Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXV [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Una domanda... Se non sbaglio il numero assegnatonai vincolibè incrementale per singolo anno quindi se ho 10 vincoli fatti nel 2023 questi saranno 1, 2, 3, etc.

Se svincolo e poi rivincolo uno di questi quando rivincolo questo diventerà il numero 11, corretto?
 
è come se dal rendimento netto dei vincoli fosse stata tolta la cifra del rendimento maturato al 3.20 per i trimestri attivi che intanto mi erano stati accreditati sul libero. è verosimile o pura farneticazione?!
Lasciate perdere quel contatore. Fatevi un piano cedole (magari scaricando il file cedoleFCA.ods al secondo post), e guardate quello.
Il contatore è sbagliato, per tutta una serie di motivi, ma soprattutto perché i vincoli non maturano interessi giorno per giorno come un libero, ma solo ogni trimestre.
 
in questi giorni mi capita di pensare al tempo perso dietro a quei contatori, e poi c'è gente che viene a chiedere di fargli il calcolo del bollo...cioè...quanta energia persa! si potesse ridistribuire @TestaQ & @JohannesBrahms potrebbero prendersi anche qualche giorno di vacanza :D
 
I contatori servono soltanto ad avere un'idea di quanto maturato (più o meno) ad oggi come si farebbe con un qualsiasi Excel, ma lavorano soprattutto sulla psicologia del risparmiatore medio, che è felice quando vede una certa somma che pare arrivare "dal nulla" e va concettualmente a sommarsi ai propri risparmi. Naturalmente sto banalizzando e generalizzando molto, ma guardare il contatore che è salito rispetto all'ultima volta è un po' come andarsi a pesare quando si sta facendo una dieta, si sente di aver perso un paio di chiletti dall'ultima volta e si cerca una piccola gratificazione.
E' un fatto umano, insomma.
Piacciono mediamente a tutti, e le banche lo sanno bene. :asd:
 
il contatore avrebbe senso solo se calcolasse lo 0,5%, è un dato di fatto che gli interessi in questo caso non maturano durante 3 mesi, ma arrivano ogni 3 mesi, quindi dopo un mese si è maturato solo lo 0,5% del tasso di svincolo ed ogni giorno che passa è un giorno in più allo 0,5%, se non si gira la boa dei 3 mesi non si ha altro.
 
io parlavo della psicologia dell'investitore, non del fatto che realisticamente (e solo in caso di svincolo) si otterrebbe un rendimento inferiore rispetto al 3,60 o 4,30% lordo che sia.
La banca deve "ingolosirti" e convincerti a non svincolare uno svincolabile, per quello ti mostra il rendimento in caso di mancato svincolo (ed al netto dell'imposta di bollo). :cincin:
 
Dalla prima pagina mi sembra di aver capito quanto segue:

Esempio 1:
Al 31 dicembre conto a zero e interessi sul libero accumulati durante l'anno pari a 1 Euro.
Imposta di bollo = 1 Euro

Esempio 2:
Al 31 dicembre sul conto ci sono 0.40 Euro e gli interessi sul libero accumulati durante l'anno sono pari a 0.59 Euro.
Imposta di bollo = 0 Euro

Confermate il valore dell'imposta di bollo dovuta nei due esempi?
No, non confermo. In tutti e due i casi l'imposta di bollo è di 1 euro (se il conto è stato movimentato durante l'anno), ma si è visto che in pratica CA Auto Bank si accolla quest'onere, e non lo fa pagare al cliente.
Pagheresti 1 euro di bollo solo se avessi tenuto sul conto libero durante l'anno una somma tale da generare al 31 dicembre 500 euro d'interessi (il due per mille di 500 euro fa proprio un euro). Ma se fai qualche conto, per generare 500 euro d'interessi allo 0.50% dovresti aver tenuto sul libero una caterva di soldi, ad esempio 100.000 euro per tutti e 365 i giorni dell'anno, cosa che nessuno penso abbia mai fatto e mai farà.
 
Visto quello che hai scritto, secondo me sei sprecato in questo contesto...
Dovresti occupati della fusione termonucleare piuttosto !!!
E magari se ti avanza tempo, e puoi dedicare un paio di minuti, risolvere il problema della fame nel modo...
Complimentoni !!!
A questo punto, visto che c‘è, potrebbe anche pubblicare la Quinta sinfonia :D
 
Una domanda... Se non sbaglio il numero assegnatonai vincolibè incrementale per singolo anno quindi se ho 10 vincoli fatti nel 2023 questi saranno 1, 2, 3, etc.

Se svincolo e poi rivincolo uno di questi quando rivincolo questo diventerà il numero 11, corretto?
Corretto
 
Sarò fuori dal coro ma da anni ho il conto e mai saputo né tantomeno guardato contatori.....guardo sms che mi arriva con indicato interessi trimestrali....stop.
Forse avrò meno tempo di altri non so
 
Forse argomento già trattato in passato, ma ritenete fattibile far partire il bonifico verso FCA Bank in maniera tale che arrivi esattamente il 2 Gennaio 2024? In maniera tale da saltare imposta di bollo e usufruire delle attuali condizioni, io pensavo di far partire il bonifico Venerdì 29 Dicembre verso le 12:00 così che dovrebbe arrivarmi proprio il 2 Gennaio, che dite fattibile o sto ignorando qualcosa?
 
Forse argomento già trattato in passato, ma ritenete fattibile far partire il bonifico verso FCA Bank in maniera tale che arrivi esattamente il 2 Gennaio 2024? In maniera tale da saltare imposta di bollo e usufruire delle attuali condizioni, io pensavo di far partire il bonifico Venerdì 29 Dicembre verso le 12:00 così che dovrebbe arrivarmi proprio il 2 Gennaio, che dite fattibile o sto ignorando qualcosa?
Alle 12:00? Perché alle 12:00? Spediscilo di prima mattina e spera che venga accreditato senza problemi vari.
 
pensavo di far partire il bonifico Venerdì 29 Dicembre verso le 12:00 così che dovrebbe arrivarmi proprio il 2 Gennaio, che dite fattibile o sto ignorando qualcosa?
Meglio se lo predisponi il giorno prima (o due giorni prima) con esecuzione il 29 dicembre, così eviti possibili inconvenienti (es. sito web inaccessibile il 29 per qualche ora, problemi di password non inserita correttamente, ecc.).
 
Forse argomento già trattato in passato, ma ritenete fattibile far partire il bonifico verso FCA Bank in maniera tale che arrivi esattamente il 2 Gennaio 2024? In maniera tale da saltare imposta di bollo e usufruire delle attuali condizioni, io pensavo di far partire il bonifico Venerdì 29 Dicembre verso le 12:00 così che dovrebbe arrivarmi proprio il 2 Gennaio, che dite fattibile o sto ignorando qualcosa?
No, non mi pare se ne sia mai parlato....
 
No, non confermo. In tutti e due i casi l'imposta di bollo è di 1 euro (se il conto è stato movimentato durante l'anno), ma si è visto che in pratica CA Auto Bank si accolla quest'onere, e non lo fa pagare al cliente.
Pagheresti 1 euro di bollo solo se avessi tenuto sul conto libero durante l'anno una somma tale da generare al 31 dicembre 500 euro d'interessi (il due per mille di 500 euro fa proprio un euro). Ma se fai qualche conto, per generare 500 euro d'interessi allo 0.50% dovresti aver tenuto sul libero una caterva di soldi, ad esempio 100.000 euro per tutti e 365 i giorni dell'anno, cosa che nessuno penso abbia mai fatto e mai farà.
Si, ok! Per legge il bollo sarebbe dovuto in entrambi i casi (conto movimentato durante l'anno), ma non mi è chiaro come in realtà si comporta la banca.


IMG0004.jpg
Da quanto scritto in prima pagina sembrerebbe che anche se dovuto, il bollo minimo la banca non lo fa pagare se il saldo al 31/12 (comprensivo degli interessi maturati sul libero) è inferiore ad 1 €.

L'imposta di bollo è sempre dovuta. Ma se il 31 dicembre 2024 il conto è a zero, l'imposta sarà pari a zero (salvo avere più di 500 euro d'interessi accumulati sul libero durante l'anno).
Naturalmente, vincolando adesso pagherai l'imposta di bollo del 31 dicembre 2023.
Mentre da quanto scritto in questo post sembrerebbe che per non pagare il bollo minimo, il saldo al 31/12 deve essere rigorosamente pari a zero (non ci deve essere neanche 1 centesimo sul conto) mentre gli interessi sul libero possono essere 499.99 Euro o inferiori.

:boh:

(...parliamo comunque di sottigliezze che non hanno senso dal punto di vista economico - utili solo ai fini del calcolo.)
 
Per convenire il 4,3%, dovresti ottenere fino al 2 gennaio un interesse che non solo copra il bollo dello 0,2%, ma che ti garantisca in più perlomeno quello che otterresti lasciando sul libero allo 0,5%.
Ora, detto x il numero di giorni che manca al 31 dicembre, se vincoli, al tasso t ottieni netto, fino al 2 gennaio, (x+2)*t*74%/365 (dove 74%=1-26%), da cui togliere 0,2% per il bollo.
Se invece lasci sul libero, ottieni il relativo tasso solo per x-3 giorni (devi bonificare in uscita almeno il 28, in modo che, orario di cut-off permettendo, il 29 si possano ribonificare indietro). Diciamo x-4 per andare sul sicuro. Otterresti, netto, (x-4)*0,5%*74%/365. Vincolare conviene se

(x+2)*t*74%/365-0,2%≥(x-4)*0,5%*74%/365
Sviluppo:
x*t*74%/365+2*t*74%/365-0,2%≥x*0,5%*74%/365-4*0,5%*74%/365
Moltiplico per 365:
x*t*74%+2*t*74%-0,2%*365≥x*0,5%*74%-4*0,5%*74%
Porto a primo membro i termini con la x, e a secondo gli altri:
x*t*74%-x*0,5%*74%≥0,2%*365-4*0,5%*74%-2*t*74%
Metto in evidenza x e 74%:
x*(t-0,5%)*74%≥0,2%*365-4*0,50%*74%-2*t*74%
P.S. t>0,5%, quindi divido per il coefficiente positivo di x senza cambiare verso:
x≥(0,2%*365-4*0,50%*74%-2*t*74%)/((t-0,50%)*74%)
Se t=4,3%,
x≥(0,2%*365-4*0,50%*74%-2*4,3%*74%)/((4,3%-0,50%)*74%)
Ovvero:
x≥23,17
11+24>31 dicembre, ovvero... troppo tardi.
P.S. Ovviamente, una cosa è calcolare se rivincolando si ottiene di più, altro è valutare quanto di più, e se soggettivamente si pensa valga la pena affrontare sbattimento e rischi di ritardi a inizio gennaio se la differenza fosse poca.
Per esempio, rivincolando oggi si perderebbero circa 2,44 € ogni 10.000 €.
P.S. 2 Se si ha un libero alternativo dove parcheggiare (Santander, Findomestic, ecc. ecc.) ovviamente la convenienza del salto aumenta notevolmente.
P.S. 3 Dove mando la fattura? :P :D
Bene.

Nel mio caso, avendo già aperto un conto e vincolato dal 1 novembre un pò di capitali, per cui ho maturato un'imposta di bollo di circa 4,5€ (a fronte di un guadagno ormai prossimo di 40 €, quindi ampiamente ripagata), se andassi ad aggiungere oggi ulteriori fondi per 8k € vincolati su pacchetti da 1k € al 4,30€, maturerei interessi per poco più di 10€ a fronte di un aumento dell'imposta di bollo di circa 3 €...
Il gioco varrebbe comunque la candela.
E' giusto?
 
se vincolo adesso a 12 mesi e entro il 31/12/24 svuoto il CD il bollo 2024 sarà dovuto?
L'imposta di bollo è sempre dovuta. Ma se il 31 dicembre 2024 il conto è a zero, l'imposta sarà pari a zero (salvo avere più di 500 euro d'interessi accumulati sul libero durante l'anno).
Naturalmente, vincolando adesso pagherai l'imposta di bollo del 31 dicembre 2023.

da quanto scritto in questo post sembrerebbe che per non pagare il bollo minimo, il saldo al 31/12 deve essere rigorosamente pari a zero (non ci deve essere neanche 1 centesimo sul conto) mentre gli interessi sul libero possono essere 499.99 Euro o inferiori.
Non vedo alcuna contraddizione. @s_a ha chiesto quanto si paga di bollo "se svuoto il CD" entro il 31/12/24, e io ho risposto che in pratica non pagherà l'euro di bollo. Non ho detto che il conto debba essere per forza a zero.
Cerco di spiegarmi meglio: al 31 dicembre gli interessi eventualmente maturati sul libero durante l'anno non ci sono, o meglio non si vedono ancora, perché i calcoli vanno fatti al termine della giornata (e infatti non è possibile trasferirli entro l'anno su un conto corrente esterno per fare, ad esempio, il salto della quaglia). Nei primi giorni di gennaio dell'anno successivo, la banca fa i conti di quello che c'è sul conto al 31 dicembre, aggiungendoci anche gli interessi maturati sul libero durante l'anno. Se la somma di:
  • quello che c'era sul conto il 31 dicembre e
  • gli interessi maturati sul libero durante l'anno
raggiunge un totale di 500 euro, allora l'imposta di bollo (1 euro, visto che il due per mille di 500 è 1) viene applicata. Ovviamente sono possibili tutte le combinazioni (es. 250 euro lasciati sul conto + 250 euro maturati sul libero), come pure è ovvio che se la somma così definita è superiore ai 500 euro, l'imposta di bollo sarà superiore ad 1 euro (però non so quali arrotondamenti vengano applicati).
 
Mi sa che vi state perdendo in un bicchiere d'acqua: il bollo minimo è 1 euro e viene preso anche per solo la movimentazione del conto. Con fca se il conto è vuoto e non ci saranno interessi maturati sulla parte libera superiori a 1 euro, ALLORA non viene addebitato nemmeno quell'euro. Questo è il discorso, non se ci sono più o meno di x euro.
 
Chiedo a chi ha già esperienza su questo Conto Deposito. Ho deciso di non fare il classico "salto della quaglia" a fine anno lasciando il vincolo in essere. Non ho capito se il bollo titoli verrà detratto dal saldo dal conto libero o detratto al primo accredito degli interessi dopo il 31 Dicembre. Nel mio caso sarebbe il 11 marzo 2024. Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro