Conto deposito "Rendimax" di Banca IFIS - Cap. XXVI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Una curiosità: quanti come me nel FOL, dopo le ultime brutte notizie su abbassamento tassi e introduzione del bollo, hanno deciso di tagliare la testa al toro e hanno fatto richiesta di chiusura conto?
Aggiungo: quanti hanno già fatto richiesta di modifica rendicontazione da trimestrale ad annuale ?
 
Una curiosità: quanti come me nel FOL, dopo le ultime brutte notizie su abbassamento tassi e introduzione del bollo, hanno deciso di tagliare la testa al toro e hanno fatto richiesta di chiusura conto?

perchè chiuderlo invece di svuotarlo semplicemente in attesa di tempi migliori? la situazione può cambiare nei prossimi mesi, almeno per i tassi.
 
perchè chiuderlo invece di svuotarlo semplicemente in attesa di tempi migliori? la situazione può cambiare nei prossimi mesi, almeno per i tassi.

Sì forse avrei potuto tenerlo aperto a zero, ma ormai dal 2015 lo usavo solo per libero e carta tenendoci pochi k. Nel momento in cui è caduto l'ultimo motivo che rendeva il buon Rendy appetibile ai miei occhi, due settimane fa ho optato per chiudere ed evitare di perdere tempo a stare aggiornato sulla questione del bollo e del tipo di rendicontazione.
Anche se miglioreranno i tassi in futuro, difficilmente deciderò di usufruirne come in passato, vista la non svincolabilità, mentre conti correnti a zero spese e con carta gratuita per ciò che serve a me per ora se ne trovano in giro. Le somme che potevo vincolare le ho impegnate in buona parte con GBM e un po' anche con Conto Progetto, sfruttando mesi fa le loro promozioni.
 
Una curiosità: quanti come me nel FOL, dopo le ultime brutte notizie su abbassamento tassi e introduzione del bollo, hanno deciso di tagliare la testa al toro e hanno fatto richiesta di chiusura conto?

Io! Prenotate oggi le somme che avevo sul Like! Fra 33 giorni saranno sul Libero e allora mando AR con recesso! Non mi piace tenere troppi conti aperti inutilmente!
 
Una curiosità: quanti come me nel FOL, dopo le ultime brutte notizie su abbassamento tassi e introduzione del bollo, hanno deciso di tagliare la testa al toro e hanno fatto richiesta di chiusura conto?

Diciamo che a caldo, la voglia sarebbe quella di chiudere visto gli ultimi accadimenti che si sono succeduti dal famigerato mese di maggio di quest'anno in poi; però riflettendo la soluzione più logica è quella di tenerlo a zero in attesa di tempi migliori. Del resto non è necessario nemmeno preoccuparsene più di tanto a patto di consultare episodicamente il forum del FOL su eventuali e inaspettati peggioramenti anche sui cd dormienti. per quanto improbabile, non è escluso che fra un paio di anni la banca se ne possa uscire con qualche promozione, che ti faccia digerire la nuova piattaforma web o, cosa più importante, il bollo a carico del cliente.
 
chiedo piccola informazione,

1) ho un vincolo a 5 anni,... fatto prima del 30/10/2017 il saldo del libero lo lascio sempre a zero, in teoria così non dovrei pagare nessun bollo dico bene?
 
Mi date un consiglio?
La situazione è questa: una parte dei risparmi è sul like, mentre un altra è vincolata a breve (scade a metà ottobre).
Considerando di voler chiudere il conto, quali mosse mi consigliate di fare per evitare di pagare meno imposte di bollo possibili?
Io avevo in mente questa strategia: quando scade il vincolo ne riapro subito un altro della durata di un mese, in modo da arrivare a ridosso con la chiusura dell'anno.
Per il like, invece, aspetto il 20 novembre e poi chiedo la smobilitazione.
A quel punto, verso il periodo di natale, dovrei avere tutti i risparmi sul libero.
E poi? Faccio i bonifici di passaggio al conto esterno predefinito quando? Prima di capodanno, oppure nei primissimi giorni del 2018?
Se voglio chiudere il conto, ha senso chiedere la rendicontazione ora?
 
1) ho un vincolo a 5 anni,... fatto prima del 30/10/2017 il saldo del libero lo lascio sempre a zero, in teoria così non dovrei pagare nessun bollo dico bene?
1€/anno con rendicontazione annuale.
Il saldo del libero non puoi lasciarlo a 0 perchè ti accreditano gli interessi del vincolo.

Mi date un consiglio?
La situazione è questa: una parte dei risparmi è sul like, mentre un altra è vincolata a breve (scade a metà ottobre).
Considerando di voler chiudere il conto, quali mosse mi consigliate di fare per evitare di pagare meno imposte di bollo possibili?
Lascia il capitale del vincolo sul libero al 0.6%, non capisco perchè vuoi vincolare a 1 mese al 0.3%.
Poi svuota ai primi del 2018 e chiedi la chiusura, eventualmente pagherai 1€ di bollo che non potresti evitare svuotando nel 2017, perchè ai primi del 2018 ti accreditano gli interessi di libero e like, quindi lascia 1€ per sicurezza.
 
Ultima modifica:
Mi date un consiglio?
La situazione è questa: una parte dei risparmi è sul like, mentre un altra è vincolata a breve (scade a metà ottobre).
Considerando di voler chiudere il conto, quali mosse mi consigliate di fare per evitare di pagare meno imposte di bollo possibili?
Io avevo in mente questa strategia: quando scade il vincolo ne riapro subito un altro della durata di un mese, in modo da arrivare a ridosso con la chiusura dell'anno.
Per il like, invece, aspetto il 20 novembre e poi chiedo la smobilitazione.
A quel punto, verso il periodo di natale, dovrei avere tutti i risparmi sul libero.
E poi? Faccio i bonifici di passaggio al conto esterno predefinito quando? Prima di capodanno, oppure nei primissimi giorni del 2018?
Se voglio chiudere il conto, ha senso chiedere la rendicontazione ora?

Il bonifico lo puoi fare quando vuoi, non cambia nulla, al 31/12/2017 mica si paga il bollo... se vuoi sfruttare fino alla fine il tasso attuale lo fai l'ultimo giorno di dicembre o il primo lavorativo di gennaio, ma (con riferimento al bollo) non cambia anche se lo fai più avanti.
Se vuoi chiudere il conto prima del 31/03 allora é inutile cambiare rendicontazione.
 
1€/anno con rendicontazione annuale.
Il saldo del libero non puoi lasciarlo a 0 perchè ti accreditano gli interessi del vincolo.

ma la rendicontazione annuale si può già richiedere?o bisogna farlo all'inizio del nuovo anno?
 
No, deve essere richiesto entro la fine del periodo di rendicontazione precedente, quindi entro il 31.12
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro