Conto Dolomiti di Dolomiti Direkt

  • Creatore Discussione dfp
  • Data di inizio
Allora aggiorno di nuovo perchè sono poco esperto e vedo che qui si risolvono i problemi. L'estinzione del DEPO RISPARMIO è già stata eseguita e ho i soldi sul conto (velocissimi, meno di 24h) ma non riesco a bonificarli perchè già a 5k mi dice "massimali superati". Dove trovo i miei massimali e come faccio per aumentarli nel caso?
Di nuovo richiesta?

Si trovano, se non ricordo male, nel profilo.
Sì devi fare richiesta e firmare.
Li modificano in giornata.
 
Allora aggiorno di nuovo perchè sono poco esperto e vedo che qui si risolvono i problemi. L'estinzione del DEPO RISPARMIO è già stata eseguita e ho i soldi sul conto (velocissimi, meno di 24h) ma non riesco a bonificarli perchè già a 5k mi dice "massimali superati". Dove trovo i miei massimali e come faccio per aumentarli nel caso?
Di nuovo richiesta?

Puoi richiedere l´aumento dei massimali da form online, anche in questo caso ti contatteranno e ti manderanno il modulo di variazione da firmare digitalmente.
 
qualcuno potrebbe postare i tassi Depo Risparmio riconosciuti? Sul sito non li trovo da nessuna parte

I link postati sopra fanno riferimento ai tassi del Depo Dolomiti Risparmio, prodotto non piú rinnovabile (e tassi riferiti al 2021), sono stato contattato da un consulente in quanto, avendo richiesto l´aumento dei massimali ON, sospettavano volessi spostare la liquiditá. Alla fine ho optato per altre tipologie di investimento (Sparmix) ma mi é stato detto che entro breve i tassi sui conti deposito offerti da Sparmix subiranno variazioni (in meglio) e renderanno il prodotto competitivo con quanto offerto dai competitors.
 
proporre un pac su fondi comuni che devo valutare partendo assolutamente da zero (Investi tu che ne sai, se mi puoi anticipare qualche valutazione...). il prodotto proposto non so se è buono (sono ignorante ma mi informerò) ma l'attenzione al cliente è assolutamente a livelli TOP.

Io faccio una distinzione netta fra investimenti (azionari) e liquidità (Depo Risparmio era ovviamente nella categoria liquidità) e ho certe size predefinite che mantengo. Quindi svincolando/liberando un prodotto liquidità vado su un altro prodotto liquidità.

Non ritengo opportuno il suggerimento di passare da risparmio da liquidità ad azionario, specie visto che hai detto che quei soldi in parte potrebbero servirti e potresti essere costretto a svincolare nel breve/medio termine.
L'azionario è quanto di più imprevedibile ci sia. Sconsiglio vivamente.

E comunque non pensare che sia particolare attenzione al cliente.
E' che si sono resi conto che non hanno prodotti competitivi (ma dormivano negli ultimi 2-3 mesi?) e cercano di convincere i clienti che chiudono i Depo Risparmio a non portare via la liquidità....
Anche a me hanno offerto azionario e altro. Ho gentilmente rifiutato.
 
Io faccio una distinzione netta fra investimenti (azionari) e liquidità (Depo Risparmio era ovviamente nella categoria liquidità) e ho certe size predefinite che mantengo. Quindi svincolando/liberando un prodotto liquidità vado su un altro prodotto liquidità.

Non ritengo opportuno il suggerimento di passare da risparmio da liquidità ad azionario, specie visto che hai detto che quei soldi in parte potrebbero servirti e potresti essere costretto a svincolare nel breve/medio termine.
L'azionario è quanto di più imprevedibile ci sia. Sconsiglio vivamente.

E comunque non pensare che sia particolare attenzione al cliente.
E' che si sono resi conto che non hanno prodotti competitivi (ma dormivano negli ultimi 2-3 mesi?) e cercano di convincere i clienti che chiudono i Depo Risparmio a non portare via la liquidità....
Anche a me hanno offerto azionario e altro. Ho gentilmente rifiutato.

Se posso, la logica del "svincolando/liberando un prodotto liquidità vado su un altro prodotto liquidità" non permette di diversificare il proprio portafoglio mantenendolo sempre e solo identico a quello di partenza. Un privato che al momento detiene il 100% del patrimonio in Conto Deposito (vuoi per timore dei mercati, vuoi per esigenze personali, vuoi per poca praticitá...) se seguisse il tuo ragionamento dovrebbe continuare ad investire solo su tale tipologia di prodotto nonostante le esigenze e gli obiettivi possano essere cambiati. Un cambio di asset non implica che riguardi l´intero patrimonio (es. a breve potrebbe servirmi il 50% del mio patrimonio? Benissimo, mantengo liquida quella quota e valuto alternative per la differenza. Alternative che non necessariamente sono prodotti azionari o esclusivamente azionari (fondi obbligazionari, fondo pensione, titoli di stato...). Va anche detto che una caduta dei mercati come quella attuale non si vedeva dal 2008 (-50%ca), a cui dal 2009 al 2014 é seguita una ripresa del 225% (S&P500). Il portafoglio investito ed il giusto peso nei vari asset ritengo sia una cosa estremamente soggettiva
 
Io faccio una distinzione netta fra investimenti (azionari) e liquidità (Depo Risparmio era ovviamente nella categoria liquidità) e ho certe size predefinite che mantengo. Quindi svincolando/liberando un prodotto liquidità vado su un altro prodotto liquidità.

Non ritengo opportuno il suggerimento di passare da risparmio da liquidità ad azionario, specie visto che hai detto che quei soldi in parte potrebbero servirti e potresti essere costretto a svincolare nel breve/medio termine.
L'azionario è quanto di più imprevedibile ci sia. Sconsiglio vivamente.

E comunque non pensare che sia particolare attenzione al cliente.
E' che si sono resi conto che non hanno prodotti competitivi (ma dormivano negli ultimi 2-3 mesi?) e cercano di convincere i clienti che chiudono i Depo Risparmio a non portare via la liquidità....
Anche a me hanno offerto azionario e altro. Ho gentilmente rifiutato.

Ti ringrazio. Hai confermato i miei "timori" da ignorante. Mi è piaciuta però la velocità di risposta/esecuzione. Ho avuto rapporti con molti istituti ma una velocità tale non l'avevo mai riscontrata. Ringrazio anche Snaiperlaiper e concordo anche con lui che la diversificazione è teoricamente sempre buona cosa e soprattutto soggettiva ma credo si addica più a chi ha disponibilità di altri capitali rispetto ai miei (non ho da 100K in su per essere chiari). comunque sarà l'occasione per studiare qualcosa di nuovo. ho visto hanno piani di accumulo anche da 50-100 euro al mese anche se non so quanto senso abbia con cifre cosi piccole. poi sinceramente sono, per indole personale, restio a fare "giocare" gli altri con i miei soldi. preferisco farlo io anche a costo di perderci qualcosa come sto facendo con le crypto. ho il controllo di sapere che se perdo, perdo cifre che non compromettono la mia stabilità finanziaria e imparo qualcosa (che magari non mi sarà mai utile ma chissà...).

cmq uno spaccato di forum che mostra quanto può essere (in piccolo) utile un forum quando usato in modo costruttivo e da persone competenti e pacate. grazie davvero
 
Se posso, la logica del "svincolando/liberando un prodotto liquidità vado su un altro prodotto liquidità" non permette di diversificare il proprio portafoglio mantenendolo sempre e solo identico a quello di partenza. Un privato che al momento detiene il 100% del patrimonio in Conto Deposito (vuoi per timore dei mercati, vuoi per esigenze personali, vuoi per poca praticitá...) se seguisse il tuo ragionamento dovrebbe continuare ad investire solo su tale tipologia di prodotto nonostante le esigenze e gli obiettivi possano essere cambiati. Un cambio di asset non implica che riguardi l´intero patrimonio (es. a breve potrebbe servirmi il 50% del mio patrimonio? Benissimo, mantengo liquida quella quota e valuto alternative per la differenza. Alternative che non necessariamente sono prodotti azionari o esclusivamente azionari (fondi obbligazionari, fondo pensione, titoli di stato...). Va anche detto che una caduta dei mercati come quella attuale non si vedeva dal 2008 (-50%ca), a cui dal 2009 al 2014 é seguita una ripresa del 225% (S&P500). Il portafoglio investito ed il giusto peso nei vari asset ritengo sia una cosa estremamente soggettiva

Ritengo che chi investa in azioni debba farlo in maniera seria e debba deciderlo da solo, non spinto da un addetto alle vendite di una banca....
E, oltre a ciò, un investimento azionario deve essere verificato con opportuna scheda MIFID preliminare alla proposta per capire il profilo di rischio del cliente. Ovviamente Sparkasse non lo ha fatto, così come non ha profilato le decine di clienti che erano arrivati solo per un prodotto di risparmio sicuro.
Non è solo una questione di garbo, ma proprio di rispetto della normativa che impedisce a venditori rampanti di piazzare qualunque tipo di prodotto (sempre quelli su cui le commissioni sono migliori per la banca ovviamente).

Se avessero avuto un minimo di interesse verso il cliente che esce da Depo Risparmio, invece di offrire azionario di fronte a un inverno difficilissimo e la prospettiva di recessione mondiale, avrebbero potuto offrire dei BTP con scadenza simile a quella del Depo Risparmio, che sono sui massimi relativi (il rendimento è oltre il 4.2% il quinquennale con tassazione ancora migliore).
Lì il prodotto poteva in qualche modo essere compatibile.
Di certo non lo è in nessun modo l'azionario.
 
Ultima modifica:
Ritengo che chi investa in azioni debba farlo in maniera seria e debba deciderlo da solo, non spinto da un addetto alle vendite di una banca....
E, oltre a ciò, un investimento azionario deve essere verificato con opportuna scheda MIFID preliminare alla proposta per capire il profilo di rischio del cliente. Ovviamente Sparkasse non lo ha fatto, così come non ha profilato le decine di clienti che erano arrivati solo per un prodotto di risparmio sicuro.
Non è solo una questione di garbo, ma proprio di rispetto della normativa che impedisce a venditori rampanti di piazzare qualunque tipo di prodotto (sempre quelli su cui le commissioni sono migliori per la banca ovviamente).

Se avessero avuto un minimo di interesse verso il cliente che esce da Depo Risparmio, invece di offrire azionario di fronte a un inverno difficilissimo e la prospettiva di recessione mondiale, avrebbero potuto offrire dei BTP con scadenza simile a quella del Depo Risparmio, che sono sui massimi relativi (il rendimento è oltre il 4.2% il quinquennale con tassazione ancora migliore).
Lì il prodotto poteva in qualche modo essere compatibile.
Di certo non lo è in nessun modo l'azionario.

Posso parlare in merito alla mia personale esperienza, non so se si tratti della routine ma nel caso specifico la proposta di fondi ben definiti con l´esplicazione delle relative caratteristiche, é avvenuta solo in seguito alla compilazione del da te citato Questionario MIFID. Nella fase precedente mi é stata fornita una panoramica sul mondo delle pensioni integrative e dei fondi (non solo azionari), senza entrare nel dettaglio di ISIN o case di gestione, nonostante l´avessi richiesto, proprio per la necessitá di avere il profilo di rischio, in compenso il consulente si é focalizzato sulle differenze tra un versamento mensile e un versamento in un´unica soluzione. Dici che un privato debba decidere da solo se entrare o meno sui mercati, azionari o meno che siano, potrebbe essere vero nel tuo caso dove alla base c´é una certa cultura finanziaria e preparazione che non tutti hanno. Un privato potrebbe aver bisogno di un fondo pensione senza saperlo in quanto non a conoscenza del discorso della deduzione o del suo fabbisogno una volta raggiunta l´etá pensionabile, al contrario potrebbe trovare nel BTP consigliatogli dal parente un prodotto non idoneo in quanto non consapevole della possibile perdita in caso di liquidazione anticipata ecc ecc. Non amo i consulenti insistenti, ma se mi viene fornita una panoramica generale con spunti di cui non ero a conoscenza (es. non sapevo a quanto ammontasse, con il mio RAL, il risparmio da deduzione su fondi pensione in termini di euro) non ci veo nulla di male.
 
Nuovi tassi Sparkasse

´Giorno a tutti! Mi hanno contattato via mail da Sparkasse. Mi invitano ad un incontro per valutare i nuovi tassi offerti sui conti deposito. Qualcuno sa di quanto si parla?
 
Chiedo, cortesemente, se la carta di debito è compatibile con il Wallet di Google. Grazie.
 
Per accedere a Sparkasse chiede il Codice Utente oppure Alias. Esiste un modo per settare l'Alias per accesso più immediato ?
 
grazie. Mando una email al supporto e condividerò la procedura se fattibile.
grazie. Mando una email al supporto e condividerò la procedura se fattibile.

io non ho trovato il modo per settare l'Alias,
secondo me non è possibile,
spero di essere smentito ;)
:bye:
Solo per informare che l'Alias (che appare nel pop-up di Login) e il Codice Utente sono la stessa cosa. Erroneamente avevo pensato ad un Alias più semplice da ricordare in sostituzione del codice utente alphanumeric. Questo mi è stato confermato dal supporto di Sparkasse.

:bye:
 
Erroneamente avevo pensato ad un Alias più semplice da ricordare in sostituzione del codice utente alphanumeric

Solo per informare che l'Alias (che appare nel pop-up di Login) e il Codice Utente sono la stessa cosa. Erroneamente avevo pensato ad un Alias più semplice da ricordare in sostituzione del codice utente alphanumeric. Questo mi è stato confermato dal supporto di Sparkasse.

:bye:

quello che si può fare ad esempio con :
Wkidiba,
IBL,
Banca Progetto,
Findomestic,
Cherry Bank
 
Indietro