Conto Key di Banca Progetto - Cap. 2 - Info al post 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ti han già risposto, ma io continuo a pensare che il forum andrebbe letto con un po' più di attenzione prima di scrivere. non hai visto che veniva chiesta periodicità interessi e pagamento bollo SULLE LINEE VINCOLATE? non hai visto che la mia risposta era proprio a quella specifica domanda? se chiedono interessi e bollo DEI VINCOLI io rispondo per quelli, non faccio ogni volta la storia del conto corrente e del conto deposito.
Non mi dire :D
e io che pensavo.... "ci sono soldi per me" ? :D
 
Innanzitutto buon relax per oggi (che stare a casa è bellissssssssimo).
Poi perdonate se ogni tanto si ripropone qualche domanda già fatta ma risulta impossibile andare a spulciare tutto il tread.
Riguardo la stabilità di questa banca ho letto ciò che dice sul sito della banca stessa come suggeritomi ma.......è un po come andare dal fruttivendolo e chiedere se la sua roba è buona......avete altri dati al riguardo?
La carta nexi, da richiedere, arriva per raccomandata o normale?
Grazie
 
Riguardo la stabilità di questa banca ho letto ciò che dice sul sito della banca stessa come suggeritomi ma.......è un po come andare dal fruttivendolo e chiedere se la sua roba è buona......avete altri dati al riguardo?
La solidità di una banca la puoi valutare dal CET1 ratio espresso in % che trovi sul sito di Banca Progetto e attualmente ha un valore piuttosto alto.
Ma cmq basta stare sotto il limite FITD e sei piuttosto serena
 
Io so solo che la carta mi è stata creata solo ieri, a distanza di più di un mese dalla mia richiesta.
Non ho ancora ben capito quanto costa fare un bonifico istantaneo
 
Grazie per la info. non ho potuto simulare perchè sul conto ho solo 1 euro, perchè stavo aspettando che mi arrivasse la carta prima di ricaricarlo :D
costano poco,
la metà rispetto Fineco
1683002261639.png

per fortuna ho illimity e BBVA con gli istantanei a costo zero ;)
 
La solidità di una banca la puoi valutare dal CET1 ratio espresso in % che trovi sul sito di Banca Progetto e attualmente ha un valore piuttosto alto.
Ma cmq basta stare sotto il limite FITD e sei piuttosto serena
Il CET1 ratio è un rapporto che funziona in tempi normali. Una Smart in rapporto al proprio peso è "solida" quanto un Hammer; ma se arriva un uragano non è questione di ratio, ma di gravi nudi e crudi. Poi siamo d'accordo sul fatto che sia tutto relativo, dato che la finanza internazionale dell'ultimo ventennio ha smantellato l'assioma del "too big to fail"; ma non confondiamo la fiducia (o sfiducia) nella governance avallata dalla politica con principi "esatti" di fisica finanziaria. Le dimensioni contano, almeno nelle economie ingorde.
 
L'assistenza, chiamata per capire se gli importi accreditati oggi post prenotazione di 32 giorni avrebbero goduto del 3% promozionale, mi dà conferma ricordando che fa fede la data di apertura di Conto Key. Con l'occasione mi viene anche comunicato che la promozione al 3% fino a fine giugno è prorogata per accrediti fatti entro il 31 maggio (fino a ieri era 30-04). Peccato solo che l'app non dia specifiche sui tassi in essere di Conto key e in assenza di documenti aggiornati, bisogna fidarsi delle info generali e di quanto detto dall'assistenza.
 
Il CET1 ratio è un rapporto che funziona in tempi normali. Una Smart in rapporto al proprio peso è "solida" quanto un Hammer; ma se arriva un uragano non è questione di ratio, ma di gravi nudi e crudi. Poi siamo d'accordo sul fatto che sia tutto relativo, dato che la finanza internazionale dell'ultimo ventennio ha smantellato l'assioma del "too big to fail"; ma non confondiamo la fiducia (o sfiducia) nella governance avallata dalla politica con principi "esatti" di fisica finanziaria. Le dimensioni contano, almeno nelle economie ingorde.
In realtà non é stato smantellato nessun assioma.
Il "too big to fail" non significa che le banche in questione per virtù divina non possano trovarsi in condizioni di fallire ma semplicemente che non é possibile lasciarle fallire tranquillamente perché le conseguenze sarebbero tragiche per tutto il sistema bancario.
Ed infatti credit swisse che sostanzialmente era in condizioni di fallimento é stata assorbita da ubs per evitare contraccolpi sistemici.
 
L'assistenza, chiamata per capire se gli importi accreditati oggi post prenotazione di 32 giorni avrebbero goduto del 3% promozionale, mi dà conferma ricordando che fa fede la data di apertura di Conto Key. Con l'occasione mi viene anche comunicato che la promozione al 3% fino a fine giugno è prorogata per accrediti fatti entro il 31 maggio (fino a ieri era 30-04). Peccato solo che l'app non dia specifiche sui tassi in essere di Conto key e in assenza di documenti aggiornati, bisogna fidarsi delle info generali e di quanto detto dall'assistenza.
Per visualizzare il tasso basta accedere via web.
 
Se io ho conto progetto con 40k su, mi conviene aprire il conto key e spostarli tutti sul conto key al 3%?

il 3% è sul libero? Non bisogna aspettare neanche 32 giorni per richiamare le somme?

Se un domani risposto tutto sul deposito e lascio il conto key vuoto ho qualche spesa?
 
In realtà non é stato smantellato nessun assioma.
Il "too big to fail" non significa che le banche in questione per virtù divina non possano trovarsi in condizioni di fallire ma semplicemente che non é possibile lasciarle fallire tranquillamente perché le conseguenze sarebbero tragiche per tutto il sistema bancario.
Ed infatti credit swisse che sostanzialmente era in condizioni di fallimento é stata assorbita da ubs per evitare contraccolpi sistemici.
Infatti è stata una decisione politica; che è tutt'altra cosa che valutare il CET1 ratio come requisito di affidabilità, e che è ciò che mettevo in dubbio.
Non a caso le banche di sistema hanno quasi tutte un CET1 ratio più basso della media delle banchette di cui si discute sul FOL.
 
Se io ho conto progetto con 40k su, mi conviene aprire il conto key e spostarli tutti sul conto key al 3%?
Il tasso del 3% è fino a giugno 2023. Calcolando che ci vogliono 32 giorni per spostare i 40.000 euro dal conto deposito a Conto Key, il tasso del 3% lo avresti solo per poco meno di un mese. Se sul conto deposito hai già il 2% o il 2,5%, secondo me non vale la pena di effettuare lo spostamento.
il 3% è sul libero? Non bisogna aspettare neanche 32 giorni per richiamare le somme?
Sì, il 3% è sul libero, e non occorre aspettare i 32 giorni.
Se un domani risposto tutto sul deposito e lascio il conto key vuoto ho qualche spesa?
No, nessuna spesa (eccetto ovviamente l'imposta di bollo se la giacenza nel trimestre supera i 5.000 euro).
 
Il tasso del 3% è fino a giugno 2023. Calcolando che ci vogliono 32 giorni per spostare i 40.000 euro dal conto deposito a Conto Key, il tasso del 3% lo avresti solo per poco meno di un mese. Se sul conto deposito hai già il 2% o il 2,5%, secondo me non vale la pena di effettuare lo spostamento.

Sì, il 3% è sul libero, e non occorre aspettare i 32 giorni.

No, nessuna spesa.
Ah grazie mille. Quindi i 32 giorni valgono anche da conto progetto a conto key?

Per un mese in effetti non conviene. Ho il 2% ora
 
Ah grazie mille. Quindi i 32 giorni valgono anche da conto progetto a conto key?
Certo (è una delle domande più gettonate in questa discussione).
Per un mese in effetti non conviene. Ho il 2% ora
Dimenticavo: se devi ancora aprire Conto Key, devi anche aggiungere il tempo per aprirlo, quindi il tuo mese scarso si riduce ulteriormente.
 
Ultima modifica:
L'assistenza, chiamata per capire se gli importi accreditati oggi post prenotazione di 32 giorni avrebbero goduto del 3% promozionale, mi dà conferma ricordando che fa fede la data di apertura di Conto Key. Con l'occasione mi viene anche comunicato che la promozione al 3% fino a fine giugno è prorogata per accrediti fatti entro il 31 maggio (fino a ieri era 30-04). Peccato solo che l'app non dia specifiche sui tassi in essere di Conto key e in assenza di documenti aggiornati, bisogna fidarsi delle info generali e di quanto detto dall'assistenza.
Ma io sapevo che il Tasso era al 3% fino a fine giugno ma per gli accrediti anche fino al giorno prima. Se io volessi fare un bonifico il 15 giugno e godere degli interessi al 3% fino al 30 non potrei farlo?
 
L'assistenza, chiamata per capire se gli importi accreditati oggi post prenotazione di 32 giorni avrebbero goduto del 3% promozionale, mi dà conferma ricordando che fa fede la data di apertura di Conto Key. Con l'occasione mi viene anche comunicato che la promozione al 3% fino a fine giugno è prorogata per accrediti fatti entro il 31 maggio (fino a ieri era 30-04). Peccato solo che l'app non dia specifiche sui tassi in essere di Conto key e in assenza di documenti aggiornati, bisogna fidarsi delle info generali e di quanto detto dall'assistenza.
per accrediti o per aperture del conto?
A me pare che non ci fossero condizioni sulla data di accredito, ma solo sulla data di apertura
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro