Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXI [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' una vecchia questione. Qualcuno l'ha sollevata in passato ma qua molti hanno preso le difese della banca. Non solo questa (è specialità Cedacri).
Come se Che Banca o WeBank fossero "fessi".
Non ho capito, esiste la ricevuta da qualche parte sull' home banking o CA non rilascia ricevute? Che mi parrebbe strano!
 
non è certo che non possano comunque variarli visto che il foglio informativo non è un contratto.
Se non è un contratto, perché su ogni foglio informativo c'è la dicitura:
"Coincidente con il Documento di sintesi e costituente il frontespizio del Contratto"?

Dicitura foglio informativo.png


Diciamo piuttosto che si prendono (a torto o a ragione) il diritto di emettere in qualsiasi momento un foglio informativo che annulla il precedente.
 
Io ho vincoli fatti a fine dicembre, ovviamente preso il primo blocco a fine marzo diciamo, suggerimento?
Sbaracco tutto e vincolo con il nuovo 3,2 o aspetto fine giugno e si vincola al nuovo tasso (se sempre presente) ?!??!
anch'io aspetto giugno, riscuoto e rivincolo a metà giugno quando prendo la cedola. Voglio credere nella serietà di FCA. Se sul foglio informativo hanno messo una data non possono abbassare i tassi o peggiorare le condizioni prima del 4 luglio.
 
Ultima modifica:
Siamo sicuri che con I nuovi tassi si svincola subito ???
 
Ultima modifica:
Siamo sicuri che con I nuovi tassi si svincola subito ???
Certo che siamo sicuri.
Diciamo meglio: non c'è motivo di pensare che gli svincoli non siano immediati, visto che finora è sempre stato così, anche in occasione di aumenti/diminuzioni dei tassi d'interesse. Vale sempre il discorso che la banca si riserva un periodo massimo di 15 giorni per effettuare lo svincolo, anche se probabilmente è una misura cautelare, nel caso in cui per motivi strettamente tecnici la banca non sia in grado di effettuare immediatamente lo svincolo.
 
Se non è un contratto, perché su ogni foglio informativo c'è la dicitura:
"Coincidente con il Documento di sintesi e costituente il frontespizio del Contratto"?

Vedi l'allegato 2898004

Diciamo piuttosto che si prendono (a torto o a ragione) il diritto di emettere in qualsiasi momento un foglio informativo che annulla il precedente.
Secondo me perché diventa parte integrante del contratto che ciascuno di noi stipula aprendo un vincolo Tempo, e a quel punto è blindato come sappiamo. Ma prima del vincolo è solo una proposta al pubblico indistinto e non un contratto perché manca l'altro contraente.
Ma magari mi sbaglio, però visto che già un paio di volte hanno anticipato rispetto alla data indicata…
 
Io avevo pensato di aspettare fine giugno per vincolare su CA sfruttando altre offerte prima ed avere i due trimestri pieni per eventuale sdq ma tutto sommato credo che inizierò subito (aspettando risposta per la carta ) a vincolare.
 
Ma magari mi sbaglio, però visto che già un paio di volte hanno anticipato rispetto alla data indicata…
Possono sbagliare anche le banche. Un errore rimane tale anche se viene ripetuto...
Bah, non ho voglia di approfondire, dopotutto non c'è motivo di lamentarsi per questi cambiamenti, giusti o sbagliati che siano.
 
io banalmente faccio questo ragionamento... se si svincola si faranno 3 trimestri completi di cui 1 al 2,5% e gli altri due al 3,2% ...se non si svincola i trimestri completi saranno sempre 3 ma solamente uno al 3,2% :bye:
Partendo dal presupposto che si abbia vincolato un limite fitd ad inizio anno con l'intenzione di sfruttare 3 trimestri e poi saltare per evitare il bollo, lo svincolo e rivincolo immediato con il nuovo tasso proposto, risulta senz'altro più vantaggioso di circa 280 euro. Unico problema (ma che non preclude la possibilità di avere 2 trimestri pieni al 3,20%) sarà quello che le somme rivincolate, saranno disponibili con un ritardo di circa 23 gg. equivalenti dall'incasso dell'ultima cedola, fino alla data di svincolo/rivincolo.

Screen.jpg
 
Ma saltare per evitare il bollo non conviene più. A meno di avere un vincolo che scade proprio gli ultimi giorni di dicembre, e che si abbia certezza di ottenere ai primi di gennaio tassi non inferiori agli attuali.
Senza neppure contare i giorni senza interessi necessari per il salto, già con il 2,5% si otterrebbe un netto di (3*2,5%+0,5%)/4*(1-26%)=1,48%, a fronte di un 2,5%*(1-26%)-0,2%=1,65% pagando il bollo. Figuriamoci con il 3,2%...
 
Ma saltare per evitare il bollo non conviene più. A meno di avere un vincolo che scade proprio gli ultimi giorni di dicembre, e che si abbia certezza di ottenere ai primi di gennaio tassi non inferiori agli atttuali.
ma secondo me tanti saltano solo per la soddisfazione di non vedere l'addebito del bollo, a prescindere se convenga loro o meno, cose da pazzi lo so, ma tant'è
 
Diciamo meglio: non c'è motivo di pensare che gli svincoli non siano immediati, visto che finora è sempre stato così, anche in occasione di aumenti/diminuzioni dei tassi d'interesse. Vale sempre il discorso che la banca si riserva un periodo massimo di 15 giorni per effettuare lo svincolo, anche se probabilmente è una misura cautelare, nel caso in cui per motivi strettamente tecnici la banca non sia in grado di effettuare immediatamente lo svincolo.
Hai fatto bene a specificare, avrei dovuto rimandarlo alla prima pagina
 
Qualcuno sa dirmi se CA bank rilascia la ricevuta/contabile "che altre banche normalmente rilasciano" alla ricezione dei bonifici in entrata"?
Dopo 7 giorni dal bonifico ricevuto lo vedo in lista movimenti ma nessuna ricevuta in documentazione, si prende più tempo questa banca? Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una risposta
 
Ma saltare per evitare il bollo non conviene più. A meno di avere un vincolo che scade proprio gli ultimi giorni di dicembre, e che si abbia certezza di ottenere ai primi di gennaio tassi non inferiori agli attuali.
Senza neppure contare i giorni senza interessi necessari per il salto, già con il 2,5% si otterrebbe un netto di (3*2,5%+0,5%)/4*(1-26%)=1,48%, a fronte di un 2,5%*(1-26%)-0,2%=1,65% pagando il bollo. Figuriamoci con il 3,2%...

Naturalmente questo è un ragionamento soggettivo, la mia risposta era rivolta a chi ancora abbia intenzione di saltare a fine anno...
poi ognuno è liberissimo di operare nei propri interessi come meglio crede in base alle future condizioni disponibili.
 
Per la precisione, siccome svincolando per saltare si perde (senza carta) 3,2%-0,5%=2,7%, che corrisponde ad un netto di 2,7%*(1-26%)≈2% (il tutto su base annuale), e siccome il bollo è lo 0,2% (1/10 del 2%), per andare in pari saltando si devono fare 0,2%/2%*365=36,5 giorni allo 0,5%. Con meno si guadagna, poco o tanto.
Quindi, ammesso e non concesso che i tassi ai primi di gennaio siano gli stessi di adesso, non conviene saltare per evitare il bollo se l'ultima cedola non scade diciamo a dicembre (più avanti scade, e meglio è).
Per chi ha il 3,4%, il netto annuale perso è (3,4%-0,5%)*(1-26%)≈2,15%, e quindi si possono tollerare al massimo 0,2%/2,15%*365≈34 giorni allo 0,5%.
 
Per la precisione, siccome svincolando per saltare si perde (senza carta) 3,2%-0,5%=2,7%, che corrisponde ad un netto di 2,7%*(1-26%)≈2% (il tutto su base annuale), e siccome il bollo è lo 0,2% (1/10 del 2%), per andare in pari saltando si devono fare 0,2%/2%*365=36,5 giorni allo 0,5%. Con meno si guadagna, poco o tanto.
Quindi, ammesso e non concesso che i tassi ai primi di gennaio siano gli stessi di adesso, non conviene saltare per evitare il bollo se l'ultima cedola non scade diciamo a dicembre (più avanti scade, e meglio è).
Per chi ha il 3,4%, il netto annuale perso è (3,4%-0,5%)*(1-26%)≈2,15%, e quindi si possono tollerare al massimo 0,2%/2,15%*365≈34 giorni allo 0,5%.
Tutto giusto ma solo se parti dal presupposto di lasciare sempre i soldi su fca fino al salto, se alla scadenza trimestrale (anche prima di dicembre) li metti su un libero discretamente remunerato allora le cose cambiano e fare il salto resta la cosa più conveniente (sempre presupponendo che a gennaio si trovi lo stesso tasso).
O, ancora meglio, almeno per i vincoli non esistenti, lasciare i soldi su key al 3% fino a poco prima della fine di giugno e poi vincolare su fca.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro