Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XIX [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Brava gente...ho fatto i vincoli a luglio quando c'era 1.50%.

Avrei intenzione di lasciarli fino alla fine dell'anno, quagliare (che secondo il foglio Excel ci andrei a guadagnare), e poi fare i vincoli al tasso che sarà disponibile all'inizio dell'anno.

Vado bene?

ormai ti sei perso la possibilità di rivincolare a ottobre pertanto ti conviene quagliare. Puoi pure svincolare subito e spostar altrove se hai già altro con simil libero superiore, tipo progetto. Unico rischio che a gennaio non ritrovi il 2,5

Di vincolato ci vedo ben poco in quel conto, perché dovrebbero alzarli? Il rendimento è più o meno a metà tra la media dei liberi e dei vincolati N mesi

boh, pensavo fosse evidente. Prossima volta metto più acca ;):D
https://www.youtube.com/watch?v=SPmxsRDSmTc
 
Quando si sapra' qualcosa su variazione dei loro tassi ?
 
Quando si sapra' qualcosa su variazione dei loro tassi ?

Prima del 15 dicembre nessuna banca farà qualcosa.
Aspettano tutti la decisione della BCE

Quasi certo +0.50 da parte della BCE, meno probabile +0.75.

Diciamo che un ritocco in aumento dovremmo vederlo su tutti i conti deposito.
Chi lo farà con "l'incremento pieno" avrà maggiori possibità di vedere nuova liquidità a mio avviso.
 
Chi lo farà con "l'incremento pieno" avrà maggiori possibità di vedere nuova liquidità a mio avviso.
Sempre che la nuova liquidità gli interessi, e in una fase di contrazione dell'economia non è scontato.
Chi come FCA o Progetto ha il business soprattutto nel credito retail, ha una reattività inversamente proporzionale alle proprie dimensioni: forse anche per questo Progetto è più reattiva di FCA, che evidentemente ha più margine per "riflettere" sulla reazione del mercato nel medio termine.
Chi invece ha prospettive di più lungo periodo, come Illimity, potrebbe al momento avere già fatto "il pieno" di liquidità, specie col doppio passo fatto a settembre rispetto alla concorrenza, che evidentemente con fatica e "a rimorchio" si è portata su rendimenti a volte nemmeno uguali; e con tutta la spesa in pubblicità fatta da Illimity ai nuovi depositi, io non do così per scontato che i rendimenti dal 15 dicembre seguiranno l'aumento dei tassi BCE.
 
Qualcuno sa per caso se FCA permette di utilizzare lo stesso numero di telefono come OTP per due conti intestati a due persone diverse? Grazie.

In passato qualcuno disse che si poteva fare senza problemi.
 
Chi mi spiega sto calcolo?

:mmmm:
 

Allegati

  • Immagine 2022-11-24 152550.png
    Immagine 2022-11-24 152550.png
    19,4 KB · Visite: 334
Buonasera ragazzi,
siccome ci sono persone che reputo molto in gamba in questo forum, volevo avere una vostra opinione su quello che è meglio che faccia, visto che ho sempre mille dubbi :D. Ho due piccoli vincoli su FCA che ho aperto diversi anni fa, quindi bollo pieno.

1- da 10K con tasso al 2% fatto il 6/10/22
2- da 3300€ con tasso al 2% fatto il 15/10/22

Non riesco a capire se mi conviene svincolarli e portarli su Webank o Progetto (due conti che ho) oppure conviene fare estinzione dei vincoli e rivincolarli sempre su FCA con il tasso al 2.5%??

grazie.
 
1- da 10K con tasso al 2% fatto il 6/10/22
2- da 3300€ con tasso al 2% fatto il 15/10/22

Non riesco a capire se mi conviene svincolarli e portarli su Webank o Progetto (due conti che ho) oppure conviene fare estinzione dei vincoli e rivincolarli sempre su FCA con il tasso al 2.5%??

grazie.


Tolto il primo caso, cioè spostare su altri lidi dove per i calcoli non entro nel merito*, è stato già assodato che conviene portare a scadenza i precedenti al 2%.


________
* cioè, con Progetto mi pare ovvio che accollandosi il bollo conviene spostare lì e poi al massimo fare un richiamo in anticipo delle somme in modo che arrivino i primi di gennaio, eventualmente dovessero peggiorare i tassi su FCA annulli.
 
Buonasera ragazzi,
siccome ci sono persone che reputo molto in gamba in questo forum, volevo avere una vostra opinione su quello che è meglio che faccia, visto che ho sempre mille dubbi :D. Ho due piccoli vincoli su FCA che ho aperto diversi anni fa, quindi bollo pieno.

1- da 10K con tasso al 2% fatto il 6/10/22
2- da 3300€ con tasso al 2% fatto il 15/10/22

Non riesco a capire se mi conviene svincolarli e portarli su Webank o Progetto (due conti che ho) oppure conviene fare estinzione dei vincoli e rivincolarli sempre su FCA con il tasso al 2.5%??

grazie.
Con Webank avresti il 2,1% e con ogni probabilità dal 15/12 almeno il 2,6%, vedi tu se includere come costo il bollo da 8,5€ o no a seconda che tu abbia altra liquidità >5k sul c/c o sul deposito libero. Se tutto va bene, queste condizioni rimarranno almeno fino a febbraio.
Con Progetto se sei già cliente e quindi per ora avresti il 2% guadagni meno e hai i 32 giorni di prenotazione.
Se rivincoli su FCA non prendi nulla fino a febbraio e intanto pagheresti il bollo, per un netto prossimo a quello che già prenderesti con Webank.
Se non vuoi scommettere sulla possibilità che a gennaio FCA cambi le condizioni di svincolo (ma dovrebbe aumentare i rendimenti per non perdere competitività, e quindi andrebbero fatte altre riflessioni), in questo momento Webank mi sembra l’opzione migliore, anche per la disponibilità immediata in caso di svincolo che ti consente di approfittare di una eventuale offerta «*imperdibile*». Io sono in una situazione simile alla tua e non ho portato la liquidità su Webank solo per non superare troppo il limite della protezione FITD.
 
Con Webank avresti il 2,1% e con ogni probabilità dal 15/12 almeno il 2,6%, vedi tu se includere come costo il bollo da 8,5€ o no a seconda che tu abbia altra liquidità >5k sul c/c o sul deposito libero. Se tutto va bene, queste condizioni rimarranno almeno fino a febbraio.
Con Progetto se sei già cliente e quindi per ora avresti il 2% guadagni meno e hai i 32 giorni di prenotazione.
Se rivincoli su FCA non prendi nulla fino a febbraio e intanto pagheresti il bollo, per un netto prossimo a quello che già prenderesti con Webank.
Se non vuoi scommettere sulla possibilità che a gennaio FCA cambi le condizioni di svincolo (ma dovrebbe aumentare i rendimenti per non perdere competitività, e quindi andrebbero fatte altre riflessioni), in questo momento Webank mi sembra l’opzione migliore, anche per la disponibilità immediata in caso di svincolo che ti consente di approfittare di una eventuale offerta «*imperdibile*». Io sono in una situazione simile alla tua e non ho portato la liquidità su Webank solo per non superare troppo il limite della protezione FITD.

ciao scusami è per capire meglio io, in che senso non prende nulla fino a febbraio se rivincola su FCA?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro