Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXV [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
e allora commento qui, visto che mi han cancellato la risposta a @JohannesBrahms nella sezione "fix-manutenzione", non mi è chiaro cosa sia successo, stavo seguendo la discussione di smartbank, ma essendo 'festivitàdimmerd@' la mia presenza non è stata proprio costante e devo aver perso qualcosa. capisco ci sia stata una chiara rottura, ma oggi trovare la prima pagina di questa discussione cancellata per protesta mi ha fatto "male" (tra virgolette perché tutti abbiamo purtroppo "mali" più gravi con cui convivere), ho sempre apprezzato ogni volta che mi è capitato di incontrare i tuoi post, il dispiacere di sapere che c'è qualcosa che non va è grande, come è grande lo sconforto di non trovare più la prima pagina, di cui non dovrei più avere bisogno, ma che consultavo molto spesso ugualmente, anche solo per mandarci quelli della "pappapronta".
spero vivamente che la cosa si possa sistemare in qualche modo, e non mi riferisco a questa discussione specifica, ma alla persona che scrive con competenza anche altrove.
 
ho una somma importante su un mio conto corrente diverso da quello di appoggio. Vorrei bonificarla su CAAB in modo che arrivi il 2 gennaio per vincolarla alle condizioni attuali e non pagare il bollo 2023. Non ho mai prestato attenzione ai tempi di accredito, voi mi consigliate di effettuare il bonifico il 28 o il 29 dicembre? grazie
 
ho una somma importante su un mio conto corrente diverso da quello di appoggio. Vorrei bonificarla su CAAB in modo che arrivi il 2 gennaio per vincolarla alle condizioni attuali e non pagare il bollo 2023. Non ho mai prestato attenzione ai tempi di accredito, voi mi consigliate di effettuare il bonifico il 28 o il 29 dicembre? grazie
sempre un giorno lavorativo impiega un bonifico standard, se non ci sono problemi, ma mi pare ovvio che se lo fai il 28, arriva il 29 e ci paghi un anno di bollo.
 
ho una somma importante su un mio conto corrente diverso da quello di appoggio. Vorrei bonificarla su CAAB in modo che arrivi il 2 gennaio per vincolarla alle condizioni attuali e non pagare il bollo 2023. Non ho mai prestato attenzione ai tempi di accredito, voi mi consigliate di effettuare il bonifico il 28 o il 29 dicembre? grazie
Se vuoi che arrivi il 2 gennaio, il bonifico deve partire il 29 entro il cut-off della banca ordinante.
Se poi avrai la disponibilità dell'importo il 2 gennaio su CAAB per riuscire a vincolare, lo saprai solo il 2 gennaio.
Tutto questo presupponendo che tu voglia evitare di pagare il bollo su CAAB.
 
Se vuoi che arrivi il 2 gennaio, il bonifico deve partire il 29 entro il cut-off della banca ordinante.
Se poi avrai la disponibilità dell'importo il 2 gennaio su CAAB per riuscire a vincolare, lo saprai solo il 2 gennaio.
Tutto questo presupponendo che tu voglia evitare di pagare il bollo su CAAB.
Sono combattuto, non vorrei che per risparmiare il bollo perdo in interessi ( se i tassi dopo il 2 gennaio dovessero scendere), più di quanto risparmiato.
 
Sono combattuto, non vorrei che per risparmiare il bollo perdo in interessi ( se i tassi dopo il 2 gennaio dovessero scendere), più di quanto risparmiato.
vedi tu, ma ti rendi conto di cosa vuol dire pagare 12 mesi di bollo a fronte di 0 interessi? con certe preoccupazioni almeno dovevi vincolare prima così da maturare qualche interesse.
 
Sono combattuto, non vorrei che per risparmiare il bollo perdo in interessi ( se i tassi dopo il 2 gennaio dovessero scendere), più di quanto risparmiato.
Nn so di che cifra si tratta, ma potresti metterne una parte subito e pagare il bollo, l'altra parte fare il bonifico da altra banca il 29 e se non arrivano il 2 gennaio metterli sul plusvalore di megliobanca che ha un meccanismo simile a fca (vedi relativo thread)
 
vedi tu, ma ti rendi conto di cosa vuol dire pagare 12 mesi di bollo a fronte di 0 interessi? con certe preoccupazioni almeno dovevi vincolare prima così da maturare qualche interesse.

Non riesco a capire da dove deriverebbero le preoccupazioni :confused:
Bonifichi il 29 dicembre dal conto di appoggio, i soldi su CAAB li vedrai il 2 gennaio. Nella stessa data effettui il vincolo e rimani alla finestra, aspettando il giorno dopo i nuovi tassi..
 
Sono combattuto, non vorrei che per risparmiare il bollo perdo in interessi ( se i tassi dopo il 2 gennaio dovessero scendere), più di quanto risparmiato.
Ogni scelta comporta un certo grado di rischio. L'unica difesa che abbiamo è quella di controllarne gli effetti negativi per tempo.
 
Non riesco a capire da dove deriverebbero le preoccupazioni :confused:
Bonifichi il 29 dicembre dal conto di appoggio, i soldi su CAAB li vedrai il 2 gennaio. Nella stessa data effettui il vincolo e rimani alla finestra, aspettando il giorno dopo i nuovi tassi..
Questo presupponendo che tutto fili liscio. Ma, al minimo intoppo, non avresti più il tempo per rimediare.
 
Non riesco a capire da dove deriverebbero le preoccupazioni :confused:
Bonifichi il 29 dicembre dal conto di appoggio, i soldi su CAAB li vedrai il 2 gennaio. Nella stessa data effettui il vincolo e rimani alla finestra, aspettando il giorno dopo i nuovi tassi..
cerca di citare i messaggi giusti però, che io non ho proprio nessuna preoccupazione di sorta
 
Questo presupponendo che tutto fili liscio. Ma, al minimo intoppo, non avresti più tempo per rimediare.
qua vengono date informazioni, poi uno dovrebbe ragionare col proprio cervello. personalmente se non vincolo qua vado altrove, non è un problema, la cosa certa è che non ci pago il bollo, consapevole di tutto esattamente come TUTTI gli altri anni.
 
qua vengono date informazioni, poi uno dovrebbe ragionare col proprio cervello. personalmente se non vincolo qua vado altrove, non è un problema, la cosa certa è che non ci pago il bollo, consapevole di tutto esattamente come TUTTI gli altri anni.
E lo dici a me!
 
E lo dici a me!
lo dico proprio a te che dici che al minimo intoppo stai nella pupù, insinuando il dubbio...qua andrebbe detto che ci sono stati anni in cui i bonifici sono stati accreditati con ritardo ecc ecc, poi uno faccia quel che vuole. tornando in argomento non ritengo il 4,3% per 12 mesi un tasso irripertibile, né le altre scadenze, non abbastanza per pensare di pagare 12 mesi di bollo per un singolo giorno di presenza sul deposito, quindi ne faccio a meno e se ci saranno problemi vedrò che fare, ma questo è sempre il mio personale ragionamento, che tra l'altro è lo stesso da ottobre (da leggersi: non mi faccio venire i dubbi al 26 dicembre :D )
 
Sono combattuto, non vorrei che per risparmiare il bollo perdo in interessi ( se i tassi dopo il 2 gennaio dovessero scendere), più di quanto risparmiato.
Io ho il tuo stesso "problema". Liquidità arrivata qualche giorno fa da una scadenza di altro investimento da mettere su CAAB (oltre ad altro vincolo già presente). io NON rischio, bonifico domani, così al max il 29 ce li ho sul conto CAAB e vincolo serenamente per 5y. Chiaro che mi autotasso del bollo per 2gg, ma il rischio di perdersi il 3.8 per non pagare uno 0.2 è alto ed io non voglio correrlo...
 
Non riesco a capire da dove deriverebbero le preoccupazioni :confused:
Bonifichi il 29 dicembre dal conto di appoggio, i soldi su CAAB li vedrai il 2 gennaio. Nella stessa data effettui il vincolo e rimani alla finestra, aspettando il giorno dopo i nuovi tassi..
Non è una preoccupazione, è una cautela. Già in passato mi è capitato (non vs CAAB, così come ad altri utenti invece proprio vs CAAB, l'avevo letto poprio qui sul FOL) che il bonifico per ritardi/disguidi/laQualunque fosse disponibile il giorno successivo rispetto a quello teoricamente dovuto... quindi, essendoci questa spada di damocle della revisione tassi il 02/01, per uno 0.2 non mi pongo nemmeno il problema...
 
io ho saltaquagliato l'80% così un minimo di certezza me la son tenuta
 
Io farò il bonifico il 29/1 per averli il 2/1 su CAAB (si spera). Male che vada che abbassino di parecchio i tassi il 3/1 e il bonifico non arrivi in tempo come gli anni scorsi poi rifaccio il bonifico in uscita e li porto su Conto Progetto al 3,5%.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro