Conto deposito "ViViConto" di ViViBanca - Cap. I [INFO: post #1]

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
non è esatto, il FITD (fiTd non fiDt) non è un contratto, non si firma nessun contratto e le regole possono cambiare, nulla vieta che i 100k diventino 50k o ... qualunque altra cosa ... e il tutto diventa valido senza che uno possa dire MAH ....

io investo tutti i miei risparmi in una banchettina che offre il 3,5% tutelata dal fitd, dopo 1 anno di vincolo lo stato , fidt cambia le regole ed elimina la tutela dei 100k ( vincolo dura 3 anni), la banchettina fallisce , ed io perdo tutti i soldi con la complicita dello stato italico :D:D
mi pare improbabile lol, a quel punto senza una lira le persone non avrebbero nulla da perdere e lo stato dovrebbe preoccuparsi o chi ha fatto l'emendamento :D
probabilmente andrebbero a rendere le nuove regole solo per i nuovi vincoli e non in maniera retroattiva

certo se l'italia come stato andasse in default con i suoi btp spazzatura , credo che bisognerebbe preoccuparsi
 
io investo tutti i miei risparmi in una banchettina che offre il 3,5% tutelata dal fitd, dopo 1 anno di vincolo lo stato , fidt cambia le regole ed elimina la tutela dei 100k ( vincolo dura 3 anni), la banchettina fallisce , ed io perdo tutti i soldi con la complicita dello stato italico :D:D
mi pare improbabile lol, a quel punto senza una lira le persone non avrebbero nulla da perdere e lo stato dovrebbe preoccuparsi o chi ha fatto l'emendamento :D
probabilmente andrebbero a rendere le nuove regole solo per i nuovi vincoli e non in maniera retroattiva

certo se l'italia come stato andasse in default con i suoi btp spazzatura , credo che bisognerebbe preoccuparsi

meno male che ce il fiDt ... scusa ma ora non ho tempo per le storiella
saluti
 
io investo tutti i miei risparmi in una banchettina che offre il 3,5% tutelata dal fitd, dopo 1 anno di vincolo lo stato , fidt cambia le regole ed elimina la tutela dei 100k ( vincolo dura 3 anni), la banchettina fallisce , ed io perdo tutti i soldi con la complicita dello stato italico :D:D
mi pare improbabile lol, a quel punto senza una lira le persone non avrebbero nulla da perdere e lo stato dovrebbe preoccuparsi o chi ha fatto l'emendamento :D
probabilmente andrebbero a rendere le nuove regole solo per i nuovi vincoli e non in maniera retroattiva

certo se l'italia come stato andasse in default con i suoi btp spazzatura , credo che bisognerebbe preoccuparsi

Hai omesso molti particolari ed hai scritto molte imprecisioni ma molte
 
io investo tutti i miei risparmi in una banchettina che offre il 3,5% tutelata dal fitd, dopo 1 anno di vincolo lo stato , fidt cambia le regole ed elimina la tutela dei 100k ( vincolo dura 3 anni), la banchettina fallisce , ed io perdo tutti i soldi con la complicita dello stato italico :D:D
mi pare improbabile lol, a quel punto senza una lira le persone non avrebbero nulla da perdere e lo stato dovrebbe preoccuparsi o chi ha fatto l'emendamento :D
probabilmente andrebbero a rendere le nuove regole solo per i nuovi vincoli e non in maniera retroattiva

certo se l'italia come stato andasse in default con i suoi btp spazzatura , credo che bisognerebbe preoccuparsi

Non ne hai azzeccata una...
Lo stato italiano non c'entra nulla (ma proprio nulla...) col fitd... il fitd é un fondo creato (o implemantato) dalle banche per tutelare i depositi, in sostanza investendo in una banca e restando nei limiti previsti ottieni la garanzia che se la tua banca fallisce vieni rimborsato dalle altre banche, non dallo stato. Le regole sono dettate dalla banca d'italia, anzi in realtà dalla bce che coordina i vari fitd comunitari.
Ma il capolavoro é l'ultima tua affermazione... se l'italia fallisse credi che bisognerebbe preoccuparsi? E secondo te se l'italia fallisse le banche che sono piene di titoli di stato (ma anche se non lo fossero...) come se la passerebbero? E se le banche se la passerebbero male (per usare un eufemismo...) come potrebbero mai dare soldi al fitd per rimborsare i correntisti delle banche che andrebbero in fallimento? Ed infine, anche se per un evento miracoloso si riuscissero a salvare proprio le banche su cui tieni i tuoi soldi, come pensi che te la passeresti in una nazione fallita? Cosa ci faresti con i tuoi soldi se non avessi nulla da comprare?
 
Purtroppo, se non cambiamo classe dirigente , credo che un eventuale default dell'Italia sia uno scenario forse anche positivo, come dopo un incendio troviamo della fertile cenere o come dopo una guerra si ricostruisce il paese stimolando un nuovo boom economico.... occorre classe dirigente degna di questo nome.
 
Purtroppo, se non cambiamo classe dirigente , credo che un eventuale default dell'Italia sia uno scenario forse anche positivo, come dopo un incendio troviamo della fertile cenere o come dopo una guerra si ricostruisce il paese stimolando un nuovo boom economico.... occorre classe dirigente degna di questo nome.

Si come no, infatti l'Argentina è fallita 3 volte e guarda come va a gonfie vele....:rolleyes:
Te ne potevi inventare un altra meglio assai
 
Fatto il bonifico ieri pomeriggio alle 16,00 accreditato il bonifico questa mattina, vincolato a 36 mesi extra, piattaforma efficiente, nella sede di Torino sono stati cordiali e sintetici, per ora sono stati ok poi il tempo ci dirà il resto :)
 

Allegati

  • ViVi Extra 36 mesi.jpg
    ViVi Extra 36 mesi.jpg
    34,4 KB · Visite: 66
Ciao ragazzi, io stavo utilizzando il "famoso" foglio Excel per comparare i vari conti deposito e la mia scelta e' ricaduta su:

Banca IFIS (Rendimax)
ViviBanca (ViviConto)

Come vi trovate con ViviConto? Io vorrei solo affidarmi ad una banca che sia solida e sia Banca IFIS che ViviBanca lo sono, quindi ho bisogno di pareri di utilizzo per farmi un'idea migliore :)

Leggo:
"Liquidazione degli interessi:
• ViViConto e ViViConto Flex: trimestrale posticipata
• ViViConto Plus e ViViConto Extra: alla scadenza del vincolo di deposito e insieme al rimborso del capitale. "

Perche dovrei scegliere la trimestrale posticipata rispetto alla liquidazione a fine vincolo?
 
Si come no, infatti l'Argentina è fallita 3 volte e guarda come va a gonfie vele....:rolleyes:
Te ne potevi inventare un altra meglio assai
Non è un invenzione è un affermazione che va capita altrimenti . . . qualche pollo la interpreta male... :rolleyes:
Tu sei il primo ad aver interpretato male e come al solito sei puntualissimo :rolleyes::rolleyes:

Spiegazione per il pollame :

Tutto il sud America non se la passa bene ( indipendentemente dal default di qualche stato )
la Grecia non se la passa bene ( indipendentemente dal "salvataggio" amorevole che la UE ha attuato "generosamente" )
l'Inghilterra pure si è fatta notare per essere uscita dal conformismo corrente e . . . tutte le catastrofi annunciate non ci sono state.
necessiti altri fatti ?
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, io stavo utilizzando il "famoso" foglio Excel per comparare i vari conti deposito e la mia scelta e' ricaduta su:

Banca IFIS (Rendimax)
ViviBanca (ViviConto)

Come vi trovate con ViviConto? Io vorrei solo affidarmi ad una banca che sia solida e sia Banca IFIS che ViviBanca lo sono, quindi ho bisogno di pareri di utilizzo per farmi un'idea migliore :)

Leggo:
"Liquidazione degli interessi:
• ViViConto e ViViConto Flex: trimestrale posticipata
• ViViConto Plus e ViViConto Extra: alla scadenza del vincolo di deposito e insieme al rimborso del capitale. "

Perche dovrei scegliere la trimestrale posticipata rispetto alla liquidazione a fine vincolo?

perché ce una differenza degli interessi ad esempio sui 36 mesi con 100k
con il plus hai 1.65 lordo quindi interessi lordi 1.600 euro netto 1184 euro divisi ogni tre mesi
con EXTRA hai il 2.25 lordo quindi interessi 2.250 euro netto 1665 euro tutti fine vincolo

il flex e un libero interessi 0.50
 
Veramente con Extra 36 mesi con 100K a fine vincolo rendono 4395,00 netti :confused:
 
oggi ho effettuato il secondo vincolo
questa volta ho vincolato a 36 mesi
avrei vincolato ancora a 30 mesi, ma sembra che il bollo sia proporzionale alla durata del vincolo e non (come credevo) basato sulla fotografia al 31/12
a questo punto ho optato per il tasso piu' alto

pur avendo vincolato stamattina mi ritrovo ancora la cifra vincolata nel saldo disponibile. e non nei time deposit proprio come se non avessi vincolato.
succede cosi' anche a voi?
 
Ultima modifica:
oggi ho effettuato il secondo vincolo
questa volta ho vincolato a 36 mesi
avrei vincolato ancora a 30 mesi, ma sembra che il bollo sia proporzionale alla durata del vincolo e non (come credevo) basato sulla fotografia al 31/12
a questo punto ho optato per il tasso piu' alto

pur avendo vincolato stamattina mi ritrovo ancora la cifra vincolata nel saldo disponibile. e non nei time deposit proprio come se non avessi vincolato.
succede cosi' anche a voi?
Il vincolo è in attesa di conferma di approvazione da parte della banca.
 
Il vincolo è in attesa di conferma di approvazione da parte della banca.
sicuro?
secondo me e' la procedura: subito arriva la mail di conferma del vincolo e il giorno dopo viene visualizzato il time deposit sul sito
in effetti ieri sera non lo vedevo e stamattina alle 8:00 lo vedevo gia'...
 
Facciamo gli scongiuri, 3 anni sono tanti....
speriamo che non succedano eventi imprevedibili, che la vecchia carretta Italia tenga ancora la strada, che alla BCE continuino a fare i pompieri e che non ci siano guerre.

:D:D:D
 
Indietro