Conto Key di Banca Progetto - Cap. 2 - Info al post 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi su linea vincolata oltre lo 0.2 si paga anche il bollo? ho capito bene?
Le linee vincolate sono assoggettate ad imposta di bollo pari allo 0,2%/anno calcolato sul totale del capitale vincolato.
L'imposta di bollo sul conto corrente (quindi sulla sola liquidità libera e non vincolata) ammonta invece ad €8,55/trimestre (ovvero €34,20/anno) e si paga solo se nel trimestre di riferimento la giacenza media del capitale libero presente sul conto corrente sia stata pari o superiore ad €5000.
 
Le linee vincolate sono assoggettate ad imposta di bollo pari allo 0,2%/anno calcolato sul totale del capitale vincolato.
L'imposta di bollo sul conto corrente (quindi sulla sola liquidità libera e non vincolata) ammonta invece ad €8,55/trimestre (ovvero €34,20/anno) e si paga solo se nel trimestre di riferimento la giacenza media del capitale libero presente sul conto corrente sia stata pari o superiore ad €5000.
Ora è chiaro, infatti su linea vincolata solo lo 0.2 mentre su CC sopra 5k si paga.
Avendo messo 12k da oggi fino al 31 marzo pago il trimestre o il trimestre lo pago da aprile a giugno?
 
Le linee vincolate sono assoggettate ad imposta di bollo pari allo 0,2%/anno calcolato sul totale del capitale vincolato.
L'imposta di bollo sul conto corrente (quindi sulla sola liquidità libera e non vincolata) ammonta invece ad €8,55/trimestre (ovvero €34,20/anno) e si paga solo se nel trimestre di riferimento la giacenza media del capitale libero presente sul conto corrente sia stata pari o superiore ad €5000.
grazie per la precisazione. Non mi era chiaro che ci fossero 2 imposte di bollo diverse per linee vincolate/Conto Corrente.
 
Ora è chiaro, infatti su linea vincolata solo lo 0.2 mentre su CC sopra 5k si paga.
Avendo messo 12k da oggi fino al 31 marzo pago il trimestre o il trimestre lo pago da aprile a giugno?
il 31.3 pagherai il bollo del 1° trimestre, pro quota per i giorni di apertura (dipende da quando l'hai aperto) e se sfori i 5000 di media giornaliera.

ps il punto di pareggio tra bollo dello 0,2 e bollo fisso del conto corrente è 17.100,00 di giacenza media sul conto corrente.
Quindi se tieni meno di 17.100,00 paghi di più dello 0,2. Se tieni di più paghi meno dello 0,2.
In pratica non ha senso tenere sul conto corrente Key un importo medio compreso tra 5000 e 17.099,00 perché si va a pagare un bollo che pesa più persino dello 0,2% del bollo sui conti deposito vincolati (che già è una rapina di suo)
o si tiene meno di 5000 o più di 17.100
 
Il bollo si paga 2 volte se:
Conto Corrente ha giacenza media superiore a 5.000€
Linea vincolata superiore a 5.000€

Grazie

grazie per la precisazione. Non mi era chiaro che ci fossero 2 imposte di bollo diverse per linee vincolate/Conto Corrente.
E' sbagliata la affermazione "si paga 2 volte" e " 2 imposte di bollo diverse"
Tu alla stessa banca chiedi 2 prodotti. Ci sono le rispettive regole.
Se ricorrono le condizioni paghi quanto dovuto su ciascun prodotto
 
il 31.3 pagherai il bollo del 1° trimestre, pro quota per i giorni di apertura (dipende da quando l'hai aperto) e se sfori i 5000 di media giornaliera.

ps il punto di pareggio tra bollo dello 0,2 e bollo fisso del conto corrente è 17.100,00 di giacenza media sul conto corrente.
Quindi se tieni meno di 17.100,00 paghi di più dello 0,2. Se tieni di più paghi meno dello 0,2.
In pratica non ha senso tenere sul conto corrente Key un importo medio compreso tra 5000 e 17.099,00 perché si va a pagare un bollo che pesa più persino dello 0,2% del bollo sui conti deposito vincolati (che già è una rapina di suo)
o si tiene meno di 5000 o più di 17.100
In ogni caso sono 2 prodotti diversi, non ha senso dire che conviene vincolarli tra 5000 e 17000 perché se ad una persona servono i soldi immediatamente disponibili non ha interesse nel vincolarli indipendentemente da quanto costi la tassa.
 
al post 1 c'è scritto che non è possibile modificare la rendicontazione di CONTO KEY da trimestrale ad annuale. è confermata sta cosa?
(il rimando al post 466 mi pare sbagliato perchè parla d'altro).
 
Non mi era chiaro che ci fossero 2 imposte di bollo diverse per linee vincolate/Conto Corrente.
Voglio precisare che il fatto di adottare due diverse imposte di bollo deriva da disposizioni di legge, non da una decisione della Banca. Piuttosto, questa Banca ha pasticciato un po' nella gestione, riunendo in un'unica interfaccia:
  • il Conto Key (che è un conto corrente, ma con la possibilità di aprire linee vincolate, quest'ultime soggette all'imposta di bollo prevista per i conti deposito);
  • il Conto Progetto (che è un normale conto deposito).
Certamente non è un capolavoro di chiarezza e semplicità, per cui secondo me sono legittime le perplessità di alcuni utenti.
Ma è proprio in questi casi che il Forum costituisce un prezioso aiuto.
 
Voglio precisare che il fatto di adottare due diverse imposte di bollo deriva da disposizioni di legge, non da una decisione della Banca. Piuttosto, questa Banca ha pasticciato un po' nella gestione, riunendo in un'unica interfaccia:
  • il Conto Key (che è un conto corrente, ma con la possibilità di aprire linee vincolate, quest'ultime soggette all'imposta di bollo prevista per i conti deposito);
  • il Conto Progetto (che è un normale conto deposito).
Certamente non è un capolavoro di chiarezza e semplicità, per cui secondo me sono legittime le perplessità di alcuni utenti.
Ma è proprio in questi casi che il Forum costituisce un prezioso aiuto.
Perfetto.
Così i prodotti diventano 3 e si ricomincia con... "non ho ben capito...." :D :D

Sulle perplessità legittime :censored:
 
il 31.3 pagherai il bollo del 1° trimestre, pro quota per i giorni di apertura (dipende da quando l'hai aperto) e se sfori i 5000 di media giornaliera.

ps il punto di pareggio tra bollo dello 0,2 e bollo fisso del conto corrente è 17.100,00 di giacenza media sul conto corrente.
Quindi se tieni meno di 17.100,00 paghi di più dello 0,2. Se tieni di più paghi meno dello 0,2.
In pratica non ha senso tenere sul conto corrente Key un importo medio compreso tra 5000 e 17.099,00 perché si va a pagare un bollo che pesa più persino dello 0,2% del bollo sui conti deposito vincolati (che già è una rapina di suo)
o si tiene meno di 5000 o più di 17.100
Avendo transitato 67k per un giorno e 12k da domani al 31 non dovrei pagare il bollo a marzo dico bene?
Lo pagherò a fine giugno se restano appunto 12k o più.
Sinceramente non ho ben capito il discorso dei 17100. Io per esempio terrei conto Key libero per avere somme libere
, Spostandole da FCA o Key per 3 mesi al 3 con bollo piuttosto che a 2.5 senza bollo per un trimestre. O meglio lasciare su FCA?
 
Buon pomeriggio,
avrei due domande o, meglio, richieste di precisazioni:
- attualmente ho un conto deposito cointestato con mia moglie conto Key intestato solo a me. Tutt'ora non è possibile aprire un cc cointestato, giusto? Eventualmente lei deve aprirne uno singolo.
- Imposta di bollo dello 0,2 non ho capito se si paga anche su quanto ho sul conto Key libero. Se vincolo, mi pare di aver capito che si paga pur essendo u CC, in quanto, in questo caso, ha funzione di deposito.
(ho appena letto sopra. mi pare di capire che, se metto 100k sul CC, attualmente remunerati al 3% (al 1,5 dda lluglio) pago solo imposta di 34,xx annui. Se vincolo pago 0,2 sul vincolato e 34,xx su CC se trimestralmente ho media superiore a 5k).

Vi ringrazio per i chiarimenti
 
Nemmeno io ho avuto problemi con Progetto, né per l'apertura CD e c/c né per accedere al sito.
Trustpilot non è indicativo della soddisfazione generale, trovi quasi solo chi ha avuto qualche problema o vuole criticare certi aspetti non graditi.
per quanto riguarda trustpilot ho già detto che non sono d'accordo sul fatto che ci sono solo recensioni di persone con problemi, ne tanto meno sono daccordosul fatto che ci siano recensioni false, in quanto quando fai una recensione negativa, il mittente manda a scriverti da trustpilot di aggiungere certi tuoi dati sensibili (x identificare chi ha scritto) e se non li invii la recensione viene cancellata, appunto per non incorrere in recensioni fasulle....

cmq io non devo convincere nessuno, e mi sembra di aver letto varie testimonianze qui nel fol di persone che hanno dovuto passare le pene dell'inferno x l'open di conto key, e vedo che ci sono ancora persone che non hanno raggiunto tale scopo!

fine dell'OT!
 
al post 1 c'è scritto che non è possibile modificare la rendicontazione di CONTO KEY da trimestrale ad annuale. è confermata sta cosa?
(il rimando al post 466 mi pare sbagliato perchè parla d'altro).
Io ho mandato una pec di richiesta citando l'articolo del tub che prevede la facoltà del cliente di variare la frequenza per i rapporti di conto corrente. Non mi hanno ancora risposto.
 
In pratica non ha senso tenere sul conto corrente Key un importo medio compreso tra 5000 e 17.099,00 perché si va a pagare un bollo che pesa più persino dello 0,2% del bollo sui conti deposito vincolati (che già è una rapina di suo)
o si tiene meno di 5000 o più di 17.100

Ma chi ha aperto il 1.marzo come me al 31. marzo pagherà un bollo ridotto, giusto ?

Perchè dici che non ha senso tenere un importo basso, se comunque il deposito rende il 3% ? Quali sono le alternative ? Se si sposta su FCA al 2,5% senza bollo si guadagna meno..
 
per quanto riguarda trustpilot ho già detto che non sono d'accordo sul fatto che ci sono solo recensioni di persone con problemi, ne tanto meno sono daccordosul fatto che ci siano recensioni false, in quanto quando fai una recensione negativa, il mittente manda a scriverti da trustpilot di aggiungere certi tuoi dati sensibili (x identificare chi ha scritto) e se non li invii la recensione viene cancellata, appunto per non incorrere in recensioni fasulle....

cmq io non devo convincere nessuno, e mi sembra di aver letto varie testimonianze qui nel fol di persone che hanno dovuto passare le pene dell'inferno x l'open di conto key, e vedo che ci sono ancora persone che non hanno raggiunto tale scopo!

fine dell'OT!
Eccomi presente.. Non si capisce se e quando lo apriranno ho inviato mail, mi rispondono dicendo che comparirà entro dieci giorni.
 
In ogni caso sono 2 prodotti diversi, non ha senso dire che conviene vincolarli tra 5000 e 17000 perché se ad una persona servono i soldi immediatamente disponibili non ha interesse nel vincolarli indipendentemente da quanto costi la tassa.
che NON conviene tra 5000 e 17.100, questo è un dato oggettivo; con 6000 euro si paga l'equivalente dello 0,57% di bollo...
Beh per me ha senso perché chi può, evita di stare in quel range di liquidità e va oltre o sta sotto...stare in mezzo, soprattutto vicini ai 5000 non ha senso proprio. Peraltro si potrebbe valutare di aprire altri conti come conto arancio e stare sotto i 5000 in entrambi i conti col 3%
 
Peraltro si potrebbe valutare di aprire altri conti come conto arancio e stare sotto i 5000 in entrambi i conti col 3%
Conto Arancio è un conto deposito, non vedo l'opportunità di stare sotto i 5.000 euro, visto che la rendicontazione è annuale, e alla scadenza dei tre mesi al 3% basta togliere tutto, senza pagare alcuna imposta di bollo.
 
Avendo transitato 67k per un giorno e 12k da domani al 31 non dovrei pagare il bollo a marzo dico bene?
Lo pagherò a fine giugno se restano appunto 12k o più.
Sinceramente non ho ben capito il discorso dei 17100. Io per esempio terrei conto Key libero per avere somme libere
, Spostandole da FCA o Key per 3 mesi al 3 con bollo piuttosto che a 2.5 senza bollo per un trimestre. O meglio lasciare su FCA?
dipende da quando l'hai aperto e per quanti giorni è stato a 0, la media poi è facile da calcolare.
se l'hai aperto 1° marzo, e hai un giorno con 67.000 e 8 giorni con 12.000, la media è [(12.000x8)+(67.000*1)]:31= 5.258, quindi bollo SI, ma pro quota per 1 mese su 3, quindi 8,55:3= 2,85
il discorso dei 17.100 è per dire che tra 5000 e 17.100 vai a pagare lo 0,2% come se fosse un vincolo (con 17.100) a salire, fino ad arrivare allo 0,68% se la giacenza media è 5000,01.
Parliamo comunque di cifre irrisorie quindi non è che cambia molto in concreto.
Ma chi ha aperto il 1.marzo come me al 31. marzo pagherà un bollo ridotto, giusto ?
si, un terzo
Perchè dici che non ha senso tenere un importo basso, se comunque il deposito rende il 3% ? Quali sono le alternative ? Se si sposta su FCA al 2,5% senza bollo si guadagna meno..
6000 euro su FCA per 3 mesi da 1° aprile a 30 giugno son 27,75€ netti, bollo evitabile con rendicontazione annuale (o forse 1€ fisso non ricordo)
6000 euro su KEY per 3 mesi son 33,3€ ma con bollo fisso di 8,55 euro = 24,75
conviene FCA

14.000 euro su su FCA per 3 mesi da 1° aprile a 30 giugno son 64,75€ netti, bollo evitabile con rendicontazione annuale
14.000 euro su KEY per 3 mesi son 77,7€ ma con bollo fisso di 8,55 euro = 69,15
conviene KEY.

in mezzo ci sarà una cifra per cui si equivalgono ma non ho voglia di calcolarla :asd:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro