Conto deposito "Facto" di Banca Farmafactoring - Cap. II [INFO: post #1]

interessanti le durate brevi a quel tasso, credo che lo aprirò...
 
Esatto. Una novità prima di novembre. Per questo dicevo prima di voler aspettare

In questi giorni qualche banca ha lanciato buoni tassi e in genere valgono minimo 2 settimane quindi in questo caso il discorso di aspettare è giusto.
Diverso quando una banca ha il tasso migliore del mercato attivabile da due mesi e si rimane fermi e poi l'offerta non c'è più (Aidexa 3% 3 anni)
 
In questi giorni qualche banca ha lanciato buoni tassi e in genere valgono minimo 2 settimane quindi in questo caso il discorso di aspettare è giusto.
Diverso quando una banca ha il tasso migliore del mercato attivabile da due mesi e si rimane fermi e poi l'offerta non c'è più (Aidexa 3% 3 anni)

Continuo a concordare. Infatti io mi riferivo al Facto. Già ora, per quanto mi riguarda, preferisco FCABank al 2% e giusto giusto per il SDQ.
 
Perchè per il salto se non sappiamo i tassi di gennaio 2023?

Voglio dire... da qui a dicembre c'è giusto 1 trimestre pieno e quindi si può incassare la cedola al 2% e fare anche il SDQ. Poi a gennaio se ne riparla.
Immagino che a gennaio i tassi saranno >=
 
Ultima modifica di un moderatore:
Voglio dire... da qui a dicembre ci sono giusto 3 trimestri pieni e quindi si può incassare la cedola al 2% e fare anche il SDQ. Poi a gennaio se ne riparla.
Immagino che a gennaio i tassi saranno >=

Non si può stabilire ora se saltare o no, intanto meglio vincolare subito con FCA
 
Purtroppo ho appena avuto conferma che facendo un vincolo ora (su conto già aperto da anni ) il 31 dicembre andrei a pagare il bollo per tutto l'anno. Quindi ho appena maturato l'idea che quando un conto deposito non viene usato conviene chiuderlo!
 
Farò così: apro il conto cointestato e vincolo a novembre PER UN ANNO. A dicembre pagherò il bollo per 2 mesi. A novembre 2023 scade il vincolo, porto via tutto e non pagherò il bollo
 
Ultima modifica:
spero che sia chiaro che pagherai il bollo annuale dello 0,2% calcolato sulla giacenza presente l’ultimo giorno lavorativo dell’anno :bye:

si certo, ma per i due mesi da cui ho aperto il conto. Se vincolo 100k, non pagherò 200 eur il 31 dicembre ma, avendo vincolato il , mettiamo, 1 novembre, pagherò 0,2/12*2= 0,033 % cioè 33,33 euro.
Novembre 2023 il vincolo scade, porto via tutto e non pago nulla perche il 31 dicembre 2023 non ci sarà nulla

avevo scritto uno 0 in meno
 
Ultima modifica:
OK!

se lo vuoi fare così allora pagherai lo 0,033% con un rendimento totale lordo del circa 2,22% che è meglio di qualunque rendimento lordo a 12 mesi in circolazione, però personalmente non apprezzo i non svincolabili soprattutto adesso che i tassi crescono. La tua scommessa è che a gennaio non ci saranno tassi superiori al 2,42% per vincoli a 12 mesi (o al 2,22% per vincoli di durata inferiore). Di sicuro l'importante è non tenerli fermi (di liberi esenti dal bollo in questo momento ci sono soltanto ibl al 2% e bancaprogetto al 1,5% e per due mesi secondo me val la pena lasciarli lì e perdere qualche decimale di rendimento) :bye:
 
tempistiche e trafila richiesta per apertura? mi sta bene anche mandare il cartaceo dopo ma voglio capire in quanti giorni posso essere operativo
 
tempistiche e trafila richiesta per apertura? mi sta bene anche mandare il cartaceo dopo ma voglio capire in quanti giorni posso essere operativo

I tempi non me li ricordo perché l'ho da tanto tempo. comunque ho letto sul loro sito che si stampa il contratto e poi lo si invia con upload...
e questo è già buono...
 
Non vorrei sbagliare, ma ci sono depositi che addebitano il bollo anche in occasione della scadenza, anche anticipata, del vincolo.
Mi pare, ad esempio, sia il caso di Aidexa, conto Key e altri.
In quel caso il SDQ non è applicabile.

sì, adesso che me lo fai notare quelli di aidexa me lo avevano detto anche a me al telefono che facevano pagare in proporzione, però sul thread di aidexa miavevano dettoil contrario e non c'è modo di saperlo con esattezza dato che aidexa ha aperto a inizio anno e fino al 31/12/22 il bollo è gratis. X c/key nn so, è nuovo anche lui e pur avendolo aperto non ci ho mai fatto dei vincoli/svincoli, c'è già qualcuno che ha svincolato e gli hanno addebitato in proporzione ilbollo?
 
OK!

se lo vuoi fare così allora pagherai lo 0,033% con un rendimento totale lordo del circa 2,22% che è meglio di qualunque rendimento lordo a 12 mesi in circolazione, però personalmente non apprezzo i non svincolabili soprattutto adesso che i tassi crescono. La tua scommessa è che a gennaio non ci saranno tassi superiori al 2,42% per vincoli a 12 mesi (o al 2,22% per vincoli di durata inferiore). Di sicuro l'importante è non tenerli fermi (di liberi esenti dal bollo in questo momento ci sono soltanto ibl al 2% e bancaprogetto al 1,5% e per due mesi secondo me val la pena lasciarli lì e perdere qualche decimale di rendimento) :bye:

si è vero, ho sbagliato, NON 0.33% ma 0,033%.
 
sì, adesso che me lo fai notare quelli di aidexa me lo avevano detto anche a me al telefono che facevano pagare in proporzione, però sul thread di aidexa miavevano dettoil contrario e non c'è modo di saperlo con esattezza dato che aidexa ha aperto a inizio anno e fino al 31/12/22 il bollo è gratis. X c/key nn so, è nuovo anche lui e pur avendolo aperto non ci ho mai fatto dei vincoli/svincoli, c'è già qualcuno che ha svincolato e gli hanno addebitato in proporzione ilbollo?

Aidexa,Illimity ,conto Twist, conto Key fanno pagare in proporzione, non solo al 31 12
 
OK!

se lo vuoi fare così allora pagherai lo 0,033% con un rendimento totale lordo del circa 2,22% che è meglio di qualunque rendimento lordo a 12 mesi in circolazione, però personalmente non apprezzo i non svincolabili soprattutto adesso che i tassi crescono. La tua scommessa è che a gennaio non ci saranno tassi superiori al 2,42% per vincoli a 12 mesi (o al 2,22% per vincoli di durata inferiore). Di sicuro l'importante è non tenerli fermi (di liberi esenti dal bollo in questo momento ci sono soltanto ibl al 2% e bancaprogetto al 1,5% e per due mesi secondo me val la pena lasciarli lì e perdere qualche decimale di rendimento) :bye:
solo per l'accademia: se pagando lo 0,2% per intero di bollo, dal rendimento lordo si sottrae 0,2/0,74 = circa 0,27, da un bollo parziale dello 0,033, da rendimento lordo si sottrae 0,0033/0.74, cioè 0.045, per cui il rendimento lordo sarebbe 2,25 - 0,045 = 2,205.

La differenza fra Facto e IBL libero (2%) sarebbe di 152 eur/anno solo che IBL non dura un anno intero e dopo nn si sa, Però, a suo vantaggio è che è libero per cui uno all'occorrenza può migrare.

Da non trascurare che IBL 2% solo per nuovi clienti, credo.
 
Ultima modifica:
Farò così: apro il conto cointestato e vincolo a novembre PER UN ANNO. A dicembre pagherò il bollo per 2 mesi. A novembre 2023 scade il vincolo, porto via tutto e non pagherò il bollo

ho anche io una mezza intenzione di fare come te, già adesso o da ottobre a seconda se il bollo lo pago per 4 mesi ( se apro entro fine settembre) anche se per pochi giorni oppure per 3 mesi se l'apertura ovviamente è ad inizio ottobre.
che tempistica ha l'apertura? la data è il giorno stesso o quando si riceve una comunicazione di accettazione dalla banca?
cosa consigli di fare visto che manca poco alla fine del mese?
per essere più chiaro: come funziona il bollo, apertura conto il 30 settembre si paga 4 mesi pieni?
 
Ultima modifica:
ho anche io una mezza intenzione di fare come te, già adesso o da ottobre a seconda se il bollo lo pago per 4 mesi ( se apro entro fine settembre) anche se per pochi giorni oppure per 3 mesi se l'apertura ovviamente è ad inizio ottobre.
che tempistica ha l'apertura? la data è il giorno stesso o quando si riceve una comunicazione di accettazione dalla banca?
cosa consigli di fare visto che manca poco alla fine del mese?
per essere più chiaro: come funziona il bollo, apertura conto il 30 settembre si paga 4 mesi pieni?
il conto è aperto quando arriva comunicazione dalla banca, giorno piu giorno meno.
Lo apri on line, poi credo che inviino un modulo cartaceo che è il contratto, da restituire, ma fa fede l'apertura on line (due documenti, CI e tessera sanitaria)

Il bollo, in proporzione ai giorni di apertura dovrebbe essere ma non ho certezza.
 
solo per l'accademia: se pagando lo 0,2% per intero di bollo, dal rendimento lordo si sottrae 0,2/0,74 = circa 0,27, da un bollo parziale dello 0,033, da rendimento lordo si sottrae 0,0033/0.74, cioè 0.045, per cui il rendimento lordo sarebbe 2,25 - 0,045 = 2,205.

io ho considerato il rendimento lordo annuo su un vincolo di dodici mesi con decorrenza 1/10

La differenza fra Facto e IBL libero (2%) sarebbe di 152 eur/anno solo che IBL non dura un anno intero e dopo nn si sa, Però, a suo vantaggio è che è libero per cui uno all'occorrenza può migrare.

suppongo che i 152 euro di differenza li hai calcolati sul capitale che intendi investire

Da non trascurare che IBL 2% solo per nuovi clienti, credo.

la promo ibl è solo per nuovi clienti

:bye:
 
Indietro