Conto deposito "IOposso" di Santander Consumer Bank - Cap. VI [FAQ: post #1]

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho aggiunto senza problemi il conto intestato solo ad un terzo e poi fatto un bonifico (1 euro) verso quel conto. Il giorno successivo (ieri) mi è stato addebitato. Per trarre una conclusione definitiva, ho già detto più volte che aspetto stasera o lunedì per vedere se viene accreditato al terzo (non vedo perchè possa essere respinto, ma non si sa mai)

Devono accreditarlo oggi come tempistica, se l'hai eseguito ieri entro il cut-off, non lunedì.
Ad ogni modo sei tu il diretto interessato e dovresti sentire il call center (se l'accreditano), sono curiosa di sapere cosa ti dicono.
A me hanno rassicurato che il controllo Iban e nome viene fatto .
ciao.
 
effettivamente io permetterei l'inserimento dei dati, e abilitare la possibilità di effettuare bonifici solo dopo verifica (interna siste,a banca-banca) che il conto sia correttamente intestato... ma non sono io l'analista programmatore del progetto, il loro avra fatto altre scelte sicuramente ugualmente valide!

Devono accreditarlo oggi come tempistica, se l'hai eseguito ieri entro il cut-off, non lunedì.
Ad ogni modo sei tu il diretto interessato e dovresti sentire il call center (se l'accreditano), sono curiosa di sapere cosa ti dicono.
A me hanno rassicurato che il controllo Iban e nome viene fatto .
ciao.
Non sono programmatore, ma concettualmente potevano mettere il campo beneficiario *non modificabile* e gia' precompilato, tipo la vecchia interfaccia.
 
Ho fatto la prova, si puo' inserire un iban a terzi.
Per confermarlo ci vuole chiamata a num. Verde e riconosce cellulare inserito. Come sappiamo la sim potrebbe esser duplicata.
Gli basterebbe eliminare la possibilita' di inserire nuovi iban.
Bpl che ha la stessa piattaforma gli devi scrivere via email.
 
scusate mi sono persa qui:

cos'è INBOX ?
cos'è Moduli senza rapporto?
poi sotto in 'PERSONALIZZAZIONI GENERALI' ho 'non attivo sia nel cartaceo che in elettronico,
modifico e metto 'attivo' in elettronico, faccio la telefonata digito il codice e il sistema aggiorna

poi rientro e trovo ancora come prima 'non attivo' in entrambi
chi mi spiega?
grazie

è la sezione comunicazioni all'interno dell'home banking
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    67,1 KB · Visite: 24
Io per ora sono sereno perchè altor12 è l'unico che ha segnalato questa anomalia e non si può escludere a priori che si sia sbagliato in qualche modo o che abbia scritto inesattezze: scusami altor ma sto solo cercando di applicare la regola del rasoio di Occam, niente di personale :)

Figurati. Io sono talmente basito per quello che ho personalmente sperimentato che attendo "fiducioso" la prova di essermi sbagliato. Resta fermo che sotto il profilo informatico ritengo banale una verifica del nome nel momento in cui si inserisce un nuovo iban. è sbagliato il non averlo fatto. Soprattutto guardando altre banche che addirittura aspettano un bonifico prima di accettare un nuovo conto di appoggio. Se il bonifico passa è gravissimo (eufemismmo per disastroso) se ritorna (non so per che motivo) è solo grave.
 
Ultima modifica:
Figurati. Io sono talmente basito per quello che ho personalmente sperimentato che attendo "fiducioso" la prova di essermi sbagliato. Resta fermo che sotto il profilo informatico ritengo banale una verifica del nome nel momento in cui si inserisce un nuovo iban è sbagliato il non averlo fatto. Soprattutto guardando altre banche che addirittura aspettano un bonifico prima di accettare un nuovo conto di appoggio. Se il bonifico passa è gravissimo (eufemismmo per disastroso) se ritorna (non so per che motivo) è solo grave.
se non è ancora giunto al destinatario è buon segno, di solito li trovavo dopo mezzogiorno
tienici informati grazie
 
Ho fatto la prova, si puo' inserire un iban a terzi.
Per confermarlo ci vuole chiamata a num. Verde e riconosce cellulare inserito. Come sappiamo la sim potrebbe esser duplicata.
Gli basterebbe eliminare la possibilita' di inserire nuovi iban.
Bpl che ha la stessa piattaforma gli devi scrivere via email.

Mi pare il minimo
 
ma anche si potesse fare,
il ladro dovrebbe sapere la password e avere il tuo cellulare ...
:bye:

Lampadino, dici giusto. Però c'è un però. Prima esisteva la sicurezza di 3 cifre di password con tastiera virtuale (contro i key logger) e una terza password dispositiva più il controllo col telefono. Ora saltano la tastiera virtuale e la password dispositiva. Non c'e' nemmeno un banalissimo controllo di congruità sul nominativo del nuovo conto inserito. Mi pare un "drammatico" abbassamento della tutela.
EDIT e non mi ricordo se prima il numero di cellulare era in chiaro. Chi se lo ricorda?
EDIT2 e la differenza con chi chiede il bonifico di riconoscimento diventa abissale
 
Mi pare il minimo

Purtroppo a mio parere anche la conferma via email serve a poco se si mette in chiaro l'indirizzo della stessa ed il numero di cellulare certificato: la maggior parte di provider email richiedono ormai il numero di cellulare piuttosto che l'email secondaria per il reset della password. Chi effettua la frode dello SWAP SIM ha bisogno di:

1) indirizzo email della vittima e numero di cellulare per effettuarne il reset pasword

2) numero di conto corrente e di nuovo numero di cellulare per le OTP SMS / security call

3) user id e password del dei conti attaccati ottenibili, come già spiegato in altro post, con metodi di ingegneria sociale, malware e phishing

Io ho la sensazione che qualora un malvivente riuscisse ad entrare nell'account di un utente troverebbe tutto il resto di cui potrebbe aver bisogno per attuare lo SWAP SIM FRAUD
 
e se il malfattore si chiama come l'intestatario del conto santander violato?

e se il malfattore si chiama come l'intestatario del conto santander violato?
 
Disposto l'altro ieri sera, addebitato ieri. Dovrebbe essere eseguito oggi max dopo le 15

Comunque sarebbe proprio il massimo, qualche mese fa ho disposto da un mio conto un bonifico a favore di santander, erroneamente ho inserito al beneficiario anziché il mio cognome e nome il nome seguito poi da santander (in rubrica era così). Morale il bonifico si è perso nel limbo non ha fatto il match con il conto ed è rimasto li per un we. Ho dovuto fare una storia infinita il lunedì per accreditarlo con mail della contabile di addebito dell'altra banca e telefonate su telefonate. Se invece adesso si può inserire un iban qualsiasi e bonificare sarebbe proprio il massimo del minimo...:wall:

Comunque non ho capito una cosa loro assicurano che si possono inserire solo 3 conti anche se qui si è scritto addirittura 10, la sostanza però è che se uno ha solo un conto predefinito i ladri potrebbero inserirne addirittura due.....O sbaglio?
 
Purtroppo a mio parere anche la conferma via email serve a poco se si mette in chiaro l'indirizzo della stessa ed il numero di cellulare certificato: la maggior parte di provider email richiedono ormai il numero di cellulare piuttosto che l'email secondaria per il reset della password. Chi effettua la frode dello SWAP SIM ha bisogno di:

1) indirizzo email della vittima e numero di cellulare per effettuarne il reset pasword

2) numero di conto corrente e di nuovo numero di cellulare per le OTP SMS / security call

3) user id e password del dei conti attaccati ottenibili, come già spiegato in altro post, con metodi di ingegneria sociale, malware e phishing

Io ho la sensazione che qualora un malvivente riuscisse ad entrare nell'account di un utente troverebbe tutto il resto di cui potrebbe aver bisogno per attuare lo SWAP SIM FRAUD

Se cerchi indietro ho postato un articolo che racconta un sacco di cose verificate "sul campo". Senza paranoia posso dire che Santander sta facendo venir meno una mia certezza sui conti di deposito e cioè: "rischio poco o nulla perchè è sicuro che un'eventuale forzatura del sistema serve a poco perchè il bonifico è poi blindato su miei conti". Tutto qui. Anzi se prima questo mi esimeva da controlli continui ora per Santander potrebbe non essere più così.
PS ho appena verificato se per caso ci fossero correzioni all'addebito. Non c'erano.
 
Chi ha Deposito Sicuro e Santander ha dovuto rifare il bonifico di riconoscimento di 1€ ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro