Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa - Cap. V [INFO: post #1]

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Federico Sforza lascia la carica di amministratore delegato dopo aver portato a termine con successo la prima fase di sviluppo di Banca Aidexa; a prendere il suo posto di ceo e direttore generale sara'' Marzio Pividori, che si unira'' alla banca a partire dal 1* febbraio 2024 per guidare la nuova fase di crescita dell''azienda. Al 30 settembre, si legge in una nota, la Banca ha raggiunto 3.000 clienti imprese, e 11.000 in totale, oltre 500 milioni di erogazioni, e 400 milioni di asset completando cosi'' la fase di startup iniziale. I risultati sono stati ottenuti insieme a una grande solidita'' patrimoniale e di prospettive, testimoniata dal Cet al 27%, da un costo del rischio che rimane inferiore al 1,3% dello stock di crediti e a una forte compagine societaria, composta tra gli altri da Assicurazioni Generali, Banca Sella, Banca Ifis.

Ottima notizia, la banca promette bene !

Alcuni si lamentano per l'eccesso di zelo ma io sono ben felice di avere un petardino al 5% per 3 anni...pure svincolabile :D
 
Se volessi svincolare parzialmente come potrei fare? Né dalla home e nemmeno dalla voce Conti riesco a trovare alcunchè.
Altra domanda: come mai nella home trovo un iban (a che servirebbe?) se poi ho alimentato il deposito versando verso un altro?

Grazie e buon fine settimana a tutti voi!
 
Se volessi svincolare parzialmente come potrei fare? Né dalla home e nemmeno dalla voce Conti riesco a trovare alcunchè.
Altra domanda: come mai nella home trovo un iban (a che servirebbe?) se poi ho alimentato il deposito versando verso un altro?

Grazie e buon fine settimana a tutti voi!
prima pagina
:bye:

Riassunto (fornito da @eles):

- svincolabile solo parzialmente a tasso zero con preavviso di 32 gg. di calendario (lasciare importo min 1k) con invio mail (clienti@aidexa.it) dalla propria mail di apertura; oppure richiedere il recesso totale del conto/vincolo;
 
Ultima modifica:
io sono già migrato in Cherry, ora mi resta solo da chiedere la cancellazione dei dati visto che non ho più vincoli. La mia richiesta per mandargli i documenti scadeva il 27 novembre!
Però il libero di Cherry rende il 3,50 con svincolo di 32 giorni.
Allora è meglio Conto Progetto che ha svincolo di 22 giorni e dal 1 gennaio rende il 3,50 con bollo pagato a fine anno ai vecchi clinenti ed il 4,25% ai nuovi senza bollo pagato.
EDIT: sul sito parlano di 32 giorni anche loro, credo per i nuovi...
 
Ultima modifica:
Non si capisce che cosa esattamente ti abbiano richiesto ?
Ci stavamo riferendo a un mio post scritto in mattinata ( n 245). Da quel che ho capito ogni tanto richiedono quei documenti che comportano anche delle spese.
Anche io ho al momento ho un paio di petardini vincolati a un buon tasso ma dopo questa esperienza non vincolo più con loro, o perlomeno aspetto un po' di tempo...
 
io sto pensando di chiedere un ulteriore vincolo a 6 mesi...quella sensazione di sfida, tipo giocare a poker :asd: vincerò??
 
io sto pensando di chiedere un ulteriore vincolo a 6 mesi...quella sensazione di sfida, tipo giocare a poker :asd: vincerò??
Il vincolo è molto conveniente...
Sospettando dei ritardi nell'apertura ho vincolato altrove diversi vincoli arrivati a fine termine. In questo modo per un po' di tempo avevo a disposizione il denaro per vincolare con aidexa e non perdevo giorni di valuta perché finivo per vincolare altrove
Secondo me tentare non nuoce se hai a disposizione altre opportunità... altrimenti rischi di perdere del gran tempo e il capitale infruttifero...
 
Il vincolo è molto conveniente...
Sospettando dei ritardi nell'apertura ho vincolato altrove diversi vincoli arrivati a fine termine. In questo modo per un po' di tempo avevo a disposizione il denaro per vincolare con aidexa e non perdevo giorni di valuta perché finivo per vincolare altrove
Secondo me tentare non nuoce se hai a disposizione altre opportunità... altrimenti rischi di perdere del gran tempo e il capitale infruttifero...
in realtà ho distribuito in giro tutto quest'anno, quindi queste aggiunte arrivano della parte che ritengo vada lasciata in qualche modo recuperabile, un mese e zero interessi è comunque meglio di non poterci rimettere mano. al momento toglierei da bbva 4%, che dovrebbe in parte tornare su fca/caacomesichiama al 4,3%. in parte, perché quel 4% libero per il prossimo anno è decisamente comodo, per la praticità d'uso (storie di blocchi considerate) e gli interessi mensili.
 
Ieri ho ricevuto una telefonata da un cellulare con prefisso 327 ed una voce maschile mi ha detto che chiamava da Aidexa perché avevano visto che avevo eliminato il rinnovo automatico del vincolo e fatto rientrare le somme sul mio conto di appoggio, chiedendomi se la mia intenzione fosse rivincolare ai nuovi tassi.
Peccato che avessi già aperto il libero e ribonificato lì la somma precedentemente uscita.

Qualcun altro ha ricevuto simile telefonata?
 
Ieri ho ricevuto una telefonata da un cellulare con prefisso 327 ed una voce maschile mi ha detto che chiamava da Aidexa perché avevano visto che avevo eliminato il rinnovo automatico del vincolo e fatto rientrare le somme sul mio conto di appoggio, chiedendomi se la mia intenzione fosse rivincolare ai nuovi tassi.
Peccato che avessi già aperto il libero e ribonificato lì la somma precedentemente uscita.

Qualcun altro ha ricevuto simile telefonata?
era il signor Daniele... praticamente ormai è un amico di famiglia ;)
 
Non vedo, partendo dal mio conto libero, come vincolare parte della somma: se ben ho capito devo aprire NUOVO CONTO DEPOSITO, con diverso IBAN, partendo dal mio CONTO CORRENTE bancario.

Ma allora, essendo due conti deposito DIVERSI, i bolli del 2‰ ragionano indipendentemente, immagino, per cui (faccio un esempio):
  1. Al 01 Ottobre ho 100k euro sul libero (magari) :no: , al 4%
  2. Venerdì 22 Dicembre salto in tutta tranquillità la quaglia, lasciando i 1.000 euro minimi
  3. Il 27, ricevuto il capitale, carico dal conto corrente 100K su nuovo conto vincolato, vincolando per 12 mesi al 5%. Contabilizzati il 28, dovrei averli sul libero il 29 Dicembre 2024 in tempo per saltare eventualmente la quaglia visto che, ho letto qui, loro "fotografano" qualche giorno prima della fine del mese
Così facendo
  • sul libero dovrei pagare i bolli sui soli 1.000 euro per 90 giorni (0,5 euro), dato che alla "fotografia" risulta quell' importo
  • sul vincolato, che è un conto nuovo con diverso IBAN dovrei pagare i bolli per soli 4 giorni (2‰ x 3/360), cioè 2,22 euro
Sbaglio qualcosa?
 
Ultima modifica:
Non vedo, partendo dal mio conto libero, come vincolare parte della somma: se ben ho capito devo aprire NUOVO CONTO DEPOSITO, con diverso IBAN, partendo dal mio CONTO CORRENTE bancario.

Ma allora, essendo due conti deposito DIVERSI, i bolli del 2‰ ragionano indipendentemente, immagino, per cui (faccio un esempio):
  1. Al 01 Ottobre ho 100k euro (magari) :no:
  2. Venerdì 22 Dicembre salto in tutta tranquillità la quaglia, lasciando i 1.000 euro minimi
  3. Il 27 carico dal conto corrente 100K su conto vincolato, vincolando per 12 mesi al 5%. Dovrei averli sul libero il 27 Dicembre 2024 in tempo per saltare eventualmente la quaglia, visto che ho letto qui che loro "fotografano" il 28 del mese.
Così facendo
  • sul libero dovrei pagare i bolli sui soli 1.000 euro per 90 giorni (0,5 euro), dato che alla "fotografia" risulta quell' importo
  • sul vincolato, che è un conto diverso con diverso IBAN dovrei pagare i bolli per soli 4 giorni (2‰ x 3/360), cioè 2,22 euro
Sbaglio qualcosa?
Con Aidexa ogni vincolo è un conto a sé. Ed anche il libero è un conto a sé che non ha alcun legame possibile coi vincolati.
Sui vincoli il bollo lo paghi tutto solo alla scadenza.
Sul libero invece lo paghi al 31/12 [ed alla fine di ogni trimestre] ed il minimo del bollo è sempre 1€.
 
Ultima modifica:
Telefonata garbata e per nulla invasiva, dunque va bene così. Però mi ha incuriosito...

Garbata ma devo dire che il signore che ha chiamato me non era proprio il massimo della simpatia e sembrava molto svogliato...
 
compatiamolo... chiama da solo tutti i clienti a cui scadono i vincoli :(
 
Buonasera, ero interessato ad aprire il conto deposito libero di Aidexa, più che altro allettato dal 4% senza vincoli. Premetto che ho letto le prime pagine di questo 3d, ma non ho trovato tutte le info (penso più per mia distrazione, ma almeno l'impegno ce l'ho messo :D).

Avevo un paio di dubbi prima di procedere:
- La rendicontazione del CD libero è annuale o si può modificare in annuale?
- Ho notato la richiesta di documenti supplementari che avrebbero un costo. Viene chiesto a campione o sta diventando cosa comune?
- Se dispongo il bonifico di uscita entro il cut-off, mi trovo la somma in arrivo sul conto di appoggio nei tempi previsti, o c'è una variabilità? Questo è un fattore abbastanza importante, che mi fa escludere gli svincolabili a 32 giorni (es Conto Progetto) o vincolati a 3 mesi (come CAAB).

Ho letto il foglio illustrativo del prodotto, ma penso che l'esperienza diretta del FOL sia il riferimento più affidabile. Grazie OK!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro