Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XIX [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vincent Vеga;58103564 ha scritto:
ci penseremo dal 2 gennaio in poi, attendo su webank al 2.10%
di buono c'è che abbiamo la prossima riunione BCE il 15/12 con attese di +0.50/+0.75; quindi potrei trovarmi il libero su webank al 2.60%/2.85 e come dicevo un mesetto fa, sotto al 3% su FCA non è un'opzione.

chiaramente non conviene pagare il bollo per un vincolo di 90gg
conto progetto 0,37 vs FCA 0,20 (con il 31/12 nel mezzo)

ah certo, se ci sarà un aumento webank verrà aggiornato automaticamente, per almeno altri 60 giorni siamo a posto...sperando che babbo natale non porti una pmu! :D infatti non sto più richiamando i bonifici su progetto, visto che le nuove aperture stanno a 2,5% io mi prendo 2(,1%) altrove, con tutto disponibile per offerte dell'ultimo momento senza l'attesa dei 32 giorni.
chiudo l'OT aggiungendo che sto sempre alla finestra, prima di fine anno ho un 12 mesi scaduto in settimana da riaccasare alla migliore offerta che riterrò interessante. sempre interessante per me, coi miei calcoli fatti :D
 
Sto ragionando sullo svincolo del 2% di ottobre/rivincolo al 2,5% di novembre.

"A spanne" perdo 3/4 del rendimento di questo mese (restandomi lo 0,5% di tasso di svincolo), e me lo ripago a febbraio con lo 0,5% in più. In pratica tardo la cedola trimestrale di un mese, con la cedola di febbraio compenso la perdita del primo mese come se avessi comunque vincolato al 2%, e da febbraio inizio a guadagnare dallo switch, per tutti i mesi a seguire e sempre che - come probabile - i rendimenti non aumentino ulteriormente (ma bisogna a vedere a quali condizioni).

Questa operazione mi sembra migliore che far affluire nuovo denaro sul conto a dicembre, come pensavo inizialmente, per poi svincolare a gennaio e far uscire il denaro vincolato a ottobre. In pista ci sono 370€ annui netti in più per liquidità prontamente disponibile. Mica noccioline, in vista di una probabile PMU di Webank che toglierà l'ottimo rendimento del suo deposito libero.

Altra opzione sarebbe sperar che a gennaio abbiano tassi ancora più alti e quindi converrebbe non svincolare
 
Altra opzione sarebbe sperar che a gennaio abbiano tassi ancora più alti e quindi converrebbe non svincolare

La vera incognita non sono i tassi (che quasi certamente saliranno ancora un po'), ma che cambino le condizioni di svincolo.
 
Scusate, ammetto l'ignoranza: non mi è chiara la questione del "bollo per l'intero anno".

fino ad un paio di settimane fa avevo 20k vincolati su FCA Bank
ora sono tutti sul libero (in parte scaduto vincolo 1,15%, in parte svincolato dall'1,50%)
non sono un fan del salto della quaglia, quindi resterebbero dove sono

perché se vincolo da oggi al 31.12 pago il bollo per 365 giorni? Non dovrei pagare per indicativamente 1 mese e mezzo? O meglio: essendoci gli stessi soldi da inizio anno, mi aspetto in ogni caso di pagare per 365 giorni, ma non so se fa differenza il fatto che al 31.12 siano sul libero o vincolati..?
(ammetto che non ho mai approfondito)
 
Ciao, al momento dalla mia area clienti non vedo l'opzione a 72 mesi 2,5% per vincolare dei soldi. Immagino ci stiano lavorando ed attendo questa sera.
Se qualcuno vuol provare a vincolare per farmi sapere se lo vede o se, come a me, si ferma la scaletta al 60 mesi 2%.
 
Scusate, ammetto l'ignoranza: non mi è chiara la questione del "bollo per l'intero anno".

fino ad un paio di settimane fa avevo 20k vincolati su FCA Bank
ora sono tutti sul libero (in parte scaduto vincolo 1,15%, in parte svincolato dall'1,50%)
non sono un fan del salto della quaglia, quindi resterebbero dove sono

perché se vincolo da oggi al 31.12 pago il bollo per 365 giorni? Non dovrei pagare per indicativamente 1 mese e mezzo? O meglio: essendoci gli stessi soldi da inizio anno, mi aspetto in ogni caso di pagare per 365 giorni, ma non so se fa differenza il fatto che al 31.12 siano sul libero o vincolati..?
(ammetto che non ho mai approfondito)

ma hai il conto aperto da inizio anno? come fai a pagare il bollo per un mese e mezzo? no, libero o vincolato non fa differenza, la differenza la fa il conto, che se già aperto fa pagare il bollo su TUTTO cioè che è presente al 31/12.
(consiglio una rilettura attenta della prima pagina di questa discussione, avresti trovato la risposta senza chiedere)
 
Scusate, ammetto l'ignoranza: non mi è chiara la questione del "bollo per l'intero anno".

fino ad un paio di settimane fa avevo 20k vincolati su FCA Bank
ora sono tutti sul libero (in parte scaduto vincolo 1,15%, in parte svincolato dall'1,50%)
non sono un fan del salto della quaglia, quindi resterebbero dove sono

perché se vincolo da oggi al 31.12 pago il bollo per 365 giorni? Non dovrei pagare per indicativamente 1 mese e mezzo? O meglio: essendoci gli stessi soldi da inizio anno, mi aspetto in ogni caso di pagare per 365 giorni, ma non so se fa differenza il fatto che al 31.12 siano sul libero o vincolati..?
(ammetto che non ho mai approfondito)

Perché il conto deposito (unico) è tassato dalla data di apertura (e quindi con rateo solo in caso di apertura in corso d'anno), ma in base alla giacenza presente al 31 dicembre.

Diversamente alcune banche (es. Illimity, AideXa) considerano ciascun vincolo un deposito a sé stante, e lo tassano in proporzione ai giorni di apertura; ma non è il caso di FCA.
 
Ciao, al momento dalla mia area clienti non vedo l'opzione a 72 mesi 2,5% per vincolare dei soldi. Immagino ci stiano lavorando ed attendo questa sera.
Se qualcuno vuol provare a vincolare per farmi sapere se lo vede o se, come a me, si ferma la scaletta al 60 mesi 2%.

io la vedo, in realtà a 2,55 perchè ho anche la carta di credito
 
Ciao, al momento dalla mia area clienti non vedo l'opzione a 72 mesi 2,5% per vincolare dei soldi. Immagino ci stiano lavorando ed attendo questa sera.
Se qualcuno vuol provare a vincolare per farmi sapere se lo vede o se, come a me, si ferma la scaletta al 60 mesi 2%.

Si, anche, ciò potrebbe accader dal nuovo anno per i nuovi vincoli. Sempre che non vada a modificare le condizioni dei vecchi vincoli( sarebbe possibile?)

A sto punto tanto vale lasciar tutto così com è e aspettare inizio gennaio alla scadenza del trimestre si valuterà il da farsi.
 
Mi sa che lo aprirò per tenere un po' di liquidita dato che progetto richiede 30 giorni. Il resto lo lascio su progetto fiducioso di un rialzo. Dovrò darmi una letta alla prima pagina, ma mi sembra una buona scelta per evitare il bollo su conto corrente e avere potenzialmente in un paio di giorni la liquidità
 
ma hai il conto aperto da inizio anno? come fai a pagare il bollo per un mese e mezzo? no, libero o vincolato non fa differenza, la differenza la fa il conto, che se già aperto fa pagare il bollo su TUTTO cioè che è presente al 31/12.
(consiglio una rilettura attenta della prima pagina di questa discussione, avresti trovato la risposta senza chiedere)

Innanzitutto grazie

La risposta l'avevo trovata, o meglio già la conoscevo,
ed era in contraddizione con quanto leggevo in alcuni post
dove si parlava di non vincolare per non pagare il bollo 'per tutto l'anno' ma nel contempo si escludeva il SDQ
per questo mi chiedevo se lasciarli sul libero facesse qualche differenza

Evidentemente ho mal interpretato i post di cui sopra, poco male.
 
Conviene svincolar un vincolo fatto al 5 ottobre al 2% per rivincolar al 2,5%?

:no:
se tu svincolassi oggi e rivincolassi domani prenderesti il 0,5% per i giorni dal 5 ottobre fino ad oggi e il 2,5% da domani fino al 5 gennaio, quindi:

0.005/365*41*100000*0.74=41.56
e
0.025/365*51*100000*0.74=258.49

totale al lordo del bollo: 41.56+258.49=300.05

mentre se non facessi niente incasseresti:

0.02/365*92*100000*0.74=373.04
:bye:
 
Tassi aggiornati su sito e app:
tassi.png
 
provato a fare vincolo da app sui 72 mesi, dà errore....
 
La vera incognita non sono i tassi (che quasi certamente saliranno ancora un po'), ma che cambino le condizioni di svincolo.

Secondo voi, se dovessero variare le condizioni dello svincolo a partita in corso, daranno la possibilita' di svincolo, e quindi fuggire x altri lidi, oppure rimarremo tutti intrappolati fino alla scadenza, magari x 72 mesi ?
Ci sono precedenti di questo tipo, magari anche con altri cd ?
 
:no:
se tu svincolassi oggi e rivincolassi domani prenderesti il 0,5% per i giorni dal 5 ottobre fino ad oggi e il 2,5% da domani fino al 5 gennaio, quindi:

0.005/365*41*100000*0.74=41.56
e
0.025/365*51*100000*0.74=258.49

totale al lordo del bollo: 41.56+258.49=300.05

mentre se non facessi niente incasseresti:

0.02/365*92*100000*0.74=373.04
:bye:

Sì ma a febbraio quei 73€ li avresti già recuperati. Da febbraio inizieresti a guadagnare, mentre - in ipotesi - aspettando gennaio per le nuove condizioni c'è sempre il rischio di una sorpresa sullo "svincolo facile" delle condizioni attuali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro