Conto deposito "Rendimax" di Banca IFIS - Cap. XXXV

nella gara dei fessi potrei vincere io: ho un 2% che scade ad aprile 2026
 
Buongiorno a tutti.
Ripropongo una domanda che per pura curiosità ho fatto su un altro thread.
Provo qui perché magari è più adeguata visto il topic.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ma Rendimax fa pagare il bollo anche per giacenze di pochi euro (sul Conto Deposito Libero) ?


1711188117074.png



Sono anni che non lo uso. Avevo sul conto 5 euro e rotti ed ora me ne trovo 3 e rotti.
Non è chiaramente per la cifra, ma credevo che per giacenze inferiori ad una certa soglia il bollo fosse zero.
Magari mi confondo con qualcos'altro.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Grazie in anticipo per le eventuali risposte/chiarimenti.
 
Buongiorno a tutti.
Ripropongo una domanda che per pura curiosità ho fatto su un altro thread.
Provo qui perché magari è più adeguata visto il topic.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ma Rendimax fa pagare il bollo anche per giacenze di pochi euro (sul Conto Deposito Libero) ?


1711188117074.png



Sono anni che non lo uso. Avevo sul conto 5 euro e rotti ed ora me ne trovo 3 e rotti.
Non è chiaramente per la cifra, ma credevo che per giacenze inferiori ad una certa soglia il bollo fosse zero.
Magari mi confondo con qualcos'altro.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Grazie in anticipo per le eventuali risposte/chiarimenti.

Certo.
E' l' importo minimo: 1 euro.
Perchè il conto è stato movimentato, seppur di pochissimo, dagli interessi che ti son stati accreditati.

(E' una norma statale, non se l'è inventato Rendimax)
 
Ultima modifica:
Certo.
E' l' importo minimo: 1 euro
Grazie.

Pensavo che sotto una certa giacenza non venisse addebitato nulla.

Se volessi mantenere "in vita" il conto per futuri utilizzi, e svuotassi completamente il conto di quei pochi euro, a gennaio 2025 Rendimax mi addebiterebbe un euro sul conto facendomi andare in rosso ?
Ho solo il conto deposito e non il conto corrente.
 
si fa pagare il bollo minimo se c'è stato un movimento nell'anno. Oppure se hai 100 euro, sarebbe meno di un euro, ma paghi un euro.
 
2% (lordo) gennaio 21 - gennaio 26, ma erano i tassi correnti all'epoca
Infatti.
Diciamo che vincolare per così tanto tempo, sopratutto su un non svincolabile, con quei tassi miseri, non era una strategia vincente e già si poteva intuirlo all'epoca (parlo per me e per chi, come me, vincolava al max a 1y, in attesa di "tempi migliori" [dal punto di vista del tasso "vincolativo"])...
 
Infatti.
Diciamo che vincolare per così tanto tempo, sopratutto su un non svincolabile, con quei tassi miseri, non era una strategia vincente e già si poteva intuirlo all'epoca (parlo per me e per chi, come me, vincolava al max a 1y, in attesa di "tempi migliori" [dal punto di vista del tasso "vincolativo"])...

Se il 5 anni offriva tassi miseri, quello ad un anno era ancor più misero.
E i "tempi migliori" non si sapeva quando sarebbero arrivati, quindi il tasso ancora più misero (12 mesi) avresti potuto ritrovartelo per anni.
Anzi, sarebbero anche potuti calare ulteriormente perchè il costo del denaro era veramente basso.
Col senno del poi è sempre facile parlare....


L' articolo qui sotto è del dicembre 2021:

Il trend dei tassi di interesse relativi ai mutui, era già in calo prima dall’arrivo della pandemia, dovuto soprattutto alla crisi economica e questa situazione sembra oggi essere destinata anche nei prossimi anni. Gli esperti infatti non prevedono grossi cambiamenti per il 2022. In particolar modo la Banca Centrale Europea, ha precisato che i tassi di interesse resteranno uguali o tenderanno a calare.

Tassi di Interesse dei Mutui: Andamento per i Prossimi Anni
 
Buongiorno a tutti.
Ripropongo una domanda che per pura curiosità ho fatto su un altro thread.
Provo qui perché magari è più adeguata visto il topic.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ma Rendimax fa pagare il bollo anche per giacenze di pochi euro (sul Conto Deposito Libero) ?


1711188117074.png



Sono anni che non lo uso. Avevo sul conto 5 euro e rotti ed ora me ne trovo 3 e rotti.
Non è chiaramente per la cifra, ma credevo che per giacenze inferiori ad una certa soglia il bollo fosse zero.
Magari mi confondo con qualcos'altro.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Grazie in anticipo per le eventuali risposte/chiarimenti.

Forse è possibile che confondevi la parte "libera" equiparandola ad un CC dove fino a 5K non si paga nessun bollo, ma quando è un deposito puro come Rendimax si paga sempre lo 0,20% su qualsiasi cifra senza soglie.
 
Se il 5 anni offriva tassi miseri, quello ad un anno era ancor più misero.
E i "tempi migliori" non si sapeva quando sarebbero arrivati, quindi il tasso ancora più misero (12 mesi) avresti potuto ritrovartelo per anni.
Anzi, sarebbero anche potuti calare ulteriormente perchè il costo del denaro era veramente basso.
Col senno del poi è sempre facile parlare....


L' articolo qui sotto è del dicembre 2021:

Il trend dei tassi di interesse relativi ai mutui, era già in calo prima dall’arrivo della pandemia, dovuto soprattutto alla crisi economica e questa situazione sembra oggi essere destinata anche nei prossimi anni. Gli esperti infatti non prevedono grossi cambiamenti per il 2022. In particolar modo la Banca Centrale Europea, ha precisato che i tassi di interesse resteranno uguali o tenderanno a calare.

Tassi di Interesse dei Mutui: Andamento per i Prossimi Anni
Io ho parlato a titolo personale.
Sinceramente non credevo che un vincolo per cosi tanto tempo valesse cosi poco ritorno. Capisco che i tempi erano quelli, ma se una cosa non s'à da fare, non s'à da fare. Io, come detto, ho optato per scadenze brevi rinnovate ed altro diverso dal CD.
Mi è andata bene? Può essere. Magari mi va male stavolta (tiè, me tocco pero'!:asd:)...
 
Io ho parlato a titolo personale.
Sinceramente non credevo che un vincolo per cosi tanto tempo valesse cosi poco ritorno. Capisco che i tempi erano quelli, ma se una cosa non s'à da fare, non s'à da fare. Io, come detto, ho optato per scadenze brevi rinnovate ed altro diverso dal CD.
Mi è andata bene? Può essere. Magari mi va male stavolta (tiè, me tocco pero'!:asd:)...
E quanto prendevi di interesse a un anno ?
0, ?
Altro diverso da cd cosa intendi, tanto per capire e in che anno.
Tanto per capirci nel 2020 l'Austra aveva emesso un centennale allo 0,85% annuo
 
Ultima modifica:
Io ho parlato a titolo personale.
Sinceramente non credevo che un vincolo per cosi tanto tempo valesse cosi poco ritorno. Capisco che i tempi erano quelli, ma se una cosa non s'à da fare, non s'à da fare. Io, come detto, ho optato per scadenze brevi rinnovate ed altro diverso dal CD.
Mi è andata bene? Può essere. Magari mi va male stavolta (tiè, me tocco pero'!:asd:)...

I vincoli lunghi offrono di più.
2% non è tanto, ma all' epoca i tassi erano quelli...
(Mentre quando ho aperto il conto, Rendimax sulle scadenze lunghe offriva il 6% se non ricordo male, ma erano altri tempi)

Sarei anch' io curioso di sapere dove investivi in modo diverso e quanto ne ricavavi.

PS:
Io vincolo sempre il più a lungo possibile, per il motivo di cui sopra (ovviamente mi riferisco a somme che so già non mi serviranno) e nel 2021 incassavo anche gli interessi al 3% - 4% di vincoli Rendimax 60 mesi creati negli anni precedenti, per dire.
 
Ultima modifica:
Di questo passo stiamo tornando ai valori di 5 anni fa, quando un vincolo a 5 anni offriva un fantastico e irripetibile 3%!!!! E infatti lo avevo fatto... e per fortuna mi sta per scadere... e mai più vincoli lunghi, non fanno per me...
Anch'io vincolo 5 anni al 3% scadenza ottobre 2024, ricordo che c'era Illimity appena nata che offriva il 3,25 mi pare (erano ottimi tassi all'epoca) , scelsi Banca Ifis perchè già cliente e poi mi dava maggiore affidabilità :)
Concordo basta CD lunghi, poi con i rendimenti dei BTP attuali per me non hanno senso.
 
E quanto prendevi di interesse a un anno ?
0, ?
Altro diverso da cd cosa intendi, tanto per capire e in che anno.
Tanto per capirci nel 2020 l'Austra aveva emesso un centennale allo 0,85% annuo
Per "altro", si intende tutto ciò che non è CD. Obbigazionario, azionario, fondi, ecc ecc
 
I vincoli lunghi offrono di più.
2% non è tanto, ma all' epoca i tassi erano quelli...
(Mentre quando ho aperto il conto, Rendimax sulle scadenze lunghe offriva il 6% se non ricordo male, ma erano altri tempi)

Sarei anch' io curioso di sapere dove investivi in modo diverso e quanto ne ricavavi.

PS:
Io vincolo sempre il più a lungo possibile, per il motivo di cui sopra (ovviamente mi riferisco a somme che so già non mi serviranno) e nel 2021 incassavo anche gli interessi al 3% - 4% di vincoli Rendimax 60 mesi creati negli anni precedenti, per dire.
Detto sopra. A quei tempi ho vincolato il giusto sui CD e con scadenze brevi, il resto detto sopra
 
personalmente, proporrei alla moderazione il ban automatico per ogni riflessione stile "ma io lo sapevo che non conveniva quel tasso X anni fa'..." perchè oltre ad essere chiaramente di nessuna utilità, sono pure gravemente viziate dal senno di poi e hanno l'unico effetto di irritare chi le legge... :D

piuttosto lasciamo giacere il senno di poi nelle fosse di competenza e andiamo avanti a parlare di Rendimax OK!
 
personalmente, proporrei alla moderazione il ban automatico per ogni riflessione stile "ma io lo sapevo che non conveniva quel tasso X anni fa'..." perchè oltre ad essere chiaramente di nessuna utilità, sono pure gravemente viziate dal senno di poi e hanno l'unico effetto di irritare chi le legge... :D

piuttosto lasciamo giacere il senno di poi nelle fosse di competenza e andiamo avanti a parlare di Rendimax OK!
Condivido in tutto! Aggiungerei il ban automatico anche per chi sprona a "vincolare a questo tasso disponibile oggi perché sarà tutto in discesa negli anni a venire, sarà un disastro..." tanto poi i tassi si rialzano e arrivano i senni di poi "eh ho fatto male a vincolare a 5 anni a quel tasso infimo, con i tassi che ci sono ora mi mangerei le mani"... :D
Lo si è visto con chi qualche anno fa spronava a vincolare a 5 anni al tasso dell'1% perché "è un ottimo tasso, non lo vedremo più" e oggi "mannaggia aver vincolato a quel tasso quando ora potrei farlo al 4-5%".
Nessuno di questi discorsi si può sentire... :D
 
Indietro