Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXVI [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
chiedo scusa sin da subito se si tratta di tema già trattato, tra le faq e gli approfondimenti in prima pagina non ho, salvo mio errore, trovato risposta al quesito che di seguito vi scrivo.

qualora l'accredito degli interessi sia di sabato o domenica (nel mio caso il trimestre matura il 20/01), ricordo che lo stesso viene comunque segnalto sul conto anche di sabato, con sms che arriva però di lunedì.
eventuali svincoli e nuovi vincoli devono essere fatti al lunedì o possono essere già effettuati di sabato/domenica?

grazie
 
ma poi sto giro di soldi che vanno e vengono da uno ai genitori...ma...quanto è più semplice avere le cose separate! ognuno il suo e nessun giro da nessuna parte...la gente adulta fa così :D

E se i tuoi genitori sono molto anziani e non sono capaci di gestire queste cose? se facciamo le corna succede qualcosa avere un conto cointestato e' molto piu' sicuro , le persone adulte fanno cosi'....
 
fai un bonifico! sono trasferimenti nel nucleo familiare...pure se ti controllano non c'è nulla di male. e qui chiudiamo questo ot? dei bonifici che fai nella tua vita privata, esterni a caab direi che non dovresti parlarne qui.
riassumendo che forse ancora non ti è chiaro: da questo conto deposito i soldi possono andare ESCLUSIVAMENTE sul conto corrente che è associato come conto d'appoggio. FINE. non puoi fare altro. per tutto quello che succede esternamente a questa operazione non è qui che troverai risposte dovresti cercare risposte

a dire il vero di risposte ne ho trovate tante...
 
E se i tuoi genitori sono molto anziani e non sono capaci di gestire queste cose? se facciamo le corna succede qualcosa avere un conto cointestato e' molto piu' sicuro , le persone adulte fanno cosi'....
Intendi per continuare ad operare sul conto facendo le corna succeda qualcosa?
Dipende. Non ho idea se CA Bank cointestato possa essere a firma disgiunta (qui sotto per i cc), altrimenti è la medesima cosa cointestare o non cointestare un conto deposito. Occorre sempre fare prima la successione.

Cattura.PNG
 
chiedo scusa sin da subito se si tratta di tema già trattato, tra le faq e gli approfondimenti in prima pagina non ho, salvo mio errore, trovato risposta al quesito che di seguito vi scrivo.

qualora l'accredito degli interessi sia di sabato o domenica (nel mio caso il trimestre matura il 20/01), ricordo che lo stesso viene comunque segnalto sul conto anche di sabato, con sms che arriva però di lunedì.
eventuali svincoli e nuovi vincoli devono essere fatti al lunedì o possono essere già effettuati di sabato/domenica?

grazie
Stessa situazione mia, accredito interessi sabato, ieri ho comunque inserito il bonifico che parte oggi.
Quindi alla tua domanda la risposta è sì.
Anche perché se hai disponibilità ne puoi usufruire, comunque il bonifico parte il primo giorno lavorativo in ogni caso.
Poi la stranezza è che l'sms mi è arrivato oggi ma tant'è
 
Occorre sempre fare prima la successione.
Infatti
1000043613.png
1000043614.png


Il conto è a firma disgiunta (mi sembrerebbe strano il contrario), ma in caso di decesso la banca si riserva la facoltà di sospendere la disponibilità del conto fino a quando non venga presentata la dichiarazione di successione.
 
Occorre sempre fare prima la successione.

Vedi l'allegato 2974354
Successione che per inteso ci mettono mesi a gestire. Io ho aperto la procedura il 30 di dicembre scorso. Come prima cosa, anche se sei perfettamente a conoscenza del conto e della giacenza, vogliono la domanda per la sussistenza. Dal 30/12 ad oggi ancora non hanno risposto alla pec inviata. Dopo la sussistenza chiedono l'invio della domanda di successione che elaborano poi in un altro paio di mesi. Al telefono l'impiegata mi disse che mediamente impiegano intorno ai tre mesi per restituire i soldi. Secondo me sono tempistiche assurdamente lunghe. Sempre che non ci siano intoppi sennò i tempi si allungano.
 
chiedo scusa sin da subito se si tratta di tema già trattato, tra le faq e gli approfondimenti in prima pagina non ho, salvo mio errore, trovato risposta al quesito che di seguito vi scrivo.

qualora l'accredito degli interessi sia di sabato o domenica (nel mio caso il trimestre matura il 20/01), ricordo che lo stesso viene comunque segnalto sul conto anche di sabato, con sms che arriva però di lunedì.
eventuali svincoli e nuovi vincoli devono essere fatti al lunedì o possono essere già effettuati di sabato/domenica?

grazie
Non è menzionato in prima pagina infatti. Leggi questo mio intervento di meno di 10 giorni fa: post.

Stessa situazione mia, accredito interessi sabato, ieri ho comunque inserito il bonifico che parte oggi.
Quindi alla tua domanda la risposta è sì.
Anche perché se hai disponibilità ne puoi usufruire, comunque il bonifico parte il primo giorno lavorativo in ogni caso.
Poi la stranezza è che l'sms mi è arrivato oggi ma tant'è
Corretto, anche se lui faceva riferimento solo agli svincoli per poi rivincolare.
 
Non è menzionato in prima pagina infatti. Leggi questo mio intervento di meno di 10 giorni fa: post.


Corretto, anche se lui faceva riferimento solo agli svincoli per poi rivincolare.

Ti ringrazio, non avevo visto il tuo post perchè è nella precedente discussione
 
Ciao, scusa il ritardo nella risposta.

La differenza sta appunto nell'assicurazione.
Chi non si assicura rischia di più e rivaluta via via cosa offre il conto ed il mercato (inteso come depositi liberi soltanto) presupponendo che i tassi non saranno sempre in discesa da qui a 5 anni e le somme di riserva col tempo possono variare dinamicamente con alti e bassi ed essere successivamente reintegrate (ad es. da vincoli altrove scaduti).
Nel tuo caso invece oltre che avere una situazione ingessata da subito per 5 anni, se fra 5 anni avrai ancora tutta la stessa somma disponibile significa che hai fatto un errore di valutazione, non avendo speso nulla in 5 anni.

Secondo me la soluzione ideale sta nel mezzo, cioè spalmare qui su più durate, tra cui quella a 60 mesi che dovresti considerare come riserva minima intoccabile.
Grazie, la tua analisi come sempre lucida e razionale mi aiuta a trovare quello che per me, e solo per me, è la vera sintesi tra esigenza di rendimento e scopo primario per cui ho depositato una certa liquidità su questo conto. Se ho capito bene le tue parole, il bias di cui parlavo è proprio considerare un "errore di valutazione" il fatto di tenere una somma ingessata per cinque anni senza che essa, col senno di poi, sia servita. Analogamente a quando ci si assicura, in realtà io spero di non dovere mai fare uso (affidamento sì) della somma ingessata, e il pur magro interesse ricavato non è un particolare discrimine alla scelta della durata del vincolo, perché lo considero comunque grasso che cola, alternativo al tenere la liquidità sul conto corrente, comunque meno produttiva anche quando remunerata. In questo senso, anche le possibili oscillazioni del rendimento medio nei prossimi anni non stravolgono le ragioni per cui ho deciso di affidare a questo prodotto buona parte del mio fondo di emergenza, da avere disponibile pressoché sull'unghia.

Il vero discrimine è per me l'unicità del prodotto, che almeno per il momento lo rende particolarmente idoneo allo scopo di cui sopra (non vi tengo tutta la liquidità di emergenza solo perché se da domani decidessero di non permettere di avere la liquidità svincolata all'istante, ma solo dopo quindici giorni, lo potrebbero fare, e non voglio rischiare di farne esperienza al momento del bisogno). Si è spesso parlato in passato, soprattutto al passaggio annuale o comunque al succedersi delle diverse campagne, della possibilità che CAAB decida prima o poi di modificare le caratteristiche del prodotto, allineandosi alla concorrenza. Non è così probabile, e vista dal consumer potrebbe sembrare una scelta miope, perché l'allineamento alla concorrenza comporterebbe anche un necessario allineamento dei rendimenti. I quali peraltro stanno diminuendo, e non conoscendo l'esigenza di nuova liquidità da parte di CAAB non si può escludere che la raccolta prosegua in futuro con una spinta minore. Del resto, valutando specularmente il prodotto dal punto di vista della concorrenza, c'è da chiedersi perché il modello di CAAB non sia stato sin qui imitato, anche solo per competere in un target meno conteso rispetto a quello dei CD che vanno per la maggiore.

Con queste premesse, resto della mia idea e a fine settimana quando mi scadrà il trimestre sono all'85% orientato a rivincolare a 60m. Diversificare la durata su questo prodotto mi sembra inutile; per puntare al massimo rendimento seguo (qui sì diversificando) il laddering con capitale non svincolabile, a cui tuttavia riservo funzioni diverse da quelle "assicurative".

Ma se mi trovi un argomento più convincente (ma chi te lo fa fare?!? :asd:) sono pronto a cambiare idea. Ancora grazie. :)
 
Mi ricollego ai post precedenti, se i vincoli si fanno di sabato o domenica sono visibili subito sull'elenco o saranno visualizzabili solo il lunedì?

Grazie mille in anticipo
 
Non è menzionato in prima pagina infatti. Leggi questo mio intervento di meno di 10 giorni fa: post.


Corretto, anche se lui faceva riferimento solo agli svincoli per poi rivincolare.
Vero, comunque si può fare tutto se c'è disponibilità anche nel weekend in più anche svincolare e nel caso rivincolare.
 
qualora l'accredito degli interessi sia di sabato o domenica (nel mio caso il trimestre matura il 20/01), ricordo che lo stesso viene comunque segnalto sul conto anche di sabato, con sms che arriva però di lunedì.
eventuali svincoli e nuovi vincoli devono essere fatti al lunedì o possono essere già effettuati di sabato/domenica?
appena ti ritrovi la cedola accreditata puoi svincolare e rivincolare
 
E' normale che non aggiornino il contatore del rendimento netto dei vincoli ? Ho notato che è fermo da 3 giorni...
 
È lunedì, il criceto nel weekend non lavora.
Oggi ha iniziato a correre ma secondo me i risultati da domani 😂
 
E' normale che non aggiornino il contatore del rendimento netto dei vincoli ? Ho notato che è fermo da 3 giorni...
evita proprio di guardarlo, non ha nessunissimo senso, è sempre aggiornato all'ultimo giorno lavorativo, e non rappresenta nulla di reale, visto che se non si conclude il trimestre hai maturato solo lo 0,5%.
ogni quante pagine lo si ripete? secondo me è pure scritto in prima pagina...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro