Conto deposito "Rendimax" di Banca IFIS - Cap. XVII [FAQ: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No. :no:
Qualora il bollo non fosse più pagato da banca Ifis, sarà a carico dell'utente SOLO per i giorni in cui è stato ancora utilizzato il conto.
Questo per i conti correnti. Rendimax è un cd, quindi non si guarda la giacenza media ma il saldo a fine trimestre; al 31/03 il vincolo non c'è più, saldo 0, quindi nessun bollo è dovuto (o meglio, è dovuto 1€ che è il pagamento minimo previsto dalla normativa).
 
Qualcuno ha abilitato l' alimentazione automatica?
Volevo capire se si perdono meno giorni di valuta a fare l' alimentazione dal conto predefinito o a fare un bonifico direttamente dal conto predefinito (in questo caso 1gg di valuta perso da addebito a regolamento, salvo festivi).
Ho letto che la disponibilità, in caso di alimentazione, è di 3gg successivi alla valuta ma questo non mi interessa, a me interessa sapere quanto intercorre tra la valuta di addebito sul conto corrente predefinito e quella di accredito su rendimax (indipendente dalla disponibilità che sarà dopo 3gg da quest' ultima) :yes:
 
Qualcuno ha abilitato l' alimentazione automatica?
Volevo capire se si perdono meno giorni di valuta a fare l' alimentazione dal conto predefinito o a fare un bonifico direttamente dal conto predefinito (in questo caso 1gg di valuta perso da addebito a regolamento, salvo festivi).
Ho letto che la disponibilità, in caso di alimentazione, è di 3gg successivi alla valuta ma questo non mi interessa, a me interessa sapere quanto intercorre tra la valuta di addebito sul conto corrente predefinito e quella di accredito su rendimax (indipendente dalla disponibilità che sarà dopo 3gg da quest' ultima) :yes:

ricordo che feci questa prova un paio di anni fa e la valuta risultò cmq di 1 giorno successiva alla data di prelievo dal conto predef.. attendiamo però conferme da utenti più esperti.
 
Cambio conto corrente predefinito

Ciao, lo so che è già stato chiesto ma non riesco a trovarlo perchè la ricerca mi da sempre un errore del tipo "Pagina non trovata".... e nelle FAQ all'inizio non lo trovo....
Qual'è la procedura corretta per cambiare o aggiungere (se possibile) un conto corrente predefinito?
 
per aggiungere un nuovo conto predefinito, devi:

1) aggiungere l'iban del nuovo conto predefinito dalla tua area personale rendimax
2) fare il primo bonifico per il riconoscimento con precisa identica causale indicata

L'intestazione del nuovo conto predefinito deve essere identica a quella del conto rendimax e identica a quella dell'altro conto predefinito

Sono ammessi massimo tre conti predefiniti
 
Questo per i conti correnti. Rendimax è un cd, quindi non si guarda la giacenza media ma il saldo a fine trimestre; al 31/03 il vincolo non c'è più, saldo 0, quindi nessun bollo è dovuto (o meglio, è dovuto 1€ che è il pagamento minimo previsto dalla normativa).
Sicuro? A me sembra una stupidaggine...
Ad esempio, se apro un conto deposito il 9 dicembre 2013, pagherò il bollo per l'anno 2013 su 22 giorni perchè è a fine trimestre? Se invece lo chiudo il 13 marzo 2014, non pago quello per il 2014 perchè non siamo a fine trimestre?
:confused:
 
Sicuro? A me sembra una stupidaggine...
Ad esempio, se apro un conto deposito il 9 dicembre 2013, pagherò il bollo per l'anno 2013 su 22 giorni perchè è a fine trimestre? Se invece lo chiudo il 13 marzo 2014, non pago quello per il 2014 perchè non siamo a fine trimestre?
:confused:

tralascio una risposta precisa alla tua domanda ma ci sono utenti che dicono di aver fatto un giochino a fine anno con i soldi (non vincolati) sui conti deposito, praticamente hanno spostato tutto prima del 31/12 e reinvestito l capitale pochi giorni dopo ... e sembrerebbe che il bollo non l'abbiano pagato ... io non so come funziona ma molte cose non mi tornano proprio su questo bollo .... per non parlare di che banca che a me ha addebitato il bollo errato (per fortuna corretto subito dopo segnalazione)
 
ma con rendimax, essendo unico intestatario del conto deposito posso inserire nei conto predefinito un conto corrente con tre intestatari (tra cui ci sono anche io ) ???

grazie.
 
tralascio una risposta precisa alla tua domanda ma ci sono utenti che dicono di aver fatto un giochino a fine anno con i soldi (non vincolati) sui conti deposito, praticamente hanno spostato tutto prima del 31/12 e reinvestito l capitale pochi giorni dopo ... e sembrerebbe che il bollo non l'abbiano pagato ... io non so come funziona ma molte cose non mi tornano proprio su questo bollo .... per non parlare di che banca che a me ha addebitato il bollo errato (per fortuna corretto subito dopo segnalazione)
ma se il conto deposito risulta essere comunque attivo, l'imposta di bollo non andrebbe ugualmente pagata? vabbè...da niubbo ci sta che queste cose sono - spero solo per il momento! - fuori dalla mia portata! :D
 
tralascio una risposta precisa alla tua domanda ma ci sono utenti che dicono di aver fatto un giochino a fine anno con i soldi (non vincolati) sui conti deposito, praticamente hanno spostato tutto prima del 31/12 e reinvestito l capitale pochi giorni dopo ... e sembrerebbe che il bollo non l'abbiano pagato ... io non so come funziona ma molte cose non mi tornano proprio su questo bollo .... per non parlare di che banca che a me ha addebitato il bollo errato (per fortuna corretto subito dopo segnalazione)
Prendono il saldo al 31/12 (se rendicontazione annuale) e ti addebitano il 20 per mille su quella cifra, se tu hai 0€ al 31/12 ti addebitano l' imposta minima di 1€ (se è stato movimentato durante l' anno).
CheBanca! ha semplicemente "anticipato" l' addebito a novembre per poi correggerlo a gennaio col saldo effettivo al 31/12 (teoricamente se hai svuotato il conto il 30/12 ti dovrebbero restituire tutto -1€).
Il problema si pone nel momento in cui effettui dei vincoli annuali o che comunque "passano" dal 31/12 :yes: in quel caso non puoi evitarla :no:
In caso di chiusura fanno la stessa identica cosa ma sulla data della chiusura, quindi prima di chiuderlo conviene svuotarlo! Mentre con l' apertura calcoleranno i giorni effettivi intercorsi dalla data di apertura alla data di rendicontazione.
Comunque esatto, non ha senso, dovrebbero farlo sul saldo medio, ma quante cose non hanno senso ormai? :D

Comunque con rendimax se le cose non cambiano ci pensano loro :bow:
 
cosa è cambiato nel nuovo documento ?

Gentile Cliente,

da oggi e' disponibile un nuovo documento all'interno dell'Area Riservata.

Lo puoi consultare accedendo alla sezione "Gestione rendimax" / "Estratti conto e Documenti" – anno 2014 - tipo documento "Trasparenza".
 
Prendono il saldo al 31/12 (se rendicontazione annuale) e ti addebitano il 20 per mille su quella cifra, se tu hai 0€ al 31/12 ti addebitano l' imposta minima di 1€ (se è stato movimentato durante l' anno).
CheBanca! ha semplicemente "anticipato" l' addebito a novembre per poi correggerlo a gennaio col saldo effettivo al 31/12 (teoricamente se hai svuotato il conto il 30/12 ti dovrebbero restituire tutto -1€).
Il problema si pone nel momento in cui effettui dei vincoli annuali o che comunque "passano" dal 31/12 :yes: in quel caso non puoi evitarla :no:
In caso di chiusura fanno la stessa identica cosa ma sulla data della chiusura, quindi prima di chiuderlo conviene svuotarlo! Mentre con l' apertura calcoleranno i giorni effettivi intercorsi dalla data di apertura alla data di rendicontazione.
Comunque esatto, non ha senso, dovrebbero farlo sul saldo medio, ma quante cose non hanno senso ormai? :D

Comunque con rendimax se le cose non cambiano ci pensano loro :bow:

tutte queste info erano già alla mia attenzione, nel mio caso però chebanca ha proprio toppato addebitandomi il bollo di 34,20 euro da conto corrente (il calcolo eseguito a fine novembre e poi rettificato sulla base del saldo al 31/12 è tutt'altra storia) . Io non so come funzionano queste cose ma ribadisco proprio i conti non mi tornano ... il calcolo dovrebbe essere medio ... se dovessero fare questi conti pure per un'eventuale patrimoniale siamo fottuti, ci sarebbero i soliti furbetti a fare le manovrine, e i poveri stro...i a prenderselo in quel posto ...
 
Mi sa che confondi like e vincoli. Se volevi mettere i soldi sul like non avresti mantenuto il tasso attuale nemmeno se avessi aperto un mese fa.

Alla fine dopo aver potuto fare il primo accesso solo ieri, ho bonificato e oggi ho alimentato il like al tasso del 2,25%...fino ad aprile.
 
Se qualcuno lo sa interessa anche a me...

assolutamente no....devono essere uguali tutti e tre i predefiniti.....se è una sola persona il primo gli altri deve essere solo la stessa persona anche gli altri 2
dalle faq rendimax...Non è possibile cambiare l'intestazione del conto predefinito. Nel caso di aggiunta di altri conti predefiniti (massimo 3 in totale) dovranno seguire la regola generale ed avere tutti la medesima intestazione del primo.
 
Ultima modifica:
Apertura facilitata di Contomax

Visto che Banca Ifis dichiara spesso e volentieri di essere molto attenta e vicina a suggerimenti e desideri dei suoi clienti che ne dite di chiedere, per i gia' clienti di Rendimax, l'apertura facilitata e online di Contomax? In questo modo si recupererebbero tanti clienti, come me, disposti a passare ad un altro conto deposito anche per pochi decimi di punto percentuale di interessi! Qualora l'accertamento della identita' del cliente fosse davvero ritenuto indispensabile, Banca Ifis potrebbe automaticamente rivincolare gli interessi, trimestrali o di fine vincolo, fino ad accertamento avvenuto (con tutta calma).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro