenza del link "internet banking" utilizzando le credenziali che già hai :bye:

Vedi l'allegato 2854677
Ho provato ad entrare ma non funziona niente. Anche con l'app ci sono problemi. Sbaglio qualcosa?
 
pib2.common.error.generictitle
pib2.common.error.genericmessage

messaggio di errore in fase di collegamento a internet banking
 
avendo dei vincoli attivi, resta a carico della banca il bollo anche sul capitale non vincolato ?
 
Indietro