Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXV [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Proveniamo da qui.

Aprendo un conto deposito CA Auto Bank (ex FCA Bank) si usufruisce di un conto deposito libero, più la possibilità di effettuare vincoli.

Indice degli argomenti del primo post:


Apertura del conto deposito

È possibile aprire il conto deposito con la firma elettronica. Per aprire il conto deposito si parte da questa pagina. Il bonifico di riconoscimento di 1 € non va effettuato sul proprio CD, ma su un conto Unicredit intestato a CA Auto Bank, e viene restituito dopo qualche giorno.

Il conto deposito libero

I soldi depositati sul conto deposito libero fruttano lo 0,50% annuale lordo, e possono essere effettuati bonifici in entrata ed in uscita in qualunque momento. Gli interessi relativi al conto deposito libero (a differenza di quelli delle cedole) maturano il 31 dicembre di ogni anno (vengono accreditati annualmente, e non trimestralmente come per i vincoli).

I vincoli: l'opzione Tempo

L'opzione Tempo permette di vincolare parte o tutta la liquidità presente nel deposito libero. Attualmente sono disponibili i seguenti vincoli:
12 mesi al 4,30%;
18 mesi al 4,00%;
24 mesi al 3,90%;
36 mesi a 3,80%;
48 mesi al 3,70%;
60 mesi al 3,60%.
Questi tassi sono validi per vincoli stipulati entro il 02/01/2024.
Per le caratteristiche di questo conto, conviene sempre tenere tutto vincolato: se i soldi servono, si può svincolare immediatamente prendendo perlomeno il tasso del libero; analogamente, se i tassi salgono, si può sempre svincolare e rivincolare al tasso più vantaggioso; se i tassi scendono, ci si è assicurato il tasso più alto.

Promozione carta di credito

Chi richiede la carta di credito FCA può ottenere un voucher che permette di incrementare il tasso dei vincoli con durata superiore ai 12 mesi dello 0,2%. Ovviamente il tasso promozionle si applica solo ai nuovi vincoli, e non a quelli precedentemente sottoscritti (a meno di svincolare e rivincolare al nuovo tasso). Per i dettagli della promozione e le modalità operative per ottenerle si rimanda alla specifica discussione.
Si fa presente che la carta di credito FCA prevede, a partire dal secondo anno, un canone di 29 € (carta Futura) o 35 € (carta CA Auto Bank). Il canone della carta Futura è azzerabile a fronte di una spesa annuale non inferiore a 1.500 € nell'anno precedente. Si paga anche il bollo statale di 2 € per ogni estratto conto mensile superiore a 77,47 €.

Svincolo

I vincoli sono svincolabili in qualunque momento. Nonostante da contratto si riservino fino a 15 giorni, lo svincolo è ed è sempre stato immediato. Una peculiarità di CA Auto Bank è che, in caso di svincolo, non si perdono le cedole già riscosse; inoltre, per il periodo ancora non remunerato, si prende l'interesse dello 0,50% su base annuale (tasso di svincolo). Questo fa sì che i vincoli di CA Auto Bank si possano considerare trimestrali di fatto, con la differenza, rispetto ad un vincolo trimestrale tradizionale, che si rinnovano automaticamente per un certo numero di trimestri al tasso inizialmente concordato, a meno che non venga effettuato lo svincolo. Si può svincolare e rivincolare già il giorno dell'accredito della cedola, senza perdere gli interessi già maturati.
Il capitale svincolato va sul deposito libero, da dove può essere immediatamente bonificato gratuitamente sul conto predefinito (potendo partire già il giorno stesso se il bonifico viene ordinato entro l'orario di cut-off di un giorno lavorativo, attualmente alle 16:30), oppure rivincolati (a qualunque ora, e anche in un giorno non lavorativo).
Le operazioni di vincolo e svincolo, se effettuate in serata (non so bene esattamente a partire da quale orario), pur venendo eseguite immediatamente, vengono visualizzate nell'elenco dei vincoli e nei movimenti del libero solo il mattino successivo.

Quando si richiede lo svincolo dopo aver ricevuto una o più cedole, la schermata di riepilogo mostra erroneamente l'interesse corrispondente al tasso di svincolo a partire dalla data di vincolo. Tuttavia, dando la conferma dello svincolo, viene correttamente accreditato sul libero, oltre al capitale, il tasso di svincolo a partire dall'ultima cedola corrisposta, senza intaccare gli interessi precedentemente riscossi.


I vincoli: periodicità delle cedole

Tutti i vincoli fruttano cedole con cadenza trimestrale a partire dall'accensione del vincolo, per cui gli interessi sui vincoli non vengono accreditati a fine trimestre solare (a meno che il vincolo non venga attivato proprio l'ultimo giorno del trimestre solare). Per esempio, per un vincolo attivato il 15/03/2021 le cedole verranno accreditate il 15/06/2021, il 15/09/2021, e così via.
In particolare, se il giorno in cui dovrebbe maturare la cedola non esiste (es: 31/04) questa matura l'ultimo giorno del mese.

Importo e numero di vincoli

Ogni vincolo deve essere un multiplo di 100 €, con un minimo di 1.000 €. Quindi è possibile vincolare 1.000 € o 1.100 €, ma non 900 € (troppo poco) o 1.050 € (non è multiplo di 100 €). Non esiste un limite al numero massimo di vincoli attivabili.

Bonifici in entrata

Si può bonificare in entrata da qualunque conto corrente, carta conto o conto deposito con IBAN italiano, purché almeno uno degli intestatari del conto deposito CA Auto Bank figuri tra gli ordinanti.
Si noti che CA Auto Bank non accetta bonifici istantanei, urgenti e BIR (vedi qui)). Secondo testimonianze più recenti, i bonifici urgenti non sono più respinti, ma sono perfettamente inutili, venendo accreditati il giorno dopo come se fossero ordinari SEPA (vedi qui).

Bonifici in uscita

In uscita, invece, si può bonificare solo su un conto predefinito. Il conto predefinito può essere modificato, ma non se ne possono aggiungere altri.
L'orario di cut-off è stato anticipato alle 16:30. Di conseguenza, bonifici prenotati dopo tale ora non possono partire in giornata. Nonostante sia stata ripristinata la possibilità di scegliere la data di esecuzione di bonifici, da area privata non è più possibile né revocarli, né accedere all'elenco di quelli già prenotati.

L'unico limite all'importo dei bonifici in uscita è il saldo disponibile.

Modifica del conto d'appoggio

Per modificare il conto d'appoggio bisogna effettuare un bonifico di riconoscimento dal nuovo conto (importo minimo 1 €) e compilare questo modulo. Il modulo va inviato compilato e firmato a contodeposito@cd.ca-autobank.com insieme alla foto del documento di identità.

Modifica dei dati personali

Per modificare il numero di telefono cellulare, l’indirizzo e-mail e i recapiti associati al conto deposito bisogna effettuare l'accesso a My FCA Bank e cliccare sull'icona del profilo. Dal menu, scegliere "Gestione profilo e password", "Contatti" e poi "Modifica".

Pagina di login, banca telefonica e contatti

La pagina di login è CA Auto Bank. Poiché viene effettuato un redirect ad altra pagina, se la salvate nei preferiti dovete poi correggere a mano l'indirizzo web.

Per operare tramite telefono bisogna chiamare il numero 011/4488000. Per accedervi bisogna usare un codice utente e una password diversi da quelli usati per il login nella pagina web o nell'app. In origine le credenziali per la banca telefonica venivano automaticamente fornite all'apertura del conto, mentre, a partire da una certa data, vanno richieste da chi le desidera scegliendo l'opzione 1 del risponditore. Al primo accesso telefonico viene richiesto di modificare la password ricevuta. Si ricordi che la password telefonica è composta da due gruppi di 5 cifre, per cui, se il risponditore automatico vi chiede la seconda cifra del primo gruppo e la terza del secondo gruppo dovete digitare la seconda e l'ottava cifra (2+0, 3+5). Inoltre, al primo accesso la voce guida vi fa modificare solo le prime 5 cifre: quindi, all'accesso successivo, la cifra del primo gruppo che vi verrà richiesta è quella della parte già modificata, mentre la cifra del secondo gruppo farà ancora parte dell'originale parte finale della password telefonica, che dovrete quindi modificare.

L'email per le richieste è contodeposito@cd.ca-autobank.com, mentre la PEC è ca-autobank@pec.ca-autobank.com.
Per eventuali reclami potete scrivere a reclami@ca-autobank.com, o, con PEC, a reclami@pec.ca-autobank.com.

Rendicontazione e bollo

La rendicontazione è annuale per default, quindi il bollo si paga solo il 31/12 di ogni anno, ed è pari allo 0,2% dell'importo presente in tale data (ovvero, lo 0,2% della somma tra la parte libera e quella vincolata presente al 31/12). Solo se il conto è stato aperto successivamente al primo gennaio, il bollo è proporzionale al periodo dell'anno in cui il conto è stato aperto (per esempio, per un conto aperto il 01/07, si paga all'incirca la metà del bollo). Attenzione! Conta la data di apertura del conto deposito, e NON quella di accensione dei vincoli!
Se il conto deposito (libero+vincoli) è a 0 al 31/12, ma è stato movimentato nel corso dell'anno, in teoria andrebbe pagato l'importo minimo di 1 €. Da diverse testimonianze riportate qui, quando il saldo finale (compensivo degli interessi maturati sul libero) è inferiore ad 1 €, tale importo non viene addebitato.
Qualora, invece, il saldo della parte libera non sia sufficiente a pagare il bollo sulla parte vincolata, il conto libero va in rosso tecnico: in altre parole, l'eventuale saldo negativo non genera interessi debitori o segnalazioni negative al CRIF, e viene naturalmente ripianato al prossimo accredito (cedole, svincoli, scadenza vincoli, bonifici).

Chiusura del conto deposito

La chiusura del conto deposito si può fare con raccomandata A/R o PEC tramite questo modulo.
Aggiornamento: da testimonianze recenti, ora accettano anche email non PEC per la chiusura:


Alternative a questo conto deposito

Chi cerca alternative al conto deposito di CA Auto Bank può prendere in considerazione:
  1. il conto deposito Santander, che dà il 3,25% lordo fino a 100.000 € e 3,75% per l'eccedenza (è un libero, e i soldi si possono spostare sul conto predefinito in un giorno lavorativo);
  2. il conto deposito Findomestic, che dà il 3% lordo fino a 100.000 € (è un libero, e i soldi si possono spostare sul conto predefinito in un giorno lavorativo; se il predefinito è il conto corrente Findomestic, lo spostamento è istantaneo);
  3. il conto corrente BBVA, conto corrente che offre il 4% lordo, con limiti ai bonifici in uscita e diverse lamentele riportate riguardo a blocchi improvvisi del conto;
  4. per confrontare i tassi dei vari conti deposito, e in particolare quelli di CA Auto Bank con quelli di altre banche, si prega di postare nella discussione sui rendimenti dei conti deposito;
  5. per investire nei BTP Italia, proteggendo il capitale dall'inflazione, questa è la discussione dove se ne parla;
  6. per chi volesse porre domande su alternative al conto deposito (es. BTP), ricordo che esiste questa discussione.

Per discutere sulle alternative al conto deposito CA Auto Bank, è tassativamente richiesto di postare nelle discussioni apposite. Gli interventi OT saranno segnalati alla moderazione.
il bonifico in uscita verso il conto predefinito e' gratuito?
 
Ragazzi, buon Natale a tutti e buona giornata.

Una domanda, ho vincolato 100k il 19/10 al tasso del 4.3, con 5 vincoli da 20k l'uno.

Non mi convine svincolare tutto per saltare il bollo di fine anno, giusto?

Conto chiuso nel 2019 e riparto per promozione vantaggiosa (rispetto a conto progetto che avevo) il 16/06/23.
 
Ragazzi, buon Natale a tutti e buona giornata.

Una domanda, ho vincolato 100k il 19/10 al tasso del 4.3, con 5 vincoli da 20k l'uno.

Non mi convine svincolare tutto per saltare il bollo di fine anno, giusto?

Conto chiuso nel 2019 e riparto per promozione vantaggiosa (rispetto a conto progetto che avevo) il 16/06/23.
Se svincoli praticamente fai due mesi allo 0,50. Se volevi evitare il bollo ad ottobre dovevi mettere i soldi da altre parti . Attendi che qualcuno faccia i calcoli
 
date tutti per scontato quindi che il 3 i tassi saranno più bassi e/o non saranno prorogati nemmeno di pochi giorni?
Secondo me continueranno a spingere le scadenze brevi e abbasseranno le lunghe.
 
Racconto questa mia storia alla quale pochi credono, ma è avvenuta realmente.

Conto deposito Widiba, vincolo ad un anno, il tutto si svincoló il 29 dicembre nel primobpomeriggio (era un venerdì).

Mi affrettato a fare il bonifico in uscita per far il famoso salto.

I soldi arriveranno sull'altro con il 2 gennaio a causa delle festività.

Ma sul saldo widiba era ben evidente il saldo a zero euro in quei giorni.

Beh, per farla breve, widiba mi ha addebitato ugualmente il bollo anche se il conto il 31/12 era a zero e i soldi in viaggio presso altre mete.

Chiamai nei giorni a seguire e più operatori mi dissero la stessa cosa.... La banca era a conoscenza del famoso stratagemma e che a prescindere il bollo era dovuto, e se avevo delle rimostranze da fare avrei potuto sporgere reclamo nelle sedi opportune.

Lí capii che, anche se nella ragione, se vogliano fare gli stron** sanno che con il 95% delle persone (me compreso) ci riescono....
 
Ultima modifica:
Se svincoli praticamente fai due mesi allo 0,50. Se volevi evitare il bollo ad ottobre dovevi mettere i soldi da altre parti . Attendi che qualcuno faccia i calcoli
Immaginavo. All'epoca pensai che pur se avessi dovuto pagare il bollo, il tutto mi sarebbe comunque convenuto rispetto ai tassi che avevo su altri conti o che i quel momento erano in essere con opzione svincolabile (basilare per me e le mie paure :)

Pensavo che magari, era cambiato qualcosa o c'era qualche altra strada :). Grazie mille
 
Conto deposito Widiba, vincolo ad un anno, il tutto si svincoló il 29 settembre nel primo pomeriggio (era un venerdì).

Mi affrettato a fare il bonifico in uscita per far il famoso salto.

I soldi arriveranno sull'altro il 2 gennaio a causa delle festività.
Scusa, che tipo di bonifico hai usato, che ci ha messo 95 giorni per arrivare? I soldi hanno viaggiato con il treno a vapore? :asd:
 
Racconto questa mia storia alla quale pochi credono, ma è avvenuta realmente.

Conto deposito Widiba, vincolo ad un anno, il tutto si svincoló il 29 settembre nel primobpomeriggio (era un venerdì).

Mi affrettato a fare il bonifico in uscita per far il famoso salto.

I soldi arriveranno sull'altro con il 2 gennaio a causa delle festività.

Ma sul saldo widiba era ben evidente il saldo a zero euro in quei giorni.

Beh, per farla breve, widiba mi ha addebitato ugualmente il bollo anche se il conto il 31/12 era a zero e i soldi in viaggio presso altre mete.

Chiamai nei giorni a seguire e più operatori mi dissero la stessa cosa.... La banca era a conoscenza del famoso stratagemma e che a prescindere il bollo era dovuto, e se avevo delle rimostranze da fare avrei potuto sporgere reclamo nelle sedi opportune.

Lí capii che, anche se nella ragione, se vogliano fare gli stron** sanno che con il 95% delle persone (me compreso) ci riescono....

Racconto questa mia storia alla quale pochi credono, ma è avvenuta realmente.

Conto deposito Widiba, vincolo ad un anno, il tutto si svincoló il 29 settembre nel primobpomeriggio (era un venerdì).

Mi affrettato a fare il bonifico in uscita per far il famoso salto.

I soldi arriveranno sull'altro con il 2 gennaio a causa delle festività.

Ma sul saldo widiba era ben evidente il saldo a zero euro in quei giorni.

Beh, per farla breve, widiba mi ha addebitato ugualmente il bollo anche se il conto il 31/12 era a zero e i soldi in viaggio presso altre mete.

Chiamai nei giorni a seguire e più operatori mi dissero la stessa cosa.... La banca era a conoscenza del famoso stratagemma e che a prescindere il bollo era dovuto, e se avevo delle rimostranze da fare avrei potuto sporgere reclamo nelle sedi opportune.

Lí capii che, anche se nella ragione, se vogliano fare gli stron** sanno che con il 95% delle persone (me compreso) ci riescono....
Non so come funziona con widiba e poi non è il posto giusto per parlarne, ma con fca si è sempre evitato il bollo
 
Scusate no settembre, ma dicembre. Mi ha fregato il correttore, ho corretto.

marcobiandrate2020

Scusami, erano solo due righe per dire che se vogliono a volte possono fare i prepotenti, non volvelo andare off topic.
 
Scusate no settembre, ma dicembre. Mi ha fregato il correttore, ho corretto.

marcobiandrate2020

Scusami, erano solo due righe per dire che se vogliono a volte possono fare i prepotenti, non volvelo andare off topic.
Ma i prepotenti cosa? mica se lo intascano loro il bollo....
 
Ragazzi, buon Natale a tutti e buona giornata.

Una domanda, ho vincolato 100k il 19/10 al tasso del 4.3, con 5 vincoli da 20k l'uno.

Non mi convine svincolare tutto per saltare il bollo di fine anno, giusto?

Conto chiuso nel 2019 e riparto per promozione vantaggiosa (rispetto a conto progetto che avevo) il 16/06/23.

Interessi maturati dal 19/10: 584 euro
Bollo dal 16/06: 108 euro

Quindi la scelta è fra:
- lasciare tutto così, intascare 584 euro e pagare 108 euro di bollo, per un guadagno netto di 476 euro
- svincolare, intascare 67 euro di interesse (0,5%) e fare il salto della quaglia.
Vedi tu.
 
Ultima modifica:
farete il salto della quaglia chi ha vincoli?

per i vincoli
17-08-2023
11-09-2023
06-11-2023
secondo voi conviene svincolare e fare il salto della quaglia?
 
farete il salto della quaglia chi ha vincoli?

per i vincoli
17-08-2023
11-09-2023
06-11-2023
secondo voi conviene svincolare e fare il salto della quaglia?
se volevi svincolare e saltare ti conveniva farlo prima per primi due (subito dopo il compimento del trimestre) e non fare propio il vincolo per il terzo...

ora tienili anche perchè non sappiamo quale tasso ci sarà dal 3 gennaio
 
se volevi svincolare e saltare ti conveniva farlo prima per primi due (subito dopo il compimento del trimestre) e non fare propio il vincolo per il terzo...

ora tienili anche perchè non sappiamo quale tasso ci sarà dal 3 gennaio

ecco la tabella, dici che mi conviene pagare il bollo ed amen?
TASSODATA DECORRENZADATA SCADENZA
4,3​
06-11-202306-11-2024
4,3​
06-11-202306-11-2024
4,3​
06-11-202306-11-2024
4,3​
06-11-202306-11-2024
4,3​
06-11-202306-11-2024
3,6​
11-09-202311-09-2028
3,6​
11-09-202311-09-2028
3,6​
11-09-202311-09-2028
3,6​
11-09-202311-09-2028
3,6​
11-09-202311-09-2028
3,6​
11-09-202311-09-2028
3,6​
11-09-202311-09-2028
3,6​
11-09-2023
11/09/2028​
3,6​
09-09-202309-09-2028
3,6​
09-09-202309-09-2028
3,6​
17-08-202317-08-2028
3,6​
17-08-202317-08-2028
3,6​
17-08-202317-08-2028



 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro