Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XIX [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Le avevo il 12/01 fatta operazione di svincolo al 2.0 e rivincolo al 2.5 , in attesa di vedere cosa succede al 01/02 al massimo si ripete l'operazione.

R_Ltd
 
Idem come te. Ho chiamato il call center e l'operatrice mi ha detto che probabilmente perché oggi è giorno "festivo" per cui li vedrò lunedì con valua oggi. Mi ha detto di riprovare anche oggi pomeriggio......
Ma è una novità che ci siano questi ritardi di accredito? Non ho mai fatto caso, ma mi pare di capire che le cedole, così come lo svincolo e il rivincolo, siano tranquillamente possibili nei festivi. Questo è già il secondo caso "strano", ma più strano a mio avviso è stato questo di pochi giorni fa...
 
Ma è una novità che ci siano questi ritardi di accredito? Non ho mai fatto caso, ma mi pare di capire che le cedole, così come lo svincolo e il rivincolo, siano tranquillamente possibili nei festivi. Questo è già il secondo caso "strano", ma più strano a mio avviso è stato questo di pochi giorni fa...
Secondo me lo fanno di proposito. Te non vedi gli interessi accreditati e allora aspetti lunedì. Lunedì ci sono con valuta giusta del sabato prima. Ma se svincoli il lunedì e rivincoli al 2,5%, intanto loro i due giorni di buco ti ci danno lo 0,5%....
 
Secondo me lo fanno di proposito. Te non vedi gli interessi accreditati e allora aspetti lunedì. Lunedì ci sono con valuta giusta del sabato prima. Ma se svincoli il lunedì e rivincoli al 2,5%, intanto loro i due giorni di buco ti ci danno lo 0,5%....
Ma infatti la cosa è grave proprio per questo...
 
Ma, siccome per contratto ti danno al tasso di svincolo "gli interessi netti di periodo maturati sugli importi vincolati e non ancora liquidati", se non li hanno ancora liquidati, anche se in teoria la cedola dovrebbe essere maturata, io aspetterei a svincolare finché non si vede il movimento della cedola. Controllando bene che la data finale, nell'elenco dei movimenti, sia almeno quella di lunedì, ovviamente.
 
Ma, siccome per contratto ti danno al tasso di svincolo "gli interessi netti di periodo maturati sugli importi vincolati e non ancora liquidati", se non li hanno ancora liquidati, anche se in teoria la cedola dovrebbe essere maturata, finché non si vede il movimento della cedola io aspetterei a svincolare. Controllando bene che la data finale, nell'elenco dei movimenti, sia almeno quella di lunedì, ovviamente.
Quello sicuramente, ma ciò che stiamo dicendo è che questi ritardi comportano che una volta accreditata la cedola, con quei 2 o quelli che sono giorni di ritardo, quando svincoli e rivincoli hai comunque perso 2 giorni di valuta al tasso più alto. Se vogliamo lo possiamo considerare anche solo uno slittamento in avanti, in fondo dopo 1-2 gg si vincola comunque al 2,5% ma è comunque fastidioso che per colpa loro si debba subire un ritardo.
 
Quello sicuramente, ma ciò che stiamo dicendo è che questi ritardi comportano che una volta accreditata la cedola, con quei 2 o quelli che sono giorni di ritardo, quando svincoli e rivincoli hai comunque perso 2 giorni di valuta al tasso più alto. Se vogliamo lo possiamo considerare anche solo uno slittamento in avanti, in fondo dopo 1-2 gg si vincola comunque al 2,5% ma è comunque fastidioso che per colpa loro si debba subire un ritardo.
Ho fatto un calcolo: su 100.000 € sono 100.000*(2,5%-0,50%)*(1-26%)*2/365=8,11 € persi. Praticamente 1 € per ogni 12.331,08 €.
 
Non arrecherà chissà quale danno, siamo d'accordo, ma per me è grave, è un disservizio.
sul disservizio concordo, sulla gravità no, e benchè meno sulla malafede espressa da @Bepybepy....

sul fol si strappano tutti i capelli quando una banca ritarda qualche giorno per aprire un conto deposito...si perdono preziosi giorni di valuta...ma che sarà mai...non si fallisce, ne ci si arrichisce per qualche giorno perso o guadagnato...relax... :)
 
Ringraziando johannes per i suoi calcoli, il punto non è l'entità del "danno", che è sicuramente irrilevante, e nemmeno voglio mettere in dubbio la buona o mala fede della banca... È il concetto, è un ritardo/disservizio che per quanto minimo arreca un danno o fastidio, ed è causato da loro. La gravità consiste non tanto nell'entità del danno quanto nel fatto stesso che ci sia; ed è accentuato dal fatto che il contrario, cioè un disservizio/ritardo a favore del cliente per il quale questi ci guadagnerebbe, non avverrebbe mai (guarda caso... e se avvenisse riparerebbero subito l'errore).
 
Ultima modifica:
Ringraziando johannes per i suoi calcoli, anche se non ho capito la prima parentesi della formula, perché così mi sembra che quei due giorni vengano calcolati al 2% e non allo 0,5%, il punto non è l'entità del "danno", che è sicuramente irrilevante, e nemmeno voglio mettere in dubbio la buona o mala fede della banca... È il concetto, è un ritardo/disservizio che per quanto minimo arreca un danno o fastidio, ed è causato da loro. La gravità consiste non tanto nell'entità del danno quanto nel fatto stesso che ci sia; ed è accentuato dal fatto che il contrario, cioè un disservizio/ritardo a favore del cliente per il quale questi ci guadagnerebbe, non avverrebbe mai (guarda caso... e se avvenisse riparerebbero subito l'errore).
Il 2% è la differenza tra il tasso del vincolo (2,5%) e quello del libero (0,5%). Questo è il mancato guadagno causato dal ritardo.

Comunque, visto che i trimesti sono di 90, 91 o 92 giorni e 91 è divisibile per 7, aprendo un vincolo di martedì si è quasi certi che i primi 3 o 4 trimestri cadano di lavorativo, a meno di beccare proprio un festivo infrasettimanale. In ogni caso si può consultare prima il calendario visto che le date sono note fin dall'inizio.
 
Sì corretto, ho rifatto ora il calcolo, non avevo capito la logica della sottrazione ma ora i conti tornano.
 
e' normale che un vincolo 2% del 14 ottobre,(quindi il trimestre scadrebbe oggi),gli interessi non siano visibili nei "movimenti conto libero"?
Devo aspettare lunedì per svincolare e rivincolare al 2,50?
Dal post #1914 a quello che precede il tuo non si è parlato d'altro...
Buona lettura.
 
sul disservizio concordo, sulla gravità no, e benchè meno sulla malafede espressa da @Bepybepy....

sul fol si strappano tutti i capelli quando una banca ritarda qualche giorno per aprire un conto deposito...si perdono preziosi giorni di valuta...ma che sarà mai...non si fallisce, ne ci si arrichisce per qualche giorno perso o guadagnato...relax... :)
A me cambia poco aspettare due giorni. Però no, non parlerei di malafede ma di furbizia da parte loro. Tempo fa una banca aveva un loro interlocutore proprio su Fol. Ora magari vedono i nostri "umori" a costo zero, collegandosi. E quindi chissà che non agiscano anche per conoscere le nostre reazioni. Ogni parte in gioco fa sempre comunque i propri interessi. Però se gli interessi d'ora in poi li pagassero il primo giorno bancabile utile, pur con valuta corretta, darebbe fastidio a tanti.
 
Ogni parte in gioco fa sempre comunque i propri interessi. Però se gli interessi d'ora in poi li pagassero il primo giorno bancabile utile, pur con valuta corretta, darebbe fastidio a tanti.
beh, certo, ma credo sia stata la prima volta...comunque a prescindere dal comprensibile fastidio, il nostro comportamento non cambierebbe mica...fca e progetto li trattiamo comunque sempre come banderuole al vento...
 
vorrei fare una riflessione, come NON sono tirate a caso le date di fine "promo"

31/12 - > qualcuno sarà stato scoraggiato a procedere con il consueto "svuotamento di fine anno" volgarmente detto "salto della quaglia".

proroga al 31/01 -> riunione BCE in cui verrà decisa la politica monetaria 02/02.

(che per la cronaca per anni dev'esser stata una noia mortale....)
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    123,2 KB · Visite: 78
A me cambia poco aspettare due giorni. Però no, non parlerei di malafede ma di furbizia da parte loro. Tempo fa una banca aveva un loro interlocutore proprio su Fol. Ora magari vedono i nostri "umori" a costo zero, collegandosi. E quindi chissà che non agiscano anche per conoscere le nostre reazioni. Ogni parte in gioco fa sempre comunque i propri interessi. Però se gli interessi d'ora in poi li pagassero il primo giorno bancabile utile, pur con valuta corretta, darebbe fastidio a tanti.
Che sia malafede, furbizia o semplice casualità, un ritardo di accredito non causa troppi danni al singolo ma porta a significativi risparmi di interessi per FCA
 
Mercoledì sera 11/01 ho disposto un bonifico verso il conto di appoggio: essendo già oltre l'orario di cut-off, ovviamente la data di esecuzione risultava 12/01 e la data di accredito sul conto di destinazione 13/01. Nonostante abbia ricevuto la solita notifica un attimo dopo la disposizione, il bonifico non è stato affatto eseguito, senza alcun avviso. Va da sé che la cosa mi ha creato problemi, visto che contavo di avere quella somma sul conto di appoggio.
Vediamo cosa risponde il servizio clienti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro