Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXIII [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
OT.: il bollo nasce per "colpire" gli investimenti in titoli (nessuno o pochi, si sognerebbero di smobilitare il proprio portafoglio per evitare il bollo).
Mirare alla liquidità (conti deposito) è come un prelievo forzoso da conto corrente. Nel 1992 il governo Amato prelevò lo 0,6 per mille. Una patrimoniale che sconvolse gli italiani. Qui con lo 0,2 per mille da più di 10 anni, e nessuno (tranne il FOL) se ne accorge.
Stai tranquillo che il legislatore conosce bene questo meccanismo e gli va bene così.
Aggiungiamo anche che sono soldi su cui hai già pagato delle imposte e sui rendimenti che ottieni paghi il 26%.
Insomma, anche ladri no dai...
 
Questo salto della quaglia per non pagare il bollo ( ovvero tasse dello stato con cui si finanziano anche i servizi di cui usufruite ) e’ davvero deprimente. Spero che presto il legislatore prenda atto del bug nella normativa e faccia pagare il bollo in relazione ai giorni di esistenza del deposito e non in base alla fotografia al 31 dicembre.
Sospetto che il legislatore non voglia prenderne atto.
Visto che questo bug esiste ormai da molti anni..
 
Spero che presto il legislatore prenda atto del bug nella normativa e faccia pagare il bollo in relazione ai giorni di esistenza del deposito e non in base alla fotografia al 31 dicembre.

Sei sicuro che sia un bug nella normativa? :fiufiu:
 
Questo salto della quaglia per non pagare il bollo ( ovvero tasse dello stato con cui si finanziano anche i servizi di cui usufruite ) e’ davvero deprimente. Spero che presto il legislatore prenda atto del bug nella normativa e faccia pagare il bollo in relazione ai giorni di esistenza del deposito e non in base alla fotografia al 31 dicembre.
QUESTA È SOLO UN ESTORSIONE LEGALIZZATA SUI RISPARMI TASSATI ... RITASSATI e TARTASSATI !!!
 
Mi sa che quest'anno passo il SDQ. Per guadagnarci qualcosa dovrei aprire un nuovo conto non vincolato che renda almeno il 2,6% fino a fine anno.
 
Lo 0.2 non ne niente di più che una patrimoniale, non è un bollo (che è un importo fisso) lo chiamano così perchè non vogliono chiamarlo patrimoniale. Già bestemmio perchè il prossimo anno dovrò pure pagarlo sulle crypto che ho in portafoglio.

R_LTD
 
Pagando lo 0,20 in base alla fotografia al 31 dicembre su un vincolo effettuato oggi si pagherebbe il bollo di tutto l'anno..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non considerando il bollo, tra il 4,30 e il 3,60 c'è una differenza netta di circa lo 0,13%.
....
Scusa ma non mi torna il tuo calcolo....al netto del 26% di imposte mi ritrovo un 0,518% di differenza - mezzo punto percentuale....
 
io ho prenotato auto per 3 giorni in Sardegna. Vediamo come va. In effetti è un bonus mica male di cui sento parlare poco. Si può noleggiare in tutta Italia più o meno.
io l'ho preso 5 giorni da ELmas, mi son trovato molto bene
 
OT.: il bollo nasce per "colpire" gli investimenti in titoli (nessuno o pochi, si sognerebbero di smobilitare il proprio portafoglio per evitare il bollo).
Mirare alla liquidità (conti deposito) è come un prelievo forzoso da conto corrente. Nel 1992 il governo Amato prelevò lo 0,6 per mille. Una patrimoniale che sconvolse gli italiani. Qui con lo 0,2 per mille da più di 10 anni, e nessuno (tranne il FOL) se ne accorge.
Stai tranquillo che il legislatore conosce bene questo meccanismo e gli va bene così.
Che confusione!! Era 6 per mille o se vuoi 0,60% la patrimoniale.
E anche il bollo 0,20% o 2 x mille.
 
ciao ragazzi
ho provato con i vari file ma probabilmente sbaglio qualcosa e non mi tornano i conti.
50k totali di cui 35k scade il vincolo a metà novembre e 15k a meta dicembre..a sto punto, volendo vincolare 60 mesi al tasso 3.60 mi conviene fare il salto della quaglia ,svincolare tutto a metà dicembre e rimetterli al 2 gennaio su CAAB per vincolare tutto, oppure a metà dicembre svincolo tutto e rivincolo subito senza fare il salto della quaglia??
grazie in anticipo a chi mi risponderà!
 
tra qualche giorno scade anche a me un vincolo, e visto che a fine anno non riuscirei a maturare un trimestre intero dirotterò il malloppo su Santander al 3,25/75 usque ad SDQ 😎....poi, con calma, rientrerò immagino sul 4,3 che presumo ritroverò a gennaio - ormai stanno penalizzando le scadenze lunghe, prevedono che i tassi si abbasseranno, chissà... - e almeno non gli mollo due testoni di bolli, del resto avere tutti questi CD dovrà pure servire a qualcosa 😉
 
Se fai partire il 28/12 i soldi arrivano il 29, e paghi il bollo. Se non vuoi pagare il bollo il bonifico deve partire dal conto corrente necessariamente il 29/12. Non prima.

Ma sei sicuro? Non ho mai visto un bonifico ordinario che arriva il giorno dopo. Solitamente da quando lo faccio passano almeno 2 giorni, poi dipende se lo faccio mattina o pomeriggio.
 
ciao ragazzi
ho provato con i vari file ma probabilmente sbaglio qualcosa e non mi tornano i conti.
50k totali di cui 35k scade il vincolo a metà novembre e 15k a meta dicembre..a sto punto, volendo vincolare 60 mesi al tasso 3.60 mi conviene fare il salto della quaglia ,svincolare tutto a metà dicembre e rimetterli al 2 gennaio su CAAB per vincolare tutto, oppure a metà dicembre svincolo tutto e rivincolo subito senza fare il salto della quaglia??
grazie in anticipo a chi mi risponderà!
Scusa, ma c'è un foglio excel che fa questo lavoro in prima pagina. Lo apri, ci metti i dati ed è fatta.

Qui ho ripetuto grossolanamente quello che fa quell'excel (magari ho commesso degli errori). Conviene non saltare.

In realtà appena scade il vincolo di novembre, conviene spostare su Santander (ad esempio). Hai qualche altro conto deposito/cc aperto? Santander o BBVA....

1696514509844.png
 
Solitamente quanto tempo intercorre tra l invio del bonifico di riconoscimento e la ricezione dei codici per accedere al CD?
Grazie
Chiedo scusa, qualcuno sarebbe così cortese da rispondere?
Grazie anticipatamente
 
Ma sei sicuro? Non ho mai visto un bonifico ordinario che arriva il giorno dopo. Solitamente da quando lo faccio passano almeno 2 giorni, poi dipende se lo faccio mattina o pomeriggio.
I bonifici ordinari vengono eseguiti in UN GIORNO LAVORATIVO.

Esempio: fai il bonifico di lunedì (non festivo) entro l'orario di cutoff (Sai cos'è? Dalla frase "poi dipende se lo faccio mattina o pomeriggio" mi sa di no), i soldi arrivano martedì sul conto.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro