Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XVIII [INFO: post #1-2]

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Aaaah capito cosa intendete. Io ragionavo sul fatto che a fine settembre trasporto quello che ho su Conto Progetto su FCA e faccio vincoli che si fanno tutto l'ultimo trimestre. Poi a inizio ottobre svincolo quelli attuali su FCA e li sposto su Conto Progetto

Ma qui la convenienza del salto non si è sempre valutata considerando di posteggiare i soldi su un c.c. non remunerativo per poi tornare su FCA? Ovvio che se si hanno altri lidi dove i soldi fruttano il discorso è diverso, comunque spostare da FCA su CP a inizio ottobre e richiamando indietro il tutto i primi di dicembre mi sembra più semplice, senza fare andirivieni incrociati di soldi... se poi hai paura di superare il FITD per quel breve periodo allora ok.
 
in una dinamica di aumento costante dei tassi da qui a Dicembre secondo voi a quanto potrebbe arrivare FCA?
 
in una dinamica di aumento costante dei tassi da qui a Dicembre secondo voi a quanto potrebbe arrivare FCA?

E chi lo sa! Dipende da tante cose: dal messaggio più o meno deciso che lancerà la BCE sull'aumento dei tassi, dall'inflazione, dalle necessità finanziarie di FCA ecc, ecc,
 
buondì, vi posto alcune domande per capire se ho capito bene oppure ho capito che non ho capito :D

Dunque,

se io faccio un vincolo con Tempo a 48 mesi ad ogni trimestre incasso gli interessi sull'1,5% annuale, giusto?

se svincolo anzitempo, incasso lo 0,5% annuale sul conteggio dei giorni a partire dall'inizio del trimestre corrente fino alla data di liquidazione,giusto?

la liquidazione del deposito vincolato avviene in quanti giorni? Non ricordo se sono 15 o 20 o altro

il bollo annuale è addebitato trimestralmente oppure a fine anno?

in sintesi, è possibile il salto della quaglia svincolando a dicembre e rivincolando a gennaio? (grossolanamente, senza stare a calcolare il giorno esatto, quello poi me lo vedo io)

thx in anticipo a 3mercanti e a chiunquemirisponderà :bye:
 
povero JohannesBrahms , che l'ha scritta a fare la prima pagina :D
 
JohannesBrahms ha indicato ammirevolmente tutto in modo puntuale e preciso in apertura del presente thread.
 
buondì, vi posto alcune domande per capire se ho capito bene oppure ho capito che non ho capito :D

Dunque,

se io faccio un vincolo con Tempo a 48 mesi ad ogni trimestre incasso gli interessi sull'1,5% annuale, giusto?

Gli interessi dell'1,5% lordi annuali, divisi in quattro cedole trimestrali (circa 0,375% a trimestre, per un totale di 1,5% l'anno).

se svincolo anzitempo, incasso lo 0,5% annuale sul conteggio dei giorni a partire dall'inizio del trimestre corrente fino alla data di liquidazione,giusto?

:yes:

la liquidazione del deposito vincolato avviene in quanti giorni? Non ricordo se sono 15 o 20 o altro

È, ed è sempre stata immediata. Solo se svincoli la sera, vedi l'operazione la mattina seguente. Da contratto si riservano 15 giorni, ma questa cosa non è mai stata applicata.

il bollo annuale è addebitato trimestralmente oppure a fine anno?

A fine anno.

in sintesi, è possibile il salto della quaglia svincolando a dicembre e rivincolando a gennaio? (grossolanamente, senza stare a calcolare il giorno esatto, quello poi me lo vedo io)

:yes:

E veniamo agli errori nel tuo messaggio nel thread di Conto Progetto:

FCAbank tempo offre l'1,5% trimestrale con bollo a carico del cliente e svincolo a 15 giorni... non fatevi spaventare dal vincolo di 36 mesi per l'1,5% di fcabank perché gli interessi sono liquidati trimestralmente quindi è sufficiente svincolare due settimane prima della fine di un trimestre qualunque, oppure ricevere il 0,5% invece del 1,5% per i giorni oltre l'ultimo trimestre liquidato.

1) L'1,5% è annuale, anche se corrisposto pro quota trimestralmente;
2) lo svincolo non è a 15 giorni, ma immediato;
3) se svincoli due settimane prima della fine di un trimestre non completi il trimestre, e prendi solo 0,5%.
4) il vincolo di cui parlavi è a 48 mesi, e non a 36.

Ricorda che il fine trimestre è sempre calcolato a partire dall'attivazione del vincolo, e non in stile Rendimax a fine trimestre solare. Se vincoli il 04/07, e svincoli il 01/10, non hai completato il trimestre, e prendi solo 0,5%.
 
Gli interessi dell'1,5% lordi annuali, divisi in quattro cedole trimestrali (circa 0,375% a trimestre, per un totale di 1,5% l'anno).



:yes:



È, ed è sempre stata immediata. Solo se svincoli la sera, vedi l'operazione la mattina seguente. Da contratto si riservano 15 giorni, ma questa cosa non è mai stata applicata.



A fine anno.



:yes:

E veniamo agli errori nel tuo messaggio nel thread di Conto Progetto:



1) L'1,5% è annuale, anche se corrisposto pro quota trimestralmente;
2) lo svincolo non è a 15 giorni, ma immediato;
3) se svincoli due settimane prima della fine di un trimestre non completi il trimestre, e prendi solo 0,5%.
4) il vincolo di cui parlavi è a 48 mesi, e non a 36.

Ricorda che il fine trimestre è sempre calcolato a partire dall'attivazione del vincolo, e non in stile Rendimax a fine trimestre solare. Se vincoli il 04/07, e svincoli il 01/10, non hai completato il trimestre, e prendi solo 0,5%.

perfetto! e grazie per la disponibilità e la precisione: mi haifatto risparmiare un 1% di interessi lordi! OK!:bye:
 
Brava gente, ho molti vincoli iniziati ad aprile di quest'anno e in questi giorni li vincolo a 48 mesi, idem 2 vincoli fatti il mese scorso, però ho ancora qualche vincolo al 1.15% con decorrenza giugno e agosto 2021, questi conviene svincolarli per passarli al 1.50%?
Sono poco più di 6.000 bigliettoni...
 
...però ho ancora qualche vincolo al 1.15% con decorrenza giugno e agosto 2021, questi conviene svincolarli per passarli al 1.50%?


Quelli di giugno mi pare proprio di sì, dato che prenderesti due cedole piene al tasso maggiore; quelli di agosto dovresti calcolare ma credo ti convenga aspettare l'accredito della cedola al 1,15% prima. Attendi la conferma dei più esperti.
 
Qualcuno di voi ha mai fatto un reclamo o un esposto a questa banca?
 
Per inserire i documenti di identità (carta di identità e tessera sanitaria fronte/retro) in fase apertura conto, vengono richiesti due pdf o quattro pdf?
Grazie.

ZhLS0jH
 
il servizio di Sms alert è gratuito come nel caso degli sms otp o prevede un costo da parte del proprio operatore telefonico ? Invece con l'App ufficiale è possibile ricevere la stessa tipologia di notifiche push ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro