Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXIV [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non ho capito tu cosa farai
non lo so :D sto pensando di accontentarmi del 3.6% per 5 anni ipotizzando che a fine 2024 (o metà 2025) non sarà disponibile alcun vincolo con tasso superiore al 3,6% e quindi la mia "scommessa" darà i suoi frutti. Devo però considerare che fino a Nov2024 ci perderò lo 0,7% lordo.

Condivido la tua analisi
Anch’io credo che il 4.3% verrà mantenuto nel corso del 2024 perché quella è l’offerta concorrente con BBVA, Conto Arancio e da ieri Aidexa, mentre il 3.6/3,8% del 60 mesi calerà prima.
Secondo me invece il 4,3% non sarà più disponibile per apertura nuovi vincoli già entro Giugno 2024.
 
non lo so :D sto pensando di accontentarmi del 3.6% per 5 anni ipotizzando che a fine 2024 (o metà 2025) non sarà disponibile alcun vincolo con tasso superiore al 3,6% e quindi la mia "scommessa" darà i suoi frutti. Devo però considerare che fino a Nov2024 ci perderò lo 0,7% lordo.


Secondo me invece il 4,3% non sarà più disponibile per apertura nuovi vincoli già entro Giugno 2024.

io penso che farò il 4.3% nei primi 2 trimestri, per poi spostarmi al 3.6%
 
Ma nel caso caab svincolasse dopo 14gg il tasso rimarrebbe quello del vincolo fino a quando i soldi vanno sul libero?
 
Se svincoli prima di aver compiuto il trimestre ti danno solo il 0,50%.
PS: Sempre che abbia capito correttamente la tua domanda.
 
Ultima modifica:
Se svincoli prima di aver compiuto il trimestre ti danno solo il 0,50%.
PS: Sempre che abbia capito correttamente la tua domanda.
Ripeto: oggi mi scade il vincolo e dopo aver preso tutti gli interessi svincolo.
Però caab applica la clausola che prevede 14 gg per aver la disponibilità dell' importo
In questi 14 gg. che tasso matura, quello del vincolo, quello del libero o nessuno dei due?
 
Ripeto: oggi mi scade il vincolo e dopo aver preso tutti gli interessi svincolo.
Però caab applica la clausola che prevede 14 gg per aver la disponibilità dell' importo
In questi 14 gg. che tasso matura, quello del vincolo, quello del libero o nessuno dei due?
La clausola non viene applicata. Se svincoli hai subito la liquidità
 
Ripeto: oggi mi scade il vincolo e dopo aver preso tutti gli interessi svincolo.
Però caab applica la clausola che prevede 14 gg per aver la disponibilità dell' importo
In questi 14 gg. che tasso matura, quello del vincolo, quello del libero o nessuno dei due?
nessuno dei due ovviamente è impossibile...
 
La clausola non viene applicata. Se svincoli hai subito la liquidità
Non è mai stata applicata, ma la domanda è lecita. Di fatto lo svincolo avviene dopo i 15 giorni, quindi se nel frattempo scadono dei trimestri, si incassano gli interessi; se invece sono 15 giorni all'interno di un trimestre, si prenderà lo 0,50% come per qualsiasi svincolo anticipato.
 
Non è mai stata applicata, ma la domanda è lecita. Di fatto lo svincolo avviene dopo i 15 giorni, quindi se nel frattempo scadono dei trimestri, si incassano gli interessi; se invece sono 15 giorni all'interno di un trimestre, si prenderà lo 0,50% come per qualsiasi svincolo anticipato.
Da contratto, io leggo:
In ogni caso, il Cliente potrà svincolare le somme vincolate, in qualsiasi momento, senza penalità e/o spese di chiusura e senza doverne specifcare il motivo [...]. FCA Bank S.p.A. riaccrediterà sul Conto Deposito FCA Bank Libero del Cliente, comunque non oltre giorni 15 (quindici) giorni, le somme vincolate con valuta pari alla data di svincolo e gli interessi, maturati e non ancora liquidati, calcolati al Tasso di Svincolo riportato nelle Condizioni Economiche vigenti alla data di costituzione del vincolo.
quindi interpreto che gli interessi, calcolati col tasso del vincolo e/o di svincolo, maturano solo fino alla data in cui si richiede lo svincolo; i 15 giorni sono solo un ritardo di disponibilità, quindi in quei 15 giorni i fondi è come se fossero stati sul libero. IMHO.
 
Da contratto, io leggo:

quindi interpreto che gli interessi, calcolati col tasso del vincolo e/o di svincolo, maturano solo fino alla data in cui si richiede lo svincolo; i 15 giorni sono solo un ritardo di disponibilità, quindi in quei 15 giorni i fondi è come se fossero stati sul libero. IMHO.
Io interpreto al contario :)
Dice con valuta pari alla data di svincolo e non alla data di richiesta dello svincolo.
 
Io interpreto al contario :)
Dice con valuta pari alla data di svincolo e non alla data di richiesta dello svincolo.
Sì, diciamo che io come "data di svincolo" interpreto la data in cui viene richiesto lo svincolo, non quella in cui vengono resi disponibili i fondi.
 
Sì, diciamo che io come "data di svincolo" interpreto la data in cui viene richiesto lo svincolo, non quella in cui vengono resi disponibili i fondi.
Niente, finché non applicheranno la clausola (speriamo mai) non conosceremo la risposta esatta :)
 
potrebbe essere un buon compromesso per i prossimi 6 mesi...
se si avesse la certezza di poterlo fare, sarebbe il compromesso che sceglierebbero tutti credo.

azzardo un approfondimento sul fatto che l'attuale offerta tassi scada il 2 gennaio: che sia una sorta di sondaggio che CAAB sta facendo internamente alla sua clientela per capire quanto chi punta sui tassi a lunga scadenza sia ancorato a questo orizzonte temporale?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro