Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XVIII [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate, ho 50k vincolati su fca Bank a Settembre 21 in scadenza a Dicembre 22 (tasso 1,15%). Non mi ero accorto dei nuovi tassi. Mi conviene svincolare subito e rivincolare a 60mesi (2%) o aspettare Dicembre, fare il salto e vincolare a Gennaio??
 
Scusate, ho 50k vincolati su fca Bank a Settembre 21 in scadenza a Dicembre 22 (tasso 1,15%). Non mi ero accorto dei nuovi tassi. Mi conviene svincolare subito e rivincolare a 60mesi (2%) o aspettare Dicembre, fare il salto e vincolare a Gennaio??

svincolando adesso, perdi l'ultimo trimestre all' 1,15%lordo e se vincoli i 50k subito al 2%, poi a fine anno ci sono 100euro da pagare, di bollo CD.
Però se non vuoi stare in fca, puoi svincolare, rinunciare all'1.15%lordo offerto dal tuo vincolo fca, e approdare momentaneamente verso altri lidi; l'offerta promozione ''limitata'' IBL al 2%lordo o conto deposito progetto, per nuovo cliente 1,75%lordo; entrambi i 2 strumenti finanziari con imposte a carico delle rispettive banche.
 
riduci tutto a 92 giorni.

se OGGI, 7 ottobre, investi 100k, in fca bank, con tasso al 2% lordo, ricevi la prima tranche di interessi il 7 gennaio 2023( fca liquida ogni 3 mesi gli interessi, in base alla data di accensione vincolo), per 92 giorni, ci togli la ritenuta del 26% dagli interessi lordi, e ricevi netti 373 euro.

SE hai il cd fca bank aperto da più di un anno, devi pagare su 100K di capitale, che hai investito il 7 ottobre, la somma di 200euro(100.000X0,20%); questa somma viene ADDEBITATA il 31,12,22 per pagamento imposta di bollo sui CD.

Perciò in un periodo di 92gg, a cavallo 2022-2023 con fca, come spiegato sopra, ti trovi 137euro in tasca.


Con progetto all' 1,5% lordo, la somma di 100K, per analogo periodo(92gg) tolta poi la ritenuta del 26% dagli interessi lordi, ti trovi NETTO 279EURO; e niente bollo sui cd dello 0,20%, che è pagato da banca PROGETTO.


l'unica differenza è che progetto ti paga gli interessi con cadenza fissa; 31,3---30,6---30.9---31.12.
Perciò bisogna confidare che i primi 7 giorni di gennaio 2023, progetto mantenga il tasso all'1,5% ( può anche aumentarlo con l'anno nuovo); però il grosso degli interessi è assicurato(85gg).

il cd fca bank conviene in questo momento( SIAMO a fine anno 2022) solo per chi lo ha aperto di recente o proprio adesso; si calcola allora un bollo CD DELLO O,20%, proporzionale, che parte dalla data di apertura fino al 31.12.

OK?

perfetto. ho capito. mi avete illuminato
 
Buongiorno a tutti,
ho un vincolo FCA di 15mesi fatto il 27/09/2021 al tasso 1,15%.
Il 27/12/2022 e' preferibile rivincolare immediatamente (pagando il bollo) per usufruire del tasso al 2% per 60 mesi oppure e' meglio aspettare Gennaio nella speranza che i tassi aumentino? Lo so, che nessuno ha la palla di vetro, ma le previsioni sui tassi mi sembrano basate al rialzo.
Altrimenti mi servirebbe un CD libero o svincolabile senza perdere il tasso, su cui trasferire i risparmi; Conto Progetto e Findomestic sono gia' esclusi, e Santander libero oramai da una miseria..Anche guardando il foglio Excel dei CD, non mi sembra che abbia molte alternative rispetto a FCA. Che mi consigliate?

Una delucidazione: vincolando a 60mesi, se svincolassi prima (ma a fine cedola trimestrale) otterrei il 2% oppure mi verrebbe applicato lo 0,5%?
 
Il 27/12/2022 e' preferibile rivincolare immediatamente (pagando il bollo) per usufruire del tasso al 2% per 60 mesi oppure e' meglio aspettare Gennaio nella speranza che i tassi aumentino?
Lo sai vero che il 2% a 60 mesi è valido fino al 14/11/2022?
 
Lo sai vero che il 2% a 60 mesi è valido fino al 14/11/2022?

Eh si, l'ho letto ora, come ho chiarito molti miei dubbi leggendo bene l'aggiornamento in prima pagina. :)
Quindi le miei uniche domande rimangono:
1) Secondo voi dopo il 14/11 (promo 2% a 60mesi) i tassi d'interesse si abbasseranno?
2) Alternative a FCA libere/semi libere, che non siano Santander, Conto Progetto o Findomestic? L'unica appetibile ma mi sembra vincolata e' IBL

Per il momento penso che la miglior soluzione sia mantenermi 1,15% fino al 27/12 invece di svincolare e rivincolare al 2% pagando il bollo. Rischio a mantenere il vincolo o meglio prendere il 2% ora e mantenerlo fino a che mi servira' ed in caso svincolo?
 
1) Secondo voi dopo il 14/11 (promo 2% a 60mesi) i tassi d'interesse si abbasseranno?
Come hai detto tu, nessuno ha la sfera di cristallo.
2) Alternative a FCA libere/semi libere, che non siano Santander, Conto Progetto o Findomestic? L'unica appetibile ma mi sembra vincolata e' IBL
Qui si parla di FCA e non delle sue alternative. Ci sono thread appositi per confronto tra conti, come questo.
 
1) Secondo voi dopo il 14/11 (promo 2% a 60mesi) i tassi d'interesse si abbasseranno?

Io non penso, anzi vista l'attuale situazione è auspicabile un ulteriore rialzo dei tassi di interesse.
Ovviamente è solo la mia idea, poi come hanno detto gli altri nessuno ha la sfera di cristallo...
 
ciao ma se svincolo una certa quantità (esemio 10.000€) da fca il 28/12 e la passo sul mio cc alla fine non andro' a pagare il bollo da 34€ sul conto per aver superato i 5000€?
 
ciao ma se svincolo una certa quantità (esemio 10.000€) da fca il 28/12 e la passo sul mio cc alla fine non andro' a pagare il bollo da 34€ sul conto per aver superato i 5000€?

Solo tu puoi rispondere a questa domanda, dipende dalla giacenza che hai avuto sul cc in tutti gli altri giorni del periodo che andrà rendicontato (trimestre anno ecc ecc)
 
ciao ma se svincolo una certa quantità (esemio 10.000€) da fca il 28/12 e la passo sul mio cc alla fine non andro' a pagare il bollo da 34€ sul conto per aver superato i 5000€?

Sul cc il bollo lo paghi se superi la media nell'anno, nel trimestre o nel mese, a secondo del tipo di rendicontazione che hai. Inoltre noi non sappiamo prima del 28/12 che media hai. Insomma, occorrerebbe la sfera di cristallo per risponderti. Nemmeno il magu ha saputo la risposta 😁
 
ciao ma se svincolo una certa quantità (esemio 10.000€) da fca il 28/12 e la passo sul mio cc alla fine non andro' a pagare il bollo da 34€ sul conto per aver superato i 5000€?

Potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso:)
 
svincolando adesso, perdi l'ultimo trimestre all' 1,15%lordo e se vincoli i 50k subito al 2%, poi a fine anno ci sono 100euro da pagare, di bollo CD.
Però se non vuoi stare in fca, puoi svincolare, rinunciare all'1.15%lordo offerto dal tuo vincolo fca, e approdare momentaneamente verso altri lidi; l'offerta promozione ''limitata'' IBL al 2%lordo o conto deposito progetto, per nuovo cliente 1,75%lordo; entrambi i 2 strumenti finanziari con imposte a carico delle rispettive banche.

Chiarissimo, ho visto la promo IBL ed in effetti è la soluzione migliore; ma se volessi rimanere in FCA quale sarebbe la differenza economica tra lasciar scadere il vincolo e non pagare il bollo o svincolare e rivincolare al 2% ma pagando lo 0,2%?
 
Chiarissimo, ho visto la promo IBL ed in effetti è la soluzione migliore; ma se volessi rimanere in FCA quale sarebbe la differenza economica tra lasciar scadere il vincolo e non pagare il bollo o svincolare e rivincolare al 2% ma pagando lo 0,2%?

Provo a rispondermi da solo: con 50k se sfrutto il trimestre al 1,15% guadagno circa 130€ e non pago il bollo, se svincolo e rivincolo al 2% dovrei guadagnare 180€ a trimestre ma pagando 100€ di bollo andrebbe ad essere sconveniente. Confermate i miei calcoli?:wall:
 
Può fare il bonifico il 30 dicembre, così a fine anno quei soldi sono nel limbo e gli arriveranno sul conto il 2 gennaio :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro