Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XVII [INFO: post #1-2]

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Secondo me i conteggi sull'opportunità di SDQare o meno devono essere fatti tenendo conto solo dei tassi che offre FCA.
Se iniziamo a prendere in considerazione le alternative non ne usciamo più... tanto vale metterli su Progetto fin da subito, o prendere il BTP Italia all'1,6%, o.....
 
Come mai?
Per me non c'entra nulla il calcolo che li metti su progetto...si parla di questo conto...chi ha progetto e questo non ha convenienza a spostare ....per me sono termini di paragone diversi

Ti faccio un esempio pratico.
Se in FCA hai un trimestre che ti scade il 3.10.2022, per calcolare la convenienza del SDQ, hai due possibilità:
1) lasci i soldi in FCA fino al 28.12.2022 (euro 50.000) e poi chiudi anticipatamente: ti saranno conteggiati interessi allo 0,50% e perdi l'1.50%. Incasserai 43,59 euro di interessi e perderai l'1,50% fino al 31.12.2022 uguale euro 135,33 euro. Differenza euro 91,74
Per contro risparmierai 100 euro di bollo

2) Il 3.10 22 chiudi FCA e giri tutto in Progetto all'1,50% (o all'1,75% per i nuovi clienti)
Lascio a te calcolare la convenienza...
 
2) Il 3.10 22 chiudi FCA e giri tutto in Progetto all'1,50% (o all'1,75% per i nuovi clienti)
Lascio a te calcolare la convenienza...
Io sono andato oltre, ad aprile (e guardacaso anche oggi) ho spostato tutto ciò che avevo in FCA su Progetto, almeno non devo sbattermi per SDQ o per svincolare i soldi a fine trimestre.
Decisione presa in base a quanto poc'anzi enunciato ed in quanto il rendimento è il medesimo.
 
Secondo me i conteggi sull'opportunità di SDQare o meno devono essere fatti tenendo conto solo dei tassi che offre FCA.
Se iniziamo a prendere in considerazione le alternative non ne usciamo più... tanto vale metterli su Progetto fin da subito, o prendere il BTP Italia all'1,6%, o.....

Infatti nessuno può pretendere un foglio excel che gestisca tutte le alternative ma ognuno è giusto che si faccia i suoi conti riguardo la convenienza del fare il salto o no.
Metterli tutto su progetto direi che è rischioso per la questione 32 giorni di attesa, stiamo parlando comunque di liquidità, di soldi che magari non servono nell'immediato ma che si preferisce avere a disposizione in tempi brevi, quindi almeno una parte è giusto poterli avere a disposizione immediatamente in caso di necessità... senza contare che ad esempio io sono già oltre il fitd su progetto, cosa che non mi preoccupa trattandosi di un quasi libero ma perché correre un rischio sia pur infinitesimo se posso avere lo stesso tasso da un'altra parte?
Quanto ai btp italia, ovviamente ho preso anche quelli in sottoscrizione, ma si tratta di un'altra fetta della disponibilità, cioè di soldi che non ho bisogno di toccare per 8 anni, non sono certo confrontabili con un libero, semmai con un vincolato, perché è vero che li puoi vendere in qualsiasi momento ma non puoi sapere prima a che prezzo ed in ogni caso fai un investimento per proteggere una parte dei tuoi soldi dall'inflazione e poi li vendi?
 
Come detto, ognuno si farà i suoi calcoli, per me 32 gg di attesa sono fattibilissimi, era solo per dire che alla fine per ME va bene metterli in un cd e NON dover star lì a ricordarmi scadenze e sdq vari.
Poi se a ottobre FCA dovesse venire fuori con tassi superiori ad altri cd farò ritorno, intanto rimane dormiente.
 
Io concordo un po' con tutti voi, lo so fa molto democristiano :D

Ho tolto moltissimo da FCA per andare su CP ma su FCA ho lasciato 10k che so possono servirmi, in tre distinti vincoli tutti a 48mesi (perche' a quanto pare conviene visto che si puo' svincolare a trimestre, cosa che mai era stata possibboli :D)
 
Bene così puoi passarti un po'il tempo ........prossima volta fai ulteriori vincoli così quando non sai cosa fare basta che entri in FCA :D;)
 
Bene così puoi passarti un po'il tempo ........prossima volta fai ulteriori vincoli così quando non sai cosa fare basta che entri in FCA :D;)

E li faccio a cavallo di mezzanotte cosi' poi vengo qui a lamentarmi che su alcuni mi calcola interessi e su altri no
 
Scusate ma dove si scarica il voucher dedicato ai possessori di Carta di Credito FCA Bank da dover inviare per email per accedere al tasso di 1,55%?

Io ho provato ad accedere al club FCA Bank ma del voucher in questione non ne trovo traccia da nessuna parte :rolleyes:
Sono presenti solo quelli per finanziamento auto e prestito personale :confused:
 
Segnalo che con l'ultimo aggiornamento dell'app per Android il login con l'impronta digitale è sparito :D
 
Ovviamente i tuoi conti sono esatti ma presuppongono che i tuoi soldi restino su fca allo 0,5% per quasi un trimestre, se però li sposti ad esempio su progetto allora cambia tutto, continui a prendere l'1,5% anche per quel trimestre, perdi solo i giorni necessari per il salto ma la convenienza c'è ed è sostanziosa.

Certo, hai ragione, ma quello che proponi non è un vero e proprio salto della quaglia, è un cambio di conto deposito. Se hai anche Progetto, e non rischi di superare il FITD (o se ti fidi a superarlo per qualche mese), ovviamente è come dici tu.
Io parlavo solo del salto della quaglia classico: FCA -> predefinito + predefinito -> FCA, per chi non ha o non vuole usare Conto Progetto.

Sono un po' arrugginito con i calcoli, puoi spiegare in dettaglio come solo tu sai fare? :D

Sei ironico?

Scusate ma dove si scarica il voucher dedicato ai possessori di Carta di Credito FCA Bank da dover inviare per email per accedere al tasso di 1,55%?

Io ho provato ad accedere al club FCA Bank ma del voucher in questione non ne trovo traccia da nessuna parte :rolleyes:
Sono presenti solo quelli per finanziamento auto e prestito personale :confused:

In effetti non lo vedo neppure io, ma pensavo che dipendesse dal fatto che l'ho già richiesto ed utilizzato a gennaio. A suo tempo c'era sicuramente. Proverei a chiedere al call center.
 

No, intendevo dire: puoi spiegare meglio perché l'attuale foglio di calcolo non andrebbe bene con i nuovi cambiamenti? Lo hai forse spiegato brevemente ma io - limite mio che sono arrugginito - non l'ho capito.
 
No, intendevo dire: puoi spiegare meglio perché l'attuale foglio di calcolo non andrebbe bene con i nuovi cambiamenti? Lo hai forse spiegato brevemente ma io - limite mio che sono arrugginito - non l'ho capito.

Intanto il numero massimo di trimestri previsti dal foglio è 5, mentre ora sono 48/3=16. Ma, soprattutto, per concludere alla stessa data (il 31/12 dell'anno successivo) i calcoli da confrontare, avevo ipotizzato che, in ogni caso, il salto della quaglia venisse fatto l'anno successivo. Perché finora, con i tassi attuali (a parte i pochi privilegiati che avevano il 2%), il dubbio era solo se convenisse saltare l'anno in corso, mentre era praticamente certo che non sarebbe convenuto l'anno successivo. Questo comportava che, a seconda che si saltasse o meno nell'anno in corso, si poteva usufruire di un trimestre in più (o in meno) al tasso del vincolo, e questo poteva contribuire a decidere della convenienza del salto.
Se l'anno prossimo il salto non convenisse, il numero di trimestri da considerare l'anno successivo non cambia nei due casi.
Ma siamo a luglio, dicembre è lontano, ci sarà tempo per aggiornare il criterio. Al momento, penso che basti limitarsi al calcolo di un trimestre intero, quindi forse sarà anche più semplice
 
Ultima modifica:
se oggi vincoli sei mesi a 1,50% ti becchi il bollo, oppure devi svincolare prima e prendere un tasso minore e fare il sdq... giusto
 
ho ricevuto le cedole trimestrali oggi, 4 luglio su 1600 euro

vedo questo se faccio estinzione (scusate non l'ho mai fatto prima):

Dettaglio estinzione anticipata
Penale
€ 0,00


Interessi
€ 1,47
....

Ora prendiamo tutti la palla di cristallo e facciamoci la domanda: per quanto tempo ancora questa voce rimarrà a zero? :censored:
per la serie: "domande inutili che contribuiscono a finire questo capitolo per aprire il nuovo"
 
Quali sono in media i tempi di apertura del conto ?
 
Indietro