Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa - Cap. III

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Svincolando anticipatamente oltre a perdere gli interessi si pagherà in parte anche il bollo del 2023 dato che ci vogliono almeno 33 giorni per la restituzione della somma vincolata? Conviene svincolare il 3% triennale attivo da pochi mesi per prendere il 3.5%?
certo, per tutti i giorni del 2023 pagherai il bollo.
 
Svincolando anticipatamente oltre a perdere gli interessi si pagherà in parte anche il bollo del 2023 dato che ci vogliono almeno 33 giorni per la restituzione della somma vincolata? Conviene svincolare il 3% triennale attivo da pochi mesi per prendere il 3.5%?
Matematicamente lo svincolo sarebbe più conveniente, visto che hai vincolato (come me) al 3% pochi mesi fa, ed ora prenderesti il 3,5%. Nonostante questo, io non faccio nulla e non rincorro i tassi (almeno fintanto che le differenze sono così modeste).
Bollo: se nel 2023 si pagherà il bollo, dovresti pagare la quota parte...
 
per chi ha svincolato

ho notato nell'homebanking che non esistono documenti relativi ai vincoli estinti, o per lo meno io non li trovo :boh:
non è previsto nulla in merito? :mmmm:
 
Matematicamente lo svincolo sarebbe più conveniente, visto che hai vincolato (come me) al 3% pochi mesi fa, ed ora prenderesti il 3,5%. Nonostante questo, io non faccio nulla e non rincorro i tassi (almeno fintanto che le differenze sono così modeste).
Bollo: se nel 2023 si pagherà il bollo, dovresti pagare la quota parte...
non si sa ancora se il bollo per il 2023 si pagherà?
mi sembra che dal foglio informativo non ho letto nulla, quindi si paghi...
 
Matematicamente lo svincolo sarebbe più conveniente, visto che hai vincolato (come me) al 3% pochi mesi fa, ed ora prenderesti il 3,5%. Nonostante questo, io non faccio nulla e non rincorro i tassi (almeno fintanto che le differenze sono così modeste).
Bollo: se nel 2023 si pagherà il bollo, dovresti pagare la quota parte...
Allora farò come te a meno che a gennaio non proporranno un 4% o più...
 
Ultimamente alla scadenza dei vincoli stanno accreditando in tempo le somme sul conto predefinito?
 
non si sa ancora se il bollo per il 2023 si pagherà?
mi sembra che dal foglio informativo non ho letto nulla, quindi si paghi...
Credo che non ci sia nessuna voglia da parte loro a farti evitare di pagare il bollo per il 2023 😅 Ho chiesto se la rendicontazione fosse annuale al 31/12 e se quindi per una scadenza di vincoli brevi avrei evitato il bollo durante l’anno e mi è stato risposto con tono quasi sadico 🤨 che il bollo lo avrei pagato SEMPRE ad ogni fine vincolo 🤒, niente foto del 31/12. Quindi nel calcolo dell’interesse reale questo dovrà essere calcolato. Non so se lo avevate già detto ma io lo scopro solo oggi anche dalle FAQ. Sempre se non mi sbaglio io…
 
mi è stato risposto con tono quasi sadico 🤨che il bollo lo avrei pagato SEMPRE ad ogni fine vincolo 🤒, niente foto del 31/12. Quindi nel calcolo dell’interesse reale questo dovrà essere calcolato. Non so se lo avevate già detto ma io lo scopro solo oggi anche dalle FAQ.
Finora il bollo è stato a carico banca, quindi informazioni certe su come verrà applicato quando sarà a carico cliente non ci sono. Ad ogni modo, per come è configurato questo conto (un vincolo = un contratto a sé), è altamente probabile che una quota del bollo, se non tutto, venga applicata a chiusura vincolo.
 
è altamente probabile che una quota del bollo, se non tutto, venga applicata a chiusura vincolo.
Per il momento se non cambia qualcosa è sicuro che sia così. Voglio solo vedere che succede a chi ha un vincolo che scade a metà gennaio 2023 attivato nel 2022, se calcolano anche quei giorni di gennaio… Se così fosse, mi sembrano troppo ….zelanti 😶
 
Per il momento se non cambia qualcosa è sicuro che sia così. Voglio solo vedere che succede a chi ha un vincolo che scade a metà gennaio 2023 attivato nel 2022, se calcolano anche quei giorni di gennaio… Se così fosse, mi sembrano troppo ….zelanti 😶
Calcoleranno solo quei giorni di gennaio 2023, com'è giusto che sia.
 
Per il momento se non cambia qualcosa è sicuro che sia così. Voglio solo vedere che succede a chi ha un vincolo che scade a metà gennaio 2023 attivato nel 2022, se calcolano anche quei giorni di gennaio… Se così fosse, mi sembrano troppo ….zelanti 😶
Per i 15 giorni del bollo di gennaio ti arriverà comunicazione dove ti diranno che siccome li sei simpatico devolveranno la sommetta ai poveri anzichè darla allo Stato. :o
 
Non è necessario essere ironici, non siamo in un forum di dame di carità ma cerchiamo di ricavare il più possibile finanziariamente da quello che ci viene messo a disposizione dalla legge. Come fanno le banche del resto al centesimo, e noi cerchiamo nello spirito del forum di non essere ingenui e di aiutarci se si può fare di meglio (era necessario questo preambolo?).

Altre banche fanno pagare il bollo su questo tipo di operazioni il 31/12 di ogni anno se si è scelto di rendicontare una volta l'anno, come molti di noi qui sanno. Se al 31 dicembre hai zero, non paghi, se un vincolo ti scade il 28 dicembre e il 31 hai zero, non paghi. Qualche banca, ben consapevole di questo si è organizzata in tal senso favore del cliente, altre banche propongono offerte senza tenerne conto e il cliente si regola di conseguenza. Che mi facciano pagare in qualunque periodo dell'anno il bollo per il numero di giorni del vincolo per me è una novità e devo tenerne conto sui vincoli brevi per il calcolo effettivo degli interessi. Evidentemente questo è un prodotto diverso e non salta all'occhio la differenza e quindi lo si fa notare. E penso interessi non solo a me.
 
Non è necessario essere ironici, non siamo in un forum di dame di carità ma cerchiamo di ricavare il più possibile finanziariamente da quello che ci viene messo a disposizione dalla legge. Come fanno le banche del resto al centesimo, e noi cerchiamo nello spirito del forum di non essere ingenui e di aiutarci se si può fare di meglio (era necessario questo preambolo?).

Altre banche fanno pagare il bollo su questo tipo di operazioni il 31/12 di ogni anno se si è scelto di rendicontare una volta l'anno, come molti di noi qui sanno. Se al 31 dicembre hai zero, non paghi, se un vincolo ti scade il 28 dicembre e il 31 hai zero, non paghi. Qualche banca, ben consapevole di questo si è organizzata in tal senso favore del cliente, altre banche propongono offerte senza tenerne conto e il cliente si regola di conseguenza. Che mi facciano pagare in qualunque periodo dell'anno il bollo per il numero di giorni del vincolo per me è una novità e devo tenerne conto sui vincoli brevi per il calcolo effettivo degli interessi. Evidentemente questo è un prodotto diverso e non salta all'occhio la differenza e quindi lo si fa notare. E penso interessi non solo a me.
ma qui ogni vincolo è come un conto a se, quindi paghi per i giorni effettivi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro