Conto internazionale multi-valuta Wise (ex Transferwise)

qualcuno ha mai avuto problemi a fare bonfici verso l'iban per gli euro? quello BE...

ho provato per la prima volta adesso a fare un bonifico da Chebanca e mi è comparso un messaggio che diceva che il bonifico non sarebbe stato eseguito e mi avrebbero contattato. (erano giusto 10 euro di bonifico)

Bonificando una grossa somma verso IBAN estone attraverso Poste, sono stato contattato per confermare che l'operazione era stata effettivamente eseguita da me - però è molto strano che blocchino un bonifico da 10 euro. Facci sapere cosa ti dicono, verosimilmente è un controllo a campione :)
 
Normale filtro AF, scatta random a prescindere dall'importo. Di solito viene rilevata l'anomalia della destinazione. A me il primo bonifico di prova su Bunq (50€) fu bloccato da ISP e sbloccato dopo un terzo grado, nonostante gli oltre 30 anni di rapporto immacolato.
 
Bonificando una grossa somma verso IBAN estone attraverso Poste, sono stato contattato per confermare che l'operazione era stata effettivamente eseguita da me - però è molto strano che blocchino un bonifico da 10 euro. Facci sapere cosa ti dicono, verosimilmente è un controllo a campione :)

Normale filtro AF, scatta random a prescindere dall'importo. Di solito viene rilevata l'anomalia della destinazione. A me il primo bonifico di prova su Bunq (50€) fu bloccato da ISP e sbloccato dopo un terzo grado, nonostante gli oltre 30 anni di rapporto immacolato.

sì infatti, la cosa strana, capisco per importi grossi, ma per un conto belga che spunta intestato a me, comunque oggi non mi ha chiamato nessuno. Adesso ho provato a farne un altro di 20 euro stavolta ed è partito normalmente. Misteri di Chebanca, tra l'altro da qui ogni tanto ho fatto bonifici verso Revolut (Gb) ed N26 (DE) e trovo anche salvato l'iban DE di Kraken (per comprare criptovalute) a cui ho fatto qualche bonifico sicuramente di importo superiore :D

Comunque la cosa strana è che il bonifico di 10 euro mi risulta come "non contabilizzato" ed il saldo disponibile è inferiore al contabile di questi 10 euro, vedrò nei prossimi giorni se si sistema sennò li chiamo.
 
Solitamente con CheBanca non ho mai avuto problemi, e ho fatto bonifici ai piu svariati IBAN :D
 
Ciao a tutti, stavo pensando di creare un account per mandare del denaro all'estero con commissioni più basse possibile. Come funziona il discorso codice amico? Si può collegare anche a Paysafecard? Servono documenti in fase di creazione account?


Bene, però in giro c'è anche di meglio....

Questo post è vecchio, ma... quali alternative ci sarebbero?
 
Ciao a tutti, stavo pensando di creare un account per mandare del denaro all'estero con commissioni più basse possibile. Come funziona il discorso codice amico? Si può collegare anche a Paysafecard? Servono documenti in fase di creazione account?

Questo post è vecchio, ma... quali alternative ci sarebbero?

Col codice amico puoi effettuare un trasferimento fino a 550 euro gratis, senza pagare nemmeno lo spread.

In più, ogni 3 amici che usano il tuo codice, ricevi 60 eurp, forse ora danno 90 euro.

Per il primo transfer non è richiesto alcun documento, per i successivi si.

fornisci più info e potremo consigliarti, ad esempio:
ricevo lo stipendio in franchi svizzeri e voglio mandarli in australia.
 
Col codice amico puoi effettuare un trasferimento fino a 550 euro gratis, senza pagare nemmeno lo spread.

In più, ogni 3 amici che usano il tuo codice, ricevi 60 eurp, forse ora danno 90 euro.

Per il primo transfer non è richiesto alcun documento, per i successivi si.

fornisci più info e potremo consigliarti, ad esempio:
ricevo lo stipendio in franchi svizzeri e voglio mandarli in australia.

Grazie per la risposta. Devo solo fare un prestito a una persona in Croazia, cifra intorno alle 300 euro. Vorrei sapere bene come fare cioè cosa conviene collegare a transferwise (ad es. conto bancario, paypal, paysafecard, ecc...), quali alternative ci sono (più per curiosità), e dove reperire un codice amico.
 
Wirecard, da gioiello fintech a incubo della finanza tedesca
se ben ricordo Transferwise si appoggia a Wirecard per le sue carte di debito.
Vista la situazione, non escluderei che in futuro debbano riconsiderare la cosa...

Non ho trovato informazioni precise a riguardo - so di un accordo nel 2018, ma se qualcuno avesse altre informazioni sarebbe interessante averle. Nel mentre, ho finalmente chiarito un dubbio sorto con l'introduzione di un costo per l'invio della carta. In caso di rinnovo:
8.2 If you have used your Card in the two weeks before it expires, we will contact you to inform you that we will automatically transfer the outstanding Balance to a new card. The new Card will be issued to you free of charge and sent to you at the address you have given us within two weeks after it expires. If you do not want your Card to be renewed, you must close your Card in the App or by logging into your TransferWise Account.

8.3 If your Card has not been used in the eight weeks prior to its expiry, we will send you an email asking if you want to replace the Card. If you ask us to do this, we will issue you with a replacement Card within two weeks. A replacement card fee may apply (see here).

Quindi c'è un periodo tra le due e le otto settimane in cui, se si usa la carta, non sappiamo cosa accada :D Comunque, bene che inviino le e-mail e bene che esista la possibilità di un rinnovo gratuito :)

... Questo se non ci sono problemi particolari con Wirecard. Nel caso, è impossibile prevedere che politiche adotteranno per eventuali sostituzioni.
 
Grazie per la risposta. Devo solo fare un prestito a una persona in Croazia, cifra intorno alle 300 euro. Vorrei sapere bene come fare cioè cosa conviene collegare a transferwise (ad es. conto bancario, paypal, paysafecard, ecc...), quali alternative ci sono (più per curiosità), e dove reperire un codice amico.

Se la Croazia usa l' euro, il bonifico dovrebbe essere gratuito anche danormale banca italiana.

Alternative meglio di TW, SOLO con codice amico e SOLO senza cambio valuta:

skrill, worldremit, azimo, transfergo, xendpay.

Per i codici digita su google:
finanzaonline codice

i codici sono in basso nella pagina
 
Se la Croazia usa l' euro, il bonifico dovrebbe essere gratuito anche danormale banca italiana.

Alternative meglio di TW, SOLO con codice amico e SOLO senza cambio valuta:

skrill, worldremit, azimo, transfergo, xendpay.

Per i codici digita su google:
finanzaonline codice

i codici sono in basso nella pagina

Ti ringrazio per la risposta. Mi pare di capire quindi che rispetto al passato la situazione si è voltata a favore di TW..?
Purtroppo la Croazia non usa, o almeno non ancora, l'euro.
Per quanto riguarda il trasferimento di denaro, per vostra esperienza cosa conviene collegare, direttamente il conto bancario o posso utilizzare metodi meno "personali" (sempre ovviamente legali)?
 
Ti ringrazio per la risposta. Mi pare di capire quindi che rispetto al passato la situazione si è voltata a favore di TW..?
Purtroppo la Croazia non usa, o almeno non ancora, l'euro.
Per quanto riguarda il trasferimento di denaro, per vostra esperienza cosa conviene collegare, direttamente il conto bancario o posso utilizzare metodi meno "personali" (sempre ovviamente legali)?

Transferwise può essere collegato anche ad una carta - si paga, però, una percentuale per il top-up. Il bonifico, invece, ha costo zero :)
 
Non ho trovato informazioni precise a riguardo - so di un accordo nel 2018, ma se qualcuno avesse altre informazioni sarebbe interessante averle. Nel mentre, ho finalmente chiarito un dubbio sorto con l'introduzione di un costo per l'invio della carta. In caso di rinnovo:


Quindi c'è un periodo tra le due e le otto settimane in cui, se si usa la carta, non sappiamo cosa accada :D Comunque, bene che inviino le e-mail e bene che esista la possibilità di un rinnovo gratuito :)

... Questo se non ci sono problemi particolari con Wirecard. Nel caso, è impossibile prevedere che politiche adotteranno per eventuali sostituzioni.

in pratica bisogna ricordarsi di usare la carta due settimane prima che scada per averla gratis!

comunque ho trovato la pagina TransferWise - Send Money Abroad-TransferWise Card Supplement to Borderless Customer Agreement
e poi aperto il link dove dice "see here" ma lì non c'è nulla su un possibile prezzo per spedire una carta. Inoltre già la frase di partenza è "A replacement card fee may apply (see here)", quindi non è sicuro.
 
in pratica bisogna ricordarsi di usare la carta due settimane prima che scada per averla gratis!

comunque ho trovato la pagina TransferWise - Send Money Abroad-TransferWise Card Supplement to Borderless Customer Agreement
e poi aperto il link dove dice "see here" ma lì non c'è nulla su un possibile prezzo per spedire una carta. Inoltre già la frase di partenza è "A replacement card fee may apply (see here)", quindi non è sicuro.

È come "A fee may apply" per l'emissione della prima carta, credo: per l'Italia (e l'UE in generale) è attualmente prevista. Ma mai dire mai - bisognerebbe contattare il supporto, ma è anche possibile che i T&C nel mentre cambino :)
 
se mi fanno pagare per la carta nuova bonifico quelo che ho e chiudo tutto. A inizio anno ho aperto n26, il BA non lo uso quasi piu', lo tengo aperto giusto perche' e' gratis, anche se gratiis non e' con 63c per bonifico e top up con c.c. a pagamento
 
Ciao a tutti.
Da qualche mese invio ogni mese un bonifico dal mio conto (ISP) verso TW e da lì faccio un nuovo bonifico verso un conto svizzero per pagare l'affitto mensile di mio figlio che studia in Svizzera. Non avevo mai avuto problemi e il costo totale (cambio EUR/CHF compreso) della triangolazione era di 4-5 EUR contro le 25 del bonifico diretto da ISP (per circa 1000 EUR).

Da qualche giorno la app ISP mi blocca il trasferimento citando non meglio precisate "Ragioni di sicurezza".

Qualcuno sa qualcosa di queste ragioni di sicurezza?
E, in caso, alternative a TW?
 
Ciao a tutti.
Da qualche mese invio ogni mese un bonifico dal mio conto (ISP) verso TW e da lì faccio un nuovo bonifico verso un conto svizzero per pagare l'affitto mensile di mio figlio che studia in Svizzera. Non avevo mai avuto problemi e il costo totale (cambio EUR/CHF compreso) della triangolazione era di 4-5 EUR contro le 25 del bonifico diretto da ISP (per circa 1000 EUR).

Da qualche giorno la app ISP mi blocca il trasferimento citando non meglio precisate "Ragioni di sicurezza".

Qualcuno sa qualcosa di queste ragioni di sicurezza?
E, in caso, alternative a TW?

Hai, oltre il tuo IBAN personale su Transferwise, l'IBAN tecnico estone - prova ad usare l'altro. Altrimenti, ti consiglio di triangolare da un altro conto secondario (es. N26, che per altro dovrebbe permettere direttamente bonifici via Transferwise in valuta estera, ma c'è da controllare le tariffe).
 
Ciao a tutti.
Da qualche mese invio ogni mese un bonifico dal mio conto (ISP) verso TW e da lì faccio un nuovo bonifico verso un conto svizzero per pagare l'affitto mensile di mio figlio che studia in Svizzera. Non avevo mai avuto problemi e il costo totale (cambio EUR/CHF compreso) della triangolazione era di 4-5 EUR contro le 25 del bonifico diretto da ISP (per circa 1000 EUR).

Da qualche giorno la app ISP mi blocca il trasferimento citando non meglio precisate "Ragioni di sicurezza".

Qualcuno sa qualcosa di queste ragioni di sicurezza?
E, in caso, alternative a TW?

Prova il pagamento di TW tramite carta di debito
 
Hai, oltre il tuo IBAN personale su Transferwise, l'IBAN tecnico estone - prova ad usare l'altro. Altrimenti, ti consiglio di triangolare da un altro conto secondario (es. N26, che per altro dovrebbe permettere direttamente bonifici via Transferwise in valuta estera, ma c'è da controllare le tariffe).
Grazie, mi hai fatto notare che fino ad ora avevo sempre solo usato l'Iban estone che mi avevano comunicato all'inizio.
Guardando sul sito ho visto quello "personale" con domiciliazione in Belgio e con quello l'operazione è andata a buon fine :bow:

Prova il pagamento di TW tramite carta di debito

Sì ma temo che le commissioni in questo caso siano maggiori, oltre a rischiare un blocco della carta per sospetto autofinanziamento.
 
Grazie, mi hai fatto notare che fino ad ora avevo sempre solo usato l'Iban estone che mi avevano comunicato all'inizio.
Guardando sul sito ho visto quello "personale" con domiciliazione in Belgio e con quello l'operazione è andata a buon fine :bow:



Sì ma temo che le commissioni in questo caso siano maggiori, oltre a rischiare un blocco della carta per sospetto autofinanziamento.

Bene che hai risolto OK!
 
Indietro