Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXV [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sto riscontrando problemi ad entrare.....capitato a qualcuno?
 
Sarà intasato per quelli che controllano se ci sono ancora i soldi e se è stato addebitato il bollo.
 
Ho notato che nell'ISEE precompilato 2024 compare un dato errato relativamente al saldo di questo conto deposito al 31/12/2022, nello specifico la Banca ha comunicato all'AdE soltanto il saldo del deposito libero, dimenticando di sommare la parte vincolata...
Preciso che, anche negli estratti conto degli anni precc., il saldo riportato nella riga sopra alla giacenza media ai fini ISEE era sempre e soltanto il saldo del deposito libero, ma poi veniva correttamente comunicata la somma tra quello ed il saldo del comparto vincolato; quest'anno, invece, pare abbiano comunicato soltanto il saldo del libero.
Anche voi riscontrate questo errore (alquanto grave, visto che solitamente ci si fida dei dati precompilati...)?
Questo dato lo puoi trovare anche tramite App o devi accedere per forza da PC?
 
I fumi dell'alcol non sono svaniti ancora....avevo inteso la.giacenza media ai fini ISEE🤦🤦🤦🤦
 
Ho notato che nell'ISEE precompilato 2024 compare un dato errato relativamente al saldo di questo conto deposito al 31/12/2022, nello specifico la Banca ha comunicato all'AdE soltanto il saldo del deposito libero, dimenticando di sommare la parte vincolata...
Preciso che, anche negli estratti conto degli anni precc., il saldo riportato nella riga sopra alla giacenza media ai fini ISEE era sempre e soltanto il saldo del deposito libero, ma poi veniva correttamente comunicata la somma tra quello ed il saldo del comparto vincolato; quest'anno, invece, pare abbiano comunicato soltanto il saldo del libero.
Anche voi riscontrate questo errore (alquanto grave, visto che solitamente ci si fida dei dati precompilati...)?

non sto trovando informazioni recenti, ma nella legge di bilancio si parlava di escludere 50.000€ dall'ISEE per "prodotti finanziari" (si parlava di titoli di stato)

questo per favorire gli investimenti, potrebbe essere che alla fine sia passato e includa tutti gli investimenti, e mentre il deposito libero è liquidità, i vincoli sono investimenti...

ha senso la cosa? secondo me sì, l'ho sempre pensato (certo da mettere un limite, perché uno che ha 500.000€ vincolati povero non è) visto che effettivamente non sono soldi che hai disponibili da usare e avere i genitori con 50k€ investiti non deve voler dire che l'università pubblica la devi pagare 2.600€ l'anno... sul reddito sono d'accordo, ma 50k che magari sono solo frutto di eredità o TFR non devono essere una "colpa" e devi essere per strada senza 1€ di patrimonio per avere riduzioni su servizi pubblici essenziali
 
non sto trovando informazioni recenti, ma nella legge di bilancio si parlava di escludere 50.000€ dall'ISEE per "prodotti finanziari" (si parlava di titoli di stato)

questo per favorire gli investimenti, potrebbe essere che alla fine sia passato e includa tutti gli investimenti, e mentre il deposito libero è liquidità, i vincoli sono investimenti...

ha senso la cosa? secondo me sì, l'ho sempre pensato (certo da mettere un limite, perché uno che ha 500.000€ vincolati povero non è) visto che effettivamente non sono soldi che hai disponibili da usare e avere i genitori con 50k€ investiti non deve voler dire che l'università pubblica la devi pagare 2.600€ l'anno... sul reddito sono d'accordo, ma 50k che magari sono solo frutto di eredità o TFR non devono essere una "colpa" e devi essere per strada senza 1€ di patrimonio per avere riduzioni su servizi pubblici essenziali
Solanto titoli di Stato italiani e buoni fruttiferi garantiti dallo Stato verranno esclusi dal conteggio ISEE (fino a 50 k€).
Infatti l'errore che segnalo riguarda solamente CA Autobank, che evidentemente ha comunicato un saldo errato all'AdE, mentre quelli di tutti gli altri conti deposito li trovo corretti nel precompilato. Tra l'altro l'errore riguarda appunto soltanto il saldo, mentre la giacenza media è corretta.
 
Ultima modifica:
Adesso il soldi si vedono, ho dovuto uscire e rientrare nel sito,
preoccupante questo sito .
 
Solanto titoli di Stato italiani e buoni fruttiferi garantiti dallo Stato verranno esclusi dal conteggio ISEE (fino a 50 k€).
Infatti l'errore che segnalo riguarda solamente CA Autobank, che evidentemente ha comunicato un saldo errato all'AdE, mentre quelli di tutti gli altri conti deposito li trovo corretti nel precompilato.
Ancora un ulteriore divario a favore dei titoli di stato, a questo punto sommando tutti gli aspetti positivi convengono ancor di più i titoli a fronte dei CD
 
Scordiamoci completamente interessi del 3,60 per 5 anni, forse potranno rimanere stabili, anche se con un minimo ribasso, gli interessi fino a 12 mesi ma gli altri saranno tutti inferiori
Secondo me lasceranno invariati i tassi, almeno per tutto gennaio. La tendenza se si prevedono tassi in discesa sarà sicuramente quello di revisionare i tassi delle scadenza lunghe ma il 3.60% per 5 anni lo si può anche intendere come un tasso medio di tutto il periodo, visto che anche trovare un libero al 4% per 1 anno oggi è easy e con depositi liberi, rende oggi sicuramente un tasso interessante ma non da strapparsi i capelli. Non pensate?

Togliendo la tassazione e bollo, ci sarebbe un rendimento netto di circa il 2.464% netto.

Nelle altre occasioni, la proroga o rinnovo dei tassi per quanto tempo è avvenuto?

Sicuramente ci sono anche delle alternative che rendono di più ma i pro del conto ex FCA ormai li hanno pochi e lo sappiamo.

Domani pensate di andare tutti di 3.60% e nel caso di variazioni dei tassi o offerte ad hoc di altri valutate il da farsi?
 
Ma bisognava lasciare anche qui sul Libero i soldi per il bollo? io non ho nulla sul libero solo vincolati
 
Ancora un ulteriore divario a favore dei titoli di stato, a questo punto sommando tutti gli aspetti positivi convengono ancor di più i titoli a fronte dei CD
un motivo in più per spingere le banche che vogliono raccogliere su CD a tenere buoni rendimenti altrimenti si fa il pieno di BOT e BTP e ciao ciao CAAB e simili...
 
Solanto titoli di Stato italiani e buoni fruttiferi garantiti dallo Stato verranno esclusi dal conteggio ISEE (fino a 50 k€)..
Vedrete che non appena la Comunità Europea noterà che questa iniziativa penalizza gli altri bond governativi europei, dovremo far marcia indietro, oppure estendere l'esenzione anche a possessori di titoli di Stato degli altri Paesi comunitari.
È solo questione di tempo.
 
Leggi nel primo post rendicontazione e bollo
Grazie “conto libero va in rosso tecnico: in altre parole, l'eventuale saldo negativo non genera interessi debitori o segnalazioni negative al CRIF, e viene naturalmente ripianato al prossimo accredito (cedole, svincoli, scadenza vincoli, bonifici)” direi che non si deve proprio fare nulla se li prenderanno con gli interessi che matureranno senza conseguenze negative.
 
Non vedo l'ora di domattina quando qua sul forum partiranno messaggi a profusione in quest'ordine:
1) Quando arriva il bonifico che ho fatto il 29 all'ora X?
2) Sono le 12 e non vedo ancora il bonifico e devo rivincolare
3) Mi hanno addebitato il bollo ma perchè?
4) Sono le 16 e non è ancora arrivato il bonifico mi devo preoccupare?
5) Ma domani che tassi ci saranno?
6) Sono le 18 e non vedo il bonifico in ingresso, perchè?
7) Ore 18:01 non mi è arrivato il bonifico, cosa succede ora?

Chiedo venia se ho dimenticato qualche quesito :)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro