Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXIII [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nessuno cita il bonus drivalia, possibile che in così pochi abbiamo messo liquidità nuova entro il 30/6? Per 25k sono 50€ di bollo ma 5 giorni di noleggio gratis e con la kasko se li lascio anche al 31/12, quindi secondo me vale molto di più del bollo da pagarci. Oltre agli interessi... Quindi niente SDQ
L'unico dubbio è se lasciarli a 60m/3,8 o scalare un po' il bollo passando a 12m/4,3, prendendosi però il rischio della riduzione del tasso a 60m ai prmi di gennaio
 
Direi che CAAB si è allineata alla curva dei tassi
Euro area yield curves
quindi un po' di asepttative deluse ma non è una scelta così strana.

Detto questo sono anche io in crisi da vincolo.
Ho 90 k che scadono oggi, ne rivincolerei un po' sempre 60 m 3,80, ma una parte mi sa che la giro in btp 2053 e una parte cherry 5,40.
Un'altra parte la metterei su bbva; ho letto dei problemi, ma alla fine facendo un uso cauto incrocio le dita che resti funzionante. Non farei bonifico di riento il 29/12 (anche perchè se a capodanno uno è in viaggio magari non riesce a rivincolare e tutto lo sbatti rischia di essere inutile)

Ragiono su altra liquidità (es cherry recall o conto key).

Cmq tanta gratitudine al forum come sempre per i consigli e il confronto (un po' meno per le mille pagine da leggere).
E grazie a chi tiene i file aggiornati !
 
Ho 80k vincolati su CheBanca! al 3.5%, (50k aprile e 30k maggio), sarei tentanto di svincolarne uno (e quindi ridare gli interessi anticipati) per metterli sui 60 mesi di CA (su cui ho 20k). Idea del *****?
Non è affatto un'idea sbagliata, ti assicureresti 5 anni al 3,60%, dopo il 2 Gennaio non si sa se scenderanno o saliranno
 
Direi che CAAB si è allineata alla curva dei tassi
Euro area yield curves
quindi un po' di asepttative deluse ma non è una scelta così strana.

Detto questo sono anche io in crisi da vincolo.
Ho 90 k che scadono oggi, ne rivincolerei un po' sempre 60 m 3,80, ma una parte mi sa che la giro in btp 2053 e una parte cherry 5,40.
Un'altra parte la metterei su bbva; ho letto dei problemi, ma alla fine facendo un uso cauto incrocio le dita che resti funzionante. Non farei bonifico di riento il 29/12 (anche perchè se a capodanno uno è in viaggio magari non riesce a rivincolare e tutto lo sbatti rischia di essere inutile)

Ragiono su altra liquidità (es cherry recall o conto key).

Cmq tanta gratitudine al forum come sempre per i consigli e il confronto (un po' meno per le mille pagine da leggere).
E grazie a chi tiene i file aggiornati !
Non conosco le tue esigenze ma 90k su fca al 3,80 sono troppi. Piuttosto suddividerei il capitale tra varie scadenze in altri lidi più una parte come fondo di emergenza
 
Il board bce c'è il 26... magari in Novembre arriva qualcosa, chissà.
E considero anche che aprendo un nuovo cd pago il bollo solo di 2 mesi.
Non penso che a Gennaio caab abbassi.
Aggiungo che arriverà il rating dei tds (che non mi interessano) previsto in calo, verso la spazzatura, con opportunità di acquisto quindi...
È tutto in divenire, chi ci prende è bravo.
 
Ho svincolato, passo su bbva e poi per l'anno nuovo si vedrà.
 
Il board bce c'è il 26... magari in Novembre arriva qualcosa, chissà.
E considero anche che aprendo un nuovo cd pago il bollo solo di 2 mesi.
Non penso che a Gennaio caab abbassi.
Aggiungo che arriverà il rating dei tds (che non mi interessano) previsto in calo, verso la spazzatura, con opportunità di acquisto quindi...
È tutto in divenire, chi ci prende è bravo.
infatti se vedono che hanno perso liquidità sui 5 anni, nulla escluderebbe un rialzo. Per adesso mi metto in attesa su BBVA, non pago il bollo su caab, e a gennaio si vede.
 
CA Auto Bank: posto che, aome ampiamente ribadito, la somma del deposito a tempo è svincolabile, non comprendo le seguenti precisazoni di CA:
"Diritto di Svincolo

Il Cliente sottoponendo a vincolo le somme, si impegna a non effettuare alcuna movimentazione delle stesse fino alla scadenza concordata.

In ogni caso, il Cliente potrà svincolare le somme vincolate, in qualsiasi momento, senza spese di svincolo e/o chiusura e senza doverne specificare il motivo, tramite il Mod. Conto Deposito Ed. Ottobre 2023 - V1 – Pagina 1/2 servizio di Internet Home Banking o di Banca Telefonica offerti dalla Banca (nel caso di svincolo parziale solo tramite il servizio di Banca Telefonica)." (Foglio informativo, pagg. 1/2)

Qualcosa mi sfugge: mi sembrano in contraddizione l' una con l' altra. Ringrazio per un chiarimento.
 
secondo me è assolutamente impensabile una riduzione dei tassi allo stato attuale lo stesso dicasi per le durate, l'unica possibilità è l'aumento per le durate inferiori ai 60 mesi, considerando che ancora ci saranno 2 incontri della bce e quindi possibili aumenti da parte loro, quindi per il mio modo di vedere si può saltare con tranquillità
 
Ho svincolato, passo su bbva e poi per l'anno nuovo si vedrà.
BBVA ha secondo me un grande limite i bonifici in uscita max € 10.000 ... per cui spostare cifre piu alte diventa un problema soprattutto perché io i miei soldi devo poterli spostare come credo subito e tutti insieme nello stesso giorno. Poi le recensioni negative mi portano ad evitarlo.
 
Ma, fatte salve tutte le perplessità di BBVA, che senso ha passare lì ora per tre mesi al 4%, se si ha la possibilità qui su CAAB di avere il 4,3% sempre per tre mese.
In soldoni, dove ci si guadagna di più? A naso mi pare più conveniente rimanere su CAAB, pur pagando il bollo dello 0,2%
Sbaglio?
 
Io pure su CAAB ho dei vincoli a 60 mesi i cui trimestri scadono tra metà ottobre e metà novembre. Anche io sono indeciso sul da farsi.
Che ne dite? consigli?
Il 4,30% di CAAB per il trimestre a cavallo del 31/12 diventa 3,22% a causa del bollo calcolato per l'intero anno. Non avendo BBVA di cui mi fido poco ma avendo Recall al 3,50% penso di sfruttare momentaneamente quello (che mi renderà 3,50% meno una piccola frazione di % per i giorni del salto) anche oltre il FITD per poi ritornare su CAAB in Gennaio, anche se non credo di riuscire a fare in tempo per il 2/1/24, perchè CAAB sarà intasata di bonifici di rientro
 
Ultima modifica:
Non vedo molto sensato vincolare un trimestre al 4,3%.. con questo cambio di rotta ben che vada a gennaio confermeranno i tassi attuali. Poi il resto è una scommessa su cui ognuno può dire la sua.
La cosa migliore è diversificare su più conti e tipologie di vincolo e poi vedere in futuro cosa succederà
 
Ma, fatte salve tutte le perplessità di BBVA, che senso ha passare lì ora per tre mesi al 4%, se si ha la possibilità qui su CAAB di avere il 4,3% sempre per tre mese.
In soldoni, dove ci si guadagna di più? A naso mi pare più conveniente rimanere su CAAB, pur pagando il bollo dello 0,2%
Sbaglio?
uno fa il passaggio per evitare il bollo e tornare su CAAB il 2 gennaio, anche se i tempi sono ristretti.
Anche io evito BBVA e penso che metterò su Cherry al 3,50% fino a fine dicembre.
 
ma 3 mesi su fca al 4.30 anche pagando bollo..prendi di piu che 2 mesi su santander al 3.25 anche saltando

Se hai CAAB aperto tutto l'anno non è come dici :

Es. 50k

3 mesi CAAB = 397€ - 100€ bollo = 297€

3 mesi Santander = 300€
 
Dipende dove passeresti quel mese e poco più, devi fare un po' di calcoli, non è detto convenga spostarsi nel tuo caso o almeno la differenza potrebbe essere minima, io avevo già deciso che non avrei fatto SDQ ma avendo Santander che dalla prossima settimana passa al 3,25% potrei saltare lì per rientrare il 2 gennaio su caab, devo ancora decidere... lo sbattimento sarebbe poco (su Santander ho caab tra i conti d'appoggio) ma anche il guadagno sarebbe minimo (circa 50€) e c'è anche il rischio di non arrivare in tempo il 2 gennaio... mah... vediamo :confused:

Ma, fatte salve tutte le perplessità di BBVA, che senso ha passare lì ora per tre mesi al 4%, se si ha la possibilità qui su CAAB di avere il 4,3% sempre per tre mese.
In soldoni, dove ci si guadagna di più? A naso mi pare più conveniente rimanere su CAAB, pur pagando il bollo dello 0,2%
Sbaglio?
Ma, fatte salve tutte le perplessità di BBVA, che senso ha passare lì ora per tre mesi al 4%, se si ha la possibilità qui su CAAB di avere il 4,3% sempre per tre mese.
In soldoni, dove ci si guadagna di più? A naso mi pare più conveniente rimanere su CAAB, pur pagando il bollo dello 0,2%
Sbaglio?
La differenza sostanziale sta nella tassazione, lo 0,3% di interesse in più di CAAB non compensa il vantaggio fiscale di avere i fondi sul cc BBVA
 
Più vi leggo nelle ultime pagine, e più sono d'accordo con le considerazioni e i dubbi esposti attorno CAAB.
Vero è che da qui in avanti potrebbe anche uscire altro altrove di migliore ...come anche no.
Qualcosa stile mordi-e-fuggi al 5%.


P.S: La Bce si riusce ad Ottobre (26) poi a Dicembre(14). Niente a Novembre.
 
Buongiorno, per riuscire nel salto ed aver il 2 malloppo sul CD, quando bisogna far partire il bonifico dal CC? È sufficiente il 28/12 o meglio fare il 27/12. O si rischia di essere troppo in anticipo? Bisogna vedere i tempi di un bonifico ordinario.
 
Nessuno cita il bonus drivalia, possibile che in così pochi abbiamo messo liquidità nuova entro il 30/6? Per 25k sono 50€ di bollo ma 5 giorni di noleggio gratis e con la kasko se li lascio anche al 31/12, quindi secondo me vale molto di più del bollo da pagarci. Oltre agli interessi... Quindi niente SDQ
L'unico dubbio è se lasciarli a 60m/3,8 o scalare un po' il bollo passando a 12m/4,3, prendendosi però il rischio della riduzione del tasso a 60m ai prmi di gennaio
io ho prenotato auto per 3 giorni in Sardegna. Vediamo come va. In effetti è un bonus mica male di cui sento parlare poco. Si può noleggiare in tutta Italia più o meno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro