Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXIV [INFO: post #1-2]

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quando hai fatto la richiesta di apertura dovrebbero averti mandato una mail col tracking per seguire l'avanzamento. Cliccando sul link in esso contenuto si vede a che punto è la pratica.
Ho visto gli step raggiungi. Bonifico di autenticazione verificato.
Ora sono alla fase dei controlli antiriciclaggio.
 
Rovescio la tua domanda. Che convenienza reale c'è nel superare i 100K € con un'unica banca? Per di più CAAB ha tassi abbastanza bassi, se non per i 12 mesi.
CAAB permette di avere un vincolo da 60 mesi al 3.60% ma come se fosse un deposito libero, incassati gli interessi trimestrali svincolo e mi sposto su altri investimenti
Attualmente ho diviso in 3:
1) Una parte su CAAB al 3.60% per 60 mesi così per 5 anni mi garantisco un buon tasso
2) Una parte su CAAB al 4.30%
1 e 2 ogni trimestre li svincolo finché il tasso é quello o migliore, e ri-vincolo per garantirmi tutto il periodo davanti
3) Su Cherry Recall al 3.5% per saltare in parte il bollo (200 Euro su 100k risparmiati) e per non tenere tutto in una sola banca (visto che sono garantiti solo fino a 100k)
Premetto che la disponibilità su CAAB al 4.30% e su Cherry Recall fra mesi mi servirà per acquisto casa. Se non fossi sicuro che mi servissero, mi garantivo un 3.60% su buona parte del capitale per 5 anni, come già visto in passato, si arriverà in futuro che scadranno dei vincoli fra 1 anno, 1 anno e mezzo o poco più che sarà fatica trovare un 3% o 2.8%
 
CAAB permette di avere un vincolo da 60 mesi al 3.60% ma come se fosse un deposito libero, incassati gli interessi trimestrali svincolo e mi sposto su altri investimenti
Attualmente ho diviso in 3:
1) Una parte su CAAB al 3.60% per 60 mesi così per 5 anni mi garantisco un buon tasso
2) Una parte su CAAB al 4.30%
1 e 2 ogni trimestre li svincolo finché il tasso é quello o migliore, e ri-vincolo per garantirmi tutto il periodo davanti
3) Su Cherry Recall al 3.5% per saltare in parte il bollo (200 Euro su 100k risparmiati) e per non tenere tutto in una sola banca (visto che sono garantiti solo fino a 100k)
Premetto che la disponibilità su CAAB al 4.30% e su Cherry Recall fra mesi mi servirà per acquisto casa. Se non fossi sicuro che mi servissero, mi garantivo un 3.60% su buona parte del capitale per 5 anni, come già visto in passato, si arriverà in futuro che scadranno dei vincoli fra 1 anno, 1 anno e mezzo o poco più che sarà fatica trovare un 3% o 2.8%
Condivido il giudizio positivo su CAAB, io stesso ci tengo il mio fondo emergenze, al 3,60% per 5 anni.
Ma con più di 100k da custodire, ho preferito vincoli non svincolabili a 5 anni. A differenza tua, non prevedo di comprare altre case nel breve-medio periodo, quindi ho scelto di massimizzare i rendimenti.
Se invece avessi 2-300k euro da dover utilizzare tra un anno o due per una casa li suddividerei comunque tra Progetto, CAAB, Aidexa o altre banche, non supererei comunque il FITD, neanche per 6 mesi.
Per come sono fatto, pagherei l'eventuale beneficio in ansia. Preferisco stare più tranquillo.
 
Pagherai il bollo sulle cifre presenti sul conto al 31 dicembre 2023, riproporzionato dalla data di apertura del conto.
Ad esempio, se a fine anno avrai vincoli per 10K euro e il conto è aperto dal I gennaio 2023 (o da prima ancora), pagherai al massimo 20 euro di bollo.
Se il conto però è stato aperto solo da metà anno, dal I luglio, pagherai solo 10 euro di bollo.
Come vedi, per queste somme non vale la pena fare il salto della quaglia.
Naturalmente man mano che si avvicina la fine dell'anno, ti conviene sempre meno fare grossi vincoli, perché il bollo potrebbe superare gli interessi maturati, soprattutto se attivi i vincoli a dicembre. Se devi attivarli, puoi scegliere di aspettare gennaio, ma sappi che i tassi potrebbero anche abbassarsi.

Il 4,3% dà un netto del 4,3%*(1-26%)=3,182% all'anno.
Il bollo, se il conto era già aperto il 1° gennaio 2023, è dello 0,2% secco.
Quindi, per recuperare il bollo, servono 0,2%/(3,182%/365)=22,94 giorni. In altre parole, i primi 23 giorni di vincolo servono a ripagarsi il bollo aggiuntivo, mentre gli altri maturano interessi effettivi. Ovvio che a partire dal 10 dicembre vincolando si andrebbe in perdita. Prima, dipende dall'alternativa. Se l'alternativa è un conto senza interessi conviene vincolare. Altrimenti, bisognerebbe conoscere il tasso alternativo.

Molto chiari, grazie.
Metterei il like, sapessi come si fa.

Avendo aperto il conto a settembre 2023, il mio bollo 2023 sarà ridicolo. Dunque vincolerò il più possibile almeno fino a dicembre.
 
Avete ragione, ma portate pazienza, mi pare assurdo pagare bollo semestrale su somma che sta lì solo qualche giorno! Ammettetelo....
rovesciando il tuo ragionamento, è come se esprimessi dubbi sui presupposti su cui basiamo il SDQ... sacrilegio, sacrilegio... :pop:

sì, sì, è tutto assurdo ma va bene così e grazie al cielo che il MEF e PCM non leggono sto forum che sono giusto alla ricerca disperata di nuove cose da tassare...
 
Avete ragione, ma portate pazienza, mi pare assurdo pagare bollo semestrale su somma che sta lì solo qualche giorno! Ammettetelo....
Altrimenti come faresti a non pagare nulla ?
Qua propendiamo per non pagare nulla grazie a questa "assurdità".
 
Avete ragione, ma portate pazienza, mi pare assurdo pagare bollo semestrale su somma che sta lì solo qualche giorno! Ammettetelo....
Hai chiesto come stanno le cose, e ti è stato risposto in maniera corretta, chiara e perfettamente aderente alla realtà. Che poi questa disposizione di legge sia assurda o ingiusta o quello che vuoi... non sarebbe la prima volta che succede.
 
Ho svincolato quasi il 90% dei vincoli, preso trimestre al 3.60% e svincolato tutto, una discreta somma.
Tra novembre e fine dicembre, scadranno anche l'altro 10% e procederò con il SDQ.

Non ho ancora le idee molto chiare, ma per il momento ho già richiesto il bonifico sul c/c.
Una parte penso di metterla in obbligazioni, una parte in certificati e nel mentre decido cosa fare, parcheggio tutto su Santander che offre un modesto 3.25% sino a fine anno. Poi effettuerò il SDQ da santander, per poi fare ritorno al 2/01/24 su CAAB per vincolare al 4.30%. Riuscirò nell'intento?
 
Vorrei aprire il Conto deposito CA e come altro conto ho un ING dove faccio arrivare lo stipendio quindi lo utilizzerei come conto di appoggio ma ho letto che qualcuno ha avuto problemi con ing, mi consigliate quindi un conto diverso da collegare?
Ho anche BBVA ma non vorrei utilizzarlo come conto di appoggio e in alternativa ho Cherry, forse è meglio quest'ultimo?
Inoltre quando svincoli un vincolo i soldi vanno automaticamente bonificati al conto di appoggio o CA ha un conto corrente virtuale dove defluiscono gli svincoli?
Grazie.

Mai avuto nessun problema con ING sinceramente (l'unica rottura è il limite di 50k al giorno a bonifico in uscita...)
 
Una domanda a chi non farà il SDQ: l'importo del bollo bisogna averlo sulla parte liquida al 1 gennaio?
 
Sbattimenti relativamente, il calcolo sulla convenienza del SDQ richiede solo le quattro operazioni aritmetiche.

Nel mio caso ho valutato che non ne vale la pena, considerando la differenza di interessi con l'altro conto remunerato dove potrei spostare il saldo, guadagnerei solo un paio di caffè...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro