Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XVIII [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scaduto oggi il trimestre, fatto bonifico interessi.
Dovevo decidere che fare.....
Ho svincolato al 1,5 % e rivincolato al 2%.solo una parte. Non vorrei pagare il bollo, ma x il trimestre mi tocca. E altra parte trasferito su progetto al 1,5%, bollo a carico banca .
Non volevo metterci tutto, sarei andato molto ma molto sopra il fitd.
Non voglio riskiare anche se sarebbero stati pochi mesi.

Stessa situazione , ma non ho rivincolato , sul libero FCA paga lo 0,5 .....se fai il SDQ e svincoli prendi sempre lo 0,5 per cui.....dovro' vedere dove ricollocare la disponibilità.
 
Ultima modifica:
Stessa situazione , ma non ho rivincolato , sul libero FCA paga lo 0,5 .....se fai il SDQ e svincoli prendi sempre lo 0,5 per cui.....
l'unica cosa che devo appurare è se lasciando sul libero si paga o meno il bollo 0,20 % , non dovrebbe se considerato conto corrente se invece è conto deposito anche senza vincoli si paga.

Il bollo viene pagato sul saldo al 31/12 del conto (Libero + Vincoli)!!!
 
Il bollo viene pagato sul saldo al 31/12 del conto (Libero + Vincoli)!!!

OK! Si , ho verificato adesso , mi confondevo con altro conto deposito dove la parte libera viene trasferita sul C/C per cui non si paga lo 0,20
 
Scusate ma su FCA la regola come era, che si può svincolare il giorno in cui vedi accreditati gli interessi? Perché ho dei vincoli fatti il 6 luglio, sono andato per svincolarli e spostare su Conto Progetto, interessi accreditati oggi, ma ad es. su un vincolo di 10.000 euro, nella scheda dell'estinzione, prima di dare la conferma, mi dice:
Dettaglio estinzione anticipata

Penale
€ 0,00

Interessi
€ 4,66

Tasso di svincolo
0,50 %

Ritenuta fiscale
€ 1,64

Che cifre sono queste? Sembrerebbero gli interessi allo 0,5% di un trimestre. Mi sembra che le altre volte, quando ho svincolato qualche giorno dopo lo scadere del trimestre, indicassero i pochi centesimi maturati nei giorni del nuovo trimestre.
 
Scusate ma su FCA la regola come era, che si può svincolare il giorno in cui vedi accreditati gli interessi? Perché ho dei vincoli fatti il 6 luglio, sono andato per svincolarli e spostare su Conto Progetto, interessi accreditati oggi, ma ad es. su un vincolo di 10.000 euro, nella scheda dell'estinzione, prima di dare la conferma, mi dice:


Che cifre sono queste? Sembrerebbero gli interessi allo 0,5% di un trimestre. Mi sembra che le altre volte, quando ho svincolato qualche giorno dopo lo scadere del trimestre, indicassero i pochi centesimi maturati nei giorni del nuovo trimestre.

Secondo post, sezione "Svincolo"... :o
(Volendo, da PC, CTL+f, e cerchi "erroneamente")
 
Secondo post, sezione "Svincolo"... :o
(Volendo, da PC, CTL+f, e cerchi "erroneamente")

Ma è sempre così in qualsiasi giorno del trimestre? Perché le altre volte mi era sembrato che le cifre fossero giuste. O forse mi è saltato all'occhio solo oggi che mi aspettavo uno 0...
 
Ma è sempre così in qualsiasi giorno del trimestre? Perché le altre volte mi era sembrato che le cifre fossero giuste. O forse mi è saltato all'occhio solo oggi che mi aspettavo uno 0...

È sempre così quando hai completato almeno un trimestre. Il messaggio calcola lo 0,50% dall'apertura del vincolo, anziché dalla data in cui è maturata l'ultima cedola.
 
Dalla data di apertura del CD; se hai aperto il CD il 14 novembre 2022, e hai fatto il vincolo il 14 novembre, paghi il bollo dello 0,20% calcolato solo su 47 giorni, con valuta 31.12.22.

Se hai aperto il CD fca dal 2021 paghi il bollo dello 0,20% su tutti i 365 giorni.


Grazie mskup per la chiara e gentile risposta. Avevo una mezza idea di vincolare in novembre un cifra importante, ma avendo il CD aperto da un paio d’anni, per quanto vuoto e senza vincoli in essere, me ne guardo bene dal farmi tassare lo 0,2 per 365gg su tutto il valore nominale. Sarebbe un furto.
 
Grazie mskup per la chiara e gentile risposta. Avevo una mezza idea di vincolare in novembre un cifra importante, ma avendo il CD aperto da un paio d’anni, per quanto vuoto e senza vincoli in essere, me ne guardo bene dal farmi tassare lo 0,2 per 365gg su tutto il valore nominale. Sarebbe un furto.

Grazie; saggia decisione.

Però il cd fca bank, sia per l'elasticità nelle procedure di rientro dei fondi investiti, parlo degli "svincoli" (invito a leggere la prima pagina di questo thread per maggiori informazioni )sia per il tasso massimo del 2%lordo offerto adesso, non merita di essere trascurato in futuro; magari a inizio gennaio soprattutto se questa inflazione cresce ancora e può darsi che fca bank può alzare i tassi del libero e del vincolato.

I conti deposito di altri istituti di credito spesso pur concedendo qualcosa in più, impongono condizioni meno elastiche per gli svincoli su durate pure lunghe; e in questo momento di alta inflazione non conviene ciò .
 
Grazie mskup per la chiara e gentile risposta. Avevo una mezza idea di vincolare in novembre un cifra importante, ma avendo il CD aperto da un paio d’anni, per quanto vuoto e senza vincoli in essere, me ne guardo bene dal farmi tassare lo 0,2 per 365gg su tutto il valore nominale. Sarebbe un furto.
Scusate ma adesso ho una confusione in testa che non ci capisco più niente.
IL 31/12:
Il bollo sul libero si paga se si ha la giacenza media superiore ai 5k
Il bollo sui vincoli si paga lo 0.2%
E fino a qui ci siamo…ora perché parlate di pagare il bollo per 365gg anche se nel conto libero e nei vincoli non si ha nulla?
Nel mio caso specifico, ho aperto FCA il 05/2021 e ad oggi ho 3 vincoli e liquiditá nel libero con un importo inferiore a 5k.
Cosa mi dovrei aspettare il 31/12 se lascio tutto così com’è? Grazie ma veramente sto facendo troppa confusione
 
Scusate ma adesso ho una confusione in testa che non ci capisco più niente.
IL 31/12:
Il bollo sul libero si paga se si ha la giacenza media superiore ai 5k
Il bollo sui vincoli si paga lo 0.2%
E fino a qui ci siamo…ora perché parlate di pagare il bollo per 365gg anche se nel conto libero e nei vincoli non si ha nulla?
Nel mio caso specifico, ho aperto FCA il 05/2021 e ad oggi ho 3 vincoli e liquiditá nel libero con un importo inferiore a 5k.
Cosa mi dovrei aspettare il 31/12 se lascio tutto così com’è? Grazie ma veramente sto facendo troppa confusione

No... il libero si somma con i vincoli e sul totale si applica o 0,2%. I 5000 di soglia non c'entrano nulla.
 
Scusate ma adesso ho una confusione in testa che non ci capisco più niente.
IL 31/12:
Il bollo sul libero si paga se si ha la giacenza media superiore ai 5k
Il bollo sui vincoli si paga lo 0.2%
E fino a qui ci siamo…ora perché parlate di pagare il bollo per 365gg anche se nel conto libero e nei vincoli non si ha nulla?
Nel mio caso specifico, ho aperto FCA il 05/2021 e ad oggi ho 3 vincoli e liquiditá nel libero con un importo inferiore a 5k.
Cosa mi dovrei aspettare il 31/12 se lascio tutto così com’è? Grazie ma veramente sto facendo troppa confusione

I 5000€ di soglia riguardano i "conti correnti"; sopra i 5000euro di giacenza media si pagano 8,55 a trimestre ( 4 trimestri /1 anno fanno 34,20€)

Fca bank offre un conto deposito, cosa diversa rispetto al conto corrente che serve per fare pagamenti di utenze, bonifici verso terzi, ti fornisce una carta di debito etc etc.

Il conto deposito invece è un conto sottoposto al bollo dello 0,20% calcolato sulla somma presente nel cd"; tale imposta può avere cadenza trimestrale o cadenza annuale (e' il caso del cd fca bank)
 
I 5000€ di soglia riguardano i "conti correnti"; sopra i 5000euro di giacenza media si pagano 8,55 a trimestre ( 4 trimestri /1 anno fanno 34,20€)

Fca bank offre un conto deposito, cosa diversa rispetto al conto corrente che serve per fare pagamenti di utenze, bonifici verso terzi, ti fornisce una carta di debito etc etc.

Il conto deposito invece è un conto sottoposto al bollo dello 0,20% calcolato sulla somma presente nel cd"; tale imposta può avere cadenza trimestrale o cadenza annuale (e' il caso del cd fca bank)
Mille grazie, finalmente mi è chiaro
 
Diciamo che dipende da cosa ci devi fare. Per esempio, se devi mandarli su Conto Progetto all'1,50%, bonificando venerdì hai 4 giorni senza interesse (da venerdì a lunedì sul predefinito, e da lunedì a martedì su Progetto), ma guadagni un giorno all'1,50% (martedì). Mettiamo che siano 10.000 €: se li mandi lunedì hai solo 2 giorni senza interesse, mentre ti mancherà l'1,50% di martedì.
Quindi, se rimandi a lunedì guadagni 2 giorni allo 0,50% (i due giorni non lavorativi, ovvero sabato e domenica), ma ne perdi 1 all'1,50% (perché i soldi arrivano su Progetto in giorno dopo). Totale guadagno netto: (2/365*0,50%-1/365*1,50%)*10.000*(1-26%)=-0,10 €. Nota il segno meno: è una perdita, non un guadagno! Ovvero: ci rimetti 10 centesimi per ogni 10.000 € se aspetti lunedì a bonificare.
Molto interessante. E' esattamente quello che dovrei fare.
Grazie mille.
 
Buongiorno, ho un dubbio su come vengono calcolati gli interessi del cd FCA Bank.

Ho attivato un vincolo "TEMPO 48M OM" il 27 luglio di 10.000 euro, tasso 1.5% lordo a 48 mesi. Nella scheda leggo che gli interessi netti (ipotizzi a scadenza e al netto dell'imposta di bollo annuale) ammontano a € 444,30 che sono un pò piu' bassi dei miei conti (10.000 x 1.5% x 0,76 x 4 = 456 euro).

Dove sbaglio?

Grazie in anticipo.
 
10.000 x 1.5% x 0,74 x 4 = 444 €
 
Stessa situazione , ma non ho rivincolato , sul libero FCA paga lo 0,5 .....se fai il SDQ e svincoli prendi sempre lo 0,5 per cui.....dovro' vedere dove ricollocare la disponibilità.

scusate ma se ho lo 0,2 di bollo, sottratto al 2% è sempre l'1.80. che senso ha mettere su progetto all'1.5 più il bollo arrivo a 1.7?
o mi sono perso qualcosa?
 
scusate ma se ho lo 0,2 di bollo, sottratto al 2% è sempre l'1.80. che senso ha mettere su progetto all'1.5 più il bollo arrivo a 1.7?
o mi sono perso qualcosa?

Ti sei perso che il bollo si detrae dal netto, non dal lordo.

p.s. poi non ho capito quel "più il bollo arrivo a 1.7"... Mica devi sommarlo quello, semplicemente per Progetto essendo a suo carico NON si sottrae...
 
Ultima modifica:
scusate ma se ho lo 0,2 di bollo, sottratto al 2% è sempre l'1.80. che senso ha mettere su progetto all'1.5 più il bollo arrivo a 1.7?
o mi sono perso qualcosa?

Non puoi sottrarre banalmente lo 0,2% del bollo agli interessi del 2% , perché il bollo viene calcolato sul saldo al 31/12 riferito a tutti i 365 giorni dell'anno (o da quando hai aperto il conto, nel caso di apertura nell'anno corrente), mentre il 2% è su base annuale e quindi va ricalcolato sugli effettivi giorni in cui matureresti gli interessi (24+30+31=85 giorni nel caso li vincolassi oggi)
 
scusate ma se ho lo 0,2 di bollo, sottratto al 2% è sempre l'1.80. che senso ha mettere su progetto all'1.5 più il bollo arrivo a 1.7?
o mi sono perso qualcosa?

riduci tutto a 92 giorni.

se OGGI, 7 ottobre, investi 100k, in fca bank, con tasso al 2% lordo, ricevi la prima tranche di interessi il 7 gennaio 2023( fca liquida ogni 3 mesi gli interessi, in base alla data di accensione vincolo), per 92 giorni, ci togli la ritenuta del 26% dagli interessi lordi, e ricevi netti 373 euro.

SE hai il cd fca bank aperto da più di un anno, devi pagare su 100K di capitale, che hai investito il 7 ottobre, la somma di 200euro(100.000X0,20%); questa somma viene ADDEBITATA il 31,12,22 per pagamento imposta di bollo sui CD.

Perciò in un periodo di 92gg, a cavallo 2022-2023 con fca, come spiegato sopra, ti trovi 137euro in tasca.


Con progetto all' 1,5% lordo, la somma di 100K, per analogo periodo(92gg) tolta poi la ritenuta del 26% dagli interessi lordi, ti trovi NETTO 279EURO; e niente bollo sui cd dello 0,20%, che è pagato da banca PROGETTO.


l'unica differenza è che progetto ti paga gli interessi con cadenza fissa; 31,3---30,6---30.9---31.12.
Perciò bisogna confidare che i primi 7 giorni di gennaio 2023, progetto mantenga il tasso all'1,5% ( può anche aumentarlo con l'anno nuovo); però il grosso degli interessi è assicurato(85gg).

il cd fca bank conviene in questo momento( SIAMO a fine anno 2022) solo per chi lo ha aperto di recente o proprio adesso; si calcola allora un bollo CD DELLO O,20%, proporzionale, che parte dalla data di apertura fino al 31.12.

OK?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro