Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + e X Tempo di FCA Bank - Cap. V [FAQ: post #1]

E' verissimo ciò che dici, ma non é che per aprire un conto ed aderire ad una promo con un tasso discreto, ma non irrinunciabile, per ogni cosa si debba ricorrere a reclami, consultazioni all'ufficio legale ecc.. ormai questa promo per me é andata, vediamo cosa escogitano per il 2019...

è andata,
ma la certezza di poter aprire due CD monointestati può tornare utile in futuro ;)
:bye:
 
Ma nessuno aveva provato a replicare all'email citando il FI? :confused:

Io lo avevo citato nella domanda... ora non ricordo le parole esatte che ho scritto ma la sostanza era che secondo il foglio informativo avrei potuto aprirlo ma avendo avuto indicazioni contrastanti in proposito preferivo avere una conferma, quindi chiedevo che rispondessero in maniera secca (si/no) alla mia domanda: "avendo un conto monointestato posso aprirne un'altro monointestato?".
E la loro risposta é stata: "no, ma può aprirne un'altro cointestato", a quel punto mi sembrava assurdo ribadire che secondo me il foglio informativo dicesse diversamente, o provavo ad aprirlo lo stesso e poi mi mettevo a fare ricorsi ecc... (e non ne avevo nessuna voglia) oppure lasciavo perdere, e così ho fatto.
 
ma è stata superata dallo studio legale
:bye:

Ho capito, intendevo circa il discorso operatori stranieri che avevano letto male il foglio informativo. La risposta scritta l'avrà data un italiano, quindi anche lì c'era un'idea diversa prima.
 
Ho capito, intendevo circa il discorso operatori stranieri che avevano letto male il foglio informativo. La risposta scritta l'avrà data un italiano, quindi anche lì c'era un'idea diversa prima.

Anche chi si occupava di aprire il conto (che non é certo il call center anche se magari la risposta la fanno dare al call center) aveva un'idea diversa dato che aveva rifiutato l'apertura... poi ovviamente se entra in ballo lo studio legale si entra in un'altro campo ed immagino che, dato che il foglio informativo teoricamente é inequivocabile, per evitare rogne abbiano concesso l'apertura.
Ma ribadisco, non é che per sfruttare una promo, si deve insistere e fare reclamo per avere concessa l'apertura del conto monointestato e poi magari insistere e fare reclamo per il discorso sul fatto che si parli di non aver chiuso conti o non aver chiuso vincoli negli ultimi 3 mesi e magari altra contestazione sul fatto che siano gli ultimi 3 mesi o i tre mesi antecedenti alla partenza della promo... sarò io poco paziente, ma in tali situazioni rinuncio subito...
 
E' verissimo ciò che dici, ma non é che per aprire un conto ed aderire ad una promo con un tasso discreto, ma non irrinunciabile, per ogni cosa si debba ricorrere a reclami, consultazioni all'ufficio legale ecc.. ormai questa promo per me é andata, vediamo cosa escogitano per il 2019...

Adesso potrebbero cambiare la regola e proporre a chi avrà due conti monointestati di aprirne un terzo cointestato. :D
Però sono strani: se lo avevi monointestato ti premiano sul cointestato, se lo avevi cointestato ti premiano sul monointestato, se li avevi già entrambi a posto così... :mmmm:
 
Ultima modifica:
Adesso potrebbero cambiare la regola e proporre a chi avrà due conti monointestati di aprirne un terzo cointestato. :D
Però sono strani: se lo avevi monointestato ti premiano sul cointestato, se lo avevi cointestato ti premiano sul monointestato, se li avevi gi entrambi a posto così... :mmmm:

Non è che il tutto è stato elaborato da Lapo? :mmmm:
 
in attesa dell'apertura... sono in dubbio se provare a sparare i soldi verso il conto "alla cieca" sperando di essere operativo entro il 31 e vincolare, oppure a questo punto aspettare che me lo aprano realmente e vincolare nel 2019.

del resto o faccio il bonifico verso fca domani o nada: forse a questo punto passo... se non riesco a vincolare per tempo mi tocca pagare il bollo sul libero:)

Secondo me potrebbe anche dipendere dal bonifico che stai facendo (ma forse nemmeno).
Provo a pormi nella condizione più favorevole: bonifico di identificazione pesante con tutta la liquidità che si intenderebbe vincolare.
Sino a quando FCA non ti apre il conto, l'importo che giunge a FCA il giorno successivo rispetto a quello in cui hai disposto il bonifico, inizia a fruttarti interesse al tasso del libero, 1%. Se FCA ti apre il conto dopo una settimana, la data di apertura conto è quella (con vantaggio per il bollo di fine anno che peserà su un numero inferiore di giorni), anche se di fatto maturi interessi anche su quei giorni in cui il conto non era ancora aperto. Per similitudine se dopo il bonifico di identificazione ne fai un secondo, dovrebbe anche quello avere la sua valuta (antecedente alla data contabile di apertura del conto). E anche su quell'importo formalmente paghi un bollo di fine anno, per una quota parte inferiore se l'apertura del conto avviene dopo la ricezione del bonifico, ma prima del 01/01/2019.
Ora veniamo al dunque. Ammettiamo che i soldi arrivino domani... 21 dicembre sul conto FCA non ancora aperto. E che lo aprano, mettiamo, il 27 o anche il 28 di dicembre. Si avrebbe tutto il tempo per abilitarsi e poi accendere il vincolo su tutta la liquidità presente. Idem per il caso limite del 31 (che non considero perché impedirebbe comunque poi il salto quaglia 2019).
Se invece lo aprono mercoledì 2 gennaio... per forza di cose non paghi di certo bollo sulla liquidità che avevi su FCA Bank il 31 in quanto non avevi un conto aperto il 31/12/2018.
Per cui secondo me, tentare non nuoce. Al massimo l'unico intoppo è che ti porti a casa 3 trimestri al 1,45% e poi svincoli per il salto quaglia del 2019.
Non so se mi sono spiegato... il ragionamento può essere un po' contorto ma di fatto come potrebbero farti pagare bollo su un conto non ancora aperto?
Un saluto.
Mirko.
 
Ultima modifica:
Aggiungo che non è da escludere che si riesca a fare tutto tranquillamente anche aprendo oggi. Ho fatto 4 conti da fine novembre e guardando come cresce l'IBAN ho dedotto che non ne hanno attivati dozzine e dozzine... niente che un ufficio efficiente non possa gestire abbastanza celermente. Quindi non mi meraviglierei assolutamente se un conto acceso oggi, con bonifico fatto oggi e posta 1 inviata anch'essa oggi... fosse attivato il 27 o 28 dicembre. Poi che cosa si rischia? Di passare la quaglia all'1% di lordo. Che comunque è la soluzione largamente più profittevole... che ci sia intorno. Questa è comunque una mia interpretazione. Diciamo una congettura.
Un saluto.
Mirko.
 
questo X TEMPO di FCA potrebbe essere la mia scelta in vista della scadenza annuale del mio Conto Deposito ING che avverrà i primi giorni di Gennaio 2019.
quello che vi chiedo è: posso trasferire i fondi, con bonifico ovviamente, dal mio conto ING e in seguito chiuderlo, e poi riaccreditare nel 2020 la somma su un altro conto?

perchè mi sembra di capire che alcuni tipi di conto deposito chiedono che il conto di "appoggio", che si usa per accreditare i soldi sul nuovo Conto Deposito appunto, deve essere lo stesso sul quale poi rimettere i soldi una volta scaduto il deposito.
 
in un "mondo" in cui si spedisce con un francobollo (da centesimi) invece di una raccomandata (da euro, salvo poi lamentarsi dei disguidi....) ... c'è anche chi vorrebbe svincolare il 32 dicembre per non perdere 5 minuti di interessi....... :D
dove si trova uno che senza il conto versa un "qualsiasi" malloppo?
Solo dentro lo "specchio".....
 
questo X TEMPO di FCA potrebbe essere la mia scelta in vista della scadenza annuale del mio Conto Deposito ING che avverrà i primi giorni di Gennaio 2019.
quello che vi chiedo è: posso trasferire i fondi, con bonifico ovviamente, dal mio conto ING e in seguito chiuderlo, e poi riaccreditare nel 2020 la somma su un altro conto?

perchè mi sembra di capire che alcuni tipi di conto deposito chiedono che il conto di "appoggio", che si usa per accreditare i soldi sul nuovo Conto Deposito appunto, deve essere lo stesso sul quale poi rimettere i soldi una volta scaduto il deposito.

lo apri usando subito l'altro conto che sarà quello d'appoggio,
in entrata riceve da qualsiasi conto con la stessa intestazione, quindi anche ING
 
lo apri usando subito l'altro conto che sarà quello d'appoggio,
in entrata riceve da qualsiasi conto con la stessa intestazione, quindi anche ING
ah ecco
allora, una volta scaduto il Conto Deposito ING devo trasferire tutto l'importo sul mio conto principale, che poi è il BancoPosta Click.
a quel punto usare quello come conto di appoggio, e in seguito chiudere il conto ING.
 
ah ecco
allora, una volta scaduto il Conto Deposito ING devo trasferire tutto l'importo sul mio conto principale, che poi è il BancoPosta Click.
a quel punto usare quello come conto di appoggio, e in seguito chiudere il conto ING.
OK!
 
questo X TEMPO di FCA potrebbe essere la mia scelta in vista della scadenza annuale del mio Conto Deposito ING che avverrà i primi giorni di Gennaio 2019.
quello che vi chiedo è: posso trasferire i fondi, con bonifico ovviamente, dal mio conto ING e in seguito chiuderlo, e poi riaccreditare nel 2020 la somma su un altro conto?

perchè mi sembra di capire che alcuni tipi di conto deposito chiedono che il conto di "appoggio", che si usa per accreditare i soldi sul nuovo Conto Deposito appunto, deve essere lo stesso sul quale poi rimettere i soldi una volta scaduto il deposito.

Non puoi. Per bonificare da Conto Arancio a FCA dovresti prima fare un bonifico da FCA su CA, ma FCA accetta come predefiniti solo i conti da cui hai prima fatto il bonifico di riconoscimento. È un gatto che si morde la coda.
Invece potresti usare come predefinito il conto corrente Arancio.

N.B. A che serve poter rimettere i soldi su un conto deposito che rende lo 0,05% lordo, a cui togliere il 26% di tassa sugli interessi, per non parlare della patrimoniale dello 0,20% sul capitale presente a fine anno? :confused:
 
Io siccome ho già piazzato il malloppo.... Guardo avanti..... insomma mi state dicendo che il prossimo anno, magari sempre i primi di dicembre riesco ad aprire il secondo conto monointestato così da trasferire il tutto e quindi anche il prossimo anno pagare 1/12 di bollo?:clap:
 
Io siccome ho già piazzato il malloppo.... Guardo avanti..... insomma mi state dicendo che il prossimo anno, magari sempre i primi di dicembre riesco ad aprire il secondo conto monointestato così da trasferire il tutto e quindi anche il prossimo anno pagare 1/12 di bollo?:clap:
:yes:
 
Indietro