Conto deposito "Rendimax" di Banca IFIS - Cap. XVII [FAQ: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I centesimi come li prelevi? :sbonk:

Come già detto da qualcuno nel precedente capitolo della discussione, si va al supermercato con la calcolatrice...
Comunque, sarebbe tutto più semplice (e conveniente per IFIS) se gli interessi fossero accreditati in giornata, prima del cut off...
 
Ma vi state preoccupando perchè perdete 2 giorni valuta non sul capitale ma sull'importo degli interessi maturati?

cioè magari 0,0001 centesimi di euro?
 
Ma vi state preoccupando perchè perdete 2 giorni valuta non sul capitale ma sull'importo degli interessi maturati?

cioè magari 0,0001 centesimi di euro?

Ehm... veramente si sta parlando del contrario, cioe' di lasciare il conto a 0, senza nemmeno lo 0,0001 centesimi di interesse.
 
Ma vi state preoccupando perchè perdete 2 giorni valuta non sul capitale ma sull'importo degli interessi maturati?
Penso si preoccupino di cominciare il 2014 con saldo 0, però se Rendimax ha confermato che i 34.20 li paga anche ai nuovi clienti a prescindere dagli aumenti della % non vedo il problema nel lasciare saldi fino a 17100€.
 
Visti i tassi, ho perso di vista Rendimax da un po' di tempo.
Qualche giorno fa mi arriva raccomandata da Banca IFIS che intende recedere dal contratto perché ho saldo 0 da più di un anno.
Che dite, conviene versare qualcosa e tenere aperto oppure aprire semmai Contomax che ha tassi leggermente maggiori?
Contomax, essendo un conto corrente, paga il bollo fisso o proporzionale come i conti deposito?
 
ragazzo scusatemi non ho capito, dal 2014 rendimax farà pagare il bollo di 34,20 (in toto o in percentuale)?
 
E dai con stò bollo...:wall:

Basta leggere sul sito di rendimax,
è scritto chiaramente....:rolleyes:
 
Ultima modifica:
bollo 2014 e Banca Ifis

In verità Banca Ifis è sempre stata piuttosto ambigua circa le modalità di calcolo per l'imposta di bollo per il 2013, specie per quanto riguarda Contomax.
Secondo me, relativamente al 2014, consiglio ai nuovi clienti Rendimax e Contomax che avranno giacenze medie superiori a 17100 € ma inferiori 22800 € di stare all'erta: infatti Banca Ifis potrebbe decidere di comportarsi in modo commercialmente scorretto (e giuridicamente dubbio) rispetto al contratto attualmente vigente, "accollandosi " addirittura meno bollo in valore assoluto a parità di giacenza media per questa fascia di depositi rispetto al 2013.

Nota: per nuovi clienti intendo dire coloro che hanno attivato il prodotto da agosto 2013 in poi.
 
Ultima modifica:
Secondo me, relativamente al 2014, consiglio ai nuovi clienti Rendimax e Contomax che avranno giacenze medie superiori a 17100 € ma inferiori 22800 € di stare all'erta: infatti Banca Ifis potrebbe decidere di comportarsi in modo commercialmente scorretto (e giuridicamente dubbio) rispetto al contratto attualmente vigente, "accollandosi " addirittura meno bollo in valore assoluto a parità di giacenza media per questa fascia di depositi rispetto al 2013.
Secondo me se la clausola del tetto 0.15% non si applica sotto i 22800 nel 2013 (bollo minimo a carico della banca) funzionerà allo stesso modo anche nel 2014 sotto i 17100.
Viceversa se il tetto 0.15% valesse per qualsiasi saldo (e volendo il nuovo contratto permetterebbe loro di farlo perchè non menziona i 34.20 a carico della banca) sarebbe così sia nel 2013 che nel 2014 a prescindere dall'aumento %, ma pare che ifis abbia smentito questa ipotesi.

Contomax, essendo un conto corrente, paga il bollo fisso o proporzionale come i conti deposito?
In teoria paga il fisso sul libero e il proporzionale sulla somma di one e vincoli, ma in pratica non sappiamo se ifis abbia recepito la circolare AdE visto che il bollo è a suo carico e non ha rilasciato comunicati in merito, tranne uno in cui parlava di "bolli" al plurale, ma non sappiamo se fosse riferito al doppio bollo su contomax.
 
Secondo me se la clausola del tetto 0.15% non si applica sotto i 22800 nel 2013 (bollo minimo a carico della banca) funzionerà allo stesso modo anche nel 2014 sotto i 17100.
Il mio ragionamento è una conseguenza delle tue ipotesi e, se ci rifletti un poco, noterai una border zone di discrezionalità (alquanto dubbia) da parte Banca Ifis circa le giacenze medie superiori a 17100 € ma inferiori a 22800 €.
 
In verità Banca Ifis è sempre stata piuttosto ambigua circa le modalità di calcolo per l'imposta di bollo per il 2013, specie per quanto riguarda Contomax.
Secondo me, relativamente al 2014, consiglio ai nuovi clienti Rendimax e Contomax che avranno giacenze medie superiori a 17100 € ma inferiori 22800 € di stare all'erta: infatti Banca Ifis potrebbe decidere di comportarsi in modo commercialmente scorretto (e giuridicamente dubbio) rispetto al contratto attualmente vigente, "accollandosi " addirittura meno bollo in valore assoluto a parità di giacenza media per questa fascia di depositi rispetto al 2013.

Nota: per nuovi clienti intendo dire coloro che hanno attivato il prodotto da agosto 2013 in poi.

per contomax il fi dice 34,20 o bollo percentuale di 0,15%
 
a furia di parlarne ha perfino cambiato sesso...

Ho digitato di corsa,pardon....:p:D

Comunque si ripetono le stesse domande da due anni e nessuno
si prende la briga di leggere sul sito o i fogli informativi prima di chiedere...

:specchio:
 
Ho digitato di corsa,pardon....:p:D

Comunque si ripetono le stesse domande da due anni e nessuno
si prende la briga di leggere sul sito o i fogli informativi prima di chiedere...

:specchio:

chiedere è piu facile che cercare OK!
 
per contomax il fi dice 34,20 o bollo percentuale di 0,15%
Interessante, perchè per rendimax non citano i 34.20, quindi, contratto alla mano, su 1k di saldo potrebbero accollarsi 1.50€ e far pagare 34.20-1.50=32.70 al cliente. A quanto dicono non lo faranno, ma se un giorno decidessero di farlo non dovrebbero mandare la proposta di modifica unilaterale.

Sul FI Contomax dice:A carico della Banca per l’importo annuo fisso di € 34,20 e proporzionale dello 0,15%, ove dovuto
Penso che si riferiscano al doppio bollo sui c/c con vincoli, infatti parlano di importo annuo "fisso", non "minimo", quindi citano i 34.20 per contomax libero e lo 0.15% per one e vincoli, senza dire nulla del bollo minimo e senza tirare in ballo un tetto massimo come per rendimax.
 
Ultima modifica:
Interessante, perchè per rendimax non citano i 34.20, quindi, contratto alla mano, su 1k di saldo potrebbero accollarsi 1.50€ e far pagare 34.20-1.50=32.70 al cliente. A quanto dicono non lo faranno, ma se un giorno decidessero di farlo non dovrebbero mandare la proposta di modifica unilaterale.

cmq credo che ifis si accollera cmq in toto il bollo almeno per uan questione di facciata po taglia di 0,25% gli interessi ma a quel punto nessuno puo dirle nulla
 
cmq credo che ifis si accollera cmq in toto il bollo almeno per uan questione di facciata po taglia di 0,25% gli interessi ma a quel punto nessuno puo dirle nulla

A meno che non vogliano dare la spallata finale a rendimax.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro