Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa - Cap. V [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qualcuno sa se e in che modo viene scalata l'imposta di bollo di fine anno su un vincolo già attivo? Io ho 8000 euro vincolati da maggio '23 per 3 anni, interessi a scadenza, ho solo quelli su questo conto, non ho somme libere. Pensavo di trovare 7984 euro con i primi di gennaio, cioè 8000 - 0,2%, invece restano 8000. Qualcuno sa / gli è capitato?
fino ad ora, l'imposta di bollo è sempre stata addebitata tutta alla scadenza del vincolo.

quindi, al momento, quello che riporti è la normalità OK!
 
se nn ho capito male sul libero è possibile saltare il bollo trimestrale lasciando 1k a cavallo della scadenza?
 
Buongiorno, qualcuno di voi ha fatto SDQ ?
Io ho prelevato tutto il 29 dicembre, lasciato solo 1K, mi sarei aspettato il bollo di 1€... invece hanno addebitato lo 0,2% del saldo al 29 dicembre. Peraltro i conti nemmeno tornano, perchè con lo stesso excel con cui mi tornano al centesimo su tutte le banche, con questi mi viene di più sia sul bollo (calcolato appunto sul saldo precedente... che sarebbe comunque sbagliato), sia sugli interessi (... che comunque non sono calcolati col saldo fino al 31dicembre, perchè verrebbe molto di più).
Mi devo accollare all'assistenza? Telefono o mail ?

EDIT: per gli interessi in più ho verificato, avevo alzato al 4% un giorno dopo, ora tornano i conti, con interessi calcolati al saldo "pieno" fino al 29 dicembre... che è poi il giorno in cui viene correttamente contabilizzato il bonifico in uscita!
 
Ultima modifica:
se nn ho capito male sul libero è possibile saltare il bollo trimestrale lasciando 1k a cavallo della scadenza?
sì, pagando i 50cents del bonifico e sperando che ti addebitano il bollo in modo corretto e non a fantasia...
 
sì, pagando i 50cents del bonifico e sperando che ti addebitano il bollo in modo corretto e non a fantasia...
ah quindi c'è anche la modalità fantasia? :D
cmq a parità di 4%, nel mio caso è sempre meglio che pagare gli 8€ di bollo trimestrale su bbva
 
ah quindi c'è anche la modalità fantasia? :D
cmq a parità di 4%, nel mio caso è sempre meglio che pagare gli 8€ di bollo trimestrale su bbva
Purtroppo sì :wall:
Vediamo se anche altri hanno avuto disavventure col salto a fine mese!

Considera cmq che ogni trimestre pagheresti 1€ di bollo minimo, 50cents di bonifico e perdi gli interessi di almeno 2 giorni. Sicuramente meno di 8€ e meglio che pagare lo 0,2%
 
Ciao , stavo guardando la discussione ma mi pare di capire che ancora chiedono questo casellario : guarderò altrove. ...
 
Buongiorno, qualcuno di voi ha fatto SDQ ?
Io ho prelevato tutto il 29 dicembre, lasciato solo 1K, mi sarei aspettato il bollo di 1€... invece hanno addebitato lo 0,2% del saldo al 29 dicembre. Peraltro i conti nemmeno tornano, perchè con lo stesso excel con cui mi tornano al centesimo su tutte le banche, con questi mi viene di più sia sul bollo (calcolato appunto sul saldo precedente... che sarebbe comunque sbagliato), sia sugli interessi (... che comunque non sono calcolati col saldo fino al 31dicembre, perchè verrebbe molto di più).
Mi devo accollare all'assistenza? Telefono o mail ?

EDIT: per gli interessi in più ho verificato, avevo alzato al 4% un giorno dopo, ora tornano i conti, con interessi calcolati al saldo "pieno" fino al 29 dicembre... che è poi il giorno in cui viene correttamente contabilizzato il bonifico in uscita!
mi pare se fosse già parlato dell'ennesima stranezza di questa banca: il saldo a fine trimestre, su cui calcolano il bollo, è quello del penultimo giorno lavorativo. In dicembre sarebbe il 28, prova a vedere se così ti tornano i conti.
 
Ciao , stavo guardando la discussione ma mi pare di capire che ancora chiedono questo casellario : guarderò altrove. ...
è la ruota della fortuna che gira, nessuno lo può sapere se gli capita fino a che non dà una girata alla ruota del vincolo (ogni vincolo ulteriore, una girata ulteriore)
 
Mi spiegate cosa intendete per salto della quaglia non pagare il bollo
Allo 0.20% è praticamente nulla….
 
mi pare se fosse già parlato dell'ennesima stranezza di questa banca: il saldo a fine trimestre, su cui calcolano il bollo, è quello del penultimo giorno lavorativo. In dicembre sarebbe il 28, prova a vedere se così ti tornano i conti.
Così tornano pure, ma è totalmente calcolato a cavolo secondo nessuna legge italiana :mad:
 
Mi spiegate cosa intendete per salto della quaglia non pagare il bollo
Allo 0.20% è praticamente nulla….
In che senso, scusa?
Lo 0,20% di 100k son 200 euro (o forse non ho capito cosa volevi dire?).
 
che vincolo conviene aprire attualmente secondo voi avendo CAAB pieno?

Ha senso aprire il 3/6 mesi giusto per aprire un vincolo?
Si possono fare più vincoli?
 
Così tornano pure, ma è totalmente calcolato a cavolo secondo nessuna legge italiana :mad:
La legge dice solo che si paga il bollo sull'estratto conto e che l'estratto conto va fatto almeno una volta all'anno.
Non c'è scritto da nessuna parte in che giorno del mese vada emesso.
 
La legge dice solo che si paga il bollo sull'estratto conto e che l'estratto conto va fatto almeno una volta all'anno.
Non c'è scritto da nessuna parte in che giorno del mese vada emesso.
Per carità, ma ad esempio nell'estratto conto di settembre c'era scritto:
1704294917597.png

E mi aspetto che la ritenuta venga calcolata su quella data.
Vedremo quando sarà emesso se nell'estratto di dicembre ci sarà scritto "saldo al 28/12/2023"... ne dubito!
 
Per carità, ma ad esempio nell'estratto conto di settembre c'era scritto:
Vedi l'allegato 2970421
E mi aspetto che la ritenuta venga calcolata su quella data.
Vedremo quando sarà emesso se nell'estratto di dicembre ci sarà scritto "saldo al 28/12/2023"... ne dubito!

Dal foglio informativo, pagina 6:

La data di fine periodo liquidazione è antecedente di un giorno rispetto alla data di accredito interessi, essendo la data di
accredito il giorno finale del trimestre solare.


Seguono poi due esempi in cui il calcolo del bollo viene fatto al 29 giugno e al 29 settembre.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro