Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa - Cap. III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Siamo d'accordo che chi lavora sbaglia ma commettere un errore madornale su un calcolo che sa fare anche un bambino delle elementari o che se si è ignoranti al 100% basta pigliare la calcolatrice e fare "6000 + 0,74%" (senza nemmeno dover complicarsi la vita con l'applicazione del bollo), mi preoccupa non poco.

Se poi l'errore lo fanno sulla MIA pratica e non su quella di ALTRI, allora permettimi che una piccola incazzatura ci sta tutta.

Tra l'altro pigliare 15 euro di interessi anzichè 44 è una differenza grandissima su una cifra così esigua.
OK. Però questi errori (se accertati) si possono anche correggere.
Più grave sono i bonifici in ritardo.
OT
Per curiosità mi potresti far sapere il risultato della operazioncina sulla tua calcolatrice 1/0= ?
La devi proprio fare. Ho bisogno di una verifica. Grazie.
 
Non ho capito, devo fare 1 diviso zero??????

Sulla calcolatrice di windows 10 ho fatto da ignorantone quale sono 6000 + 0,74% che mi dà il risultato di 6.044,4.
 
come 6 mesi, non era un anno? non è che era un 6 mesi automaticamente reinvestito ad altri 6 mesi? o_O
a sto punto può essere ( non riesco a trovare il contratto) ma se anche cosi fosse, 6+6 mesi fa un anno, e ricevute non ne ho altre nella sezione "comunicazione" che ne so a giugno accreditamento interessi.


ANZI è stato proprio cosi :
facendo un controllo in banca, in effetti mi trovo 22,14 accredito interessi a giugno 2022

S C U S A T E per il caos che ho creato

quindi
22.14 giugno
(1%)
15.58 dicembre
???
tot 37,72
inferiore ai famosi 44.40
probabilmente il secondo vincolo che ne so l'avranno fatto allo 0,70%
 
Ultima modifica:
Se fossero 6 mesi fatti a giugno (allora davano 0,70%) vengono fuori esattamente 15,60 euro di interessi.
0,70 meno 26%=0,518/2=0,259%
6000+0,259%=6.015,54

Mancano i primi 6 mesi fatti a dicembre 21 al 1%
Ha detto di aver versato 1 anno addietro e vincolato all'1%
 
OK. Però questi errori (se accertati) si possono anche correggere.
Più grave sono i bonifici in ritardo.
OT
Per curiosità mi potresti far sapere il risultato della operazioncina sulla tua calcolatrice 1/0= ?
La devi proprio fare. Ho bisogno di una verifica. Grazie.
No, più grave sarebbe se ti sbagliano i calcoli e tu NON TE NE ACCORGI.:eek:
 
Non ho capito, devo fare 1 diviso zero??????

Sulla calcolatrice di windows 10 ho fatto da ignorantone quale sono 6000 + 0,74% che mi dà il risultato di 6.044,4.
si devi fare 1/0 e non su windows.
Hai detto di avere una calcolatrice. Mi interessa quella
 
Ha detto di aver versato 1 anno addietro e vincolato all'1%
Intendo dire che invece di avergli calcolato 12 mesi all'1% lordo gli abbiano "erroneamente" calcolato 6 mesi al 0,70% lordo (se guardi in prima pagina, fino a giugno 2022 c'era quel rendimento).
In tal caso viene proprio fuori quella cifra di 15 euro e rotti.
 
comunque sia non dovrebbero essere 2 importi uguali per i 2 semestri?
eh no, sul contratto che hai 'firmato' per il primo vincolo veniva riportato anche quale sarebbe stato il nuovo tasso con il rinnovo 'automatico' e sicuramente era inferiore al primo.
 
a sto punto può essere ( non riesco a trovare il contratto) ma se anche cosi fosse, 6+6 mesi fa un anno, e ricevute non ne ho altre nella sezione "comunicazione" che ne so a giugno accreditamento interessi.


ANZI è stato proprio cosi :
facendo un controllo in banca, in effetti mi trovo 22,14 accredito interessi a giugno 2022

S C U S A T E per il caos che ho creato

quindi
22.14 giugno
15.58 dicembre
tot 37,72
inferiore ai famosi 44.40
comunque sia non dovrebbero essere 2 importi uguali per i 2 semestri?
NO, leggi il mio messaggio, ti hanno applicato il 0,70% lordo per i secondi 6 mesi. A giugno c'era quel tasso.
 
eh no, sul contratto che hai 'firmato' per il primo vincolo veniva riportato anche quale sarebbe stato il nuovo tasso con il rinnovo 'automatico' e sicuramente era inferiore al primo.
Non so se il rinnovo automatico contemplasse il 0,70% ma comunque, se guardi in prima pagina per 6 mesi davano il 0,70% per aperture fatte dal 20 marzo 2022 fino al 29 giugno 2022.
Quindi ha fatto 6 mesi all'1% e poi altri NUOVI 6 mesi al 0,70% oppure ha fatto 6 mesi all'1% più rinnovo automatico al 0,70%.
 
sintesi: tutto è bene ciò che finisce bene.
1) ho sbagliato a non scaricare e conservare il contratto.
1a) infatti per capirci qualcosa ho rotto a voi e ho dovuto fare vari controlli incrociati.
2) la comunicazione/ messagistica di Aidexa ha ampi margini di miglioramento.

grazie ragazzi e buon FOL
 
Va beh dai, l'importante è che quadrano i conti e per quadrare quadrano sia i primi che i secondi 6 mesi.

Meglio così, almeno sappiamo che NON hanno fatto errori di calcolo.
 
Va beh dai, l'importante è che quadrano i conti e per quadrare quadrano sia i primi che i secondi 6 mesi.

Meglio così, almeno sappiamo che NON hanno fatto errori di calcolo.
sicuramente,


mi sa che so arrivato ed ho bisogno di ferie :)
 
ah guarda, senza offese, meglio che abbia sbagliato un utente che la banca, perché la cosa sarebbe stata ben più preoccupante. continuo a far bene a mettere dei magnifici avvisi sul calendario di google, così ho sempre i promemoria che mi avvisano e non devo ricordare nulla. nemmeno come mi chiamo: c'ho il promemoria!! :D
 
Non so se il rinnovo automatico contemplasse il 0,70% ma comunque, se guardi in prima pagina per 6 mesi davano il 0,70% per aperture fatte dal 20 marzo 2022 fino al 29 giugno 2022.
Quindi ha fatto 6 mesi all'1% e poi altri NUOVI 6 mesi al 0,70% oppure ha fatto 6 mesi all'1% più rinnovo automatico al 0,70%.
in prima pagina non ci sono segnati i tassi dei rinnovi, ma per quel che avevo letto mi pare che siano sempre stati inferiori al tasso sottoscritto, quindi, con il rinnovo automatico presente si andava ad avere un nuovo vincolo di pari durata, ma con tasso segnalato nel contratto del primo vincolo...ed erano sempre più bassi, ma non è detto fossero in linea con quelli offerti. io direi che il primo vincolo fosse 1% con rinnovo automatico a 0,7% (che casualmente è il tasso che sarebbe stato offerto anche per un nuovo vincolo).
tutto è bene ciò che finisce bene e si deve bere meno o decisamente di più! :LOL:
 
Si si ma stiamo dicendo la stessa cosa, l'importante è che abbiamo appurato che NON è stata la banca a sbagliare perchè altrimenti le cose si complicherebbero in quanto starebbe a noi contestare l'accredito errato, oltre al fatto che molti si "fidano" dei calcoli della banca e non controllano (e quindi rischierebbero di rimanere fregati). :)
 
in prima pagina non ci sono segnati i tassi dei rinnovi, ma per quel che avevo letto mi pare che siano sempre stati inferiori al tasso sottoscritto, quindi, con il rinnovo automatico presente si andava ad avere un nuovo vincolo di pari durata, ma con tasso segnalato nel contratto del primo vincolo...ed erano sempre più bassi, ma non è detto fossero in linea con quelli offerti. io direi che il primo vincolo fosse 1% con rinnovo automatico a 0,7% (che casualmente è il tasso che sarebbe stato offerto anche per un nuovo vincolo).
tutto è bene ciò che finisce bene e si deve bere meno o decisamente di più! :LOL:
seguirò alla lettera la seconda parte della tua l'ultima frase anche con lo 0,30% in meno del rivincolo ;)
buone feste !!!
 
Svincolando anticipatamente oltre a perdere gli interessi si pagherà in parte anche il bollo del 2023 dato che ci vogliono almeno 33 giorni per la restituzione della somma vincolata? Conviene svincolare il 3% triennale attivo da pochi mesi per prendere il 3.5%?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro