Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXIV [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
certo che tra una banca che si fa chiamare banca ciliegia e il colosso credit agricole credo non ci sia tanto da discutere su quale sia più solida
Però.. se salta Credit Agricole.. sono cavoli per il FITD.. se salta Cherry, basta anche una piccola banca a rilevarla... IMHO
 
a parte il vantaggio dei tassi superiori sul conto deposito (ho capito che bisogna utilizzare un voucher), la carta di per sè com'e? come vi trovate? il canone annuale si può azzerare, ma l'imposta di 2€ sull' estratto conto >77€ è una tassa statale e credo che CA la faccia pagare.
 
Quindi tirando le somme: chi ha deciso di rischiare e fare il salto della quaglia cerca di tornare su CAAB il 2 gennaio?
Nessuno ha risposto quindi nessuno rischierà a fare il salto. Mi sa che è la scelta più saggia.

Proprio oggi mi sono stati versati gli interessi trimestrali e quindi dovrei scegliere se svincolare tutto e portare il capitale altrove per poi cercare di tornare qui il 2 gennaio, col rischio di non farcela, oppure svincolare e rivincolare al 4,3% pagando il bollo. Alla fine è meglio fare come voi: non rischio. Poi se il 3 gennaio ci sarà ancora 4,3% vorrà dire che avrò pagato il bollo inutilmente, e pazienza.
 
Nessuno ha risposto quindi nessuno rischierà a fare il salto. Mi sa che è la scelta più saggia.

Proprio oggi mi sono stati versati gli interessi trimestrali e quindi dovrei scegliere se svincolare tutto e portare il capitale altrove per poi cercare di tornare qui il 2 gennaio, col rischio di non farcela, oppure svincolare e rivincolare al 4,3% pagando il bollo. Alla fine è meglio fare come voi: non rischio. Poi se il 3 gennaio ci sarà ancora 4,3% vorrà dire che avrò pagato il bollo inutilmente, e pazienza.
Oppure fai 50 e 50. Metà lo rivincoli subito e metà lo quaglierizzi... così comunque vada sei sicuro di aver sbagliato :D
 
Nessuno ha risposto quindi nessuno rischierà a fare il salto. Mi sa che è la scelta più saggia.

Proprio oggi mi sono stati versati gli interessi trimestrali e quindi dovrei scegliere se svincolare tutto e portare il capitale altrove per poi cercare di tornare qui il 2 gennaio, col rischio di non farcela, oppure svincolare e rivincolare al 4,3% pagando il bollo. Alla fine è meglio fare come voi: non rischio. Poi se il 3 gennaio ci sarà ancora 4,3% vorrà dire che avrò pagato il bollo inutilmente, e pazienza.
Io salto e torno. Se non arriva in tempo, io personalmente, reputo ci saranno altre occasioni. Rischio pure mettendo su bbva (storie di blocchi ecc ecc) tutto quello che da un mese a questa parte va in cedola, la conoscenza è potere e decido con la mia testa, se sbaglio è già in conto, il 4% libero lo trovo.
 
Nessuno ha risposto quindi nessuno rischierà a fare il salto. Mi sa che è la scelta più saggia.

Proprio oggi mi sono stati versati gli interessi trimestrali e quindi dovrei scegliere se svincolare tutto e portare il capitale altrove per poi cercare di tornare qui il 2 gennaio, col rischio di non farcela, oppure svincolare e rivincolare al 4,3% pagando il bollo. Alla fine è meglio fare come voi: non rischio. Poi se il 3 gennaio ci sarà ancora 4,3% vorrà dire che avrò pagato il bollo inutilmente, e pazienza.
come già detto per tempo: per i vincoli rinnovati a fine ottobre al 4,30%, non salto; invece quelli al tasso precedente che raggiungono il trimestre a metà dicembre, saltano.

e non mi affanno a cercare di farli rientrare per il 2 gennaio.

vedrò cosa c'è sul mercato la prima settimana di gennaio e deciderò che fare.

(per me CAAB è sempre un ripiego, un semi-libero su cui tengo i soldi in attesa di capire se mi servono da spendere o se posso vincolarli altrove col grosso della liquidità)
 
In un articolo delle previsioni c'è scritto che la bce abbasserà i tassi a metà del 2024. Chi salta è sicuro di trovare il 4 libero da altre parti ma dal 2025 non credo. L'unico conto simile a fca è megliobanca. Se quest'ultima proroghera offerta almeno al 5 gennaio il salto potrebbe avere senso. Chi vuole approfondire chieda in quel thread
 
In un articolo delle previsioni c'è scritto che la bce abbasserà i tassi a metà del 2024. Chi salta è sicuro di trovare il 4 libero da altre parti ma dal 2025 non credo. L'unico conto simile a fca è megliobanca. Se quest'ultima proroghera offerta almeno al 5 gennaio il salto potrebbe avere senso. Chi vuole approfondire chieda in quel thread
Ancora non capite (plurale generico) che molti di quelli che saltano quest'anno non hanno NESSUNA intenzione di pagare bollo il prossimo, chiaro? A me non importa avere 5 anni al 3,6, io a 5 anni ho preso dal 5 al 5,4. Questo io lo considero libero a 3 mesi, fine dei problemi. Quando offrirà 1% avrà la stessa funzione: parcheggio delle cifre da tenere libere.
 
Ancora non capite (plurale generico) che molti di quelli che saltano quest'anno non hanno NESSUNA intenzione di pagare bollo il prossimo, chiaro? A me non importa avere 5 anni al 3,6, io a 5 anni ho preso dal 5 al 5,4. Questo io lo considero libero a 3 mesi, fine dei problemi. Quando offrirà 1% avrà la stessa funzione: parcheggio delle cifre da tenere libere.
Abbiamo capito perfettamente (plurale generico)che non volete pagare il bollo e che non vi interessa stare 5 anni..
 
Abbiamo capito perfettamente (plurale generico)che non volete pagare il bollo e che non vi interessa stare 5 anni..
E di nuovo sbagli, io salto perché pagare 12 mesi di bollo a fronte di interessi per 3 mesi non ha senso. Non è "non pagare il bollo", ma non voler rimanere invischiati su un vincolo che deve ammortizzare il suddetto bollo. Ecco perché pago su un conto corrente remunerato. Amen. 🤣
 
E di nuovo sbagli, io salto perché pagare 12 mesi di bollo a fronte di interessi per 3 mesi non ha senso. Non è "non pagare il bollo", ma non voler rimanere invischiati su un vincolo che deve ammortizzare il suddetto bollo. Ecco perché pago su un conto corrente remunerato. Amen. 🤣
Io considero fca un fondo di emergenza che al contrario di quasi tutti i CD svincolabili non mi da penalità. Amen:D
 
Io considero fca un fondo di emergenza che al contrario di quasi tutti i CD svincolabili non mi da penalità. Amen:D
nulla di nuovo...è sempre stato così per tutti...prima i vincoli erano max. di soli 15 mesi e nessuno li completava perchè si andava a saltare su progetto che gentilmente si accollava il bollo...solo adesso, in seguito ai rialzi dei tassi e delle durate dei vincoli qualcuno ha iniziato a pensare di utilizzare caab come deposito vero e proprio...ma alla fine tutti si sono resi conto che non ne vale la pena visto le alternative che ci sono in giro
 
Ultima modifica:
nulla di nuovo...è sempre stato così per tutti...prima i vincoli erano max. di soli 15 mesi e nessuno li completava perchè si andava a saltare su progetto che gentilmente si accollava il bollo...solo adesso, in seguito ai rialzi dei tassi e delle durate dei vincoli qualcuno ha iniziato a pensare di utilizzare caab come deposito vero e proprio...ma alla fine tutti si sono resi conto che non ne vale la pena visto le alternative che ci sono in giro
Prima i tassi di fca scadevano a inizio gennaio, ma non il 2 e quindi c'erano i tempi ..a parte megliobanca altri svincolabili senza perdita di cedole non ce ne sono e per solo 20k 30k li tengo tranquillamente su fca, il resto da altre parti che guadagno di piu
 
nulla di nuovo...è sempre stato così per tutti...prima i vincoli erano max. di soli 15 mesi e nessuno li completava perchè si andava a saltare su progetto che gentilmente si accollava il bollo...solo adesso, in seguito ai rialzi dei tassi e delle durate dei vincoli qualcuno ha iniziato a pensare di utilizzare caab come deposito vero e proprio...ma alla fine tutti si sono resi conto che non ne vale la pena visto le alternative che ci sono in giro
Ma non è sempre così, almeno non per tutti, per me non esistono alternative a questo conto che deve ospitare circa il 30% del mio portafoglio totale, la parte che potrebbe servirmi domani o tra due o tra 4 anni per me sta qui.
Sta qui senza quaglie e altri animali strani, 5 anni al 3.6, se mi servono li ritiro.
Per me ne vale la pena, per il 30%-
Il restante 70% sta in BTP e altri depositi.
 
Una info: sto per richiedere una predelibera sul mutuo e non accettano il documento generato da area riservata ma vogliono un estratto conto Italia con intestazione. Tramite servizio clienti, qualcuno è riuscito a farselo generare? Se si in quanto tempo?
Vi aggiorno: oggi CA Banks mi ha inviato il documento richiesto.
Inviata e-mail inserendo il mio documento come allegato per richiederlo e la banca me lo ha fornito una settimana dopo
 
...questo conto che deve ospitare circa il 30% del mio portafoglio totale, la parte che potrebbe servirmi domani o tra due o tra 4 anni per me sta qui.
Sta qui senza quaglie e altri animali strani, 5 anni al 3.6, se mi servono li ritiro.

non vedo contraddizione con quello che ho scritto io...ci lasci quello che pensi che possa servirti, quindi è un parcheggio...e non credo che se tu avessi la possibilità di fare il salto e far rientrare in tempo e senza stress i soldi che hai su caab non lo faresti...ovviamente avendo la certezza di ritrovare lo stesso tasso...che fra l' altro, rivincolando, ti assicureresti per un' ulteriore periodo di tempo...
 
Nessuno ha risposto quindi nessuno rischierà a fare il salto. Mi sa che è la scelta più saggia.

Proprio oggi mi sono stati versati gli interessi trimestrali e quindi dovrei scegliere se svincolare tutto e portare il capitale altrove per poi cercare di tornare qui il 2 gennaio, col rischio di non farcela, oppure svincolare e rivincolare al 4,3% pagando il bollo. Alla fine è meglio fare come voi: non rischio. Poi se il 3 gennaio ci sarà ancora 4,3% vorrà dire che avrò pagato il bollo inutilmente, e pazienza.
Non credo che il 4,30 a 12 mesi sparirà, non vedo motivi.
Io penso che potrebbe sparire il 60 mesi come durata.
Quindi per chi ha vincoli in scadenza ed intende rimanere, si organizzi bene gli importi ed i vincoli in ottica medio periodo. ( più vincoli di importi piccoli)
 
nulla di nuovo...è sempre stato così per tutti...prima i vincoli erano max. di soli 15 mesi e nessuno li completava perchè si andava a saltare su progetto che gentilmente si accollava il bollo...solo adesso, in seguito ai rialzi dei tassi e delle durate dei vincoli qualcuno ha iniziato a pensare di utilizzare caab come deposito vero e proprio...ma alla fine tutti si sono resi conto che non ne vale la pena visto le alternative che ci sono in giro
Ma alternative (ritengo tali solo depositi che offrano pari condizioni, svincolabilità, durata, nessuna perdita di interesse, ecc...) non ce ne sono quindi quel "tutti" mi pare un po' esagerato. Poi è ovvio che a nessuno piaccia pagare bolli e potendolo evitare lo si fa ma se facendo i conti non conviene e/o si rischia di perdere un ottimo tasso si resta e si paga.
 
...Io penso che potrebbe sparire il 60 mesi come durata.
Quindi per chi ha vincoli in scadenza ed intende rimanere, si organizzi bene gli importi ed i vincoli in ottica medio periodo. ( più vincoli di importi piccoli)

infatti ho appena "rinnovato" i miei vincoli a 60 mesi...pur essendo fondi di prima emergenza...magari la prima emergenza non ci sarà e mi godrò il 3,6% per altri 3 mesi...per quel poco che pagherò di bollo preferisco così...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro