Conto Key di Banca Progetto - Cap. 2 - Info al post 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
salve a tutti,
ma da come capisco dai vostri post è vero che con Conto Key, (interessi riconosciutimi al 3%), si paga il 2 per mille annuo sul totale? o Solo i 34 euro per giacenze medie sopra i 5.000 euro? Cioè adesso a fine marzo dobbiamo fare il salto della quaglia o non serve? Ma come è possibile fiscalmente pagare solo 8,55 euro annui ed avere un interesse lordo del 3%? Ovvero non pagare i l2% sul capitale totale investito intendo? Grazie
Conto key é un conto corrente quindi, secondo legge, per il libero si paga il bollo dei conti correnti che é di 34,2 euro annui (essendo rendicontazione trimestrale 8,55 a trimestre) solo se la giacenza media del libero stesso supera i 5k.
I vincoli fatti da conto key invece sono dei cd quindi su essi si paga il 2 per mille annuo alle date di rendicontazione, tutto secondo legge.
 
Conto key é un conto corrente quindi, secondo legge, per il libero si paga il bollo dei conti correnti che é di 34,2 euro annui (essendo rendicontazione trimestrale 8,55 a trimestre) solo se la giacenza media del libero stesso supera i 5k.
I vincoli fatti da conto key invece sono dei cd quindi su essi si paga il 2 per mille annuo alle date di rendicontazione, tutto secondo legge.
ma sul libero mi stanno riconoscendo il 3%...non è un vincolo, giusto? Ma comunque è un capitale con una rendita...pagherò solo i 34,20 euro annui per giacenza media sopra i 5.000 euro, oppure anche il 2 per mille per la liquidità che mi sta rendendo (su conto libero) il 3%? Quindi non ha senso fare il salto della quaglia a fine trimestre? Non riesco a capire, grazie comunque.
 
ma sul libero mi stanno riconoscendo il 3%...non è un vincolo, giusto? Ma comunque è un capitale con una rendita...pagherò solo i 34,20 euro annui per giacenza media sopra i 5.000 euro, oppure anche il 2 per mille per la liquidità che mi sta rendendo (su conto libero) il 3%? Quindi non ha senso fare il salto della quaglia a fine trimestre? Non riesco a capire, grazie comunque.
Se é un libero ovviamente non é un vincolo.. anzi é proprio un normale conto corrente, il 3% é una promozione per fare sottoscrivere il prodotto infatti dura solo fino al 30/6.
Il salto della quaglia sui conti correnti non serve a nulla, conta solo il saldo medio sopra o sotto i 5k, se non fai vincoli e hai un saldo media sopra i 5k pagherai 8,55 euro ad ogni fine trimestre.
 
ma sul libero mi stanno riconoscendo il 3%...non è un vincolo, giusto? Ma comunque è un capitale con una rendita...pagherò solo i 34,20 euro annui per giacenza media sopra i 5.000 euro, oppure anche il 2 per mille per la liquidità che mi sta rendendo (su conto libero) il 3%? Quindi non ha senso fare il salto della quaglia a fine trimestre? Non riesco a capire, grazie comunque.
conto key è un conto corrente con remunerazione del 3% (dal 30.6 1,5%), per cui si paga il bollo fisso di 8,55 a trimestre (pari a 34,20 annui) se la giacenza media supera i 5000 euro nel trimestre.
Il bollo dello 0,2% si paga sui conti deposito (e sui conti titoli), e conto key non è un conto deposito (libero) ma un conto corrente con remunerazione della giacenza. All'interno di conto key, poi, c'è ANCHE il conto deposito per i vincoli. Sui vincoli (eventuali) fatti su conto Kwy infatti si paga lo 0,2% (annuo) dell'importo vincolato.

Quindi su conto KEY, giacenza libera, si ha il vantaggio di pagare zero di bollo sotto i 5000 euro (avendo il 3% di rendimento fino al 30.6) e un fisso (8,55 a trimestre) sopra i 5000.

Attenzione però, che 8,55€ a trimestre equivalgono a PIU' dello 0,2% per giacenze medie comprese tra 5000 e 17.100.
Per giacenze medie comprese tra 5000 e 17.100 a livello teorico conviene un conto deposito libero (che però con rendimento del 3% non esiste al momento che io sappia).

E' impossibile per conto KEY il "salto della quaglia" in quanto per il bollo sui conti correnti si guarda alla giacenza media del trimestre (o dell'anno se la rendicontazione è annuale) e non, come per i conti deposito, alla giacenza giornaliera nell'ultimo giorno del periodo di rendicontazione (quindi ultimo giorno di ogni trimestre se la rendicontazione è trimestrale oppure 31.12 di ogni anno se la rendicontazione è annuale).
 
ma sul libero mi stanno riconoscendo il 3%...non è un vincolo, giusto? Ma comunque è un capitale con una rendita...pagherò solo i 34,20 euro annui per giacenza media sopra i 5.000 euro, oppure anche il 2 per mille per la liquidità che mi sta rendendo (su conto libero) il 3%? Quindi non ha senso fare il salto della quaglia a fine trimestre? Non riesco a capire, grazie comunque.
forse ti confondi con la tassa sugli interessi che è 26% (sugli interessi ovviamente), per il resto già detto tutto
 
forse ti confondi con la tassa sugli interessi che è 26% (sugli interessi ovviamente), per il resto già detto tutto
grazie a tutti...non mi confondevo, è la prima volta che per un periodo comunque limitato di tempo, si riesce ad evitare il bollo del 2% sul capitale con un rendimento....(a parte la promozione del conto Progetto...) bene allora...
 
Il 26% sui rendimenti lo paghi sempre. È conveniente investire su Libero key sotto i 5k o sopra i 17k,altrimenti il bollo trimestrale risulta essere maggiore del 2xmille sui depositi.
 
Qualcuno ha mica richiesto la carta di debito? Se si come si fa?
E' molto semplice: in area privata vai su "I MIEI PRODOTTI" >> "VETRINA PRODOTTI" e scegli la carta di debito Nexi (se hai appena aperto il conto, serve forse qualche giorno prima che la Carta compaia nell'elenco). Poiché la Banca ha già tutti i tuoi dati, basterà confermare la lettura dei documenti relativi alla Carta e controllare l'esattezza dei propri dati. Il tutto in dieci minuti.
Nel giro di circa due settimane si riceve tutto il necessario. A me è arrivata prima la busta per posta ordinaria con il PIN, poi la Carta Nexi (circuito Mastercard) con posta raccomandata.
 
E' molto semplice: in area privata vai su "I MIEI PRODOTTI" >> "VETRINA PRODOTTI" e scegli la carta di debito Nexi (se hai appena aperto il conto, serve forse qualche giorno prima che la Carta compaia nell'elenco). Poiché la Banca ha già tutti i tuoi dati, basterà confermare la lettura dei documenti relativi alla Carta e controllare l'esattezza dei propri dati. Il tutto in dieci minuti.
Nel giro di circa due settimane si riceve tutto il necessario. A me è arrivata prima la busta per posta ordinaria con il PIN, poi la Carta Nexi (circuito Mastercard) con posta raccomandata.
Infatti in Vetrina Prodotti ancora mi dice di richiedere Conto Key, aspettiamo.
 
Infatti in Vetrina Prodotti ancora mi dice di richiedere Conto Key, aspettiamo.
Non mi ricordo dopo quanti giorni ho visto la possibilità di chiedere la Carta in "Vetrina prodotti". A titolo indicativo, ho aperto Conto Key l' 1 marzo, e il 12 marzo ho chiesto la Carta.
 
Ma per la carta di debito sapete su che circuito si appoggia? Alcuni parlano di VISA altri di MasterCard... Grazie
 
Dalle testimonianze sul Forum (compresa la mia), arriva una Mastercard, anche se da qualche parte (non ricordo dove) c'è scritto che dovrebbe essere una VISA.
 
Dalle testimonianze sul Forum (compresa la mia), arriva una Mastercard, anche se da qualche parte (non ricordo dove) c'è scritto che dovrebbe essere una VISA.
si vedeva proprio in vetrina prodotti e aggiungo che ora han messo l'immagine di una mastercard, quindi hanno aggiornato :D
 
Presente! Conto Key aperto e trasferimento fondi da c.deposito appena richiesto. Quando possibile richiederò la carta. Sito e App mi sembrano abbastanza chiari (valutazione app da play store = 1.9 / 5 :D )
 
Qualcuno ha notato ritardi nel regolamento di bonifici da conto key verso intesa sanpaolo? Ho disposto un bonifico nel weekend, data esecuzione 27, regolamento 28 ma sul conto isp non è stato ancora accreditato
 
Convenzionalmente TUTTI gli anni sono di 365 gg precisi(anno civile). Per recuperara la parte così trascurata, rispetto alla durata vera (astronomica, 6h 9' e rotti), ogni 4 anni vi è uno di 366 gg (bisestile). Quindi ogni 4 ve ne è uno di durata diversa (no "ogni anno non è sempre...").
Il disallineamento di cui parli, invece, verosimilmente, dipende dai giorni feriali (bancari) di attivazione, di scadenza ecc... (es. una scadenza che cade il giorno di Venerdi Santo slitterà di 4gg, al Martedi successivo al Lunedi in Albis, primo gg. lavorativo/bancario successivo...)
Come ti hanno detto se posti le date "esatte" si potrà verificare (oppure puoi farlo in autonomia considerando anche queste cose).
Ho aperto il vincolo il 09-03 e la prima cedola del 09-06-2023 è esattamente a tre mesi.
Dalla seconda diventa:
11-09-2023...
11-12-2023...
11-03-2024... e così via fino al
13-09-2027 e 13-12-2027 (la terzultima e penultima sono posticipate di altri 2 giorni).
Infine l'ultima è del 09-03-2028 che appunto ritorna al 9 del mese e quindi esattamente a 5 anni dalla data di inizio vincolo.

Vedendo il calendario quando scavalla di due giorni è perchè sarebbe capitata di sabato ed evidentemente di sabato non si danno cedole essendo festivo per le banche.

Il discorso dei 9,58€ in più è perchè ci sono 2 anni bisestili durante il vincolo (2024 e 2028).
Grazie per i consigli!
 
Oggi ho chiesto di modificare la rendicontazione da trimestre ad annuale per conto Key, attendo risposta
 
Buon pomeriggio. Ho disposto per il 05.04 un bonifico. Volevo capire se fino a quella data su quei soldi maturo gli interessi poiché sul saldo disponibile già non li vedo. Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro