Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXIV [INFO: post #1-2]

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Abbiate pazienza con un povero scemo, neofita di queste dinamiche.
Ho letto tutto, dalla prima pagina a grossi pezzi del thread, ma non sono mai stato forte in matematica.

Vi spiego la mia situazione:

- a settembre 2023 vincolo 5k per 60 mesi al 3,60%
- a ottobre 2023 vincolo 3k per 12 mesi al 4,30% (nuovo tasso)

Adesso, vorrei vincolare altri 1k (forse pure di più), per 12 mesi al 4,30%.
Non capisco però bene il discorso bollo/sdq su cosa è calcolato e dunque se sto ottimizzando o facendo cagate e mi conviene aspettare il 2024 (anche se il tasso sarà più basso). Oppure se, semplicemente, essendo bruscolini mi cambia poco.
Se potessi evitarmi sbattimenti particolari, per pochi spicci, sarei contento, ma vorrei evitare errori stupidi e banali di inesperienza e cercare di essere il più possibile efficiente senza impazzire.

Chi mi aiuta?
 
Abbiate pazienza con un povero scemo, neofita di queste dinamiche.
Ho letto tutto, dalla prima pagina a grossi pezzi del thread, ma non sono mai stato forte in matematica.

Vi spiego la mia situazione:

- a settembre 2023 vincolo 5k per 60 mesi al 3,60%
- a ottobre 2023 vincolo 3k per 12 mesi al 4,30% (nuovo tasso)

Adesso, vorrei vincolare altri 1k (forse pure di più), per 12 mesi al 4,30%.
Non capisco però bene il discorso bollo/sdq su cosa è calcolato e dunque se sto ottimizzando o facendo cagate e mi conviene aspettare il 2024 (anche se il tasso sarà più basso). Oppure se, semplicemente, essendo bruscolini mi cambia poco.
Se potessi evitarmi sbattimenti particolari, per pochi spicci, sarei contento, ma vorrei evitare errori stupidi e banali di inesperienza e cercare di essere il più possibile efficiente senza impazzire.

Chi mi aiuta?
Pagherai il bollo sulle cifre presenti sul conto al 31 dicembre 2023, riproporzionato dalla data di apertura del conto.
Ad esempio, se a fine anno avrai vincoli per 10K euro e il conto è aperto dal I gennaio 2023 (o da prima ancora), pagherai al massimo 20 euro di bollo.
Se il conto però è stato aperto solo da metà anno, dal I luglio, pagherai solo 10 euro di bollo.
Come vedi, per queste somme non vale la pena fare il salto della quaglia.
Naturalmente man mano che si avvicina la fine dell'anno, ti conviene sempre meno fare grossi vincoli, perché il bollo potrebbe superare gli interessi maturati, soprattutto se attivi i vincoli a dicembre. Se devi attivarli, puoi scegliere di aspettare gennaio, ma sappi che i tassi potrebbero anche abbassarsi.
 
Il 4,3% dà un netto del 4,3%*(1-26%)=3,182% all'anno.
Il bollo, se il conto era già aperto il 1° gennaio 2023, è dello 0,2% secco.
Quindi, per recuperare il bollo, servono 0,2%/(3,182%/365)=22,94 giorni. In altre parole, i primi 23 giorni di vincolo servono a ripagarsi il bollo aggiuntivo, mentre gli altri maturano interessi effettivi. Ovvio che a partire dal 10 dicembre vincolando si andrebbe in perdita. Prima, dipende dall'alternativa. Se l'alternativa è un conto senza interessi conviene vincolare. Altrimenti, bisognerebbe conoscere il tasso alternativo.
 
Ultima modifica:
Vincolo 100k al 4,3%.
Dà un netto del 4,3%*(1-26%)=3,268% all'anno.

Interessi trimestrali?
Possiamo sempre svincolare dopo il terzo trimestre?
 
Netto 3,182%
trimestrali sì
svincolo sì
 
Ragazzi, ho effettuato tre bonifici in uscita verso il mio nuovo conto deposito.

Sui conti da cui son partiti i risparmi, risultano già assenti i miei soldi.
Viceversa, sul conto CA Auto Bank il mio saldo risulta ancora a 0.
E' normale, o devo preoccuparmi?
 
Ragazzi, ho effettuato tre bonifici in uscita verso il mio nuovo conto deposito.

Sui conti da cui son partiti i risparmi, risultano già assenti i miei soldi.
Viceversa, sul conto CA Auto Bank il mio saldo risulta ancora a 0.
E' normale, o devo preoccuparmi?
Quando li hai fatti sti bonifici?
 
Ragazzi, ho effettuato tre bonifici in uscita verso il mio nuovo conto deposito.

Sui conti da cui son partiti i risparmi, risultano già assenti i miei soldi.
Viceversa, sul conto CA Auto Bank il mio saldo risulta ancora a 0.
E' normale, o devo preoccuparmi?
Quando hai fatto i bonifici?
 
Rovescio la tua domanda. Che convenienza reale c'è nel superare i 100K € con un'unica banca? Per di più CAAB ha tassi abbastanza bassi, se non per i 12 mesi.
Secondo me vuole vincolare a 60 mesi con l'ottimo tasso bloccato a 3,60 convinto dai molti post positivi dei sostenitori di questa linea che lo considerano come un qualcosa di irrinunciabile per i prossimi 5 anni....
 
Ultima modifica:
Li ho fatti ieri con data di esecuzione ad oggi.
Infatti non me li trovo più sui conti di partenza, e non me li trovo nemmeno in quelli di arrivo.
Tu lo sai che ieri era domenica vero? E che i bonifici inseriti la domenica partono il lunedì e arrivano il martedì, vero?
 
Tu lo sai che ieri era domenica vero? E che i bonifici inseriti la domenica partono il lunedì e arrivano il martedì, vero?
No, sapevo che i bonifici inseriti la domenica partissero il lunedì e arrivassero il lunedì. :asd:
Vabbè, la cosa mi tranquillizza.
 
No, sapevo che i bonifici inseriti la domenica partissero il lunedì e arrivassero il lunedì. :asd:
Vabbè, la cosa mi tranquillizza.
Ok, ma se domattina alle 8 non li vedi, leggi la prima pagina prima di chiedere qua....
 
Ma hai guardato il tracking di apertura conto? Io pure ho fatto il bonifico il 26/10 e oggi risulta che la richiesta è stata approvata. Quindi da lì capisci che il bonifico gli è arrivato. OK!
Uhm.... come lo vedi il tracking?
Comunque a stasera ancora nulla.
 
No, sapevo che i bonifici inseriti la domenica partissero il lunedì e arrivassero il lunedì. :asd:
Vabbè, la cosa mi tranquillizza.
Quello che sapevi non segue una logica.

La logica è semplicissima.
Un bonifico ordinario che parte entro cut-off in un giorno lavorativo, arriva il giorno lavorativo successivo.

Se il giorno di calendario di partenza e/o di arrivo non sono lavorativi, si sposta in avanti al primo giorno lavorativo per la partenza e al primo giorno lavorativo per l'arrivo.
Tra il giorno lavorativo di partenza e quello di arrivo ci deve essere sempre la differenza di +1 giorno lavorativo.
 
Ultima modifica:
Uhm.... come lo vedi il tracking?
Comunque a stasera ancora nulla.
Quando hai fatto la richiesta di apertura dovrebbero averti mandato una mail col tracking per seguire l'avanzamento. Cliccando sul link in esso contenuto si vede a che punto è la pratica.
 
Vincolo 100k al 4,3%.
Dà un netto del 4,3%*(1-26%)=3,268% all'anno.

Interessi trimestrali?
Possiamo sempre svincolare dopo il terzo trimestre?
Puoi svincolare dopo ogni trimestre appena vedi che ti hanno accreditato la cedola.
Puoi comunque svincolare, se necessario, ogni giorno. Le cedole già accreditate sono tue, prendi solo il tasso base per la frazione di trimestre nel quale effettui lo svincolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro