Conto deposito "Rendimax" di Banca IFIS - Cap. XXXV

Allora è stata una sequenza di errori ed incomprensioni.
Purtroppo per ovvi motivi io posso agire per conto suo soltanto davanti a un PC.
Non posso né telefonare (non ho voce femminile) né andare allo sportello, ma solo indicarle come fare e cosa dire.
Se poi il direttore di banca è un cialtrone e si trova davanti una persona impreparata, vende fuffa, non mancando di dare tutte le colpe a banca IFIS ovviamente.

Ad oggi i soldi non sono né su ifis né sulla banca di partenza (perché ovviamente dal saldo mancano ancora....)

Per tirare le somme:
1) il bonifico URGENTE di fatto è uguale all'ordinario tranne il fatto che è accreditato il giorno stesso dell'operazione?
2) Ifis avrebbe dovuto accettarlo quindi, perché non l'ha fatto?
3) la causale. Ho guardato molto bene in area privata prima di fare il bonifico dal nuovo conto predefinito appena inserito, ma NON c'è scritto di mettere come causale la stringa di riconoscimento (cognome-numero) come quello iniziale di apertura conto.
Pertanto il bonifico è stato fatto dallo sportellista con causale generica GIROFONDI.

Ditemi che ne pensate..
Grazie.
Avete sbagliato.
Devi farti riconoscere la prima volta per ogni conto nuovo che inserisci, max 3, con la causale di riconoscimento.
 
Allora è stata una sequenza di errori ed incomprensioni.
Purtroppo per ovvi motivi io posso agire per conto suo soltanto davanti a un PC.
Non posso né telefonare (non ho voce femminile) né andare allo sportello, ma solo indicarle come fare e cosa dire.
Se poi il direttore di banca è un cialtrone e si trova davanti una persona impreparata, vende fuffa, non mancando di dare tutte le colpe a banca IFIS ovviamente.

Ad oggi i soldi non sono né su ifis né sulla banca di partenza (perché ovviamente dal saldo mancano ancora....)

Per tirare le somme:
1) il bonifico URGENTE di fatto è uguale all'ordinario tranne il fatto che è accreditato il giorno stesso dell'operazione?
2) Ifis avrebbe dovuto accettarlo quindi, perché non l'ha fatto?
3) la causale. Ho guardato molto bene in area privata prima di fare il bonifico dal nuovo conto predefinito appena inserito, ma NON c'è scritto di mettere come causale la stringa di riconoscimento (cognome-numero) come quello iniziale di apertura conto.
Pertanto il bonifico è stato fatto dallo sportellista con causale generica GIROFONDI.

Ditemi che ne pensate..
Grazie.
Io ti rispondo sul punto 3)
Ti confermo che quanto affermi è corretto, come ho scritto precedentemente tempo fa ho inserito un nuovo iban con stessa intestazione, dopodiché ho fatto come richiesto il bonifico di identificazione e non viene richiesto di inserire nulla di particolare come causale...
In fase di ricezione ifis mi ha bloccato il bonifico ma mi ha contattato per email chiedendo i documenti per la corretta identificazione ....
A seguito della ricezione dei suddetti il giorno dopo ho avuto l'accredito e l'iban abilitato.

Questa la mia esperienza.

Per il resto secondo me il tuo bonifico o è impantanato su ifis , anche se mi pare strano non ti abbiano contattato, oppure è stato rigettato per qualche errore in partenza.

Fai verificare alla suocera che nella sua area personale di ifis il nuovo IBAN sia in fase di attivazione o riconoscimento, non mi ricordo cosa indicano quando sono in attesa
 
Avete sbagliato.
Devi farti riconoscere la prima volta per ogni conto nuovo che inserisci, max 3, con la causale di riconoscimento.
Non c'è più nessuna particolare causale di riconoscimento se ci sono altri iban già inseriti
Il problema sarà altro
 
Non c'è più nessuna particolare causale di riconoscimento se ci sono altri iban già inseriti
Il problema sarà altro
Non ci sono IBAN inseriti, c'è solo la definizione di quello nuovo.

Deve fare un bonifico ordinario e mette la causale giusta, copia e incolla. Poi serve o non serve intanto la mette.
Poi non so: una volta era obbligatoria per ogni conto nuovo.
 
Non ci sono IBAN inseriti, c'è solo la definizione di quello nuovo.

Deve fare un bonifico ordinario e mette la causale giusta, copia e incolla. Poi serve o non serve intanto la mette.
Poi non so: una volta era obbligatoria per ogni conto nuovo.
Avrò capito male io ma la suocera HA cambiato iban del suo conto predefinito, per farlo devi modificare/cancellare il vecchio e inserire il nuovo, da cui nasce il nuovo bonifico di identificazione richiesto.
La procedura è identica a inserire uno exnovo in aggiunta all'esistente.

"Definizione di quello nuovo" è questa procedura, se ne conosci una diversa prego descrivi nei passaggi così ci allineiamo.

Se tu hai capito diversamente non so.

Sicuramente e ripeto sicuramente avendolo fatto il mese scorso NON è richiesta una causale specifica per inserimento di un nuovo iban, libero di non crederci.
 
Passati sei giorni dal bonifico di riconoscimento, tutto tace.
Ho scritto ieri una mail, nessuna risposta.
:rolleyes:
 
Passati sei giorni dal bonifico di riconoscimento, tutto tace.
Ho scritto ieri una mail, nessuna risposta.
:rolleyes:
6gg e niente credenziali? ahiahiahi…. inizio a pentirmi di aver iniziato l’apertura… speriamo si velocizzino
 
I tassi attuali sul vincolato resteranno tali fino a quando?
 
Mi inserisco sulla questione attivazione nuovo conto per chiedere:

Attivando un nuovo conto cointestato, si useranno le stesse credenziali possedute in precedenza?

Mi spiego meglio.
Io sono un vecchio cliente, da tanti anni, con un conto intestato a me.
Se volessi aprire un altro conto con Rendimax, ma questa volta cointestato con altra persona, le credenziali saranno in comune per entrambi i conti, o no?
Quindi, nei due casi:
io avrei due credenziali diverse per entrare nel conto A e nel conto B,
oppure avremo io e l'altra persona le mie stesse attuali credenziali?

Grazie.
 
I tassi attuali sul vincolato resteranno tali fino a quando?
Secondo me non resteranno così ancora a lungo, soprattutto il 24 mesi al 5% dato che al momento è il più alto in circolazione e con cedola trimestrale. Tra poco scende
 
Mi inserisco sulla questione attivazione nuovo conto per chiedere:

Attivando un nuovo conto cointestato, si useranno le stesse credenziali possedute in precedenza?

Mi spiego meglio.
Io sono un vecchio cliente, da tanti anni, con un conto intestato a me.
Se volessi aprire un altro conto con Rendimax, ma questa volta cointestato con altra persona, le credenziali saranno in comune per entrambi i conti, o no?
Quindi, nei due casi:
io avrei due credenziali diverse per entrare nel conto A e nel conto B,
oppure avremo io e l'altra persona le mie stesse attuali credenziali?

Grazie.
Per te rimarranno le stesse credenziali per entrambi i conti. L'altra persona avrà le sue credenziali, diverse dalle tue e avrà accesso al solo conto cointestato.
 
Per te rimarranno le stesse credenziali per entrambi i conti. L'altra persona avrà le sue credenziali, diverse dalle tue e avrà accesso al solo conto cointestato.
Perfetto!
Risposta chiarissima alla mia domanda. (y)
Grazie e buona serata.
 
Non ci sono IBAN inseriti, c'è solo la definizione di quello nuovo.

Deve fare un bonifico ordinario e mette la causale giusta, copia e incolla. Poi serve o non serve intanto la mette.
Poi non so: una volta era obbligatoria per ogni conto nuovo.
Anch'io ricordo cosi, e questo per ogni predefinito ma pure io come te sono un cliente ANTICO
 
Ho letto le faq:
Rendimax Conto Deposito

ma non mi pare ci siano grandi cambiamenti, il predefinito deve sempre fare il primo bonifico di riconoscimento,
se la suocera aveva solo 1 predefinito di cui hanno cambiato l'iban, doveva fare un nuovo bonifico di riconiscmento con relativa causale, secoli fare era un codice (mi sembra indicato nella lettera/mail di apertura conto).

Io non uso rendimax da secoli e lo alimentavo da Webank (che nel frattempo ha cambiato IBAN [2/3 anni] e se volessi rialimentare da quello dovrei fare anch'io un nuovo bonifico di riconoscimento)
 
Ho letto le faq:
Rendimax Conto Deposito

ma non mi pare ci siano grandi cambiamenti, il predefinito deve sempre fare il primo bonifico di riconoscimento,
se la suocera aveva solo 1 predefinito di cui hanno cambiato l'iban, doveva fare un nuovo bonifico di riconiscmento con relativa causale, secoli fare era un codice (mi sembra indicato nella lettera/mail di apertura conto).

Io non uso rendimax da secoli e lo alimentavo da Webank (che nel frattempo ha cambiato IBAN [2/3 anni] e se volessi rialimentare da quello dovrei fare anch'io un nuovo bonifico di riconoscimento)
Guarda anche io anni fa alla prima apertura e quindi primo bonifico di riconoscimento c'era da mettere una causale che dicevano loro, però ripeto ora per quanto mi riguarda cioè aggiunto un nuovo iban non c'era da mettere nulla ma in cambio poi la trafila della dimostrazione dell'anagrafica e documento di manleva.
Questa la mia esperienza.
Ora per chi apre da zero dovrebbero dire loro com'è la storia della causale, invece per l'intervento cui sto discutendo con l'altro utente per il problema della suocera non è una nuova attivazione ma una modifica di un IBAN.
 
Si,si ho letto le ultime pagine, e per me un IBAN modificato equivale ad un IBAN nuovo (soprattutto se nell'area personale c'era solo quello),
cmq la suocera puo aver inserito degli ZERI al posto delle O oppure viceversa o chissà che altro.
Per aver la certezza dovrei provare a variare il mio iban predefinito(ce n'e' solo 1 inserito) ma ho deciso di lasciare ancora tutto vuoto anche se ero tentato dal 5% per 24 mesi...pertanto posso far a meno.
 
Si,si ho letto le ultime pagine, e per me un IBAN modificato equivale ad un IBAN nuovo (soprattutto se nell'area personale c'era solo quello),
cmq la suocera puo aver inserito degli ZERI al posto delle O oppure viceversa o chissà che altro.
Per aver la certezza dovrei provare a variare il mio iban predefinito(ce n'e' solo 1 inserito) ma ho deciso di lasciare ancora tutto vuoto anche se ero tentato dal 5% per 24 mesi...pertanto posso far a meno.
Sta suocera spero abbia letto come farlo sto bonifico.
 
Aggiungo una considerazione a tutti i commenti già fatti: se hai intenzione di attivare altri vincoli nel corso dell’anno ti conviene mantenere la rendicontazione trimestrale e modificarla in annuale solo nel primo trimestre del 2026, prima della scadenza del vincolo aperto ora.
Questo perché se ad esempio attivi un altro vincolo a novembre con rendicontazione annuale, al 31/12/2024 dovresti pagare il bollo dal giorno di apertura del conto, quindi 11 mesi, invece con rendiconto trimestrale lo pagheresti solo per gli ultimi 3.
L’alternativa, nel caso di nuovo vincolo verso fine anno, sarebbe aprire un altro conto deposito ma al momento la strategia migliore, dal mio punto di vista ed allo stato attuale, sarebbe mantenere la rendicontazione trimestrale e posticiparne la modifica.
Ma se attivi un vincolo a novembre pagherai il bollo solo per novembre e dicembre anche se lo hai annuale no? Il bollo non lo fanno proporzionato a quando hai aperto il vincolo?
In altre banche è così
 
Indietro