Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXIV [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nella peggiore delle ipotesi un missile impazzito di Hamas/Israele/Kiev/Putin/Biden sfugge ai comandi e cade su casa tua...
cioè consigli di fare delle fotocopie dei contratti di vincolo e conservarli anche da un'altra parte ? Per sicurezza ? :D
 
Leggendo l'ultimo bilancio di questa banca, che risale al 30 Giugno 2023, il valore CET1 ratio è pari a 12,58% a fronte di un valore minimo raccomandato dalla BCE per le banche italiane pari al 10,5%. Scendere sotto questo limite può far scattare una procedura di commissariamento da parte della Banca d'Italia. Durante il commissariamento, che NON è avvenuto perchè non ci sono le condizioni, il cliente è comunque tuelato dall'azione dei commissari. Non capisco tutto questo allarmismo. I depositi sono comunque svincolabili quindi calma e gesso!
 
Leggendo l'ultimo bilancio di questa banca, che risale al 30 Giugno 2023, il valore CET1 ratio è pari a 12,58% a fronte di un valore minimo raccomandato dalla BCE per le banche italiane pari al 10,5%. Scendere sotto questo limite può far scattare una procedura di commissariamento da parte della Banca d'Italia. Durante il commissariamento, che NON è avvenuto perchè non ci sono le condizioni, il cliente è comunque tuelato dall'azione dei commissari. Non capisco tutto questo allarmismo. I depositi sono comunque svincolabili quindi calma e gesso!
Ma infatti, parliamo di Crédit Agricole per cui sono solo discussioni scolastiche, credo.
 
io pensavo di aprirlo nel weekend, e penso lo farò lo stesso :asd:
sinceramente uno migliore non l'ho trovato (file excel spettacolare, grazie!)
 
abbasserà il 4,3% sui 12 mesi
il problema però è la deadline al 2 gennaio, per cui per i professionisti del salto della quaglia pare una operazione difficile
Ma che operazione hai fatto?
Io scrivo (per di più "rimodulando" una affermazione di un altro utente, )
Secondo me fin quando BBVA offrirà il 4% sul libero (2025) CAAB difficilmente abbasserà il 4,3% sui 12 mesi
e tu togli l'inizio della mia frase (qui barrato), e commenti la parte rimanente che rappresenta l'esatto contrario di quanto io ho affermato. :confused:
 
Ah adesso ho capito,probabilmente ho letto troppo velocemente,
quindi stante il tasso maggiore tanto vale pagare il bollo e spostare qui.
Provvedo allora,ho già completato l'apertura del cd in mattinata,faccio il bonifico di riconoscimento poi vediamo quando è attivo.
Esatto, se vincoli (che sia un anno o cinque) meglio pagare il bollo a fine 2023 e non all'ultimo anno di vincolo visto che adesso lo pagheresti un quarto.
Se hai intenzione di fare vincoli con importi alti (e non a 12 mesi) valuta se chiedere la carta di credito per aumentare il tasso dello 0,2%. Sappi però che ci vorrà qualche giorno e che non sempre la domanda per la CDC viene accettata
 
Ratings

Fitch: A- --> https://www.ca-autobank.com/wp-cont...23_08_03-Fitch-CA-Auto-Bank-Rating-Report.pdf
Moody's: Baa1 --> https://www.ca-autobank.com/wp-cont...-26-Moodys-Credit-Opinion-on-CA-Auto-Bank.pdf

Per Moody's l'Italia è Baa3 e Intesa SanPaolo Baa1.
The Baa1 long-term deposit and issuer ratings of CA Auto Bank S.p.A. (CA Auto Bank) reflectthe bank’s ba2 standalone Baseline Credit Assessment (BCA); a high probability of affiliatesupport from its ultimate parent Credit Agricole S.A. (CASA, Aa3/Aa3 stable, baa21) whichowns 100% of the bank through its subsidiary Credit Agricole Consumer Finance S.A.
 
Assolutamente no. Anzi, prendi solo gli interessi maturati (oltre al capitale). Ovviamente entro i 100.000 € a cranio e a banca.
Quindi, se CA Auto Bank (o Cherry, o chi vuoi tu) fallisce tra due anni, e tu oggi hai stipulato un vincolo a 5 anni, gli interessi li prendi (se non li hai già presi) solo per due anni. Se allora il tasso dei vincoli a 5 anni sarà dello 0,1% tu potrai solo rivincolare (con chi non sarà fallito) allo 0,1%, anche se il tuo vincolo doveva garantirti il tasso per 5 anni.
Questo è l'unico aspetto, a mio avviso, da considerare quando si va a guardare la solidità della banca: il rischio che la durata del vincolo si accorci in caso di fallimento, e che i tassi nel frattempo siano scesi. Ovviamente è l'unico aspetto da considerare se non si supera l'importo garantito dal FITD.
Non sempre è un rischio, anzi è un vantaggio che una banca fallisca prima es. su vincoli ventennali al 7%
 
Pardon, forse avrei fatto bene a fare un refresh.

Rettifico ho aperto il conto recentemente ed immediatamente ho aperto vincoli(a distanza di 24/48h al massimo) pertanto:

Al 31/12/2023 pagherò i bolli in proporzione ai giorni (dal giorno di apertura conto al 31/12) e calcolati sulla somma tra la parte libera+vincolata.

Al 31/12/2024 pagherò il bollo (calcolato su 365gg)sempre della parte che risulterà dalla somma tra quella libera + vincolata.

Credo di aver compreso correttamente.
Giusto?
;]
Grazie
366 gg
 
Cioè, prima davano percentuale più alta se vincolavi di più e ora il contrario? Mi sfugge il senso. O meglio, ha senso perché così se abbassano i tassi non ci rimani dentro per 5 anni, però boh. Esistono ragioni valide per non passare al 4,30%?
 
Cioè, prima davano percentuale più alta se vincolavi di più e ora il contrario? Mi sfugge il senso. O meglio, ha senso perché così se abbassano i tassi non ci rimani dentro per 5 anni, però boh. Esistono ragioni valide per non passare al 4,30%?
La ragione è avere la certezza di godere di un buon tasso, 3,60 o 3,80, per 5 anni...
 
Domanda per chi lo ha già fatto: una volta chiuso il conto, dopo quanto si può riaprire?
sto valutando di svuotare e chiudere il conto il 29 dicembre, per poi ritornare in futuro; in questo modo pagherei il bollo dal giorno della nuova apertura
 
Ho dei vincoli fatti il 30/04

30/07
30/10

se svincolo il 31 ottobre sono sicuro di non perdere il rendimento trimestrale giusto ? I soldi mi servono per metà novembre, spero lo svincolo sia rapido (di solito è istantaneo, ma conoscendo la mia fortuna...)
 
Ho dei vincoli fatti il 30/04

30/07
30/10

se svincolo il 31 ottobre sono sicuro di non perdere il rendimento trimestrale giusto ? I soldi mi servono per metà novembre, spero lo svincolo sia rapido (di solito è istantaneo, ma conoscendo la mia fortuna...)
Si corretto.
 
Scusate la domanda banale ho due conti deposito CA Auto Bank e mi sto accingendo a chiuderne uno.Sul modulo mi chiedono il numero del conto deposito,dove posso trovarlo?Grazie.
 
Scusate la domanda banale ho due conti deposito CA Auto Bank e mi sto accingendo a chiuderne uno.Sul modulo mi chiedono il numero del conto deposito,dove posso trovarlo?Grazie.
È la parte finale dell'IBAN. Se metti l'IBAN lo ricavano loro, secondo me (per il voucher della carta di credito avevo fatto così, a suo tempo).
 
Ragazzi scusate, sto aspettando apertura del conto.
Una domanda: avendo 10000, se da ora a fine anno uno iniziasse a depositare e vincolare 4999€ e dal 1 gennaio in poi trasferisce e vincolasse il resto del capitale, non dovrebbe pagare il bollo.
O si?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro