Conto deposito "Rendimax" di Banca IFIS - Cap. XXXII

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Salve a tutti, oggi stavo guardando i miei investimenti (purtroppo non possiamo più nuotare nell'oro nel deposito come facevamo da piccoli e in qualche modo dobbiamo dilettarci :D )è ho notato la sezione dove elenca le cedole, in questo caso Rendimax Vincolato 5 anni al 3%.

Mi spiegate perchè l'importo delle cedole varia? Sono trimestrali, tasso fisso, tasse fisse, l'importo non dovrebbe essere sempre identico?? Su 100 mila, calcolatrice alla mano, [100.000*3%*0,74/4=555] a cui dovrà ancora essere sottratta la patrimoniale/bollo a fine anno... Sbaglio qualcosa?
[importo investito*tasso d'interesse lordo*al netto della tassazione vigente/trimestre]

Immagino per esempio che i giorni dei trimestri non siano sempre uguali....
 
Scusate ma per lasciare il conto a zero, nel caso di svincoli dal like, l'unico modo è fare un ultimo bonifico il 31.12 degli interessi non ancora accreditati che vengono appunto accreditati il 31.12. E' corretto il ragionamento?
Può capitare che li accreditano dopo l'ultimo cut-off dell'anno?
Grazie
 
Sapete per caso se su Rendimax i bonifici vengono accreditati in ritardo?
Nel weekend ho fatto bonifico di riconoscimento da Santander a Rendimax, quindi ieri il bonifico è partito e stamattina pensavo di trovarlo su rendimax in modo da fare il nuovo bonifico verso santander, invece non compare ancora nulla...

No, è Santander che è in ritardo. Da Webank a Rendimax arrivano anche prima delle 7 di mattina. Da Santander a qualunque conto (Rendimax compreso) mai prima del pomeriggio.

Scusate ma per lasciare il conto a zero, nel caso di svincoli dal like, l'unico modo è fare un ultimo bonifico il 31.12 degli interessi non ancora accreditati che vengono appunto accreditati il 31.12. E' corretto il ragionamento?
Può capitare che li accreditano dopo l'ultimo cut-off dell'anno?
Grazie

Impossibile. Li accreditano i primi di gennaio, per cui sugli interessi il bollo lo paghi. Solo gli interessi sui vincoli vengono accreditati a fine trimestre.
 
Sapete per caso se su rendimax i bonifici vengono accreditati in ritardo?
Nel weekend ho fatto bonifico di riconoscimento da santander a rendimax, quindi ieri il bonifico è partito e stamattina pensavo di trovarlo su rendimax in modo da fare il nuovo bonifico verso santander, invece non compare ancora nulla...

Immagino per esempio che i giorni dei trimestri non siano sempre uguali....

Grazie, non ci avevo pensato! A volte basta uscire un po dai propri investimenti abituali per "intopparsi" su delle banalità!
Di solito faccio cose che pagano a scadenza o a fine vincolo.
:yes:
 
Per un errore di organizzazione non ho fatto il riconoscimento del nuovo conto.
Ma se bonifico in uscita da Rendi il 30, nel nuovo conto Rendi li manda già il 31?

In caso di bonifico del 31 entro orario limite, i soldi a fine anno sono in sospeso senza essere in nessun conto? Perchè nel conto d'arrivo saranno visibili solo il 2 Gennaio.
 
Per un errore di organizzazione non ho fatto il riconoscimento del nuovo conto.
Ma se bonifico in uscita da Rendi il 30, nel nuovo conto Rendi li manda già il 31?

In caso di bonifico del 31 entro orario limite, i soldi a fine anno sono in sospeso senza essere in nessun conto? Perchè nel conto d'arrivo saranno visibili solo il 2 Gennaio.

si, è come hai detto per entrambe
 
Soldi in sospeso quindi non si paga nessuna imposta a nessuno?? O la prende il conto di partenza?
 
Per un errore di organizzazione non ho fatto il riconoscimento del nuovo conto.
Ma se bonifico in uscita da Rendi il 30, nel nuovo conto Rendi li manda già il 31?

In caso di bonifico del 31 entro orario limite, i soldi a fine anno sono in sospeso senza essere in nessun conto? Perchè nel conto d'arrivo saranno visibili solo il 2 Gennaio.

Sulla questione bonifici ti hanno già risposto esaurientemente, ma, mi sembra di aver capito che hai aperto un nuovo rendimax e vuoi spostare i soldi dall'uno all'altro.
Se é così, attenzione, non puoi spostare i soldi da un conto rendimax all'altro, devi sempre passare attraverso il conto predefinito, quindi almeno yn giorno in più per effettuare lo spostamento..
 
si paga lo 0,2 delle somme presenti il 31.12.2019. con minimo 1€ se il saldo è zero ma hai movimentato il conto. Ergo se il 31.12.2019 avrai saldo zero tra vincoli, like e libero, pagherai 1 euro. Ti conviene quindi lasciare 1 euro.

Io ho un vincolo attivato quest'anno che produrrà la sua seconda cedola proprio in data 31/12/2019. Non ho altro su Rendimax. Mi conviene effettuare, il 31/12/2019, un bonifico in uscita di importo pari all'ammontare della cedola? E, successivamente, ribonificare un importo pari al negativo che si è venuto a creare per l'imposta di bollo?
 
Io ho un vincolo attivato quest'anno che produrrà la sua seconda cedola proprio in data 31/12/2019. Non ho altro su Rendimax. Mi conviene effettuare, il 31/12/2019, un bonifico in uscita di importo pari all'ammontare della cedola? E, successivamente, ribonificare un importo pari al negativo che si è venuto a creare per l'imposta di bollo?

Puoi farlo ma tanto vale lasciare i soldi della cedola, aspettare che i primi di gennaio ti venga addebitata l’imposta di bollo e poi bonificare in uscita quello che è rimasto.
 
ciao a tutti, ho aperto questo conto deposito il 23/9/2019 con il vincolo a 5 anni 3% adesso sul conto ho praticamente zero euro, però ho visto dal piano cedolare che il 31/12/2019 mi dovrebbero accreditare una cedola che è sufficente per pagare il bollo dello stato, secondo voi è sufficente oppure riskio di andare in rosso. grazie
 
ciao a tutti, ho aperto questo conto deposito il 23/9/2019 con il vincolo a 5 anni 3% adesso sul conto ho praticamente zero euro, però ho visto dal piano cedolare che il 31/12/2019 mi dovrebbero accreditare una cedola che è sufficente per pagare il bollo dello stato, secondo voi è sufficente oppure riskio di andare in rosso. grazie

La cedola é ampiamente sufficiente a coprire il bollo, del resto sarebbe preoccupante se pagassimo di bollo più di quanto prendiamo di interessi... l'unico caso in cui andresti in rosso é se prelevassi i soldi della cedola cosa che teoricamente potresti fare dato che di solito la accreditano il 31 mattina...
 
La cedola é ampiamente sufficiente a coprire il bollo, del resto sarebbe preoccupante se pagassimo di bollo più di quanto prendiamo di interessi... l'unico caso in cui andresti in rosso é se prelevassi i soldi della cedola cosa che teoricamente potresti fare dato che di solito la accreditano il 31 mattina...

Bonificare in uscita i pochi spiccioli della cedola il 31 non farebbe scattare i controlli del risparmiometro, giusto? Perché l'eventuale differenza con l'anno successivo sarebbe irrilevante, a meno che la cedola non sia molto alta.
Quindi chi ha sia vincoli che Like, dopo aver fatto il salto entro il 30/12 per non avere problemi con l'AdE, può ancora prelevare la cedola il 31/12, senza avere problemi con l'AdE. Il bollo verrà ripianato non appena verranno accreditati gli interessi del Like, che succederà ad inizio gennaio. Sbaglio?
 
Bonificare in uscita i pochi spiccioli della cedola il 31 non farebbe scattare i controlli del risparmiometro, giusto? Perché l'eventuale differenza con l'anno successivo sarebbe irrilevante, a meno che la cedola non sia molto alta.
Quindi chi ha sia vincoli che Like, dopo aver fatto il salto entro il 30/12 per non avere problemi con l'AdE, può ancora prelevare la cedola il 31/12, senza avere problemi con l'AdE. Il bollo verrà ripianato non appena verranno accreditati gli interessi del Like, che succederà ad inizio gennaio. Sbaglio?

Per quanto possa essere alta la cedola, si può trattare di centinaia di euro di interessi, non spostano certo più di tanto ili bilancio del risparmiometro, quello che sposta sono eventualmente le decine di migliaia... a meno che uno tenga i milioni su rendimax, ma anche in quel caso magari arriviamo a qualche migliaia di euro di interessi che però su milioni di euro non spostano comunque più di tanto...
 
Bonificare in uscita i pochi spiccioli della cedola il 31 non farebbe scattare i controlli del risparmiometro, giusto? Perché l'eventuale differenza con l'anno successivo sarebbe irrilevante, a meno che la cedola non sia molto alta.
Quindi chi ha sia vincoli che Like, dopo aver fatto il salto entro il 30/12 per non avere problemi con l'AdE, può ancora prelevare la cedola il 31/12, senza avere problemi con l'AdE. Il bollo verrà ripianato non appena verranno accreditati gli interessi del Like, che succederà ad inizio gennaio. Sbaglio?

Nei post precedenti, se non ho capito male, si diceva che non hai disponibili gli interessi del Like al 31/12
 
Ciao, io ho richiesto il bonifico con esecuzione domani (27/12) e regolamento il 30/12. Per filosofia lascio sul CD gli interessi maturati su cui ci calcoleranno il malefico 0.2% in modo da tenere aperto senza problemi il conto in attesa di tempi migliori.

Ciao R.rientro non lo farò
 
Scusate, sono andato a ritroso nella discussione ma non ho capito una cosa. Se ho capito bene gli interessi sul Like vengono addebitati il 31/12, ma nella parte Libero o Like? Volevo capire se ha senso spostare gli interessi sul contomax per evitare di pagare il bollo sugli interessi.
 
L'ho aperto da poco, ma mi pare di aver capito che gli interessi vengono accreditati sempre sul libero
 
Indietro