Conto Key di Banca Progetto - Cap. 3 - [INFO al post 1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per chi è nella mia stessa situazione conviene svincolare dei vincoli sottoscritti a febbraio 2023 al 4,50% e rivincolarli adesso al 4,75%? Ci perderei una cedola già acquisita e un mese e mezzo della seconda cedola, si accettano consigli/suggerimenti, grazie
La risposta alla tua domanda non è banale e soprattutto non c'è una risposta certa. L'effettiva convenienza di questa operazione dipende dalla risposta a questa domanda:

Alla scadenza degli attuali 5 anni, quale sarà il tasso a cui sarò in grado di vincolare i miei soldi?

Infatti, se svincolassi, a febbraio 2028 avrai percepito meno interessi che se non avessi svincolato (ho usato il 15/02 come data riferimento).
Ma il tuo nuovo vincolo scadrebbe a luglio 2028. Quindi che tasso riuscirai ad avere tra febbraio 2028 e luglio 2028 nel caso in cui non svincolassi?
Se riuscissi ad avere un tasso superiore circa al 3.25%, l'operazione sarebbe in parità. Per un tasso inferiore l'operazione sarebbe in perdita (ovvero conviene svincolare). Per tassi superiori, l'operazione è in guadagno (ovvero non converrebbe svincolare).

Ipotizzando di poter rivincolare al 4% i soldi a febbraio 2028 e di aver investito 100k, il guadagno sarebbe di circa 210 euro su 17.5 k€ di interessi totali circa.
Insomma, bisogna farsi un conto preciso, e ipotizzare un tasso futuro per avere risposta alla tua domanda.
 
Qualcuno di voi è sopra il FIDT con Key? Potrei rimpinguare di ulteriori 50k€…60 mesi NON SVINCOLABILE…la tentazione è forte come pure l’incertezza a farlo…
 
Qualcuno di voi è sopra il FIDT con Key? Potrei rimpinguare di ulteriori 50k€…60 mesi NON SVINCOLABILE…la tentazione è forte come pure l’incertezza a farlo…
Non credo che la tua incertezza svanirebbe nel caso in cui un perfetto sconosciuto su di un forum risponda affermativamente al tuo quesito…
Personalmente non sono mai andato oltre FITD con nessun istituto
 
Qualcuno di voi è sopra il FIDT con Key? Potrei rimpinguare di ulteriori 50k€…60 mesi NON SVINCOLABILE…la tentazione è forte come pure l’incertezza a farlo…
mio consiglio personale... giammai! Almeno che non rientri nel fidt nel breve periodo perchè hai vincoli brevi. Ma se stai parlando di superare il fidt di 50k per 3-4-5 anni anni io non lo farei.
 
Qualcuno di voi è sopra il FIDT con Key? Potrei rimpinguare di ulteriori 50k€…60 mesi NON SVINCOLABILE…la tentazione è forte come pure l’incertezza a farlo…
io l'ho fatto, ma solo sul libero.
Non starei tranquillo a vincolare 150K per 5 anni, tutti con la stessa banca. Non succede, ma se succede sono volatili per diabetici...
Perchè non apri Guber, che ha il 4,70% sui 5 anni? Meglio perdere uno 0,5% ma dormire sonni relativamente tranquilli.
 
Per chi ha svincolato i finti non svincolabili... l'operazione è "immediata" come nel caso degli svincolabili?
 
La risposta alla tua domanda non è banale e soprattutto non c'è una risposta certa. L'effettiva convenienza di questa operazione dipende dalla risposta a questa domanda:

Alla scadenza degli attuali 5 anni, quale sarà il tasso a cui sarò in grado di vincolare i miei soldi?

Infatti, se svincolassi, a febbraio 2028 avrai percepito meno interessi che se non avessi svincolato (ho usato il 15/02 come data riferimento).
Ma il tuo nuovo vincolo scadrebbe a luglio 2028. Quindi che tasso riuscirai ad avere tra febbraio 2028 e luglio 2028 nel caso in cui non svincolassi?
Se riuscissi ad avere un tasso superiore circa al 3.25%, l'operazione sarebbe in parità. Per un tasso inferiore l'operazione sarebbe in perdita (ovvero conviene svincolare). Per tassi superiori, l'operazione è in guadagno (ovvero non converrebbe svincolare).

Ipotizzando di poter rivincolare al 4% i soldi a febbraio 2028 e di aver investito 100k, il guadagno sarebbe di circa 210 euro su 17.5 k€ di interessi totali circa.
Insomma, bisogna farsi un conto preciso, e ipotizzare un tasso futuro per avere risposta alla tua domanda.
Ti ringrazio
La risposta alla tua domanda non è banale e soprattutto non c'è una risposta certa. L'effettiva convenienza di questa operazione dipende dalla risposta a questa domanda:

Alla scadenza degli attuali 5 anni, quale sarà il tasso a cui sarò in grado di vincolare i miei soldi?

Infatti, se svincolassi, a febbraio 2028 avrai percepito meno interessi che se non avessi svincolato (ho usato il 15/02 come data riferimento).
Ma il tuo nuovo vincolo scadrebbe a luglio 2028. Quindi che tasso riuscirai ad avere tra febbraio 2028 e luglio 2028 nel caso in cui non svincolassi?
Se riuscissi ad avere un tasso superiore circa al 3.25%, l'operazione sarebbe in parità. Per un tasso inferiore l'operazione sarebbe in perdita (ovvero conviene svincolare). Per tassi superiori, l'operazione è in guadagno (ovvero non converrebbe svincolare).

Ipotizzando di poter rivincolare al 4% i soldi a febbraio 2028 e di aver investito 100k, il guadagno sarebbe di circa 210 euro su 17.5 k€ di interessi totali circa.
Insomma, bisogna farsi un conto preciso, e ipotizzare un tasso futuro per avere risposta alla tua domanda.
Ti ringrazio
 
Comunque questa rotellina nella app dei vincoli io non l'ho e ho diversi vincoli non svincolabili attivi.
Tra l'altro alcuni vergognosi aperti lo scorso anno con tasso 1,25%.....
Potessi svincolarli ora 🤣
Io ne ho un paio all'1.75% che volevo svincolare ma non me lo fa fare.
Quelli al 4.5% di un paio di mesi fa invece me li fa svincolare
 
Qualcuno di voi è sopra il FIDT con Key? Potrei rimpinguare di ulteriori 50k€…60 mesi NON SVINCOLABILE…la tentazione è forte come pure l’incertezza a farlo…
dipende
1) dalla tua propensione al rischio
2) da che percentuale rappresentano quegli ulteriori 50k rispetto a tutto il tuo patrimonio liquido

quindi non c'è una risposta assoluta e valida per tutti...c'è chi investe in cryptovalute rischiando centinaia di migliaia di euro e chi non dorme al pensiero di sforare il fitd per 10k euro...non c'è una risposta valida.
 
Anche lo svincolabile al 4,5% per 60 mesi liquida gli interessi trimestralmente?
 
Per chi è nella mia stessa situazione conviene svincolare dei vincoli sottoscritti a febbraio 2023 al 4,50% e rivincolarli adesso al 4,75%? Ci perderei una cedola già acquisita e un mese e mezzo della seconda cedola, si accettano consigli/suggerimenti, grazie
Idem io da marzo, sono indeciso.. su 30k..
 
Per chi è nella mia stessa situazione conviene svincolare dei vincoli sottoscritti a febbraio 2023 al 4,50% e rivincolarli adesso al 4,75%? Ci perderei una cedola già acquisita e un mese e mezzo della seconda cedola, si accettano consigli/suggerimenti, grazie
Sicuramente mi sfugge qualcosa, ma come mai perderesti una cedola già acquisita? Una volta liquidata come possono riprendersela?
 
sono in viaggio all'estero per un pò di tempo ed ho tentato di aprire conto key dalla mia area riservata di conto progetto, non arrivandomi l'otp con sms ho scritto sul loro whatsapp e mi hanno risposto che NON inviano sms otp all'estero, è incredibile! ne ricevo da tantissime altre banche ed istituzioni, mi sembrava normale, poi non vedo un numero fisso per contattarli a voce, per chi chiama da estero, fate attenzione, se andate all'estero potreste trovare grossi problemi
 
Sicuramente mi sfugge qualcosa, ma come mai perderesti una cedola già acquisita? Una volta liquidata come possono riprendersela?
se svincoli, non appena si libera la somma..ti trovi il capitale meno l'interesse che hai già preso
 
Per chi è nella mia stessa situazione conviene svincolare dei vincoli sottoscritti a febbraio 2023 al 4,50% e rivincolarli adesso al 4,75%? Ci perderei una cedola già acquisita e un mese e mezzo della seconda cedola, si accettano consigli/suggerimenti, grazie
Mi spiegate come può andare ancora avanti questa storia del bug ?
Ma di che parlate ?
Giusto per avere conferma e sgombrare il campo dagli equivoci, ho controllato nella mia area time deposit (da app) e non è svincolabile un emerito tubo.
Ma secondo voi una banca può diventare Babbo Natale, rendendo svincolabili a piacimento vincoli che non lo erano, persino dopo che un bug notturno/festivo è stato conclamato in lungo e in largo?
Parlo di vincoli NON svincolabili perché, se sottoscritti a febbraio al 4,5%, potevano essere solo di quel tipo.
 
Mi spiegate come può andare ancora avanti questa storia del bug ?
Ma di che parlate ?
Giusto per avere conferma e sgombrare il campo dagli equivoci, ho controllato nella mia area time deposit (da app) e non è svincolabile un emerito tubo.
Ma secondo voi una banca può diventare Babbo Natale, rendendo svincolabili a piacimento vincoli che non lo erano, persino dopo che un bug notturno/festivo è stato conclamato in lungo e in largo?
Parlo di vincoli NON svincolabili perché, se sottoscritti a febbraio al 4,5%, potevano essere solo di quel tipo.
a me con app..li ha fatti svincolare ed erano non svincolabili

erano vincoli di marzo e aprile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro